Cura del capospalla

Come pulire una giacca di pelle a casa?

Come pulire una giacca di pelle a casa?
Contenuto
  1. Cura regolare
  2. Posso lavare in lavatrice?
  3. Sbarazzati delle macchie
  4. Ci puliamo dal grasso
  5. Consigli utili

Con l'inizio del freddo, tutti preparano vestiti caldi. Giacche di pelle, impermeabili, cappotti di montone sono molto popolari nel nostro paese tra i capispalla. Queste cose si mantengono calde, sono comode e sembrano belle, eleganti e resistenti.

Ma c'è anche un rovescio della medaglia: varie macchie sono chiaramente visibili sugli indumenti in pelle. Affinché i servizi nelle lavanderie a secco specializzate non rovinino il tuo budget, vale la pena provare a ripristinare l'aspetto del tuo prodotto preferito da solo. I rimedi popolari e i rimedi del supermercato ti aiuteranno in questo.

Cura regolare

Una giacca di pelle apparirà fresca e in ordine se viene pulita regolarmente. Questo vale sia per i prodotti in vera pelle che per quelli in similpelle.

A seconda delle condizioni meteorologiche e di altri fattori, la superficie della giacca deve essere pulita circa una volta al mese. Per fare ciò, è sufficiente diluire la soluzione di sapone con l'aggiunta di qualche goccia di ammoniaca e pulire l'intera superficie con movimenti delicati. Pulisci con un panno morbido (come la flanella) o una spugna non abrasiva e strizza bene prima di pulire.

Non strofinare forte o allungare la pelle, in caso contrario, il prodotto potrebbe deformarsi dopo l'essiccazione. Dopo la soluzione di sapone, pulire accuratamente con acqua pulita. L'ultimo passaggio della manutenzione ordinaria dopo che la giacca si è asciugata è strofinare la superficie per renderla lucida e morbida. Per questa procedura, puoi utilizzare un prodotto speciale per prodotti in pelle e similpelle o materiali improvvisati: olio di ricino o glicerina.

Questo metodo di pulizia consente di eliminare polvere, aloni di pioggia, ecc.Le macchie più difficili dovrebbero essere rimosse in un modo diverso.

Posso lavare in lavatrice?

Quando la giacca è molto sporca, c'è il desiderio di lavarla in lavatrice. Ci sono casi in cui tale lavaggio in una macchina automatica non ha rovinato un prodotto in pelle, ma spesso i produttori non consigliano di farlo. Tali esperimenti possono rovinare irreparabilmente la tua cosa preferita e costosa. Ci sono cose in similpelle ed ecopelle che possono essere lavate in una macchina automatica in una certa modalità, ma questo deve essere indicato sull'etichetta nella sezione "Cura".

Lavare i capispalla in pelle a casa ammissibile solo per rivestimento e poi - con grande cura... È necessario capovolgere la giacca, cercando di proteggere il più possibile la pelle dall'umidità. Quindi è necessario inumidire bene il tessuto della fodera, strofinarlo con acqua saponata o una soluzione di detersivo in polvere/liquido, quindi risciacquare accuratamente il tutto con acqua pulita. Lasciare asciugare la giacca nello stesso stato su un appendiabiti a temperatura ambiente, evitando la luce solare diretta e gli apparecchi di riscaldamento.

Una volta completamente asciutto, puoi stirare leggermente la fodera attraverso il tessuto con un ferro caldo.

Un'altra opzione per lavare le fodere sporche chiare o colorate è strappalo e mettilo nella macchina automatica. Ma questa opzione è adatta a coloro che possono quindi ricucirla da soli. I cuscinetti scuri possono essere rimossi con un panno pulito, aceto e acqua.

Se le cose in similpelle possono essere lavate in lavatrice dal produttore, prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  • È meglio lavare le cose dall'interno verso l'esterno, allacciare tasche e chiusure, estrarre la cintura dai passanti.
  • Usa un detersivo liquido, si risciacqua meglio.
  • Scegli lavaggio delicato o a mano.
  • Non girare.
  • La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi.
  • Dopo il lavaggio, avvolgi l'oggetto in un asciugamano, lascia che l'acqua si impregni nel tessuto e solo dopo appendilo su una gruccia per farlo asciugare completamente.

Lavare a mano una giacca di pelle artificiale è quasi lo stesso del lavaggio in lavatrice, la temperatura e i requisiti di detersivo sono gli stessi. Per un effetto maggiore, puoi aggiungere l'aceto nella bacinella. E non strofinare la cosa, ma piuttosto usa un asciugamano. Il processo di asciugatura è lo stesso del lavaggio in lavatrice.

Sbarazzati delle macchie

Esistono molti modi per pulire le macchie ostinate dai prodotti in pelle a casa, tra cui puoi scegliere, a seconda delle tue capacità. Ma indipendentemente dalla natura della macchia, è necessario prima pulire il prodotto da sporco e polvere, lavarlo correttamente con acqua e sapone.

Non esiste un detergente unico per tutti i tipi di macchie, ogni contaminazione ha la sua resistenza. Ma facciamo subito una prenotazione che qualsiasi detergente tu scelga, è meglio controllare l'area della pelle che si trova all'interno, questo vale soprattutto per le cose dipinte con colori vivaci: rosso, giallo, verde, rosa. È possibile che la pelle da cui è cucita la giacca non resista al contatto con il farmaco.

Così:

  • Solvente, trementina, acetone aiuteranno a rimuovere la vernice. Pulire accuratamente l'area di contaminazione con un panno morbido inumidito con l'agente prescelto, quindi pulire l'area con un prodotto emolliente come glicerina, olio di ricino o una crema speciale per pelle. Un odore chimico sgradevole andrà via più velocemente se i vestiti puliti vengono lasciati ventilare per un po' all'aria aperta. La benzina aiuterà a sbarazzarsi delle tracce di muffa, ma è meglio prendere la pulizia o l'aviazione.
  • I solventi chimici sopra elencati sono adatti per la pelle spessa e ruvida. Se la tua giacca è di pelle sottile e morbida, prova altri rimedi naturali.Prendi il gesso (devi sbriciolarlo in uno stato polveroso), fecola di patate o talco, aggiungi un po 'd'acqua per ottenere una soluzione densa e pastosa. Applicare la composizione risultante sulla macchia e lasciarla in posa per alcune ore.

I resti della soluzione devono essere rimossi con un tovagliolo o un panno asciutto e anche la superficie deve essere lubrificata con un emolliente.

  • Un altro tipo di macchia sgradevole che non può essere rimossa con acqua saponata è l'inchiostro della penna. Tali segni sono più evidenti sulla pelle chiara. È facile rimuovere i segni da un pennarello o una penna con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato. Aiuterà anche a rimuovere le macchie di cibo grasso.
  • Le tracce di sale e le striature che si formano dopo le precipitazioni possono essere rimosse utilizzando un prodotto molto economico che ogni casalinga ha. È necessario pulire la superficie con un tovagliolo imbevuto di aceto da tavola.
  • Il sangue è un'altra ostinata fonte di contaminazione. Lavalo immediatamente con acqua fredda e acqua saponata. Un punto importante: quando si rimuovono tali macchie, è necessario spostarsi dal bordo al centro, altrimenti l'area di contaminazione aumenterà. Il sangue può ancora essere purificato con perossido di idrogeno, ma prima prova il suo effetto all'interno della giacca. Oltre a quanto sopra, puoi rimuovere tracce di sangue con una compressa di aspirina sciolta in acqua.
  • Quando si rimuovono le macchie sulle cose bianche, è necessario prestare particolare attenzione, c'è il pericolo di scolorimento delle sfumature giallastre. Il latte normale può venire in soccorso: non lascerà aloni e aloni sulla giacca, inoltre ha un effetto ammorbidente. Ecco un'altra ricetta per rimuovere le macchie dai vestiti dalla pelle chiara: Mescolare 0,2 litri di acqua con 2 cucchiai di ammoniaca e 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e, per un effetto maggiore, aggiungere alla miscela qualche goccia di detersivo per piatti. Strofinare la macchia con la soluzione risultante e lasciare agire per almeno 30 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita.
  • Per rimuovere vecchie macchie su oggetti in pelle nera e marrone, c'è un'altra ricetta popolare per un detergente: devi mescolare alcol denaturato e trementina in parti uguali, aggiungere qualche goccia di glicerina. Applicare la composizione risultante con un pennello sullo sporco e strofinare leggermente, quindi risciacquare con acqua. Assicurati di usare uno spazzolino a setole morbide, un vecchio spazzolino andrà bene.
  • Per la pelletteria colorata, è meglio utilizzare ingredienti più naturali. Una cipolla normale può farcela perfettamente. È necessario pulire la contaminazione con un taglio di cipolla, la procedura deve essere eseguita in più fasi e allo stesso tempo il taglio deve essere costantemente aggiornato. Infine, asciuga la giacca con un panno morbido.

Se non sei riuscito a pulire le macchie a casa, allora è meglio ricorrere ai servizi di una lavanderia professionale. Ma è meglio scegliere specialisti in base alle raccomandazioni di amici e conoscenti, sono noti casi di danni ai prodotti.

Ci puliamo dal grasso

Vale la pena parlare separatamente di tale contaminazione che si verifica nei punti di contatto di un prodotto in pelle con la pelle del proprietario. I colletti, i polsini, le tasche e la chiusura soffrono più spesso di grasso e sudore. Tali macchie possono essere facilmente rimosse a mano; ci sono diversi modi per farlo:

  • Il ferro fa un buon lavoro di rimozione del sebo. Metti un tovagliolo di carta sulla macchia e stira delicatamente con un ferro riscaldato. L'alta temperatura inizierà a far evaporare il grasso dalla giacca e ad essere assorbito nel tovagliolo. Ma questo metodo non è adatto per pulire una giacca di pelle artificiale, è meglio usare il secondo metodo per questo.
  • L'alcol fa un ottimo lavoro per pulire le macchie di grasso. È necessario stendere l'area contaminata su una superficie piana, pulirla delicatamente con un panno imbevuto di alcool, quindi spalmarla con succo di limone (aiuterà a sciogliere le tracce di grasso) e completare la procedura di pulizia della giacca strofinando con un emolliente.In assenza di succo di limone, puoi strofinare la giacca con una buccia d'arancia, darà freschezza e nasconderà i graffi. Ricorda: l'uso della buccia d'arancia è consentito solo quando si pulisce una giacca di pelle scura.

Se questa procedura viene eseguita regolarmente, è possibile evitare un forte grasso sulle superfici. E l'aggiunta di accessori sotto forma di sciarpa e guanti al tuo guardaroba ridurrà il contatto dell'articolo in pelle con la tua pelle.

Consigli utili

Ecco alcuni altri rimedi casalinghi che saranno utili come smacchiatori domestici:

  • Soluzione detergente per monitor LCD. Una tale soluzione potrebbe far fronte a macchie fresche, poiché nella composizione di tali prodotti sono presenti tensioattivi e alcol. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e asciuga la macchia.
  • Fondi di caffè. Un tale detergente gastronomico è più spesso usato per le scarpe, ma puoi anche provarlo con i vestiti. Cospargi gli avanzi di caffè sulla macchia e lascia riposare per un po'. Quindi pulire il residuo con un panno asciutto.
  • Detergente per fornelli. A volte, nella lotta per la pulizia dei capispalla, viene utilizzato anche un gel o uno spray per piatti. È adatto per rimuovere le macchie di grasso, ma non vale la pena tenere il prodotto per più di 1 minuto, quindi è necessario pulire accuratamente il luogo di applicazione. Poiché tali prodotti possono essere molto aggressivi, leggi attentamente la composizione sulla bottiglia e assicurati di provarla all'interno del prodotto in pelle. Se il colore non è cambiato, puoi iniziare a rimuovere la macchia.
  • Albume + succo di limone. Questa miscela è buona per gli articoli in pelle di colore chiaro, aggiunge lucentezza e può trattare alcune macchie.
  • Petrolato. La vaselina semplice può mantenere lucide le superfici laccate di una giacca di pelle. Applicalo su un batuffolo di cotone e strofina i segni scuri con esso.
  • Ammoniaca + sale. A volte si rimuovono bene le macchie con una soluzione acquosa alla quale si aggiungono ammoniaca e sale fino (circa 1 cucchiaio ciascuna). È meglio rimuovere lo sporco con una spugna, dopodiché è indispensabile risciacquare con acqua.
  • Detergenti speciali. In vendita ci sono vari prodotti sotto forma di matite, spray, creme, salviette per rimuovere le macchie a casa. Di norma, affrontano bene l'inquinamento di piante e animali.

Se nessun mezzo ha aiutato a sbarazzarsi della macchia, puoi provare a dipingerci sopra. In questo caso, puoi usare una crema colorante per scarpe, solo la sua tonalità dovrebbe fondersi perfettamente con il tono della pelle della giacca.

E così che tu debba ricorrere meno spesso a procedure di pulizia, ecco un elenco di linee guida utili:

  • Cerca di rimuovere le impurità non appena compaiono, senza permettere loro di penetrare in profondità nella pelle.
  • Dopo la pulizia, trattare gli indumenti in pelle con speciali agenti idrorepellenti.
  • Se la giacca è destinata all'inverno e alla primavera, è utile lucidarla con la cera. Proteggerà i vestiti dalle scottature solari e dalle macchie che pioggia e neve possono lasciare.
  • Piccoli danni fisici ai prodotti in pelle (graffi, crepe) vengono eliminati con la "pelle liquida". Scegli con cura il colore e segui le istruzioni.
  • Puoi rimuovere gli odori sgradevoli creando un "bagno" per la tua giacca. Riempi il bagno di acqua calda, aggiungi uno o due bicchieri di aceto e lascia la giacca appesa sopra il bagno per circa 3-4 ore.
  • Una soluzione delicata di bicarbonato di sodio rimuoverà gli odori di tabacco e sudore dalla giacca. È meglio applicarlo da un flacone spray.

Ed ecco un elenco di cosa non fare con una giacca di pelle:

  • Non asciugare mai indumenti in pelle vicino a dispositivi di riscaldamento, non utilizzare asciugacapelli o ferro da stiro.
  • Non indossare pelle umida, altrimenti la pelle umida potrebbe allungarsi.
  • Non abusare di prodotti per la pulizia, non strofinare la tua giacca preferita ogni giorno e "per ogni evenienza". Una pulizia eccessiva può causare scolorimento.
  • Non strizzare l'oggetto a mano mentre lo si torce.
  • Non toccare gli indumenti subito dopo aver usato la crema per le mani, potrebbero rimanere macchie di grasso indesiderate.
  • Non indossare borse di pelle scure o colorate con pelle chiara a meno che tu non sia sicuro che non lascino segni.
  • Non utilizzare profumi per eliminare odori sgradevoli (sudore, fumo, muffa). L'odore non solo non scomparirà, ma diventerà ancora più forte.

Prestiamo particolare attenzione alla conservazione delle cose. Per evitare grinze e deformazioni, appendi sempre giacche e impermeabili alle grucce. Quando la stagione è finita per la tua giacca, puliscila e riponila nell'armadio per la prossima stagione. Utilizzare coperture in tessuto per la conservazione, mai in PVC... E per proteggerti dalle tarme, metti in tasca un fazzoletto, un pezzo di stoffa o un batuffolo di cotone con olio di lavanda.

Per informazioni su come pulire una giacca di pelle a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa