Cura del capospalla

Come pulire la pelliccia ecologica a casa?

Come pulire la pelliccia ecologica a casa?
Contenuto
  1. Se la contaminazione è superficiale
  2. Mucchio bianco
  3. Se il prodotto è molto sporco
  4. Rimozione delle macchie
  5. Suggerimenti utili
  6. Lavaggio a secco
  7. Scarpe

Al giorno d'oggi, l'eco-pelliccia sta guadagnando grande popolarità e non si tratta solo di preservare la natura. Le persone acquistano pellicce, cappelli, parka, mantelle realizzate con tale materiale, coperte e altri prodotti simili. Grazie all'uso delle moderne tecnologie, oggi è possibile ottenere una pelliccia sintetica molto attraente, che è molto più economica della pelliccia naturale, ma non è molto inferiore ad essa in bellezza. Tuttavia, a volte si sporca anche e devi pensare a come lavarlo correttamente a casa.

Se la contaminazione è superficiale

Nel caso in cui la polvere appaia sull'eco-pelliccia su una giacca o altro prodotto mentre è stata riposta, può essere rimossa molto facilmente. Prendi un panno di cotone pulito e umido, stendilo, appoggiaci sopra l'oggetto e battilo con un battipanni. In questo modo potrete eliminare la polvere che si è accumulata tra i villi: rimarrà sulla superficie umida.

Quando il prodotto è pulito, appiattirlo e asciugarlo.

Se hai buttato giù l'oggetto, ma lo sporco è ancora lì, rimuovilo usando acqua e sapone. Devi agire come segue:

  • La superficie da pulire deve essere verticale. Per fare questo, appendi la pelliccia su una gruccia.
  • Procurati uno shampoo trasparente che non contenga additivi aggiuntivi. 3 cucchiai saranno sufficienti. Sciogliere lo shampoo in un litro di liquido, dovrebbe essere caldo. Sbatti il ​​composto con le mani: dovrebbe apparire una schiuma rigogliosa.
  • Utilizzando un pennello, applicare delicatamente il prodotto sulla superficie. Non dovrebbe esserci acqua sulla base del prodotto.
  • Se l'articolo ha un pelo medio o lungo, dovrebbe essere pulito nella direzione della sua crescita. I villi bassi vengono elaborati nella direzione opposta. La pelliccia finta deve essere pulita solo in questo modo: questa regola può essere definita di base.
  • Rimuovere la schiuma in eccesso utilizzando uno straccio di cotone umido. Strizzalo finché non è quasi asciutto.
  • Per asciugare il capo, pulirlo con un panno di spugna pulito. Quindi posizionarlo all'aperto o in un'area ben ventilata. Si dovrebbe impedire ai raggi del sole di cadere sulla cosa. I riscaldatori non devono stare troppo vicini al prodotto.
  • Quando il pelo è asciutto, pettinalo con un pettine di metallo. I suoi denti dovrebbero essere radi.

Per rendere il collo di pelliccia soffice e lucente, mescola glicerina (un cucchiaino), acqua (0,5 litri), alcool etilico (0,5 litri) e lavoralo con questa miscela. Applicare delicatamente la miscela sul pelo usando un batuffolo di cotone o un flacone spray.

Ricorda di pettinare di nuovo il capo quando si asciuga.

Mucchio bianco

La pelliccia bianca viene pulita con succo di limone:

  • Mescolare acqua e succo di limone in proporzioni uguali.
  • Immergi un batuffolo di cotone in questa miscela e usalo per pulire il prodotto.
  • Puoi usare l'acido citrico in polvere al posto del succo di limone. Mescolare due parti di liquido con una parte di polvere.

Un altro metodo che funziona per i capelli bianchi è l'uso del perossido di idrogeno:

  • Sciogliere un cucchiaio di perossido al tre percento in un litro d'acqua.
  • Stendere il prodotto, applicare su di esso la miscela creata.
  • Per asciugare correttamente l'oggetto, appendilo all'aperto o in una stanza spesso ventilata.
  • Usa un pettine di metallo. I suoi denti dovrebbero essere smussati e non molto frequenti.

Per rendere la cosa bianca come la neve, usa il blu:

  • Aggiungere qualche goccia di blu a un litro d'acqua. Dovresti ottenere una miscela blu pallido.
  • Immergere un batuffolo di cotone o una spugna nella soluzione, spalmare il prodotto.
  • Asciugare il prodotto umido all'aperto o in un locale ben ventilato.
  • Pettina la pila con un pettine di metallo a denti larghi.

Usa ammoniaca, perossido di idrogeno e acqua per creare una miscela efficace in grado di pulire i bianchi. Mescolare gli ingredienti in proporzioni uguali. Applicare la miscela sulla superficie utilizzando un flacone spray. La pelliccia deve asciugarsi bene. Quando si sarà asciugato, prendi un pettine di ferro e pettinalo.

Se il prodotto è molto sporco

Nel caso in cui la base del prodotto sia sporca, vale la pena lavarla. Il pelo artificiale può essere lavato se è su una base mista o sintetica. Può essere una miscela di lavsan, viscosa, fibre di cotone, fibre di poliolefina. Lavare a mano l'oggetto. Per fare ciò, procedere come segue:

  • Sciogliere un detersivo in acqua, destinato al lavaggio di capi sintetici, seta, lana. È necessario tenere conto delle raccomandazioni specificate nelle istruzioni. La temperatura della soluzione non supera i quaranta gradi.
  • Immergere il prodotto nel liquido e strizzarlo delicatamente con le mani. Non strofinare la cosa troppo forte. Altrimenti, sarà molto difficile raddrizzare la pelliccia in seguito.
  • Risciacquare accuratamente il mucchio, l'acqua dovrà essere cambiata più volte. La temperatura ottimale va da 15 a 30 gradi. Può essere utilizzato un detergente antistatico. Successivamente, risciacquare l'oggetto due volte, non di più, altrimenti l'effetto antistatico non persisterà.
  • Puoi usare un asciugamano di spugna per rimuovere l'acqua in eccesso. Avvolgere un prodotto umido e spremere leggermente.
  • Stendi l'oggetto e appendilo sopra la vasca da bagno. Per questo, puoi usare un gancio. Quando l'acqua smette di gocciolare, sposta il pelo all'esterno o in un'area ben ventilata.
  • Spazzola il pelo asciutto.
  • Puoi stirare leggermente il pelo usando un ferro caldo.Questa è una buona opzione se la pelliccia è foderata.

Rimozione delle macchie

Se vuoi eliminare una macchia di sporco dalla tua finta pelliccia, procedi come segue:

  • Preparare acqua calda (0,5 l), sciogliervi il detersivo (due cucchiai).
  • Strofinare delicatamente il liquido sul prodotto utilizzando una spugna. Devi spostarti dai bordi al centro.
  • Rimuovere sporco e detersivo con una spugna. Se necessario, ripetere la procedura.
  • Asciugare la cosa, la temperatura dovrebbe essere la temperatura ambiente.
  • Quando la maggior parte dello sporco è stata rimossa, attendere che si asciughi e rimuovere delicatamente con una spazzola.

Se la macchia è grassa e appena comparsa, applica immediatamente un prodotto assorbente (assorbente). Usa farina, borotalco, per esempio.

Se non riesci a eliminare la macchia di sporco, rimuovila con la benzina:

  1. Deve essere pulito, altrimenti ci saranno macchie sulle cose. Per verificare la pulizia del solvente, lasciarlo cadere sulla carta. Ha bisogno di asciugare. Se rimane una macchia sulla superficie di un lenzuolo bianco pulito, non utilizzare benzina.
  2. Inumidisci un panno di cotone pulito o un batuffolo di cotone con il solvente. Spremere il materiale per ottenere la massima asciugatura. Pulisci delicatamente la pelliccia macchiata con un tampone, rimuovi lo sporco. Ecco come vengono puliti polsini e colletti.
  3. In alcuni casi, sulla pila vengono applicati benzina raffinata e un assorbente. Il grasso viene rimosso con un solvente e assorbito attraverso l'assorbente. La benzina viene aggiunta all'assorbente.
  4. Applicare la miscela semiliquida risultante sulla macchia, lasciare agire per un po' e lasciare asciugare.
  5. Quindi spazzolalo via usando un pennello.

L'odore di benzina può rimanere. Per sbarazzarsene, ventilare accuratamente l'oggetto all'esterno.

Suggerimenti utili

Nel processo di pulizia della pila, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni:

  1. Assicurati che lo strumento che scegli sia sicuro. Scegli una piccola area da elaborare. Se il mucchio non si attacca, non smette di brillare e non cambia tonalità, sarà possibile pulire l'intera cosa.
  2. Indossare guanti di gomma prima di maneggiare il prodotto. Se stai usando ammoniaca o benzina, fornisci la ventilazione, apri le finestre per ventilare completamente l'area. Tenere l'oggetto lontano da fonti di fuoco aperte.
  3. Quando si tratta di usare una lavatrice per pulire l'eco-pelliccia, bisogna prima pensare alle possibili conseguenze. Studia l'etichetta del prodotto, scopri cosa dice il produttore sulla possibilità di tale lavaggio. Non sperimentare con pellicce di bassa qualità.

Per ulteriori informazioni su come pulire la pelliccia sintetica, guarda il prossimo video.

Lavaggio a secco

Il lavaggio a secco è una buona opzione se la contaminazione è molto forte. In questo caso, non dovresti provare a farcela da solo, altrimenti puoi rovinare la cosa. Tuttavia, non tutti i prodotti possono essere puliti in questo modo.

Tutte le informazioni a riguardo sono generalmente indicate sull'etichetta.

Scarpe

La pelliccia sintetica si trova su molti stivali e stivali. Sembra molto bello, ma non è facile prendersi cura di queste scarpe. Esistono diversi modi per rimuovere lo sporco dagli stivali:

  1. Se la pelliccia è chiara, bianca, puoi usare borotalco, farina, borotalco. Spruzzare il prodotto prescelto sulla pila e dopo un po' (solitamente pochi minuti) rimuoverlo con un pennello.
  2. Grasso, piccole quantità di sporco possono essere pulite con bicarbonato di sodio. Potrebbero esserci diverse procedure di questo tipo: è necessario assicurarsi che il prodotto smetta di sporcarsi. La vernice viene rimossa con la benzina.
  3. Se il mucchio è scuro, non è consigliabile pulirlo con la farina. In caso contrario, l'articolo potrebbe deteriorarsi. Usa la segatura per pulire il pelo scuro: dovranno essere versati sulla pelliccia.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa