Biciclette

Biciclette hardtail: cosa sono e come sceglierle?

Biciclette hardtail: cosa sono e come sceglierle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Produttori
  5. Suggerimenti per la selezione

I ciclisti alle prime armi che stanno per acquistare la loro prima bicicletta si imbattono spesso nel termine incomprensibile "hardtail". Tuttavia, anche alcuni "vecchi" dell'industria della bicicletta sono all'oscuro di come questa varietà sia diversa dal resto e per chi è consigliata. La risposta a questa domanda è piuttosto semplice.

Cos'è?

Le biciclette hardtail sono, in linea di principio, normali veicoli a due ruote, ma con un telaio speciale senza sospensione posteriore. A proposito, hardtail è il nome del telaio, formato dalle parole hard e tail, che letteralmente significa "coda dura". Questo tipo di bici permette di installare due tipi di forcelle: rigide, che aumentano la velocità e riducono il peso, e ammortizzanti, che aumentano il comfort del ciclista. La seconda variante, invece, viene utilizzata solo nella parte anteriore della moto. Se confronti una bici hardtail con una bici convenzionale a due sospensioni, il numero di vantaggi sarà molto numeroso.

Oggi è la più diffusa e può essere sia montana che turistica, sia ibrida. Abbastanza spesso, l'hardtail viene utilizzata per il freeride, poiché la sospensione posteriore mancante non ha molto effetto, ma ti consente di muoverti a una velocità maggiore. I produttori cercano di giustificare i desideri dei ciclisti che guidano in stili diversi e quindi modificano la base, rendendolo più conveniente per eseguire trucchi... Ad esempio, per il freeride urbano si crea un telaio più affidabile, dotato di sella ribassata e angolo di sterzata ridotto.Se la bici è destinata al freeride su strada, l'angolo del manubrio viene aumentato per rendere più confortevoli i trucchi su superfici piane.

Tornando alla forcella anteriore, va detto che l'ammortamento ha diverse varietà. Il tipo rigido è una soluzione classica con basso costo, affidabilità e facilità di fabbricazione. Tipicamente, questa è la forcella che viene utilizzata per equipaggiare la maggior parte delle biciclette disponibili. Anche le forcelle ammortizzate a molla sono abbastanza comuni. Ma, si consuma rapidamente e quindi viene solitamente scelto per le biciclette per bambini. Non può essere definito il più comodo.

Le forcelle elastiche in elastomero sono semplici nel design, ma offrono al ciclista il comfort di cui hanno bisogno. I suoi svantaggi includono rapida usura e impossibilità di utilizzo quando fa freddo. Una forcella a sospensione pneumatica è considerata la più efficace per una guida silenziosa senza troppi estremi. È leggero e ben ammortizzato.

Inoltre, per le hardtail vengono utilizzate forcelle olio-aria o olio-molla.

Vantaggi e svantaggi

Hardtail contro bici biammortizzate hanno un prezzo più accessibile, oltre a una più facile manutenzione. Beneficiano anche del peso e dell'usabilità dei pedali. I principali svantaggi in questo caso sono le difficoltà nell'"incontrare" gli ostacoli sulle piste, poiché non c'è un'interazione costante tra la ruota posteriore e la superficie del terreno.

Il minor peso dell'hardtail è dato dalla presenza dell'assorbimento degli urti su una sola ruota, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di velocità molto più elevate. Tuttavia, quando si viaggia su colline o sentieri ricoperti di ciottoli o ghiaia, questo tipo di telaio sarà solo un aspetto negativo. Il ciclista tremerà costantemente e in caso di collisione, anche con un piccolo ostacolo, tutto può finire in un infortunio per il ciclista.

Gli esperti sottolineano una serie di vantaggi che hanno le biciclette con telai hardtail. Veicolo si avvia rapidamente e facilmente, ma viene spesa molta meno energia. Il triangolo posteriore non si sposta, il che è particolarmente piacevole per i ciclisti pesanti.

Mentre i telai a doppia cerniera devono essere ispezionati e sostituiti ogni sei mesi per i cuscinetti usurati, l'hardtail non ha bisogno di un'attenta manutenzione. Inoltre, anche in caso di guasto, la sostituzione è molto più semplice ed economica.

Non è difficile installare un portapacchi su questa bici, ma ricordalo nei viaggi verrà comunque inserita l'intera “sezione di coda”. Inoltre, è importante ricordare che sono necessarie più abilità di guida per utilizzare le hardtail e sono probabili riparazioni più frequenti. In generale, è importante ricordare che quando si utilizzano tali strutture su strade con buche e irregolarità, si verifica un effetto negativo sul corpo umano, ad esempio le articolazioni delle braccia e delle gambe, nonché la prostata maschile.

La presenza di eventuali problemi di salute o peculiarità del corpo implica un utilizzo più sicuro della struttura a due sospensioni.

Panoramica delle specie

Mentre tutte le bici hardtail sembrano abbastanza simili, ci sono alcune varietà di veicoli a due ruote, ognuna con le sue caratteristiche specifiche. Sono destinati, di regola, a diverse sottospecie di sport e scopi specifici.

Freeride

Il freeride è considerato il modo più estremo di fare mountain bike e quindi richiede la massima affidabilità. Gli hardtail sono usati raramente per questo scopo, ma quelli presenti hanno un telaio rigido e corto, una forcella anteriore ammortizzante di alta qualità e, di regola, una trasmissione a dieci velocità.

enduro

Biciclette usate nell'enduro, sono sottoposti a prove di resistenza, e quindi devono avere un'elevata resistenza. Per le strutture vengono utilizzati telai affidabili realizzati in materiale leggero, ad esempio fibra di carbonio o acciaio speciale. Inoltre, c'è un passo più lungo per l'equilibrio. La forcella anteriore è ammortizzata con un'escursione da 110 a 150 millimetri. La trasmissione è studiata per mantenere al minimo il contatto con la strada e il manubrio largo rende lo sterzo più confortevole. Il freno sulle bici da enduro è idraulico.

Motociclista cross

Le bici hardtail Forcross, spesso chiamate anche bikercross, devono essere in grado di affrontare molti ostacoli. Pertanto, vengono selezionate le strutture per la disciplina, il cui peso non supera i 13 chilogrammi e la corsa della forcella raggiunge i 140 millimetri. I pedali dovrebbero essere a contatto, poiché questa proprietà consente di accelerare meglio.

Sentiero

Le bici da trail sono dotate di un telaio rigido con triangolo posteriore accorciato e ruote larghe. La bici pesa solo 10 chilogrammi grazie al fatto che tutte le parti non necessarie sono state rimosse. Ad esempio, alcuni modelli non hanno nemmeno una sella.

Sci di fondo

Una bici hardtail che può essere utilizzata per le gare di cross country, nota anche come cross country, ha un telaio più leggero e pneumatici più larghi. Inoltre, il dispositivo ha un parafango e una sella ristretta. Disegni speciali vengono utilizzati anche per eseguire acrobazie su trampolini installati su superfici sabbiose o non asfaltate. Queste biciclette hanno ruote più grandi, pneumatici più larghi e di solito una trasmissione a velocità singola.

Per ridurre il peso e migliorare le prestazioni dei trick, molto spesso il freno anteriore viene rimosso e la forcella anteriore viene nuovamente resa più rigida.

Strada

Un dispositivo a due ruote che può essere utilizzato per la crociera in città è simile in molti modi a una bici da campagna X, ma è più resistente. Ad esempio, per il telaio della bicicletta viene utilizzato un materiale più affidabile e le bielle consentono di scorrere lungo le ringhiere o i tubi. Generalmente, per le bici da strada si scelgono ruote da 24 pollici.

Le hardtail da strada ti consentono di muoverti nel modo più efficiente possibile su strade asfaltate. Le loro ruote strette sono ricoperte da pneumatici speciali e il volante viene sostituito con uno speciale modello sportivo del tipo "corno". Oltretutto, il telaio è realizzato in materiale più leggero.

Turista

Le bici da turismo di questo tipo sono dotate di ruote da 28 o 29 pollici. Il telaio ha una lunghezza maggiore e inoltre sono montate le parti di viaggio necessarie come i fari o un bagagliaio.

Urbano

Gli hardtail urbani, che sono i più economici, sono anche dotati di elementi aggiuntivi.

Oltre a tutto quanto sopra, ci sono anche dispositivi ibridi.

Produttori

Modelli collaudati di bici hardtail che possono essere utilizzati anche per il freeride, venduto dal marchio Specialized. Analoghi a basso costo del design possono essere trovati presso l'azienda Stark, che è una "creazione" congiunta di Germania e Russia. Si consiglia di acquistare i dispositivi Enduro da Marin, e i marchi Format e Giant sono responsabili della produzione di biciclette Forcoss.

Le bici da cross sono già fatte come sopra Stark, così come Trek e Mongoose. In linea di massima le stesse aziende sono impegnate nella produzione di biciclette con telaio hardtail per altre discipline.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere la giusta hardtail, devi solo decidere per quale scopo verrà utilizzata. Inoltre, è sufficiente decidere il produttore leggendo le recensioni e facendo riferimento alla propria esperienza, quindi studiare i modelli disponibili. Di solito nella descrizione della bici viene immediatamente indicato lo scopo del telaio.Altrimenti, la scelta di un'unità hardtail a due ruote viene effettuata allo stesso modo di una convenzionale. Quando esiti tra una bici hardtail e una biammortizzata, devi ricordare i pro e i contro di ogni categoria.

Hardtail costa meno, a volte anche quasi il doppio. Inoltre, guiderà molto più velocemente. La doppia sospensione è più difficile da trasportare, poiché il suo peso supera il primo tipo di circa 1-6 chilogrammi. Tuttavia, se parliamo di convenienza, allora vince la doppia sospensione... A giudicare dalle recensioni, il suo aspetto è molto più attraente.

In generale, avendo una piccola somma di denaro, dovresti, ovviamente, dare la preferenza alla hardtail.

Per sapere di cosa è capace una hardtail, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa