Biciclette

Come lubrificare la catena di una bicicletta?

Come lubrificare la catena di una bicicletta?
Contenuto
  1. Perché lubrificare la catena?
  2. Tipi di lubrificazione
  3. Cosa non si può usare?
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Rimedi fatti in casa

La catena della bici è una parte importante della tua bici e necessita di una manutenzione regolare. Non solo la comodità del funzionamento del veicolo, ma anche la sicurezza del ciclista dipende dalle sue condizioni tecniche. Pertanto, la questione della corretta scelta dei prodotti per la cura della catena è rilevante e preoccupa molti.

Perché lubrificare la catena?

La catena della bicicletta richiede una pulizia costante e una lubrificazione tempestiva. Se queste procedure vengono trascurate, nel tempo inizierà a emettere spiacevoli scricchiolii o cinguettii. Inoltre, è molto difficile regolare il cambio senza lubrificazione. La catena lubrificata impedisce alla sabbia e allo sporco di penetrare nelle giunture e di agire come un abrasivo, mentre nella catena a secco i perni si forano velocemente portando ad allungamenti della catena.

La catena allungata, a sua volta, comporta danni ai denti della cassetta e alle corone. Ciò comporta un aumento della rumorosità e una diminuzione dell'efficienza, per cui il ciclista è costretto a compiere uno sforzo significativamente maggiore per mantenere la velocità del veicolo desiderata.

Le catene per bici da montagna e da turismo che vengono utilizzate in condizioni fuoristrada hanno particolarmente bisogno di lubrificazione. Gli appassionati di ciclismo e di sport estremi sono costretti a dedicare molto tempo allo stato della catena, mentre i possessori di city bike, muovendosi esclusivamente su tegole o asfalto, non devono preoccuparsi troppo dello stato delle catene e lubrificarle più volte a stagione. Tuttavia, questo rilassamento è consentito solo se la bicicletta non viene utilizzata in caso di pioggia e viene riposta in un luogo asciutto.

Se la bici è esposta alla pioggia, la catena viene accuratamente pulita da sabbia e sporco usando una macchina speciale o uno spazzolino da denti, dopodiché viene abbondantemente lubrificata. In caso contrario, lo sporco aderente provocherà processi corrosivi e farà arrugginire la catena.

Tipi di lubrificazione

La classificazione dei lubrificanti per catene di biciclette si basa su caratteristiche quali la forma di produzione, le condizioni d'uso e la composizione chimica. Secondo il primo criterio, esistono 3 tipi di lubrificanti.

  • Lubrificanti liquidi molto facili da applicare e assomigliano all'olio per macchine nella loro consistenza. Le formulazioni sono vendute in comodi flaconi di piccolo volume e sono dotate di contagocce.
  • Lubrificante spray È inoltre di facile utilizzo ed è rappresentato da una sostanza oleosa spruzzata sulle maglie della catena sotto forma di aerosol. Questa forma di rilascio è ottimale per l'applicazione sul campo, motivo per cui spesso si trova in un kit di pronto soccorso per biciclette. Tuttavia, molti motociclisti preferiscono usare altri lubrificanti a casa, poiché quando vengono applicati sulla catena, la maggior parte dell'olio viene spruzzata nel nulla.
  • Grassi densi nella maggior parte dei casi servono come base per la preparazione di composizioni bicomponenti e non vengono applicati alla catena stessa. Immediatamente prima dell'uso, viene aggiunto loro un solvente che, dopo essere stato applicato sulla catena, evapora rapidamente, facendo solidificare il lubrificante. Tali composti vengono utilizzati in caso di pioggia, proteggendo efficacemente il metallo dagli effetti dannosi dell'acqua.

Le condizioni d'uso sono un'altra indicazione della classificazione dei lubrificanti. Su questa base, i fondi sono suddivisi in quelli adatti solo per il tempo secco e le formulazioni resistenti all'umidità.

  • Dopo essere stati applicati sulla catena, i composti del tempo secco si seccano e formano una pellicola protettiva simile a una patina biancastra. Il film impedisce alla polvere e allo sporco di attaccarsi alla catena, ma viene rapidamente lavato via dalla prima pioggia.
  • Per il tempo umido vengono utilizzati lubrificanti idrorepellenti, che vengono applicati uniformemente sulla catena in uno spesso strato. Tali composti macchiano i vestiti e attirano la polvere, ma resistono fermamente a forti piogge e attraversano pozzanghere e fango.

    Secondo il principio attivo, i lubrificanti sono divisi in 5 tipi. Consideriamoli in modo più dettagliato.

    paraffinico

    La cera è considerata piuttosto costosa. Con il suo aiuto, viene creato un sottile strato protettivo sulla superficie della catena, respingendo polvere e sporco. Tuttavia, il suo utilizzo prevede una pulizia preliminare e un lavaggio della catena, cosa non sempre possibile.

    Oltretutto, l'applicazione del composto di paraffina deve essere rigorosamente dosata, altrimenti la cera ostruisce tutte le boccole e gli snodi della catena. Per preparare autonomamente il grasso di cera, la paraffina viene strofinata su una grattugia e mescolata con cherosene per aviazione in un rapporto 1: 2.

    La miscela viene lasciata per 3 giorni per sciogliere completamente i grumi di paraffina, dopodiché viene applicata alla catena. Come dimostra la pratica, un trattamento con la cera è sufficiente per 500 km con tempo asciutto e 200 km con pioggia.

    Teflon

    Questo tipo di lubrificante è considerato il più comune nell'ambiente ciclistico ed è caratterizzato come il più affidabile ed efficiente. Inoltre, le mescole in teflon sono vendute a un costo ragionevole e sono presenti in tutti i negozi di biciclette. Come suggerisce il nome, il principale ingrediente attivo in essi è il Teflon, che avvolge la catena e forma su di essa un sottile film protettivo. Polvere, sabbia e sporco non si attaccano alla superficie e rimane pulita a lungo.

    I lubrificanti al teflon sono disponibili sotto forma di liquidi e aerosol, ma i motociclisti esperti consigliano di acquistare formulazioni liquide. Ciò è dovuto al fatto che quando il lubrificante viene spruzzato sulla catena, una parte significativa della sostanza vola via, macchiando le parti adiacenti e provocando fuoriuscite.

    Gli svantaggi dei lubrificanti al teflon includono la lisciviazione troppo rapida della composizione, motivo per cui durante la pioggia non sono sufficienti per più di 50 km.

    Silicone

    Il principio di funzionamento del grasso con silicone è lo stesso dei composti di teflon: il silicone forma un film sottile sulla superficie della catena che respinge polvere e sporco. Molto spesso, il grasso al silicone viene prodotto sotto forma di aerosol, il che non è molto conveniente per lubrificare piccoli elementi della catena. Secondo la valutazione soggettiva dei ciclisti esperti, fino al 50% del volume totale viene spruzzato fuori bersaglio. Gli svantaggi del grasso al silicone includono la necessità di un'applicazione frequente, poiché un trattamento è sufficiente per non più di 30-40 km.

    Grafite

    questo grasso protegge gli elementi della catena dalla rapida usura e ha elevate proprietà anticorrosive. Inoltre, l'agente è in grado di penetrare nelle parti più inaccessibili della catena, riduce l'effetto negativo della forza di attrito e non si dilava per molto tempo. Con tempo asciutto, un trattamento è sufficiente per 150 km del percorso, sotto la pioggia o attraversando pozzanghere - per 70-80 km.

    Il lubrificante viene prodotto sotto forma di un prodotto molto denso, che viene miscelato con benzina Galosha in parti uguali. Secondo le osservazioni di molti motociclisti, una siringa da 20 ml della miscela è sufficiente per 4 lubrificanti.

    Molibdeno

    Il grasso al bisolfuro di molibdeno è altamente resistente alle temperature estreme e ha un buon effetto lubrificante. Forma una pellicola idratante durevole che protegge in modo affidabile le maglie della catena dall'adesione dello sporco e riduce l'effetto negativo della forza di attrito. Le formulazioni di molibdeno sono disponibili sotto forma di aerosol e liquidi oleosi in flaconi con un volume di 70 ml o più.

    Cosa non si può usare?

    Si sconsiglia vivamente di lubrificare le catene della bicicletta con lubrificanti densi come litolo, grasso e olio usato (lavorando fuori). Un tale lubrificante non è in grado di penetrare nelle parti difficili da raggiungere della catena e attira un'enorme quantità di polvere. Si deve usare cautela e WD-40, che contiene spirito bianco. La particolarità di questo componente è che non ha un effetto avvolgente, ma, al contrario, lava via i resti di lubrificanti.

    Non posso usare e olio per macchine, che raccoglie e trattiene lo sporco e la sabbia, e olio di semi di girasoleche non ha effetto lubrificante e scorre velocemente a terra.

    Anche gli oli per macchine da cucire e i fluidi di trasmissione non sono le migliori opzioni per lubrificare le catene: attirano molta polvere e non proteggono dall'acqua.

    Panoramica dei produttori

    Il mercato moderno offre un numero enorme di prodotti per la cura della catena domestica. Di seguito è riportata una valutazione delle formulazioni più popolari, le cui recensioni positive si trovano più spesso su Internet.

    • Il noto produttore di componenti e accessori per biciclette Shimano è in testa alla classifica, producendo prodotti per la cura di alta qualità per vari componenti della bicicletta, comprese le catene. Prendiamo come esempio il grasso per il tempo secco. Lubrificante a secco Shimano PTFE. Il prodotto è disponibile in un piccolo flacone da 170 ml, ha un comodo erogatore ed è caratterizzato da bassi consumi. Gli utenti notano che la catena si sporca meno e la bici viaggia velocemente ed è molto leggera. Il costo del lubrificante è di 354 rubli.
    • La seconda riga del rating è occupata dalla società tedesca Lider con il suo omonimo grasso al bisolfuro di molibdeno. Il prodotto è disponibile in una bottiglia o in un tubo con una capacità di 70 ml, funziona benissimo ad alte temperature e ha un prezzo più che ragionevole - 176 rubli.
    • Olio catena Lubrificante speciale per catene Rohloff prodotto anche in Germania e soddisfa tutti i moderni requisiti per i lubrificanti. Il grasso funziona bene con carichi elevati e protegge i giunti della catena da sporco e umidità. Inoltre, il prodotto è creato su base biologica, il che significa la sua assoluta innocuità per l'uomo e l'ambiente. Il lubrificante è a basso consumo ed è uno dei migliori prodotti per la cura della catena. Il costo di una bottiglia da 50 ml è di 490 rubli.
    • Lubrificante per la catena della bicicletta Grasso Mottec per catene da bicicletta realizzato in Olanda e appositamente progettato per rendere la bici più facile da guidare ad alte velocità. Ciò è reso possibile dalla presenza di politetrafluoroetilene (PTFE), che rende la catena molto facile da far scorrere. Un'altra sostanza chiamata rivitalizzante previene la rapida usura delle maglie della catena e ne impedisce l'allungamento.

    Il grasso penetra bene nei punti difficili da raggiungere, protegge il metallo dalla corrosione e, nonostante la forma di rilascio di aerosol, è abbastanza economico. Il costo di una bottiglia da 200 ml è di 600 rubli.

    • Lubrificante spray per catene da bicicletta Nanoprotech 210 ml made in Holland protegge efficacemente il metallo dall'umidità e dalla corrosione, elimina i cigolii, libera i collegamenti arrugginiti dalla ruggine e facilita notevolmente il movimento. Inoltre, previene il congelamento delle articolazioni al freddo, riduce l'attrito, prolunga la durata della catena ed è ottimo per riporre la bici per l'inverno. Il costo di una bottiglia da 210 ml è di 400 rubli.
    • Olio di ceramica Ballistol BikeCer Prodotto in Germania, è stato sviluppato appositamente per le catene di biciclette che operano in condizioni estreme. Si applica in modo punteggiato alla catena e riduce notevolmente l'attrito e l'usura delle maglie. Inoltre, protegge perfettamente il metallo dalla corrosione, penetra in tutti i punti difficili da raggiungere e sposta l'acqua dalla superficie della catena. Grazie alla buona adesione, il tempo tra i grassi è notevolmente aumentato, il che porta a un risparmio sui costi. Una bottiglia di olio con un volume di 100 ml costa 700 rubli.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un lubrificante per la catena della bicicletta, il primo passo è quello di concentrarsi sulle condizioni in cui verrà utilizzata la bici. Quindi, per il tempo asciutto, si consiglia di acquistare prodotti che hanno un segno "secco" sulla bottiglia. Tuttavia, vale la pena notare qui che non tutti i tipi di lubrificanti secchi sono ugualmente buoni e non esiste un'opzione universale tra di loro.

    Ad esempio, i composti di grafite, teflon e silicone proteggono perfettamente la catena dalla contaminazione e hanno un alto effetto lubrificante, ma si sporcano intorno a tutto. Pertanto, per coloro che sono interessati alla perfetta pulizia del veicolo, è meglio utilizzare composizioni di cera. Ma hanno anche uno svantaggio significativo: rispetto ai grassi al teflon, al silicone e alla grafite, hanno un basso effetto lubrificante.

    Se la bici verrà utilizzata sotto la pioggia, è necessario scegliere lubrificanti contrassegnati «bagnato» sull'etichetta. Di solito c'è un grasso denso all'interno che è stato diluito con un solvente.

    Applicato su una catena, penetra rapidamente in tutti i punti difficili da raggiungere e, dopo l'evaporazione del solvente, avvolge densamente le maglie. Il prodotto non si lava via con acqua, ma con tempo asciutto attira polvere e sabbia. Sotto la pioggia, così come quando guidi attraverso pozzanghere ed erba bagnata, puoi guidare fino a 200 chilometri o più con un tale lubrificante.

    Rimedi fatti in casa

    Se non è possibile visitare un negozio specializzato e la catena ha urgente bisogno di lubrificazione, i preparativi fatti in casa realizzati con mezzi improvvisati aiuteranno a "resistere" alla casa. Quindi, per il tempo asciutto è adatto composizione di 6 parti di olio solido, 3 parti di olio motore e 1 parte di polvere di grafite, che viene raschiato dalle spazzole del motore elettrico utilizzando una normale carta vetrata.

    Puoi preparare un'altra composizione combinando 8,5 parti di litolo, 1 parte di polvere di grafite e 0,5 parti di sapone. I componenti vengono accuratamente miscelati e la catena lubrificata. Se non c'è nulla a portata di mano, in casi estremi è consentito utilizzare olio per trasmissioni della macchina. All'arrivo a casa, la catena viene accuratamente lavata dal prodotto fatto in casa e viene applicato uno speciale lubrificante per biciclette.

    In caso di pioggia, preparare la seguente miscela: in parti uguali prendi il grasso per auto n. 158 per l'albero dell'elica e mescolalo con carburante per accendini o benzina "Galosha". La miscela risultante è densamente rivestita con tutti gli anelli della catena, senza dimenticare all'arrivo "nella civiltà" di lavare rapidamente questo prodotto e elaborare la catena con una composizione di alta qualità.

    Vedi sotto per come scegliere un lubrificante per la catena della tua bici.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa