Biciclette

Tutto sui risciò in bicicletta

Tutto sui risciò in bicicletta
Contenuto
  1. Descrizione e un po' di storia
  2. Dove acquistare e quanto costa?
  3. Come farlo?

Tra tutti i tipi di trasporto personale e pubblico, il più ecologico è il risciò. Non richiede carburante: basta una persona per pedalare. Non danneggia l'atmosfera e raramente subisce incidenti perché si muove alla velocità di una bicicletta. Il risciò può trasportare più passeggeri contemporaneamente, aiutare nel trasporto di merci.

Descrizione e un po' di storia

Un risciò in bicicletta oggi nei paesi occidentali è solitamente chiamato un termine più corretto - "taxi in bicicletta". È classificato come trasporto pubblico. In sostanza, un ciclo risciò è un design speciale su una base di bicicletta, la cui capacità è di 1 manodopera. Stiamo parlando di una persona che si siede al volante, pedala. Grazie ai suoi sforzi, il bike taxi avanza.

I risciò sono apparsi in Asia molto prima dell'invenzione della bicicletta. L'auriga correva lungo la strada, trainando un carro con un passeggero. I risciò per biciclette sono apparsi per la prima volta in Giappone e da lì l'idea è andata in altri paesi asiatici.

Mezzo secolo fa, i risciò ciclistici riempivano le strade delle città d'Europa e d'America. Lì sono appuntate speranze e piani speciali: i risciò a motore servono come intrattenimento per i turisti. Quindi, i risciò per biciclette sono incredibilmente popolari tra gli ospiti della parte centrale di New York, Washington, Londra. I ciclotaxi sono apparsi in entrambe le capitali russe alcuni anni fa. A Mosca, i pedicab percorrono Piazza Pushkin e, a San Pietroburgo, lungo Piazza Dvortsovaya.

Ogni paese che ha accolto i pedicab ha portato qualcosa di suo.... Pertanto, i design dei modelli asiatici differiscono in modo significativo dai risciò per biciclette di fabbricazione europea o russa. Ad esempio, nei paesi occidentali, amano i taxi triciclo.In loro, l'autista è davanti e 2-3 passeggeri - dietro di lui. Tali carrelli sono disponibili con tetto aperto e chiuso. Ma i vietnamiti inventivi preferiscono mostrare agli ospiti il ​​"volto" del paese. Per questo, l'autista viene trapiantato dietro i passeggeri e li "spinge" davanti a sé. Due ruote nei risciò vietnamiti si trovano sotto il lato del passeggero e una sotto il lato del conducente.

I risciò a quattro ruote non sono rari in Mongolia e in Cina.

I russi si sono uniti alla produzione di tali veicoli solo circa un decennio fa. I primi risciò a pedali di fabbricazione russa hanno lasciato le linee dello stabilimento Armavir nel territorio di Krasnodar... Sono stati i russi a trovare un modo per ridurre il carico sull'autista. Hanno proposto di installare pannelli solari per alimentare il motore elettrico. L'autista non ha bisogno di pedalare furiosamente, può godersi il viaggio e seguire la direzione di marcia. Due anni fa, l'idea russa ha trovato il sostegno di specialisti cinesi e il Celestial Empire ha iniziato la produzione in serie di pannelli solari per biciclette a risciò.

Dopo l'avvento del risciò elettrico, iniziarono a sorgere nuove idee per l'uso di un mezzo di trasporto insolito. Ad esempio, quest'anno sono stati presentati risciò per il trasporto di gelati, limonate, bar risciò per località turistiche, nonché biglietterie azionate da biciclette che si spostano per la città.

Dove acquistare e quanto costa?

Il risciò ciclo è adatto per le vacanze in famiglia entro i limiti della città. Su di esso, i bambini e i loro genitori possono fare una passeggiata nel parco o nel centro della città. Ma le strade dovrebbero essere abbastanza lisce: i risciò non tollerano dossi e buche... Alcuni modelli possono superare piccoli ostacoli, ma non sono pronti per terreni accidentati e fuoristrada. I risciò passeggeri sono più economici e più convenienti dei dispositivi con contenitori termici. Se il bike taxi è dotato di un frigorifero per gelati, il suo costo aumenta esattamente del prezzo del frigorifero.

Un risciò bicicletta per il trasporto di merci può essere dotato di sedia a rotelle nella parte anteriore o posteriore. Lo stesso approccio viene utilizzato nella produzione di modelli per passeggeri: il costo di tali risciò a pedali di fabbricazione russa parte da 31 mila rubli. Il costo dei veicoli con frigoriferi va da 51 a 99 mila rubli. Ci sono modelli stilizzati come vecchie carrozze, costano circa 95 mila rubli.

Come farlo?

Se ti piace un risciò con un motore, ma il suo costo non lo è, puoi provare a fare un tale trasporto con le tue mani da una normale bicicletta. Ciò richiederà immaginazione, mani esperte e i materiali necessari.

  • compensato multistrato durevole;
  • strumenti per lavorare il metallo;
  • trasmissione della bicicletta;
  • dispositivo per la rettifica degli angoli;
  • diversi pezzi di pelle artificiale resistente;
  • ruote per bicicletta - 3 pezzi;
  • tubo metallico;
  • elementi di fissaggio;
  • saldatrice;
  • un po' di gommapiuma.

Prima di tutto, si consiglia agli artigiani di decidere sul design. Se la tua idea disegna l'immagine di un risciò da bicicletta con il sedile del conducente nella parte posteriore, allora dovresti alzare la sella più in alto in modo da poter vedere chiaramente la strada sopra i passeggeri. Crea un disegno o selezionane uno già pronto.

Segna la sequenza di azioni sulla carta con linee colorate per non confonderti.

Inoltre, l'algoritmo delle azioni sarà il seguente.

  • Cuocere la cornice... Il design del telaio del risciò è semplice e affidabile, corrisponde pienamente al telaio di un normale "triciclo" per bambini, ma dovrebbe essere molte volte più forte. Dovrà sopportare carichi più tangibili.
  • Ripariamo la trasmissione. Quando si installa questa unità di trasmissione, è importante non dimenticare la ruota dentata sulla ruota principale. La catena è semplicemente messa, i pedali sono attaccati. È importante ricordare di lubrificare la catena e la ruota dentata in questa fase.
  • Installa il volante. Il processo non è diverso dall'installazione del volante su una bicicletta normale.
  • Realizziamo un sedile e una tenda da sole. Il sedile del passeggero è in compensato. Dopo lo strato di gommapiuma, viene posato e fissato uno strato di pelle artificiale. Un baldacchino può essere realizzato in tessuto.

Tutti gli elementi di fissaggio, i bulloni e i dadi devono essere serrati nella fase finale quando tutto è pronto.

Anche un risciò ciclabile fatto in casa aiuterà ad organizzare in modo divertente le attività del tempo libero per i bambini, facilitando gli spostamenti delle persone con disabilità e degli anziani in città. Se lo si desidera, il risciò diventerà una fonte di reddito: su di esso è possibile installare una struttura pubblicitaria o consegnare pacchi di corriere.

Per una stagione calda e secca, questo tipo di trasporto diventerà un assistente affidabile e un compagno nella risoluzione di una varietà di compiti quotidiani. Ma in inverno, il risciò ciclistico dovrà essere nascosto o andare dall'altra parte: per elaborare un progetto per un ciclotaxi invernale, ma nessuno lo ha ancora creato. Gli artigiani e gli inventori proattivi hanno qualcosa a cui pensare.

Per informazioni su come realizzare un risciò con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa