Biciclette

Niners: cosa sono, in cosa si differenziano dalle altre biciclette e come sceglierle?

Niners: cosa sono, in cosa si differenziano dalle altre biciclette e come sceglierle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altre specie
  4. Panoramica dei produttori
  5. Suggerimenti per la selezione

Uno stile di vita sano così alla moda oggi presuppone non solo una corretta alimentazione, ma anche attività fisica. Sempre più persone preferiscono la bicicletta. Ci sono amanti estremi che amano viaggiare in zone montuose. Ciò richiede mountain bike, che sono chiamate bici da fuoristrada.

Cos'è?

Niner, noto anche come tu-niner, indica una bicicletta per pedalare su terreni collinari o montuosi. Il diametro delle sue ruote è stato aumentato a 622 mm, che corrisponde a 29 pollici. Queste ruote evocano emozioni diverse tra gli appassionati di ciclismo. A causa loro, gli invidiosi lo considerano un veicolo a due ruote per pagliacci e anziani. Nonostante le critiche, la sua popolarità è in costante crescita.

Il suo principale vantaggio è la sua bassa suscettibilità alle irregolarità del terreno grazie alle sue ruote più grandi. Le ruote grandi richiedono un design diverso rispetto alle ruote standard. Per questo, è stata creata una cornice alta con il centro spostato verso l'alto, che ha predeterminato altre caratteristiche geometriche:

  • aumentato la lunghezza delle piume a 431 mm;
  • allargato lo spazio tra le estremità della forcella della piuma;
  • fatto un'alta assemblea di carrozza;
  • allungato la forcella rigida.

Una pressione più stretta sulle ruote ha aumentato la manovrabilità e la controllabilità del volante. Entrambi i lati della forcella hanno bloccato saldamente la ruota su entrambi i lati. L'aumento del tempo di roll-off è ottenuto grazie al diametro maggiore del telaio. La velocità viene mantenuta con una coppia migliorata. Gli ostacoli possono essere guidati senza problemi. A causa della maggiore area di contatto del pneumatico con la strada, l'aderenza con la superficie stradale è migliorata. Questo rende più facile guidare su superfici fangose ​​e scivolose.

Marcatura del pneumatico 29x2.10, ma il diametro effettivo è di 622 mm. Le ruote sono più larghe rispetto alle altre biciclette della sua categoria, con larghezze dei pneumatici che vanno da 1,9 a 2,5 pollici per fornire una trazione affidabile su terreni montuosi irregolari. Può essere indicato con una frazione decimale 29x2.4, o il solito 29x2 2/5. È importante capire che i pneumatici con la stessa marcatura possono essere esattamente gli stessi.

La bici di questo ATV è ampia e scanalata per guidare con facilità su sabbia e fango.

Il telaio è il cuore del ciclismo. È responsabile delle sensazioni durante il viaggio. La Niner è più alta e più lunga delle altre bici da fuoristrada. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati diversi materiali.

  • Telai in acciaio piuttosto pesante, arrugginisce, si screpola e si rompe durante le riparazioni a freddo. Ha anche dignità. Ha un alto margine di sicurezza e le riparazioni vengono eseguite mediante saldatura convenzionale. Le microfessure dovute alla fatica del metallo sono facili da trovare a un'attenta ispezione. Questo telaio non è adatto per mountain bike come i niners.
  • Tipo di telaio cromato - è una lega ferro-carbonio con additivi, la cui quantità totale supera il 10%. È piuttosto pesante, si corrode e diventa fragile quando la temperatura scende molto bruscamente. Il vantaggio si manifesta nell'elevata elasticità e rigidità, che assorbono le vibrazioni minori. Può essere riparato mediante saldatura convenzionale. Le biciclette con tali telai sono più costose di quelle in alluminio, ma sono ideali dove la bicicletta è l'unico mezzo di trasporto possibile.
  • Telai in alluminio sono i più popolari tra i ciclisti. Le biciclette con tali telai sono piuttosto economiche, ma a causa della loro leggerezza si rompono improvvisamente. È possibile ripararlo condizionatamente. Non adatto alla produzione di mountain bike.
  • Montature in titanio molto costoso ma non riparabile. I segni di affaticamento del metallo sono invisibili, quindi si rompono inaspettatamente. Andare in bicicletta con questi telai è un'ottima scelta per le uscite estreme, se scegli tra modelli costosi.
  • Carbonio. È una plastica rinforzata con fibra di carbonio, ovvero un foglio di fibre di carbonio in una guaina di resine epossidiche. La tecnologia di produzione è costosa, quindi anche il prodotto finale è molto costoso. Il telaio aiuta a non tremare e le microfratture su di esso sono immediatamente visibili. Non arrugginisce e il materiale stesso è leggero e molto resistente. L'idoneità dei telai da esso per i ciclisti non è stata ancora dimostrata.

Quando si utilizza il 29er sotto la pioggia, il ciclista deve proteggere viso e corpo. I parafanghi montati sui cerchi delle ruote aiutano. Si attaccano alla parte inferiore della forcella ammortizzata. Il dispositivo di bloccaggio li preme più vicino al pneumatico. Ciò fornisce protezione dagli schizzi.

Per i motociclisti che guidano il 29er, si consiglia di montare parafanghi a grandezza naturale. Questo modello è dotato di supporti per l'installazione di parafanghi fissi vicino agli assi delle ruote. Si trovano sulla parte superiore della forcella e sui foderi posteriori della catena.

Il paraspruzzi deve coprire completamente il pneumatico, altrimenti le scarpe saranno costantemente bagnate. Prenderà acqua dalla ruota anteriore.

Vengono prodotti molti parafanghi facilmente rimovibili. Adatto per il parafango anteriore SKS Shockblade II... Questo è un parafango in due pezzi per forcelle da mountain bike. Hanno messo sul parafango posteriore SKS X-Blade II. Si adatta a qualsiasi reggisella e si adatta in modo ottimale alla ruota. Tecnologia di fissaggio a due punti. Protezione per il tubo inferiore del telaio SKS X-Board protegge dagli schizzi dalla parte inferiore della ruota anteriore.

Se non si desidera installare l'ala sul telaio anteriore puoi usare la protezione Prodotti RapidRacer Neoguard, Evil Eyes. Questa è una soluzione innovativa per guidare con lo sporco in faccia. Questo deflettore rimuove lo sporco ad ogni compressione della forcella e mantiene la bici in movimento.

Quando il design è stato modificato, la bici stessa è diventata più pesante. È diventato più voluminoso, il che ha ridotto la manovrabilità e ha privato gli amanti del brivido di eseguire abili acrobazie.Superano i sentieri difficili meglio delle biciclette senza sospensione posteriore, che sono chiamate hardtail. Per ragazze e motociclisti al di sotto dei 180 centimetri, è abbastanza difficile controllare il niner, che ha molto peso e dimensioni. La caduta può causare lesioni gravi.

Vantaggi e svantaggi

La 29er ha molti vantaggi rispetto ad altri modelli di mountain bike:

  • agilità, velocità e comfort;
  • ridotta pressione sul suolo;
  • pneumatici larghi forniscono una migliore trazione;
  • guida fluida;
  • affilato per superare ostacoli e dossi;
  • stabile quando si scala una montagna;
  • geometria naturale in grandi formati;
  • maggiore durata del roll-off.

Con così tanti vantaggi, ci sono anche degli svantaggi che dovrebbero essere considerati quando si sceglie questo modello:

  • la bici è abbastanza pesante, ha un grande peso del telaio, delle ruote e delle gomme;
  • le persone sotto i 170 cm avranno difficoltà a guidare;
  • le parti sono piuttosto costose e difficili da trovare;
  • impiega un po' di tempo per accelerare dal punto;
  • piuttosto ingombrante e ingombrante;
  • traumatico, quindi è necessario utilizzare la protezione;
  • non adatto per saltare;
  • sono necessari ulteriori sforzi e la loro maggiore concentrazione per la gestione;
  • le dimensioni solide creano problemi di stoccaggio.

Confronto con altre specie

Sono disponibili molti modelli di biciclette per applicazioni specifiche. La Niner è una mountain bike con un cerchione da 622 mm. Tali ruote sono utilizzate su ruote da strada, ciclocross, touring e ibride.

  • Montagna. Il più popolare quando si pedala attraverso un'area impraticabile, chiamata in diversi modi: MTB, ATB, mountain bike, hardtail, sixxter, niner. Ha ruote larghe con pneumatici a coste e un telaio rigido è montato per rafforzare la struttura. I SUV sono dotati di una forcella ammortizzata per aiutarla ad aderire alle asperità lungo il percorso. Hanno molte velocità e hanno freni a cerchione e a disco.
  • Bicicletta grassa. Configurazione del telaio e vestibilità simile a una mountain bike. Ma ha pneumatici più spessi, che ti permettono di superare facilmente dune di sabbia, cumuli di neve e strati di fango. Ottimo per passeggiate ricreative, ma anche per corse sportive su sentieri difficili.
  • Shosser. Progettato per le corse su strada. A differenza del niner, è leggero, con slick stretti e un volante di tipo ariete. Ha una vestibilità aerodinamica per lunghi viaggi. L'installazione di parafanghi e bagagliaio su questo modello è irrilevante. Per gareggiarli, hai bisogno di una pista con una buona superficie stradale.
  • Ciclocross. Ha una somiglianza esterna con un'autostrada, ma è adatta per un giro in bicicletta su un terreno difficile, simile a una mountain bike. Può essere utilizzato come modello universale, quindi è possibile l'installazione di parafanghi e un rack. Viene prodotto nella massima leggerezza, perché durante le gare spesso è richiesto di portarlo sulla schiena.
  • Ibrido. Il battistrada argentato gli conferisce stabilità su qualsiasi strada. Si differenzia dal mining per il suo peso più leggero, ha un telaio alto, una forcella con una piccola corsa, un freno a disco o V-brake. I ciclisti vi appendono, oltre alle ali, vari accessori.
  • Touring. Modello ideale per buone superfici stradali. Ha un volante ariete, che la fa sembrare un'autostrada. Il modello è abbastanza pesante rispetto alle versioni più leggere ed è adatto per un lungo viaggio con bagagli. I telai sono realizzati in acciaio, alluminio, cromo o titanio. Per viaggiare facilmente, sono installate una forcella rigida in acciaio e ruote affidabili. Dotato di potente tecnologia di illuminazione.

La trasmissione offre un giro in bicicletta gratuito su una zona difficile.

Panoramica dei produttori

Non ci sono molte aziende che producono niners. RDiamo un'occhiata alla parte superiore dei quattro modelli popolari di questo SUV.

  • Merida Grande. Nove 70. Il design del modello presentato affascina gli appassionati di ciclismo. Va bene per il terreno e le corse urbane. La velocità della molla regolabile smorza le vibrazioni negli urti. Gli ampi pneumatici da 2,2 "hanno un buon contatto con la strada.Questo modello è dotato di freni idraulici Tektro Auriga, deragliatori SRAM X5 a 30 velocità e sella comfort Merida Pro SI-E.
  • Scott Aspetto 950. Prodotto in Svizzera, questo 29er è progettato per passeggiate nei parchi su terreni accidentati e in città. Una forcella ammortizzata da 100 mm smorza le vibrazioni delle superfici stradali irregolari. La trasmissione a 24 velocità ti aiuta ad affrontare qualsiasi pendenza senza problemi con eccellenti prestazioni in avanti. Questo è il vantaggio della ruota sovradimensionata.

Può coprire comodamente lunghe distanze.

  • Cubo Attenzione 29. Il marchio tedesco ha sviluppato l'affidabile idraulica a disco Shimano BR-M395. Permette di frenare senza problemi anche su strade bagnate. La comoda sella sportiva Scape Active 8 e il telaio ergonomico RFR (Ready for race) mantengono il ciclista a proprio agio nelle lunghe pedalate. L'ampio manubrio Easton EA30 Lowriser Oversize offre una vestibilità comoda per una guida precisa.
  • Crono soldato. Bicicletta pieghevole dell'azienda francese Cronos. Questo è il miglior modello con ruote da 29 pollici sia per l'uso fuoristrada che urbano. Grazie al suo design pieghevole, è facile da trasportare nel trasporto. Il modello è stato ispirato dalle moto dei Paracadutisti progettate per i Marines. Da qui il nome Soldato. Il trasformatore pesa come un normale 29er ed è dotato di munizioni decenti. Il prezzo è abbastanza compatibile con la categoria di prezzo di tali fratelli scomodi. È facile da usare e le parti pieghevoli si incastrano saldamente in un telaio monopezzo.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare una bicicletta, è consigliabile decidere a cosa serve e su quali fondi stradali andrà percorsa. Per il comfort di viaggio, è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche del design.

  • Altezza del sedile. La posizione di seduta alta e l'impossibilità di regolare la sella alla propria altezza suggerisce la necessità di scegliere una taglia diversa della bici.
  • Distanza tra sella e manubrio. Seduti sul 29er, è necessario raggiungerli facilmente, senza provare disagio, con le mani. I gomiti dovrebbero essere piegati.
  • Prezzo. Il costo è molto più alto delle biciclette di altre modifiche. Un buon 29er costa da 25.000 rubli.

Questo SUV è disponibile in diverse dimensioni e il tubo orizzontale è alla stessa altezza delle biciclette normali. La cosa principale è scegliere una bici adatta alla tua altezza.

Dai un'occhiata al prossimo video per ulteriori informazioni sui miti e le virtù uniche dei nove.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa