Cura del capospalla

Come pulire un cappotto di pelle di pecora a casa?

Come pulire un cappotto di pelle di pecora a casa?
Contenuto
  1. regole
  2. Teniamo conto dei colori
  3. I modi
  4. Come pulirlo?
  5. Rimozione delle macchie
  6. Puliamo la pelliccia
  7. Suggerimenti per la cura

Un cappotto di montone è un capospalla abbastanza popolare per la stagione fredda. Attira l'attenzione con la sua praticità, calore e aspetto sofisticato. L'unico inconveniente è che può sporcarsi molto rapidamente. È possibile utilizzare i servizi di lavaggio a secco, ma esistono metodi che consentono di eseguire autonomamente una pulizia di alta qualità del cappotto di montone.

regole

Per pulire il cappotto di montone a casa e non rovinare il prodotto, devi scegliere il prodotto giusto che ti permetta di rimuovere lo sporco da un determinato materiale. Per fare ciò, è necessario applicare il prodotto sulla parte invisibile del prodotto.

Il cappotto di pelle di pecora deve essere steso orizzontalmente su una superficie piana. Un tavolo è una scelta eccellente. È necessario curare una buona illuminazione per vedere chiaramente tutte le aree sporche del prodotto.

Un vecchio cappotto di montone scamosciato ti permetterà di aggiornarti pulizia con mezzi specifici. Un modello in vera pelle può essere pulito usando rimedi casalinghi. Un articolo in finta pelle a casa può essere pulito con l'ammoniaca. I cappotti di pelle di pecora possono essere realizzati con altri materiali, per i quali è necessario utilizzare metodi speciali.

L'eliminazione dello sporco dai modelli decorati con pelliccia richiede un'attenzione particolare. Dovresti prima familiarizzare con i metodi di lavorazione della pelliccia e solo dopo intraprendere il processo di pulizia del prodotto.

È severamente vietato asciugare un cappotto di montone vicino a dispositivi di riscaldamento o utilizzare apparecchi elettrici come asciugacapelli o ferro da stiro.La soluzione ottimale è far asciugare il prodotto in un locale ventilato, mentre il manto di montone va posto in posizione eretta tramite un appendiabiti.

È molto importante prima di pulire da soli il cappotto di pelle di pecora, leggi attentamente tutte le etichette sui vestiti... È necessario basarsi sul materiale da cui è cucito l'articolo, quando si sceglie un detergente e un metodo di pulizia. Ad esempio, solo il lavaggio a secco è adatto per un prodotto scamosciato. La pulizia a umido è ideale per i cappotti di montone rivestiti al laser. Per il modello in pelle, è possibile utilizzare qualsiasi opzione.

Il detergente per pelli di pecora non deve essere applicato su tutte le aree contaminate contemporaneamente. Innanzitutto, puoi controllare su una piccola area. Se il prodotto selezionato ha rimosso la macchia, può essere utilizzato per trattare l'intera superficie del prodotto.

È vietato lavare un cappotto di montone in pelle naturale o artificiale, nonché in pelle scamosciata, in una macchina da scrivere. Ciò può influire negativamente sull'attrattiva del prodotto e ridurne le dimensioni. Il materiale stesso diventerà duro e opaco.

Se sei in un cappotto di pelle di pecora sotto la pioggia, devi appenderlo a una gruccia e lasciarlo asciugare completamente in una stanza, lontano da apparecchi di riscaldamento.

Alla fine della stagione invernale, è necessario creare condizioni di conservazione confortevoli per il cappotto di montone. È severamente vietato imballarlo in un sacchetto di plastica... La soluzione ottimale è una fodera in cotone. Ad esso si può aggiungere un rametto di lavanda.

Teniamo conto dei colori

Quando si sceglie un metodo e le sostanze per pulire un cappotto di pelle di pecora a casa, è necessario tener conto del suo colore per non rovinare il prodotto.

Il modello di colore chiaro deve essere pulito regolarmente in modo che non perda il suo aspetto attraente.

Per pulire il modello bianco, puoi usare una soluzione che include un cucchiaino di ammoniaca diluito in un cucchiaino di acqua normale o una soluzione di perossido di idrogeno al 3%. Per prima cosa è necessario rimuovere la polvere, con un panno imbevuto di soluzione, trattare la superficie della cosa. Dopo la procedura, pulire la superficie con una spugna umida e lasciarla asciugare completamente.

Un'altra opzione è diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di latte caldo. Con un tampone imbevuto di soluzione, pulire la superficie del cappotto di pelle di pecora. Dopo la pulizia, rimuovere i resti del prodotto con un tovagliolo di garza, pre-inumidito con aceto.

Il perossido di idrogeno può essere utilizzato per eliminare le macchie gialle. È necessario un solo cucchiaino di perossido per 200 ml di acqua. Usa questa soluzione per pulire accuratamente le macchie.

Molte donne della moda preferiscono le tonalità scure, poiché un cappotto di montone nero o marrone è più pratico. Ma anche i colori scuri non proteggono i prodotti dalla contaminazione, che è anche visibile su di esso.

Per pulire un cappotto di montone scuro, puoi usare una soluzione semplice composta da un bicchiere d'acqua, un cucchiaio di acido ossalico e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e applicati con una spugna sulla superficie del prodotto. Dopo l'essiccazione, sul manto di montone apparirà una patina bianca, che dovrà essere rimossa con una spugna umida.

I modi

Per eliminare qualsiasi tipo di sporco dal manto di montone è severamente vietato il lavaggio. Può rovinare completamente la cosa. Esistono due metodi di pulizia che possono essere utilizzati in casa: bagnato e asciutto.

Lavaggio a secco

Il prodotto in pelle scamosciata attira l'attenzione con il suo aspetto raffinato ed elegante. Sembra lussuoso e costoso. Con l'uso frequente, la pelle scamosciata perde la sua sensazione vellutata. Un cappotto di montone scamosciato richiede un'attenta cura e un lavaggio a secco quotidiano.

Un cappotto di montone leggermente sporco può essere pulito con sale. Ripristinerà la pelle scamosciata vellutata e rimuoverà le piccole macchie.

Posizionare il prodotto in orizzontale, cospargere di sale le zone sporche, strofinare leggermente con le mani, senza esercitare una forza eccessiva, o con una spazzola di gomma.Movimenti leggeri prevengono danni al materiale. Dopo la pulizia, il sale deve essere rimosso dalla superficie con una spugna asciutta.

I mantelli in pelle di montone non devono essere puliti con sale, in quanto questo prodotto, a contatto con la pelle, non solo lascia antiestetiche aloni, ma può anche cambiare colore.

Per pulire lo sporco ostinato o le macchie di grasso su un cappotto di pelle di pecora, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • Semolino. Tutte le aree contaminate del prodotto devono essere cosparse di semola. Successivamente, è necessario indossare guanti in tessuto e strofinare bene i punti sporchi. Tutti i movimenti devono essere eseguiti dai bordi dei punti al loro centro. Dopo aver pulito le macchie, vale la pena pulire l'intera superficie, mentre puoi usare una spazzola dura o una carta vetrata fine. Puoi usare l'amido al posto del semolino.
  • Benzina... Per rimuovere le macchie di grasso, l'uso della benzina è il più efficace. È necessario prendere uno straccio di tela e immergerlo nella benzina, quindi strofinare bene la macchia di grasso. Ma questo strumento è adatto esclusivamente per pulire i cappotti di montone in colori scuri.
  • Crosta di pane essiccata... Consente di eliminare aree leggermente sporche. Il cappotto di pelle di pecora deve essere posizionato orizzontalmente e iniziare a pulire attivamente il prodotto con una crosta di pane. Dopo la procedura, le briciole di pane possono essere rimosse con una spazzola morbida.
  • Dentifricio... Questo prodotto è destinato alla pulizia del colletto o delle zone unte nell'area delle tasche. Per applicare il dentifricio al prodotto, è necessario utilizzare uno spazzolino di gomma.

Bagnato

Per i cappotti di montone rivestiti o le opzioni in pelle, il metodo di pulizia a umido è l'ideale. È molto efficace nella rimozione dello sporco ostinato.

I principali modi sono:

  • Un cappotto di montone bianco può essere pulito con una soluzione da perossido di idrogeno e ammoniaca. Per creare una miscela, devi prendere un bicchiere di acqua tiepida, aggiungere 1 cucchiaino di ammoniaca e 1 cucchiaino di perossido di idrogeno. Tutti i componenti devono essere miscelati bene. Applicare il prodotto sulle macchie utilizzando una spugna morbida. La lavorazione deve essere eseguita fino alla rimozione delle macchie, nonché al ripristino del colore bianco come la neve.
  • L'opzione migliore per rimuovere lo sporco ostinato è ammoniaca. Va diluito con acqua in rapporto 4:1. La soluzione viene frizionata sul prodotto con leggeri movimenti utilizzando una spugna morbida. Dopo aver rimosso la macchia, la soluzione residua deve essere rimossa rapidamente con una spugna precedentemente inumidita con acqua. Dopo la procedura di pulizia, vale comunque la pena pulire il prodotto con una spugna asciutta.
  • Latte e soda. Prima della pulizia, rimuovere la polvere con una spazzola normale. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di 200 ml di latte e 10 g di soda. Per la lavorazione dei cappotti di montone sono necessari dischetti di cotone. Devono essere immersi in una soluzione per il trattamento delle macchie grasse. Quando si pulisce lo sporco, vale la pena utilizzare dischetti di cotone puliti, gettando via quelli già sporchi. Dopo la pulizia, sarà necessario pulire ulteriormente il cappotto di pelle di pecora con un panno morbido, precedentemente imbevuto di una soluzione di aceto e acqua. Dopo che le aree pulite devono essere ulteriormente pulite con una spugna asciutta.
  • Combinazione di soluzione di sapone e ammoniaca spesso usato per pulire la superficie dei cappotti di montone. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di un bicchiere di acqua tiepida, 5 ml di ammoniaca e 10 ml di shampoo. Per pulire il manto di montone è necessaria una spugna morbida. Tutte le aree contaminate devono essere trattate con una soluzione. Questa soluzione viene utilizzata per il trattamento primario del prodotto. Successivamente, avrai bisogno di un altro prodotto, inclusi 5 ml di borace, 15 ml di ammoniaca, 20 ml di glicerina e 500 ml di acqua. Questa soluzione è ottima per trattare l'intera superficie del prodotto. Quando la pulizia del cappotto di pelle di pecora è completata, vale la pena appenderlo su una gruccia fino a quando non è completamente asciutto.

Come pulirlo?

Per pulire tu stesso il cappotto di pelle di pecora da vari tipi di contaminazione, dovresti usare i rimedi casalinghi. Per scegliere i prodotti per la pulizia giusti, è necessario allontanarsi dal materiale.

Il prodotto in ecopelle può essere pulito con acqua e sapone. Il cappotto di pelle di pecora deve essere posizionato orizzontalmente. Inumidire un panno con acqua saponata e pulire l'intera superficie. Per eliminare la schiuma in eccesso, è necessario un panno umido.

Dopo la procedura, è necessario asciugare il prodotto con un tovagliolo di carta, poiché aiuterà a rimuovere l'umidità e lasciare il cappotto di pelle di pecora a temperatura ambiente finché non si asciuga completamente.

Per asciugare rapidamente una cosa, puoi utilizzare un generatore di vapore che eroga un getto di vapore secco sotto pressione. Non utilizzare un piroscafo poiché questo apparecchio genera vapore umido.

I cappotti di pelle di pecora realizzati in vera pelle possono essere puliti dallo sporco con vari mezzi. Per eliminare grasso o graffi, l'uso di ammoniaca e polvere di denti. Queste sostanze sono mescolate in proporzioni uguali. Utilizzare uno spazzolino da denti per applicare il prodotto sulle aree sporche.

Se la pelle ha perso la sua lucentezza, può essere pulita con glicerina.

Rimozione delle macchie

Il manto di montone richiede una pulizia regolare e accurata, ma anche questa non sempre riesce a proteggere il prodotto dalla formazione di aloni ostinati. Puoi ripristinare l'aspetto originale delle cose soffocanti usando mezzi diversi.

Per rimuovere autonomamente una macchia grassa da un cappotto di montone, è necessario scegliere il prodotto giusto. La sua scelta dipende dal materiale del prodotto.

A volte solo aerosol o spray speciali possono aiutare a rimuovere le macchie di grasso, ma si possono anche provare i rimedi casalinghi.

Per pulire un cappotto di montone artificiale dal vino o dalla sporcizia, puoi usare:

  • Amido. Cospargilo sulla macchia e lascialo riposare per cinque ore. Quindi rimuovere l'assorbente con un aspirapolvere o una spazzola.
  • Ammoniaca. È necessario preparare acqua saponata con una temperatura di circa 30 gradi e aggiungere lì fino a 10 gocce di ammoniaca. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e tratta la macchia con esso. Dopo la pulizia, pulire l'area con gommapiuma e asciugare con un tovagliolo di carta.
  • Bura. Per creare una soluzione, avrai bisogno di un cucchiaino di borace, 10 ml di glicerina e ammoniaca, oltre a un po' d'acqua. La macchia deve essere pulita con un tovagliolo immerso nella soluzione e quindi asciugata accuratamente.
  • Trementina. Questa sostanza è ideale per rimuovere le macchie ostinate.
  • Per eliminare le macchie su un manto di montone naturale, puoi usare semola, fecola di patate con benzina, latte con soda, una crosta di pane bianco o amido di mais.

Puliamo la pelliccia

La pelliccia dei capispalla deve essere pulita separatamente. Puoi utilizzare diversi metodi comprovati:

  • Versare del succo di limone su una spugna e applicarlo accuratamente sulla pelliccia. Dopo aver pulito la pelliccia, dovrebbe essere pettinata usando un normale pettine.
  • Lo shampoo per il lavaggio dei gatti deve essere diluito con poca acqua per formare una schiuma. Applicare la schiuma sulla pelliccia con una spugna e attendere cinque minuti. Dopo la procedura, risciacquare il prodotto con acqua.
  • Il gesso è ideale per rimuovere macchie di grasso o molto sporche. Il borotalco è un'ottima alternativa. La polvere va applicata sul pelo, lasciata per qualche minuto e rimossa con cura con un pennello.
  • La crusca di sabbia o di frumento è un rimedio comune per ripristinare l'attrattiva della pelliccia. Per prima cosa devi scaldarli bene in una padella, quindi strofinare sul bordo di pelliccia. Dopo la pulizia, la sostanza deve essere rimossa con una spazzola rigida.
  • Una soluzione di acqua, aceto e alcool è adatta per pulire un colletto in pelliccia naturale. Tutti i componenti devono essere presi nelle stesse proporzioni. L'agente deve essere applicato sulla pelliccia con una normale spugna, dopo la procedura di pulizia, rimuovere i residui pulendo il colletto con un panno asciutto.
  • Una miscela di amido e benzina è l'ideale per riportare la pelliccia al suo aspetto originale. Dovrebbe essere applicato sulla pelliccia e lasciato asciugare completamente. Successivamente, i resti della miscela dovrebbero essere rimossi usando un pennello.
  • Per eliminare le macchie su un collo di pelliccia, è adatta una soluzione di sale e ammoniaca. Per prepararlo occorrono 30 g di sale e 4 ml di ammoniaca per mezzo litro d'acqua. Dopo aver elaborato il prodotto, pulire la pelliccia con una spugna umida.

Il cappotto di montone all'interno è spesso rappresentato da una pelliccia di montone bianca. Per pulirlo a fondo, devi prendere la fecola di patate e cospargere bene la pelliccia, quindi spruzzarla con acqua e sapone. Il risultato è una massa che sembra un impasto.

Deve essere distribuito uniformemente su tutto il prodotto e lasciato asciugare completamente. Quindi rimuoverlo dal prodotto con una spazzola o un aspirapolvere.

Per pulire un sottile strato di pelle di pecora, sarà sufficiente utilizzare una soluzione di ammoniaca e una soluzione di sapone. Per ripristinare il candore del pelo, una soluzione comprensiva di 200 ml di latte e 1 cucchiaino di ammoniaca.

Suggerimenti per la cura

Affinché il cappotto di montone mantenga a lungo il suo aspetto iniziale, è necessario attenersi a diversi consigli degli esperti:

  • Se appare una macchia fresca sul cappotto di pelle di pecora, deve essere pulito il prima possibile.
  • Non applicare nuovi detergenti su tutta la superficie in una volta. È necessario condurre un test in un luogo poco appariscente. Puoi usare una cucitura dal lato sbagliato per il test. Dovresti aspettare che la soluzione sia completamente asciutta, quindi osservare attentamente come influisce sul materiale.
  • Un ottimo metodo di essiccazione è naturale. Il prodotto deve essere appeso a una gruccia e posizionato in un'area ben ventilata. È severamente vietato utilizzare dispositivi di riscaldamento o asciugacapelli per l'asciugatura.
  • Una fodera in tessuto naturale è l'ideale per riporre un cappotto di pelle di pecora.
  • La pulizia della pelliccia deve essere eseguita separatamente utilizzando altre soluzioni detergenti.
  • L'umidità dovrebbe essere evitata. Non è consigliabile lasciare che l'acqua penetri sulla superficie del cappotto di pelle di pecora. Se ciò accade, dovrebbe essere ben asciugato. Dopo l'asciugatura, i luoghi bagnati devono essere accuratamente impastati con le mani, il che eviterà l'indurimento.
  • La glicerina è un'ottima soluzione per aggiungere lucentezza al prodotto.
  • Dopo lo stoccaggio, si consiglia di pulire il mantello di montone con un aspirapolvere, installando un ugello morbido.
  • Il lavaggio è severamente vietato.

Per semplici ricette e istruzioni passo passo su come pulire un cappotto di montone a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa