8 marzo

Scegliere i fiori per l'8 marzo

Scegliere i fiori per l'8 marzo
Contenuto
  1. Quali fiori vengono dati?
  2. Tavolozza dei colori e quantità
  3. Come scegliere un bouquet?
  4. Quali non possono essere presentati?

La festa di primavera dell'8 marzo è un giorno in cui i risultati delle donne sono celebrati non solo nelle sfere sociali ed economiche della vita. Durante l'esistenza dell'Unione Sovietica, questa festa aveva anche una connotazione politica, e oggi in Russia una vacanza all'inizio della primavera è un simbolo di riverenza per la bellezza femminile, la saggezza e la maternità. Non è un caso che questa giornata sia sempre piena di sorrisi, calorose congratulazioni e fiori.

Scegliere un bel bouquet per congratularsi con le donne a casa, in un team di lavoro o scolastico non è un compito facile. E ogni anno gli uomini affrontano la domanda su quali fiori sono appropriati per regalare a una donna l'8 marzo.

Quali fiori vengono dati?

Secondo la tradizione non detta consolidata, le donne di solito ricevono tulipani primaverili l'8 marzo. Questa era l'usanza in URSS, quindi il tulipano è percepito come un simbolo di questa festa, anche se in realtà non lo è. Il fatto è che diversi tipi di tulipani sono quelle primule che vengono vendute all'inizio della primavera. I tulipani sono disponibili in varie tonalità e riempiono i banchi di negozi, bancarelle, negozi di fiori. Il nome di questo fiore è venuto in mente per la prima volta quando si è menzionata la festa dell'8 marzo in Unione Sovietica. Oltre ai tulipani, era possibile acquistare rametti gialli di mimosa, portati dalle regioni meridionali del paese, oltre a rose o garofani costosi e meno popolari.

Tuttavia, era consuetudine regalare rose per celebrazioni più significative e i garofani erano associati alle manifestazioni del Primo Maggio o di novembre.

Pochi uomini moderni sanno che il colore di un tulipano ha un significato diverso. Ad esempio, i tulipani rossi simboleggiano potere, lusso e ricchezza, mentre i fiori rosa rappresentano spiritualità, bellezza e armonia.Dare fiori alle donne in ogni momento significava sottolineare la loro gratitudine, amore e rispetto: questo è esattamente il messaggio che il donatore mette nel suo dono.

Presentare un piccolo bouquet di fiori freschi l'8 marzo è diventata una buona tradizione seguita da uomini di tutte le età e status, e le donne aspettano con impazienza e gioiscono per questi doni, araldi della primavera che è entrata nel vivo. Oggi la scelta primaverile dei fiori è molto più ampia rispetto ai tempi dell'URSS, quindi ci sono molte opzioni per un regalo: rose e orchidee, camomilla e gerbera, gigli, giacinti, crisantemi e in alcuni casi una spettacolare pianta in vaso che delizierà a lungo il destinatario di un tale dono può diventare un regalo gradito.

Begonia varietale, ibisco, viola uzambar, rosa in miniatura di Cordana: tutte queste piante non moriranno dopo una settimana, ma, al contrario, saranno in grado di decorare l'interno di una casa o di un lavoro, ricordando una vacanza luminosa e un donatore.

Quando compongono mazzi di fiori festivi, i fioristi aderiscono a determinate regole, da cui ne consegue che non è desiderabile dare fiori in una singola copia, ad eccezione delle rose, poiché sembra antiestetico. Per esempio, tulipani multicolori, gerbere, crisantemi, narcisi e persino rametti di mimosa sembrano più impressionanti se raccolti in una composizione di più pezzi. Inoltre, è consentito aggiungere fiori più piccoli a fiori grandi, il che conferisce al bouquet un fascino speciale.

Tavolozza dei colori e quantità

Secondo l'antica filosofia della Cina, i fiori hanno una speciale capacità mistica, quindi tutto gioca un ruolo importante in un bouquet: il tipo di fiore, il colore dei suoi petali e quanti pezzi sono inclusi nel bouquet. Il popolo russo ha una tradizione secondo cui si può dare solo un numero dispari di fiori, quindi acquistano 3, 5, 7, 9 o più copie come regalo.

Ci sono molte tradizioni associate alla combinazione di colori dei colori. Ogni colore ha un significato speciale che devi sapere quando componi un bouquet.

  • fiori rossi tutti i popoli del mondo sono fortemente legati all'amore e alla passione. Inoltre, il rosso è sempre in armonia con altre tonalità, quindi i fioristi lo usano spesso.
  • fiori bianchi considerato un simbolo di purezza e castità. È un colore molto versatile che mette in risalto un bouquet, rendendolo particolarmente luminoso ed espressivo. Insieme al bianco, viene spesso usato il rosa. La combinazione di bianco e rosa è un simbolo di giovinezza e freschezza.
  • fiori gialli portano un triste carico semantico, dal momento che sono considerati araldi di separazione o tradimento. C'è una leggenda secondo cui il sultano ha regalato le sue amate rose scarlatte, che improvvisamente sono diventate gialle nella sua donna infedele. Tuttavia, oggi poche persone prendono sul serio tali pregiudizi, quindi i fiori gialli possono essere visti spesso in vivaci composizioni floreali.

I marketer hanno notato che nei punti vendita, sono i tulipani gialli che vengono acquistati più spesso, così come i mazzi di fiori in cui vengono raccolti i tulipani di diverse tavolozze di colori: sfumature rosse, rosa, bianche, lilla, gialle. Nel mondo moderno, i fiori gialli hanno iniziato ad acquisire un'ombra di burocrazia, quindi vengono presentati ai colleghi.

Inoltre, il giallo è associato al colore della ricchezza, del successo, del benessere. I tulipani rosa sono un segno di profonda simpatia e apprezzamento, i tulipani rossi parlano di passione e il viola è un segno di lealtà.

Anche il numero di fiori in un bouquet ha il suo simbolismo speciale. Un fiore al singolare viene regalato nel caso in cui con questo gesto si voglia sottolineare l'importanza della persona a cui è destinato questo dono. Ma 5 fiori, raccolti in un bouquet, sono una segreta dichiarazione d'amore: se il prescelto conosce il simbolismo della floristica, sarà in grado di comprendere il messaggio d'amore destinato a lei senza parole.

Sette fiori vengono dati alla sposa il giorno del matrimonio e 9 elementi del bouquet significano una forte amicizia e collaborazione.

Come scegliere un bouquet?

La scelta dei fiori in dono l'8 marzo deve essere fatta in modo tale da esprimere gratitudine, amore e attenzione con il loro aiuto. È meglio regalare per questa vacanza quei fiori che la persona amata ama. Questi possono essere mazzi di composizione e design insoliti, che darai dal profondo del tuo cuore, e sicuramente piaceranno all'insegnante, alla nonna, alla sorella o all'amato. Vale la pena notare che per un regalo primaverile vengono scelte solo piante vive, poiché i fiori secchi non vengono utilizzati per tali scopi.

È necessario scegliere i fiori tenendo conto dell'età della persona dotata, del suo stato, del grado di parentela e della vicinanza della relazione.

Per mamma

Le relazioni con le madri portano calore, amore e tenerezza sconfinata, quindi per una persona amata vengono scelte delicate sfumature di fiori bianchi, blu, rosa, lilla. La persona più cara viene presentata con un mazzo di rose, narcisi o tulipani primaverili in segno di attenzione. È opportuno il giorno dell'8 marzo dare teneri crisantemi o peonie, un grande mazzo di margherite o giacinti: tali piante hanno la capacità di mantenere un aspetto fresco a lungo nel taglio e non sbiadiscono in un vaso.

A proposito, il bouquet farà un'impressione più vivida se lo presenti a tua madre in un vaso insolito. E se la mamma è un'appassionata fiorista, può ricevere una pianta ornamentale in vaso che fiorisce in primavera. Un tale regalo sarà il benvenuto e sarà in grado di compiacere la mamma per molto tempo.

Per la suocera

Per tradizione, i crisantemi in fiore sono considerati un simbolo della famiglia, quindi un tale regalo alla suocera sarà appropriato l'8 marzo. Una buona opzione sarebbe un mazzo di rose chiare o gigli nobili: questi fiori enfatizzeranno il tuo rispetto e la tua gratitudine. E nel linguaggio dei fiori, il bouquet di gigli presentato completerà la bellezza femminile e enfatizzerà anche la purezza dei tuoi pensieri e intenzioni.

Quando scegli un bouquet per una donna di età elegante, dovresti evitare di acquisire fiori di tonalità scure e piante che svaniscono rapidamente. Per far sentire una donna giovinezza ed energia, può essere presentata con un bouquet di garofani rosa brillante o peonie profumate. Un tale regalo non lascerà indifferente il cuore di una donna e renderà omaggio alla donna più anziana della famiglia.

Per il coniuge

La tua amata moglie deve scegliere il bouquet più lussuoso: questo enfatizzerà la sua importanza nella tua vita e renderà omaggio al custode del focolare. Gigli rosa o bianchi, grandi varietà di crisantemi, gerbere luminose sono adatti come regalo.

Se vuoi ricordare di nuovo al tuo coniuge il tuo amore, ti aiuterà un mazzo di rose scarlatte... Questo fiore reale è un simbolo di passione, erotismo e romanticismo. Se le rose ti sembrano troppo ordinarie, un'alternativa può essere un bouquet degli eustomi più delicati, che enfatizzerà la tenerezza e la femminilità di tua moglie e le parlerà dei tuoi sentimenti tremanti.

Per i familiari

Il giorno dell'8 marzo è consuetudine congratularsi non solo con le madri, ma anche con le sorelle. Come congratulazione, puoi scegliere fiori luminosi, ma non così pomposi come per mamma o nonna. Per una sorella maggiore, sarà appropriato un mazzo di gigli, margherite o rose in miniatura. La sorellina può essere soddisfatta con anemoni colorati, campane bianche o blu, grandi margherite da giardino o bellissimi narcisi. Una giovane nipote può essere presentata con mini-rose o tulipani con boccioli non aperti, che enfatizzeranno la giovinezza e la freschezza del parente presentato.

L'8 marzo puoi accontentare tua nonna o tua zia con un bouquet di mimose e narcisi, che ti ricorderanno la calda brezza, il sole radioso e le giornate primaverili. Anche le orchidee in vaso saranno un regalo gradito e appropriato in questo caso.

Tali piante enfatizzeranno la bellezza femminile, l'esclusività e dimostreranno anche la tua attenzione e cura.

Per ragazza

Ogni giovane innamorato si sforza di compiacere il suo prescelto con un bellissimo bouquet durante le vacanze dell'8 marzo. Se sei timido e non hai ancora parlato alla ragazza dei tuoi sentimenti romantici, allora un mazzo di delicate rose rosa lo farà per te. E i gentiluomini appassionati con intenzioni serie regalano le loro amate rose scarlatte luminose, che simboleggiano l'amore e i sentimenti appassionati.

Sarà anche appropriato un regalo di garofani rosa, che enfatizzerà la giovinezza del prescelto e le parlerà della tua speranza di creare una famiglia forte. I gigli rosa in combinazione con le rose enfatizzeranno la purezza dei tuoi sentimenti e intenzioni e mostreranno anche il tuo rispetto per il prescelto.

Per il capo

Per le congratulazioni festive della direzione, dovresti scegliere un bouquet di fiori con particolare cura, poiché in questa materia è necessario osservare una certa distanza e tatto. A una donna leader non vengono dati bouquet piccoli e semplici: è scortese. Un regalo per l'8 marzo dovrebbe sembrare nobile e solido e può consistere in rose, tulipani, gerbere o amarilli. Quando scegli questi colori nobili ed eleganti, dovresti sapere che è possibile scegliere qualsiasi tavolozza.

Puoi anche compiacere una donna leader con una versione fiorita decorativa di una pianta in vaso.

Ad esempio, una brillante begonia o crisantemo, una rosa in miniatura o una viola in fiore, così come una delicata ortensia blu possono essere un buon regalo: tutti questi fiori rappresentano la raffinatezza e il rispetto che vuoi mostrare con questa congratulazione.

Per i colleghi

In ogni collettivo di lavoro, gli uomini tradizionalmente regalano alle colleghe mazzi di fiori di mimosa, tulipani, narcisi o gerbere. Tali doni sono un riconoscimento del fascino femminile, della bellezza ed esprimono l'attenzione degli uomini. Una buona soluzione come regalo modesto può essere un mazzo di iris blu. - colori modesti, ma molto espressivi ed eleganti. Un tale regalo non metterà in imbarazzo un collega di fronte ai colleghi, ma sarà in grado di dirle della tua disposizione e attenzione amichevoli.

Per non essere confusi con la scelta di un bouquet festivo per una persona cara, sarà utile informarsi in anticipo sulle preferenze della donna. Conoscendo i gusti di una donna, è molto più facile farle un bel regalo che la delizierà.

Se non è possibile scoprire le preferenze, è necessario concentrarsi sull'età della persona dotata e sul grado di distanza sociale tra di voi.

Quali non possono essere presentati?

Quando si sceglie un bouquet festivo per congratularsi con una donna, è importante non solo comporre correttamente una composizione floreale, ma anche tenere conto di alcune delle regole non dette esistenti.

  • Non puoi regalare fiori artificiali non importa quanto siano naturali e belli. Un regalo del genere sarà sempre percepito come inappropriato.
  • Non è consuetudine regalare fiori freschi che hanno segni di appassimento. Un tale bouquet non sarà in grado di resistere a lungo in un vaso e perderà rapidamente la sua attrattiva. I fiori dovrebbero essere solo freschi: presta attenzione all'aspetto dei petali e delle foglie.
  • La stessa donna non riceve lo stesso bouquet ogni anno, è un segno del tuo cattivo gusto e disattenzione. Le uniche eccezioni in questo caso possono essere i fiori, che la donna ama molto e preferisce a tutte le altre opzioni.
  • Le donne di età elegante non dovrebbero essere presentate con fiori che sbiadiscono rapidamente. Inoltre, non dovresti presentare rose rosse brillanti, se non stai perseguendo l'obiettivo di una dichiarazione d'amore.
  • Rifiutati di acquistare un bouquet che è stato trattato con paillettes. Di norma, i fioristi ricorrono a questo trucco quando vogliono vendere prodotti stantii che stanno perdendo il loro aspetto fresco.
  • Le piante con spine affilate - i cactus - sono una cattiva idea per un regalo di festa. L'unica eccezione è il caso in cui una donna è una collezionista di varietà di questa pianta e le piacerà sicuramente un regalo del genere.

Nel nostro paese ci sono alcuni pregiudizi associati ai fiori, quindi anche questo dovrebbe essere preso in considerazione per non offendere involontariamente una donna in vacanza. Per esempio, molte donne hanno paura del panico di accettare rose gialle, tulipani e altri fiori di questa tonalità, credendo che porteranno loro infelicità nelle relazioni amorose.

In alcuni casi è davvero meglio non correre rischi e non scegliere questi fiori come regalo. Inoltre, i garofani rossi dovrebbero essere evitati. È successo che questi fiori vengano portati al defunto il giorno del funerale, quindi un tale dono causerà risentimento e smarrimento in una donna.

Ogni donna, indipendentemente dall'età e dallo stato sociale, ama i fiori ed è felice quando li riceve in dono da un uomo. Regalare fiori è un piacevole dovere dell'uomo, che non dovrebbe essere dimenticato non solo durante le vacanze dell'8 marzo, ma anche in qualsiasi altro momento.

Come realizzare bellissimi bouquet in miniatura per l'8 marzo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa