Cura del capospalla

Come pulire un cappotto drappeggiato a casa senza lavarlo?

Come pulire un cappotto drappeggiato a casa senza lavarlo?
Contenuto
  1. Tipi di autoelaborazione
  2. Rimozione delle macchie
  3. Regole di asciugatura e stiratura

Un cappotto di lana è un abbigliamento di mezza stagione bello e caldo che richiede un'attenta usura e una cura regolare. Drape è un tessuto pesante a due strati che non è consigliabile lavare in lavatrice. Affinché il prodotto possa durare a lungo e non perdere il suo aspetto originale, è necessario utilizzare un trattamento chimico o una pulizia delicata a casa.

Tipi di autoelaborazione

Tipi di autoelaborazione Esistono due modi per pulire un cappotto di lana: asciutto e bagnato. Come pulire esattamente dipende dal grado di contaminazione del prodotto, dal tempo concesso per la procedura e dalla disponibilità dei fondi necessari.

Metodo a secco

Implica una rapida pulizia del prodotto senza inumidirlo e la necessità di impiegare ulteriore tempo per asciugare il capo. Per questa procedura, avrai bisogno di un appendiabiti, una spazzola, pane di segale, un rullo, guanti di gomma, detersivo in polvere Vanish e bicarbonato di sodio. Prima di iniziare la pulizia, è necessario posizionare il cappotto su un appendiabiti e ispezionare il prodotto per determinare le aree più contaminate.

In questa fase è necessario pulire il tessuto da polvere, fili e capelli utilizzando un rullo o una spazzola naturale. La pulizia deve essere eseguita nella direzione della pila.

Per sporco moderato, la pulizia può essere eseguita come segue:

  1. È necessario prendere un detersivo secco per prodotti in lana, ad esempio "Laska", e cospargerlo uniformemente sul cappotto precedentemente steso sul tavolo.
  2. Quindi è necessario indossare i guanti e strofinare il prodotto sulla superficie del prodotto con movimenti leggeri.
  3. Lasciare il pelo così com'è per un'ora e poi rimuovere la polvere con un pennello elastico o una spugna leggermente umida.

Quando si puliscono i modelli leggeri, incluso il bianco, è meglio usare sparire, pulirà delicatamente la superficie e non lascerà residui. Invece della polvere, è consentito utilizzare la soda, che può essere rimossa solo con un pennello asciutto.

Gli svantaggi di questo metodo includono l'impossibilità di usarlo per pulire i vestiti di colore scuro.

Il trattamento con schiuma può anche essere attribuito al lavaggio a secco. Per la sua attuazione è necessario:

  1. Prendi un qualsiasi detergente per tappeti, diluiscilo con acqua e insapona bene.
  2. Applicare la schiuma sul manto, evitando di bagnare il materiale, e lasciare asciugare completamente.
  3. Quindi, con un pennello, rimuovi i suoi resti.

Il metodo è buono in quanto può essere utilizzato per pulire e rinfrescare i vestiti con una qualità sufficiente, senza ricorrere a lavaggi e umidità eccessiva.

Il lavaggio a secco può essere effettuato a casa utilizzando mollica di pane o segatura. Per la lavorazione, è meglio usare varietà di pane di segale: si arrotola bene in palline e assorbe lo sporco. Devi schiacciare la mollica di pane sul cappotto, quindi iniziare ad arrotolarlo. Quando si utilizza la segatura, è necessario cospargerli uniformemente sul prodotto steso, coprire con una garza e iniziare a far rotolare la segatura con un rullo per vestiti.

Terminato il trattamento il manto va steso e pulito con una spazzola di media durezza.

Pulizia a umido

È più laborioso e richiede tempo:

  1. Per la lavorazione vengono utilizzate soluzioni di detersivi per il lavaggio della lana, sapone da bucato, detersivi per pelle scamosciata e balsamo per la biancheria.
  2. Devono essere sciolti in acqua calda e applicati sulla superficie contaminata con un panno.
  3. Strofina leggermente la soluzione sul materiale, quindi lasciala per mezz'ora.
  4. Quindi dovresti sciacquare il tessuto con acqua tiepida e tamponare con un panno asciutto.

Per preparare un detersivo liquido dal sapone da bucato, è necessario macinarlo su una grattugia grossa e macinarlo con un frullatore con un po' di acqua calda. Dopo aver ottenuto una composizione omogenea e aver raffreddato il liquido a 30 gradi, puoi iniziare a pulire.

Si consiglia un pennello morbido naturale.

Gli oggetti scuri e neri possono essere puliti con il tè nero. Per fare ciò, è necessario preparare il tè in foglie sfuse, inumidire una spugna e trattare le aree contaminate. Dopo 40 minuti, sciacquare l'infuso con acqua corrente e asciugarlo tamponando con un tovagliolo asciutto.

Rimozione delle macchie

Lo sporco ostinato può essere rimosso anche a casa. Se il colletto, le tasche e i polsini sono molto unti, è necessario preparare una miscela di sale e ammoniaca in un rapporto di 1: 4. Quindi inumidire una spugna in questa soluzione e pulire le aree lucide. Al posto del sale, puoi usare aceto, preso in parti uguali con l'alcol.

Prima di iniziare la pulizia, è necessario testare le composizioni all'interno del prodotto e, dopo essersi assicurati che il materiale non cambi colore, è possibile iniziare la lavorazione.

Le macchie possono essere rimosse con un balsamo balsamo:

  1. In questo caso, non è necessaria la diluizione con acqua: viene utilizzata una soluzione concentrata.
  2. Usando la microfibra imbevuta di balsamo, è necessario rimuovere la macchia e quindi rimuovere la soluzione con un tovagliolo bagnato.
  3. Quando si rimuovono le macchie, la pulizia deve essere eseguita dal bordo dello sporco al centro, posizionando un panno spesso sotto la macchia dall'interno del prodotto.

Ciò eviterà la comparsa dei confini dell'area contaminata dopo la pulizia.

Quando si rimuovono le macchie di grasso, la lavorazione viene eseguita dal lato screpolato del prodotto:

  1. Per fare questo, puoi usare il borotalco o l'amido, coprendo abbondantemente la macchia con essi e lasciando agire per diverse ore.
  2. Anche il perossido di idrogeno e la benzina raffinata funzionano bene con il grasso.Per rimuovere una macchia con il loro aiuto, è necessario mettere un panno imbevuto di benzina o perossido sotto lo sporco e sopra la macchia un tovagliolo pulito e asciutto.
  3. Una macchia di grasso appena piantata scomparirà facilmente se ci metti sopra un tovagliolo di carta e lo stiri con un ferro da stiro.

Lo sporco vecchio viene rimosso secondo il seguente algoritmo:

  1. Se la contaminazione è vecchia e secca, prima di procedere con la sua rimozione, è necessario tenerla sul vapore.
  2. Per rimuovere le macchie ostinate, mescola mezzo bicchiere d'acqua, 4 cucchiai di detersivo per i piatti e un cucchiaino di ammoniaca. La miscela viene applicata sulla macchia e lasciata per mezz'ora, dopo di che viene accuratamente lavata via con acqua e asciugata con un tovagliolo.
  3. Dopo l'elaborazione con composti detergenti, è necessario sciacquare immediatamente il tessuto con acqua corrente e asciugare con un tovagliolo.

Le macchie di birra vengono pulite con una soluzione di perossido e le macchie di caffè e tè vengono pulite con una miscela di ammoniaca e glicerina, presa in un rapporto 1: 2.

Regole di asciugatura e stiratura

Si consiglia di asciugare i cappotti drappeggiati in una forma raddrizzata e sbottonata, utilizzando una gruccia. La stanza deve essere asciutta e ben ventilata. Per ridurre il tempo di asciugatura, pulire accuratamente il tessuto con tovaglioli asciutti o un asciugamano.

Non è consentita l'esposizione alla luce solare diretta e il posizionamento del prodotto vicino a dispositivi di riscaldamento.

È necessario stirare il cappotto drappeggiato ferro da stiro con funzione vapore verticale. È possibile utilizzare l'asse da stiro solo se il prodotto viene stirato dal rovescio. La stiratura della superficie anteriore può essere eseguita in casi estremi e utilizzando solo una garza bagnata.

La temperatura di riscaldamento del ferro non deve superare i 200 gradi. Innanzitutto, è necessario testare l'effetto dell'alta temperatura all'interno del prodotto.

La pulizia di un cappotto di lana a casa non è difficile e aiuta a mantenere a lungo un aspetto decente del prodotto. La lavorazione a umido dovrebbe essere eseguita ogni volta alla fine della stagione, mentre la lavorazione a secco può essere utilizzata più volte al mese secondo necessità. Il vantaggio della pulizia domestica è un effetto più delicato sul materiale rispetto alla lavorazione con prodotti chimici forti. Ciò preserva la struttura delle fibre del tessuto e contribuisce a prolungare la durata del prodotto.

Per ulteriori informazioni su come pulire correttamente un cappotto drappeggiato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa