Biciclette

Freni per biciclette: varietà, marche, selezione, installazione

Freni per biciclette: varietà, marche, selezione, installazione
Contenuto
  1. Tipi e loro struttura
  2. Panoramica dei produttori
  3. Come scegliere
  4. Raccomandazioni per l'installazione

Il freno è una parte indispensabile in ogni bicicletta: un sistema di frenata di alta qualità consente di arrestare il movimento nelle situazioni più critiche e persino di salvare la vita del ciclista. Da questo articolo scoprirai quali tipi e marche di freni per bicicletta esistono, oltre a familiarizzare con le complessità della loro selezione e installazione.

Tipi e loro struttura

Tutti i tipi di freni per biciclette sono divisi in diversi gruppi con tipi indipendenti.

A seconda del principio di funzionamento, i sistemi frenanti sono cerchio, disco, tamburo, rullo, staffa e nastro.

Il principio di funzionamento e il dispositivo di ciascuno di questi tipi saranno descritti di seguito.

Rim

I freni a pattino sono modelli con pastiglie che, durante la frenata, schiacciano il cerchione della ruota della bicicletta su entrambi i lati. La pressione delle pastiglie sul cerchione provoca attrito, che, a seconda della forza della pressione, fornisce una frenata dolce o brusca. Il comando alle pastiglie dei freni dal volante viene trasmesso tramite appositi cavi o tubazioni idrauliche.

Oggi è il tipo più comune di freno per bicicletta e può essere utilizzato con successo sia su bici da strada che mountain bike di tutti i livelli.

I freni a cerchione includono diverse varietà indipendenti, che differiscono per il tipo di attacco, la forma delle pastiglie e sono utilizzate in diversi tipi di biciclette.

I freni a cerchione meccanici sono disponibili in diverse varietà.

  • Freno vettoriale o V-brake - Oggi questi freni sono considerati molto popolari. Rappresentano il fissaggio di leve e cuscinetti a forma di lettera V.
  • Tick-borne (alcuni li chiamano "granchi") - Questi freni sono stati utilizzati in URSS, oggi sono prodotti abbastanza raramente e sono installati principalmente sulle ruote anteriori delle biciclette da strada. Dispone di leve e cuscinetti a forma di U.
  • Cantilever. I freni di questo tipo sono considerati i precursori del V-brake e attualmente si trovano solo sulle bici da ciclocross. Nonostante la tecnologia obsoleta, l'efficienza non è peggiore di altri freni a cerchione, ma necessitano di una messa a punto.

Il design dei freni a cerchione idraulici è diverso da quello meccanico la presenza di speciali linee idrauliche, attraverso le quali il fluido dall'impugnatura della bicicletta viene trasmesso per forza al freno, che porta alla frenata.

I freni a pattino presentano sia vantaggi che svantaggi.

Cominciamo con i professionisti.

  • Segmento di prezzo ragionevole e solo una vasta selezione per un'ampia varietà di biciclette.
  • In frenata è il cerchio che si fa carico dell'intero carico, senza danneggiare la ruota o il mozzo. A lungo termine, questo aumenterà la durata dell'uso della bicicletta.
  • Con tale frenata, il cerchio si riscalda molto meno del mozzo negli stessi freni a disco, tutto a causa dell'area più ampia. Questo protegge il cerchio della bicicletta dalla deformazione.
  • Per installare tali freni, non è necessario essere esperti: quasi tutti possono stringere e stringere i cavi in ​​qualsiasi condizione (la cosa principale è che ci sono le chiavi).
  • I modelli con cerchio sono sempre molto leggeri e appena percettibili. Alcuni sistemi di frenatura, come i freni a disco, possono aumentare significativamente il peso della bici, il che può influire notevolmente sulla velocità e sull'usabilità della bici.

      Si osservano anche i contro.

      • Quando si guida su strade fangose ​​o bagnate, le prestazioni dei freni sul cerchione sono notevolmente ridotte, il che può portare a conseguenze potenzialmente letali. Alcuni atleti praticano tacche speciali sui blocchi per allontanare l'umidità quando si spostano in caso di pioggia.
      • Se le pastiglie sono installate in modo errato, troppo ruotate o pizzicate, freneranno costantemente la ruota, toccando il cerchione.
      • Circa ogni sei mesi, a seconda dell'intensità del ciclismo, le pastiglie dei freni dovrebbero essere sostituite (vengono cancellate nei punti di attrito). La stessa situazione può valere per il cerchione, tuttavia, non sarà necessario sostituire il cerchio più di una volta ogni 2 anni.
      • Alcuni freni a V possono deformare i foderi o il telaio della ruota nel tempo. Per evitare ciò, i ciclisti acquistano speciali rinforzi del telaio sotto forma di archi.

      Disco

      Il design del freno a disco comprende un disco in acciaio situato sul mozzo della ruota anteriore o posteriore (di solito a sinistra) e il dispositivo di frenatura stesso, che, quando viene inviato un segnale dal volante, comprime il disco in acciaio e rallenta la ruota stessa.

      Questi freni includono anche diversi freni indipendenti.

      • Meccanico. Frenata attraverso lo sforzo che viene trasmesso tramite cavi standard.
      • Idraulico. Invece dei cavi, usano linee idrauliche che forniscono fluido dal volante alla pinza.
      • Combinato. Sono dispositivi realizzati con cavi standard, ma con una pinza idraulica.

      Tali unità hanno anche i loro lati positivi e negativi.

      Ci sono parecchi vantaggi.

      • A differenza dei freni a pattino, i freni a disco si trovano al centro della ruota e sono molto meno sporchi durante la guida.
      • Si pensa che i freni a disco consentano un controllo più preciso della velocità del veicolo: alcuni ciclisti lo chiamano modulazione migliorata.
      • La principale difficoltà quando si guida su strade sconnesse sono proprio gli "otto" - situazioni in cui il cerchione della ruota è leggermente piegato in alcuni punti e non va completamente dritto. Questo può essere un problema con i modelli con cerchio, tuttavia i freni a disco lavorano direttamente con il mozzo e non perdono efficienza.
      • Quando si utilizzano i freni a disco, solo il sistema frenante stesso è soggetto ad usura: il cerchio, il mozzo o la ruota stessa non ne risentono in alcun modo.

          Ma ci sono anche degli svantaggi in tali progetti.

          • La frenata con un freno a disco mette a dura prova i raggi di una ruota di bicicletta, il mozzo, che assorbe tutta la pressione, e anche la forcella della ruota stessa, che trattiene il mozzo.
          • I freni a disco sono molto più complessi di altri. Ci sono molti altri elementi che possono rompersi e saranno difficili da ripristinare sul campo. I problemi più comuni: flessione del disco da caduta di bicicletta, rottura interna della pinza. Sarà particolarmente difficile installare i freni a disco idraulici: non puoi fare a meno di attrezzature speciali per il pompaggio del fluido.
          • Quasi tutti i freni a disco pesano molto a causa dei materiali duri e pesanti che compongono i freni a disco.
          • Di solito tali modelli sono molto più costosi delle stesse controparti del cerchio.
          • L'ingresso di sostanze oleose sul disco riduce notevolmente la forza frenante.
          • La pinza del freno a disco su alcuni modelli potrebbe interferire con l'installazione dello stesso portapacchi.

          Tamburellare

          Il dispositivo di un tale freno si presenta così: il sistema frenante stesso si trova direttamente nel mozzo della ruota posteriore.

          Il design della manica è un tamburo, all'interno del quale ci sono anche pastiglie.

          Quando viene applicato un segnale dai cavi, le pastiglie si espandono all'interno del mozzo e bloccano il movimento del tamburo del freno.

          Al momento, ci sono solo 2 tipi di tali freni.

          • Strutture a tamburo del freno azionate a manodove la potenza di frenatura è fornita tramite cavi standard. Oggi non vengono praticamente utilizzati a causa dell'enorme peso, delle dimensioni e della complessità dell'autotuning.
          • Sistemi a pedale - qui la frenata viene applicata quando si pedala nella direzione opposta. Tipicamente questo tipo di frenata viene utilizzato su semplici modelli di bici monomarcia.

          I modelli di tamburo non sono considerati oggi la scelta più popolare nel ciclismo professionale, poiché presentano molti più svantaggi che vantaggi.

          Professionisti:

          • il dispositivo dei freni a tamburo richiede una certa conoscenza per una corretta installazione, ma raramente si rompe che questa installazione non è quasi mai richiesta;
          • tali sistemi di frenatura non importa se piove o nevica per strada - nessuna condizione meteorologica influisce sul loro funzionamento;
          • questi modelli non intaccano il cerchione e non entrano in conflitto con gli otto.

            Elenchiamo i contro.

            • Questi sistemi di frenatura possono essere montati solo su biciclette a 1 velocità. Non possono essere combinati con un deragliatore standard.
            • L'efficienza e la costanza di frenata di queste bici sono seriamente messe in discussione. Con questi freni, non puoi frenare rapidamente, il che può essere fatale.
            • Come già accennato, tali sistemi pesano molto. Questo impedisce loro di essere installati sulle stesse bici da strada.
            • La deformazione del tamburo nella boccola è possibile durante una frenata prolungata, ad esempio durante un lungo viaggio in discesa.
            • Se la catena nelle biciclette con un tale freno cade, non sarai in grado di frenare in alcun modo.
            • Questi sistemi di frenatura possono essere montati solo sulla ruota posteriore, la ruota anteriore richiede un freno separato.
            • Questo tipo di frenata mette a dura prova il mozzo posteriore e i raggi delle ruote.

            Rullo

            I ciclisti inesperti spesso confondono questa varietà con un tamburo, e ci sono ragioni per questo: questi sistemi di frenatura sono davvero molto simili nell'aspetto, ma sono disposti in modo diverso in termini di come funzionano.

            A differenza dei freni a tamburo, i modelli a rulli hanno una speciale leva eccentrica che ruota e si appoggia ai rulli con le sue sporgenze.

            Questi, a loro volta, non ruotano, ma esercitano pressione sulle pastiglie dei freni, che si espandono e premono sul tamburo del freno, rallentandone la rotazione.La differenza tra un freno a tamburo è anche che un freno a rullo funziona con lubrificante, che aiuta a preservare le pastiglie e il tamburo per un periodo più lungo.

              Questo tipo di freno è stato chiamato proprio perché i rulli servono a trasferire la forza alle pastiglie dei freni.

              Questi freni hanno quasi gli stessi vantaggi dei freni a tamburo, tuttavia sono considerati più potenti e sottili in termini di regolazione della forza frenante.

              Tra gli svantaggi ci sono il peso elevato, i prezzi molto alti per i modelli e la complessità dell'installazione/configurazione manuale sul campo.

              Aspirante

              Oggi queste unità non sono praticamente utilizzate da nessuna parte: non le troverai nelle bici da strada o acrobatiche professionali. Anche prima degli anni '50 del XX secolo, questi freni erano installati su molte biciclette sovietiche, indiane e cinesi, ma nel tempo e con lo sviluppo di tamburi e altri sistemi di frenatura, la necessità di freni a staffa è completamente scomparsa.

              Il dispositivo di tali freni è il seguente: la pastiglia del freno, che è fissata alla forcella su uno dei lati, sfrega direttamente contro la protezione della ruota sfruttando la forza frenante del volante (attraverso i cavi).

              Tra gli svantaggi di questi freni ci sono la graduale cancellazione della gomma sulle ruote (e qui erano adatti solo pneumatici slick), il peso elevato e anche l'impossibilità di utilizzare su strade sterrate.

              Nastro

              Questo tipo di freno è considerato uno dei più antichi: iniziò ad essere utilizzato alla fine del XIX secolo. Il principio di funzionamento di un tale sistema: su un tamburo del freno standard c'è un nastro resistente, che viene tirato attraverso un cavo e rallenta la rotazione del tamburo lungo l'asse.

              Questi freni richiedono l'installazione di boccole speciali e sono difficili da configurare senza una procedura guidata. Nonostante queste carenze, tali modelli sono prodotti attivamente fino ad oggi.

              Panoramica dei produttori

              Tra i produttori che creano i migliori freni per biciclette ci sono i seguenti:

              Tektro

              Freni a disco e a cerchione economici e di alta qualità;

              Shimano

              Azienda di fama internazionale impegnata nella realizzazione di tutti i tipi di freni e altri accessori per il ciclismo professionale;

              Promax, Sram e Avid

              Freni a disco idraulici e meccanici;

              Formula

              Freni a disco idraulici;

              Ingrandisci

                Freni a disco economici.

                Come scegliere

                Di norma, le biciclette vengono già vendute con un determinato sistema frenante, tuttavia, in caso di guasto o se desiderano acquistare freni migliori, i ciclisti decidono sulla scelta di uno nuovo.

                Quando si sceglie un freno specifico per una bicicletta, è necessario fare affidamento su una serie di fattori.

                • Appuntamento. Per prima cosa devi capire perché hai bisogno di una bicicletta. Se hai intenzione di guidare un modello a piedi di tanto in tanto entro i limiti della città, allora i freni a tamburo economici sono per te.

                Per la guida professionale, ovviamente, è meglio usare modelli a disco o cerchioni.

                • Stile di guida... Per gli atleti che utilizzano regolarmente la bicicletta per lunghi viaggi, è meglio optare per i freni a disco rispetto ai freni a pattino. Nei modelli a disco, non c'è carico inutile sul cerchio, inoltre, i freni a disco sono più efficaci durante le frenate lunghe e brusche.
                • Tipo di terreno. Molto dipende non solo dallo stile di guida, ma anche dal luogo prescelto per le gite in bicicletta.

                Quindi, per camminare facilmente su una strada pianeggiante, i freni a pattino sono più adatti, ma per le mountain bike non c'è niente di meglio per trovare un freno a disco di alta qualità.

                  • Peso dell'atleta. Più il ciclista pesa, maggiore sarà lo stress sul freno e più forte dovrà essere. Inoltre, il filo deve essere abbastanza forte da eseguire una frenata brusca: in questo caso, sono i modelli idraulici che vengono scelti più spesso.

                  Raccomandazioni per l'installazione

                  I modelli a disco sono considerati i sistemi frenanti più popolari oggi: hanno un design semplice e sono abbastanza facili da installare.

                  Lo schema di installazione del freno a disco è costituito da 5 fasi principali.

                  • Leve dei freni fissate al manubrio, la loro posizione è regolata per adattarsi alle mani del ciclista. Questa procedura viene solitamente eseguita con un esagono.
                  • Calibro (o un dispositivo che esegue la frenatura sul disco) è montato nei supporti del disco sui componenti del telaio della bicicletta.
                  • Dischi freno (rotori) installato sulla boccola. Per questo, vengono solitamente utilizzati bulloni speciali.
                  • Fune fissato nella leva del freno, poi inserito nella "camicia".
                  • Usando guide, la maglietta è tenuta dritta alla pinza.

                    Quindi viene impostato il freno a disco, durante il quale fai attenzione ad alcuni punti.

                    • Le pastiglie non devono sfregare contro il rotore mentre la ruota sta girando. Se è presente attrito, è necessario svitare leggermente i bulloni nella pinza e spostarla nella direzione di questa pastiglia.
                    • Le pastiglie dovrebbero estendersi equamente su entrambi i lati. Per regolare questo, è necessario serrare i bulloni uno per uno.

                    Per informazioni sui tipi di freni della bicicletta, vedere di seguito.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa