Cura del capospalla

Come pulire la pelliccia a casa?

Come pulire la pelliccia a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Cosa puoi pulire?
  3. Come lavare?
  4. Come sbarazzarsi del giallo?
  5. Raccomandazioni

Gli oggetti in pelliccia, che si tratti di una pelliccia o di un colletto, sono accoglienti e attraenti, ci riscaldano nella stagione fredda, regalano emozioni gioiose, decorano e permettono a ogni ragazza di sentirsi irresistibile. Ai tempi delle nostre nonne, i lussuosi prodotti in pelliccia non hanno perso la loro lucentezza per anni, tuttavia, in una città moderna, la pelliccia si sporca molto rapidamente, il che è associato a un'ecologia complessa e alla presenza di una massa di impurità nell'aria. La pelliccia che ha perso il suo aspetto può essere lavata a secco o pulita a casa.

Caratteristiche del materiale

La pulizia della pelliccia è necessaria per liberare le fibre naturali dagli abrasivi (polvere e sporco) che si depositano su di esse e vengono assorbiti dagli oli naturali che ricoprono ogni filaccia. Allo stesso tempo, la presenza prolungata di contaminazione può portare all'abrasione della pelliccia e risultati davvero disastrosi sotto forma di chiazze calve e chiazze calve. Ecco perché i pellicciai raccomandano di pulire la pelliccia almeno una volta all'anno, preferibilmente in estate quando le cose non sono richieste da indossare.

Nei casi in cui il proprietario della pelliccia fuma, vale la pena pulire la pelliccia nel bel mezzo della stagione invernale. Una pulizia regolare con metodi adeguati e cure adeguate può davvero aiutare a prolungare la vita del tuo capo in pelliccia.

Il modo esatto in cui puoi pulire la pelliccia a casa dipende in gran parte dal tipo e dalla categoria. Il prodotto può essere realizzato in pelliccia liscia o soffice, ad esempio una pelliccia è fatta di foche o visone. Di conseguenza, i metodi per pulire tali cose saranno diversi. Tra le pellicce si distinguono ad esempio le pellicce a pelo lungo. procione, volpe argentata, volpe rossa, lince e volpe artica, che richiedono un approccio alla lettura leggermente diverso rispetto alla pelliccia a pelo corto, come il visone o il castoro.

Un'altra differenza significativa è il costo dell'articolo. Anche la pulizia di un mantello di coniglio o di prodotti di nutria e pelliccia di zibellino richiede un approccio diverso, se non altro per motivi di praticità.

Cosa puoi pulire?

Alcune casalinghe esperte raccomandano di pulire i prodotti in pelliccia con ammoniaca o perossido di idrogeno. Forse, ai tempi delle nostre nonne, questi fondi erano abbastanza efficaci, ma nelle condizioni moderne sono inefficaci, poiché la composizione chimica del fango nel moderno mondo urbanizzato sta diventando ogni giorno più ricca.

Cambiano anche i mezzi per fare le pellicce, per questo si usano emulsioni abbastanza forti, che rimangono parzialmente nel prodotto finito e possono entrare in reazione chimica con ammoniaca e perossido, rendendo il pelo secco e fragile.

Pertanto, i pellicciai moderni di tutti gli antichi metodi di pulizia oggi raccomandano solo l'uso del sale. Un metodo simile è adatto per pellicce economiche, ad esempio un coniglio, una pelle di pecora o una nutria, per le quali è un peccato spendere molti soldi per la pulizia.

Questo metodo è per coprire la pelliccia molto sporca con molto sale (fino a un chilogrammo di questa sostanza può andare a una pelliccia). Quindi il prodotto viene lasciato per 12 ore, dopo di che viene accuratamente eliminato. Insieme al sale, allo sporco e ai detriti accumulati nelle foglie di pelliccia. Questo metodo è semplice ed economico e, almeno, non è in grado di danneggiare un prodotto in pelliccia. Ma non aiuterà a restituire la lucentezza originale alla pelliccia, anche se la renderà più pulita.

Gli esperti non consigliano di sperimentare varie complesse composizioni fatte in casa e raccomandano di utilizzare preparati certificati o shampoo destinati all'uomo o agli animali per la pulizia e la cura di pellicce costose.

Oggi, nel nostro Paese, il più famoso è il cosmetico per la cura della pelliccia, che si chiama Biopelliccia. Questi preparati sono posizionati dal produttore come prodotti delicati e ipoallergenici per la cura e la pulizia delle pellicce naturali.

Il biofur può intaccare tutti i tipi di sporco, dallo sporco della strada alle macchie difficili come i segni di sangue o tuorlo d'uovo. Inoltre Biofur elimina odori sgradevoli, lucentezza oleosa e grasso. Questo strumento è adatto a tutte le pellicce, comprese quelle costose come la pelliccia di zibellino o di cincillà, ma ha un prezzo piuttosto alto. Il volume delle bottiglie acquistate è sufficiente per pulire una pelliccia di visone.

Il kit Biofur comprende 3 emulsioni detergenti:

  1. Schiuma per la pulizia di macchie particolarmente sporche;
  2. Detergente di media intensità;
  3. Restauratore di pellicce.

Il set contiene anche una spazzola per la lavorazione della pelliccia, pettine, spugna, guanti e tela cerata.

Come pulire la pelliccia con Biofur:

  • Le macchie particolarmente forti vengono trattate con sapone in schiuma, che viene applicato sulle macchie con un pennello; allo stesso tempo, non strofinare troppo forte, in modo da non distruggere la struttura della pila;
  • Lasciare il prodotto per 2-3 minuti per l'esposizione, quindi risciacquare con un panno umido, evitando che si bagni alla carne;
  • L'intera superficie della pelliccia viene pulita spruzzando un detergente, mantenendo una distanza di 15 cm dalla superficie della pelliccia;
  • Lasciare l'agente spruzzato per 30 minuti per l'esposizione, quindi risciacquare con un panno di spugna umido, evitando che la carne si bagni, perché in questo caso potrebbe restringersi con un'ulteriore asciugatura;
  • Dopo la pulizia, la pelliccia deve essere stesa su una superficie piana o appesa a un manichino; è severamente vietato l'uso di un asciugacapelli per accelerare il processo di asciugatura, poiché porterà alla deformazione del prodotto.
  • Durante l'asciugatura, la pelliccia deve essere agitata e pettinata il più spesso possibile con il pettine fornito nel kit.
  • La pelliccia completamente essiccata viene trattata con uno spray che ne restituisce la lucentezza, dopo l'applicazione viene lasciata in posa per circa 3 minuti, quindi rimossa con un panno umido e la pelliccia viene nuovamente asciugata.

I seguenti strumenti ti aiuteranno a pulire rapidamente e correttamente un prodotto in pelliccia:

  1. Emulsione detergente Netbril-o concentrato (Francia);
  2. Significa Shine-finish / TCHB / TCHB / Parva-cremie (Germania).

Puoi applicare tali fondi a tutte le pellicce, senza eccezioni, dalla toscana alla pelliccia di astrakan.

Emulsione Netbril-o concentrato ha un costo di 1290 rubli, il volume della bottiglia è di 250 ml... Per usarlo dovresti:

  1. Diluire con alcol in un rapporto di 1/3, è meglio farlo in un frullatore.
  2. Applicare sul pelo con una spugna.
  3. Lascia asciugare la cosa in uno stato raddrizzato, ricordando di scuoterla di tanto in tanto.

Finitura lucida / TCHB / TCHB / Parva-cremie Ideato per la pulizia rapida di pellicce moderatamente sporche. Oltre alla pulizia, si consiglia di applicare questo agente come finitura che protegge le fibre di pelliccia dall'adesione di sporco, grasso e penetrazione di umidità.

Inoltre, l'emulsione Shine-Finish / TCHB / TCHB / Parva-cremie può essere utilizzata come agente antistatico per pellicce a pelo lungo, come pelliccia di procione, volpe argentata o lince. Il costo di 250 ml è di 1.300 rubli.

L'uso di questo strumento è abbastanza alla portata di qualsiasi ragazza:

  1. L'emulsione viene applicata sulla pelliccia con un flacone spray;
  2. Il tempo di esposizione è di 10 secondi;
  3. La pelliccia è pettinata contro il pelo;
  4. Il prodotto viene accuratamente agitato e steso ad asciugare su grucce ingombranti.

Nel caso in cui la cosa della pelliccia abbia sporco forte e macchie di grasso, il lavaggio a secco con segatura aiuterà. Tuttavia, non utilizzare segatura normale che può essere acquistata da una segheria edile. Per pulire il pelo sono necessari particolari tipi di legno che non emettano linfa, figuriamoci resine, e abbiano una consistenza morbida che non possa danneggiare il pelo. Tale segatura, per esempio, Eco o Topper Clean, può essere acquistato per 750 rubli. Il peso di un pacchetto di tale segatura è di 400 g, che è sufficiente per diverse procedure di pulizia.

Il metodo di pulizia della pelliccia con segatura è adatto a tutti i prodotti in pelliccia, ad eccezione della pelliccia toscana a pelo lungo, della voluminosa pelliccia di astrakan e della coda larga, poiché ciò potrebbe disturbare il motivo della superficie.

Modalità di applicazione:

  1. È necessario impregnare la segatura con l'emulsione concentrata Netbril-o, cercando di creare un impasto morbido, ma non liquido;
  2. Il prodotto risultante viene strofinato sulla pelliccia, in particolare i punti sporchi vengono strofinati più volte;
  3. Il tempo massimo di posa è di 30 minuti, trascorsi i quali la segatura deve essere rimossa scuotendo accuratamente il prodotto;
  4. Il prodotto umido viene steso su una superficie piana o appeso ad un manichino ad asciugare naturalmente;
  5. Durante il processo di asciugatura, la pelliccia viene pettinata e agitata per conferirle un aspetto attraente.

Come lavare?

Le più facili da pulire sono le pellicce di piccolo formato, ad esempio un pompon di pelliccia su un cappello, che non richiede alcun trattamento speciale. Non ha nemmeno bisogno di essere tolto dal cappuccio durante il lavaggio, naturalmente nel caso in cui il lavaggio venga effettuato a mano.

Per il miglior risultato vale la pena usarlo detersivo in gel. È meglio asciugare un cappello del genere su un barattolo di vetro da tre litri, capovolgendolo in modo che la lana non si deformi. Non è consigliabile lavare in lavatrice, poiché in questo caso il prodotto si allungherà inevitabilmente e perderà volume.

Un piccolo inserto in pelliccia che si attacca al risvolto di un piumino o di una giacca può anche essere lavato a mano a casa usando un gel di lana, come un marchio Shampoo "Laska" o zoo. È importante strizzare bene la striscia di pelo dopo ogni lavaggio e risciacquare. Questo può essere fatto arrotolandolo con un tubo e poi strizzandolo con le mani.

Puoi anche spremere un inserto simile nella lavatrice, dopo averlo arrotolato in un materiale voluminoso, ad esempio un vecchio asciugamano. In questo caso, quando si strizza, l'umidità passerà dalla pelliccia al tessuto, di conseguenza la pelliccia si asciugherà più velocemente.

Per asciugare, la pelliccia deve essere raddrizzata, pettinata delicatamente, adagiata su una base morbida e periodicamente agitata durante l'asciugatura. Il bordo di pelliccia risultante può avere una carne leggermente rigida (nel caso in cui non fosse ben vestito), ma questo può essere corretto schiacciandolo con le dita fino a renderlo morbido.

Allo stesso tempo, l'aspetto della pelliccia sarà al suo meglio e sembrerà come nuovo.

Non è consigliabile lavare pellicce di volume maggiore nel senso letterale della parola. Va ricordato che è impossibile strizzare prodotti di grandi dimensioni in pelliccia naturale in lavatrice a causa del pericolo della loro deformazione. E quando la base bagnata della pelliccia (carne) si asciuga, diventa naturalmente simile alla carta di cartone, cioè acquista rigidità e fragilità. Come lavaggio, puoi usare uno shampoo in schiuma per completare il tutto, ma fai attenzione a non bagnare la pelle.

Nella macchina, puoi lavare la fodera dalla pelliccia sporca, in modo che dopo aver pulito la pelliccia dall'esterno, per pulirla e dall'interno. Dopo l'asciugatura e la stiratura, la fodera viene installata sull'articolo da sola o in un laboratorio di riparazione di pellicce.

Come sbarazzarsi del giallo?

Spesso, la pelliccia di colore chiaro abbastanza ben conservata perde la sua attrattiva dal fatto che inizia a ingiallire. Questo è tipico per la pelliccia della volpe artica, della lince e della volpe argentata, così come per la pelliccia sbiancata del visone. Per eliminare tali spiacevoli manifestazioni, è possibile utilizzare un agente riparatore della serie Biofur. Il produttore consiglia la lavorazione con questo agente riducente. ogni tre mesisenza aspettare che compaia il giallo sul prodotto.

Nel caso in cui il pelo chiaro sia già diventato giallo, un rimedio come Magic Snow può aiutare. Con il suo aiuto, sarà possibile rinnovare la pelliccia bianca di una volpe polare, visone o punte chiare sulla pelliccia di una volpe argentata. La sua applicazione è molto semplice e non causa alcuna difficoltà.

Modalità di applicazione:

  1. Unire il prodotto con una soluzione di acqua ossigenata da 1 a 4, mescolare accuratamente, creando una consistenza omogenea;
  2. Appendi il prodotto in pelliccia su una gruccia o stendilo sul tavolo se il colletto è in lavorazione;
  3. Usando un flacone spray, spruzza la composizione sulla pelliccia ingiallita;
  4. Lasciare asciugare completamente pettinando il pelo e scuotendo di tanto in tanto.

Raccomandazioni

Affinché un prodotto in pelliccia non perda il suo fascino visivo per lungo tempo, è necessario prendersene cura adeguatamente. Ciò è particolarmente vero in quei casi in cui una pelliccia o un colletto cadevano sotto la neve bagnata e iniziavano a sembrare poco attraenti a causa del mucchio bloccato.

In questo caso è necessario scuotere bene il pelo subito al ritorno a casa per eliminare le gocce bagnate. Quindi dovrebbe essere pettinato con una spazzola speciale o un pettine con denti rari e lasciato su una gruccia, non collocato in un armadietto fino a quando non si asciuga completamente. Di tanto in tanto, devi scuotere la pelliccia e pettinare di nuovo. Grazie a questo, la pelliccia si asciugherà senza pieghe, urti e deformazioni.

Anche lo stoccaggio dei prodotti in pelliccia è un punto importante. Per evitare che la polvere si depositi su di essi durante lo stoccaggio, pellicce, cappelli e colletti devono essere riposti nelle coperte. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci un repellente per le tarme all'interno di ogni copertura e la lunghezza della copertura dovrebbe essere sufficiente per la posizione libera del prodotto.

Per informazioni su come prendersi cura della pelliccia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa