Biciclette

Bici da trial: caratteristiche e consigli per la scelta

Bici da trial: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Specifiche
  2. Varietà e modelli specifici
  3. Come scegliere

Le biciclette sono considerate veicoli su cui puoi semplicemente salire e guidare. Ma in realtà, questo vale solo per i modelli di guida semplici. Una bici da trial è tutta un'altra cosa, e devi sceglierla, gestirla in un modo completamente diverso; l'esperienza di un normale ciclista qui difficilmente aiuterà.

Specifiche

Non puoi sederti su una bici da trial nel senso comune del termine.

Semplicemente non fornisce un posto.

Se ci rivolgiamo alla lingua inglese, è facile scoprire che il termine "processo" ha molti significati. Può nascondere:

  • "Tentativo";
  • "test";
  • "Corsa";
  • "Disavventura".

È persino difficile rispondere alla domanda su quale tipo di significato sia alla base del nome della bicicletta. Probabilmente, questi sono tutti significati contemporaneamente in una certa misura. Dopotutto, l'essenza del trial come sport è superare ostacoli di vario tipo. Tale allenamento dovrebbe essere preso il più seriamente possibile - dopo tutto, il ciclismo di prova è già diventato parte delle competizioni internazionali. La prova di strada comporta il superamento degli ostacoli incontrati nella città più ordinaria.

Tali concorsi si distinguono per:

  • dinamismo speciale;
  • maggiore saturazione della pista con vari ostacoli;
  • l'assenza di salite e discese prolungate (sebbene ci siano eccezioni).

Ma nella pratica russa si è diffusa un'altra disciplina: il processo urbano. Questo significa pattinare per la città, accompagnato dall'esecuzione di trucchi e varie belle manovre, salti. C'è anche una prova di bici da fondo quando devi superare ostacoli naturali.E l'elenco delle domande per una bici da trial termina con un giro su una pista professionale, appositamente creata (pista, come dicono gli stessi atleti).

      Sulla base di tutti questi test, non è difficile evidenziare le caratteristiche più basilari di una bici del genere:

      • la capacità di trasportare carichi significativi in ​​statica e dinamica;
      • rigidità del telaio;
      • dimensioni minime del telaio;
      • massima facilità, poiché il ciclista in allenamento deve catturare il suo "cavallo" mentre salta;
      • la capacità di fermarsi istantaneamente (ottenuta dai freni a disco);
      • la presenza di un singolo ingranaggio con un rapporto di denti da 18 a 16 o da 22 a 19;
      • maggiore forza dei pedali e loro maggiore larghezza;
      • la presenza di punte sui pedali che forniscono un migliore contatto del piede;
      • utilizzo di ruote di medie dimensioni (massimo 26 pollici);
      • uso attivo del titanio nel design.

      Varietà e modelli specifici

      Le bici di prova sono divise in due gruppi principali: mod e stock. Secondo loro, si distinguono due categorie principali di atleti: stockers e modernizzatori. Come puoi immaginare, una bicicletta è chiamata mod, originariamente creata per superare numerosi ostacoli. È consuetudine chiamare scarico una mountain bike convertita (in ogni caso, i ciclisti esperti usano solo questo significato del termine).

      I mod hanno dinamiche molto migliori e si distinguono per la loro "agilità", letteralmente strappando dal loro posto. Tuttavia, è meglio non fare affidamento su una tale unità di bicicletta dove è necessaria la precisione. La ragione di questa debolezza è la dimensione insufficiente delle eliche. Pertanto, può essere difficile saltare su un cordolo di larghezza ridotta. Ma il mod è più corto dello scarico ed è più manovrabile quando si gira da un lato all'altro.

      È vero, solo i ciclisti esperti saranno in grado di fare un salto sopra 1,4 m su di esso.

      Ma la bici di serie ovviamente pesa di più. Pertanto, senza tenere conto della massa specifica e dell'allenamento degli atleti, non ha quasi senso confrontare il "salto" delle biciclette. Lo stock è preferibile se:

      • in primo luogo è la precisione delle manovre;
      • il rotolo è particolarmente importante;
      • Mantenere l'equilibrio durante la guida svolge un ruolo importante.

      Una buona opzione sarebbe la bici Czar Ion 24_cstm. Questo modello è ideale per gli amanti del trial su strada. Le dimensioni delle ruote sono 24 pollici. L'impostazione predefinita è un posto combinato. Sono fornite impugnature e una base di 0,975 m.

      Czar Neuron 26 può essere considerato un'alternativa. Il Flipper Echo 26x25x2 fa del suo meglio. Anche i freni Avid BB5 180 funzionano eccezionalmente bene. L'angolo del tubo sterzo è di 74,5 gradi. Altre modifiche sono ideali:

      • Prova Stark S.T.R.;
      • Argon E-118;
      • Rudge poligono 3 20.

      Come scegliere

      Quando scegli un dispositivo specifico, devi prima decidere se hai bisogno di una bicicletta pieghevole o meno. La piegatura è particolarmente utile se non c'è abbastanza spazio per riporre a casa o se si prevede di trasportare frequentemente la bicicletta su lunghe distanze.

      Importante: in ogni caso è opportuno rivolgersi a negozi specializzati di attrezzatura sportiva e grande distribuzione di primarie aziende. Vale la pena chiedere informazioni sulla disponibilità di pezzi di ricambio per un modello specifico: date le peculiarità dell'utilizzo della prova, la probabilità di un suo guasto è molto alta.

      La prova su strada dovrebbe essere eseguita su biciclette pesanti ed extra resistenti.

      Alcuni di essi possono anche, contrariamente alla regola generale, essere dotati di sedili. Caratteristica è anche la presenza di piume leggermente rialzate. Questa innovazione garantisce una maggiore manovrabilità e maneggevolezza. Tuttavia, i trucchi che richiedono il rotolamento sulla ruota posteriore sono problematici.

      Una bici da trial economica è dotata principalmente di cuscinetti allentati. I prodotti "chiusi" sono più costosi, ma più pratici. L'asse di una bicicletta di classe economica è in acciaio, mentre una costosa è in lega a base di titanio. L'opzione più pratica è tenere il mozzo alla forcella con bulloni.Solitamente il mozzo è predisposto per 28 o 32 raggi; la variante a 36 razze dovrebbe essere scelta da ciclisti esperti che sono chiaramente consapevoli delle conseguenze delle loro azioni.

          In termini di prestazioni, i freni idraulici e meccanici sono identici. Ma la bici da trial inevitabilmente cadrà. Pertanto, le strutture meccaniche, in quanto più resistenti alla distruzione, sono molto più sicure e affidabili. Quando si utilizza l'idraulica, vale la pena montare anche un booster per aumentare la rigidità del sistema. Ai venditori dovrebbe sempre essere richiesto un certificato di conformità ufficiale. E, naturalmente, fai conoscenza con le recensioni indipendenti.

          Puoi conoscere le bici da trial e le regole di guida dal video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa