Biciclette

Come insegnare a un bambino ad andare in bicicletta?

Come insegnare a un bambino ad andare in bicicletta?
Contenuto
  1. A che età puoi iniziare?
  2. Regole di sicurezza in sella
  3. Allenamento triciclo
  4. Padroneggiare la bici a due ruote
  5. Suggerimenti utili

La bicicletta è diventata parte integrante della vita dei bambini, degli atleti e di tutti gli aderenti a uno stile di vita sano. Al giorno d'oggi, i bambini si siedono su di essa quasi dall'età di un anno: la primissima bicicletta con una maniglia per i genitori consente ai bambini di vedere cose più interessanti mentre camminano e i modelli a due ruote, guidati dai bambini più grandi, aiutano a migliorare la salute. Andare in bicicletta non è solo salutare, ma anche divertente. Tuttavia, è improbabile che il bambino sia in grado di imparare a guidare una bicicletta senza l'aiuto dei suoi genitori.

A che età puoi iniziare?

Il ciclismo sviluppa l'agilità nei bambini e aumenta anche la loro resistenza e forza fisica, rafforza la struttura muscolare. Nel processo di movimento, organi e tessuti sono attivamente saturi di ossigeno e il loro apporto di sangue è significativamente migliorato.

Scientificamente dimostrato che il ciclismo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad accelerare il metabolismo, motivo per cui il ciclismo è prescritto ai bambini spesso malati e in sovrappeso. L'uso dell'"amico di ferro" può essere un'ottima prevenzione della miopia nei bambini e corregge la vista in caso di astigmatismo.

Naturalmente, andare in bicicletta con la famiglia e gli amici migliora il loro umore, stimola i bambini con emozioni positive e permette loro di divertirsi con i loro amici.

Puoi imparare ad andare in bicicletta a qualsiasi età, ma prima il bambino padroneggia questa scienza, meno difficoltà avrà con il coordinamento dei movimenti in futuro... La prima conoscenza della bici di solito avviene a 1-1,5 anni, durante questo periodo, i modelli con una maniglia per i genitori e un comodo supporto sono ottimali, all'età di 2-3 anni vengono sostituiti da prodotti a tre ruote e come le abilità si affinano, si passa ad un modello a due ruote...

C'è un'opinione secondo cui i movimenti irregolari dei bambini di tre anni non sono altro che un gioco. Tuttavia, questo non è il caso, in questa fase avviene la vera formazione dell'abilità di guida.

I ragazzi che hanno già imparato la scienza di girare il volante su un veicolo a tre ruote, si sentono molto più sicuri, passando a 2 ruote.

Quando si insegna a un bambino ad andare in bicicletta, è importante risolvere diversi compiti importanti contemporaneamente:

  • instillare nel bambino la fiducia nelle proprie capacità, aiutarlo a superare una serie di fallimenti e paure;
  • insegnare al bambino a premere contemporaneamente i pedali e allo stesso tempo girare il volante in una determinata direzione;
  • raggiungere l'equilibrio.

A prima vista, si potrebbe avere l'impressione che questo compito sia difficile e impossibile. Tuttavia, non c'è bisogno di preoccuparsi - imparare a guidare una bicicletta non è affatto difficile se aderisci ai principi di un approccio graduale e sistematico.

Regole di sicurezza in sella

Tieni presente che all'inizio l'allenamento è difficile, sono accompagnati da cadute, lividi e ferite costanti, di conseguenza, lacrime amare di briciole. Pertanto, è estremamente importante che i genitori si occupino delle questioni relative alla sicurezza del viaggio con largo anticipo, anche quando si prevede di iniziare con un veicolo a tre ruote. In un primo momento, il bambino deve sicuramente indossare tutti i dispositivi di protezione individuale necessari, ha bisogno di comprare un casco, oltre a comode gomitiere e, naturalmente, ginocchiere.

Quando acquisti dispositivi di protezione individuale, assicurati che il casco non sia piccolo, ma non troppo grande per il bambino e che il sottogola sia liberamente regolabile in base al diametro della testa. Indossali ogni volta che vai ad allenarti.

Presta particolare attenzione alle scarpe - dovrebbe essere atletico, avvolgente strettamente intorno alle gambe. È meglio avere la suola flessibile, ma ampia e antiscivolo, altrimenti non sarai in grado di ottenere una presa affidabile sui pedali. Non permettere al tuo bambino di cavalcare senza scarpe, infradito o sandali: se improvvisamente il piede cade accidentalmente dal pedale, il bambino può colpire le dita dei piedi in modo abbastanza evidente. E, naturalmente, la bici stessa deve soddisfare tutti i requisiti di sicurezza di base, ovvero:

  • volante comodo e sedile comodo;
  • scorrevolezza;
  • maggiore manovrabilità;
  • affidabilità dei materiali utilizzati.

La bicicletta non dovrebbe avere angoli sporgenti e raggi su cui graffiare la mollica, escludere elementi in plastica: i bambini piccoli spesso ne strappano pezzi e li ingoiano accidentalmente.

Allenamento triciclo

Ora che hai tutto il necessario per l'allenamento, puoi iniziare a sviluppare le tue abilità alla guida di un veicolo a tre ruote. Si prega di notare che la bici deve corrispondere all'altezza del bambino. È molto semplice assicurarsi di questo: lasciare che il bambino si sieda sulla bicicletta se i suoi piedi possono raggiungere i pedali e allo stesso tempo può stare con i piedi interi a terra - quindi, la bicicletta è selezionata correttamente.

Non c'è bisogno di affrettare le cose. Lascia che il piccolo conosca prima bene il suo "amico di ferro", consideri la sua nuova acquisizione, la senta, la studi e, forse, anche giochi con essa. Solo dopo che il bambino si è abituato, invitalo a sedersi al volante. Si consiglia di fare i primissimi tentativi di spostarsi in bicicletta in casa.

Se la tua bici è inoltre dotata di una maniglia per i genitori e di un comodo poggiapiedi, allora è consigliabile portare il bambino a fare lunghe passeggiate per un po', controllando la bici manualmente, in modo che il bambino possa abituarsi rapidamente alla nuova possibilità di muoversi le strade della città.

Quando il bambino è pronto per imparare ulteriormente, inizia a esprimere la sua intenzione di girare i pedali da solo, se ciò non accade, vale la pena motivare il bambino e incoraggiarlo in ogni modo possibile. Il modo in cui lo farai dipende solo dal bambino stesso, dalla sua età, dagli hobby e dal temperamento. Assicurati di mostrargli esattamente come girano questi stessi pedali, come posizionare i piedi su di essi e come dovrebbero essere premuti.

È meglio usare uno stadio o un cortile della scuola come campo di allenamento principale in questa fase dell'allenamento, poiché in questo momento il bambino ha bisogno di un'arena, non di una pista. La sua attenzione sarà completamente focalizzata sui pedali, quindi avanzerà senza distinguere il percorso.

I più piccoli inizieranno a padroneggiare le basi del controllo e dello sterzo solo dopo che sarà stato portato all'automatismo per fantasma della bici in movimento tramite i pedali. Alcuni genitori, invece, si concentrano prima sul maneggiare la bici e solo dopo passano alla pedalata. Se ritieni che questa opzione sia più efficace, puoi provare a costruire l'allenamento secondo il tuo schema, la cosa principale è il principio stesso - in ogni caso, il bambino non sarà in grado di guidare e guidare per la prima volta.

In un modo o nell'altro, queste abilità dovranno essere insegnate gradualmente.

Nota: gli allenamenti dei bambini non dovrebbero durare più di mezz'ora. Se il tuo bambino è stanco o per qualche motivo non vuole continuare le lezioni, rimandale fino al momento in cui ha l'umore giusto. Cerca di abbinare la bici al sesso e agli hobby di tuo figlio. Per le ragazze, puoi scegliere delicati modelli rosa e bianchi, per i ragazzi: blu navy, rosso o verde. Assicurati di decorarli con le immagini dei tuoi personaggi preferiti.

Padroneggiare la bici a due ruote

Molte mamme e papà cercano di utilizzare le ruote laterali durante la fase di transizione. Certo, la decisione è solo tua, forse questa tattica è adatta a qualcuno. Tuttavia, l'esperienza genitoriale e numerose testimonianze indicano che dopo aver tolto queste ruote, i genitori ei giovani ciclisti dovranno ancora dedicare molto tempo a imparare a mettersi in moto ea mantenere l'equilibrio.

Dopo un triciclo, è consigliabile trasferire i bambini su 2 ruote contemporaneamente.

Affinché il bambino possa sentire cos'è l'equilibrio e come mantenerlo correttamente, puoi usare una bici da corsa o uno scooter. Se non hai né l'uno né l'altro, puoi rimuovere i pedali dalla 2 ruote per un po'. D'accordo, senza pedali, questa è praticamente la stessa bici da corsa. Andando avanti, il bambino inizierà a spingere con entrambe le gambe contemporaneamente, questa opzione di guida lo aiuterà a sentire una forma di trasporto insolita per lui e ad imparare come gestirla in modo efficace.

Successivamente, un pedale può essere restituito: in questo modo otterrai un'alternativa a uno scooter. Il bambino accelera, con un piede che spinge e con l'altro - appoggiandosi al pedale e muovendosi, praticando la sua abilità per mantenere l'equilibrio.

Dopodiché, arriva proprio il momento in cui si può mettere al suo posto anche il secondo pedale e già provare ad andare in bici a due ruote con il supporto di un coach. Per quei ragazzi che hanno iniziato con una bici a tre ruote e hanno percorso tutte le tappe sopra elencate, questa tappa risulta infatti essere la più breve.

Tieni sempre a portata di mano il pronto soccorso quando insegni a tuo figlio ad andare in bicicletta.

Suggerimenti utili

Affinché un bambino possa apprendere una particolare abilità, avrà bisogno del supporto psicologico degli adulti e imparare ad andare in bicicletta non fa eccezione. In questa fase, è estremamente è importante che i bambini abbiano una forte motivazione: potrebbe essere il desiderio di andare in bicicletta con i tuoi genitori o l'opportunità di fare una piccola competizione con gli amici.Spesso il bambino si ispira a film con atleti o personaggi dei cartoni animati preferiti che vanno in bicicletta.

Se la tua famiglia ha due o più figli, il più grande dovrebbe essere insegnato a guidare per primo. - allora anche gli altri, guardandolo, vorranno cavalcare. All'inizio, quando un bambino sta appena iniziando a padroneggiare una bicicletta a tre ruote, un genitore o gli allenatori dovrebbero sempre stare vicino a lui e monitorare attentamente in modo che il bambino non cada: è estremamente importante per lui superare la barriera psicologica e sbarazzarsi della paura del fallimento.

Nella fase iniziale dell'allenamento, devi essere costantemente dalla parte del bambino, assicurati di tenerlo per le spalle, il gomito o le cinghie delle bretelle, o semplicemente per lo shivoroT. Non appena il bambino, con il tuo aiuto, imparerà a prendere velocità ea muoversi senza fermarsi, sarà possibile tenere la bici per la sella.

Intendi dire, spesso per una briciola, non è di fondamentale importanza che tu prenda effettivamente la parte del leone nel controllo della bici, ma semplicemente il fatto che i tuoi genitori siano lì e possano assicurarlo in caso di una situazione imprevista. Ti consigliamo di fare un piccolo trucco: quando ti rendi conto che il tuo bambino è già in grado di tenere con sicurezza il volante e pedalare continuamente, non tenerlo così tanto... Lascia che il bambino, come prima, pensi che gli sei vicino. Tuttavia, farà già tutto il lavoro principale da solo, senza nemmeno rendersene conto.

Dopo che tutto il più difficile è passato, non resta che affinare la velocità della reazione. Affinché il bambino possa navigare senza problemi in situazioni difficili e impreviste che spesso si verificano durante il viaggio, deve imparare a frenare la bicicletta. Anche su campi da gioco elementari come uno stadio o una pista ciclabile ben attrezzata, un bambino può confondersi e semplicemente perdere il controllo di sciocchezze come un cane che attraversa la strada, una palla che è caduta nelle vicinanze o un pedone che cammina nelle vicinanze.

Assicurati di controllare quanto sta frenando tuo figlio.... Fai un allenamento con lui: prova a bloccare più volte il percorso davanti al giovane ciclista e guarda cosa fa - premi immediatamente il freno o lasciati prendere dal panico. Dipende in gran parte dalla redazione del bambino se puoi lasciarlo andare in viaggi indipendenti o se hai ancora bisogno di continuare le attività congiunte. È molto importante rallegrare il bambino, valutare positivamente i suoi minimi successi e, in caso di fallimento, convincere che tutto andrà sicuramente bene. Solo in questo caso la formazione sarà efficace.

Puoi imparare come insegnare a un bambino ad andare in bicicletta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa