Biciclette

Regole per il trasporto delle biciclette in metro

Regole per il trasporto delle biciclette in metro
Contenuto
  1. Regole di base del trasporto
  2. Come trasportare correttamente?
  3. Possibili problemi
  4. Consigli

Muovendosi in città in bicicletta, prima o poi chiunque si trova di fronte alla necessità di percorrere una certa distanza in metropolitana. Sebbene le regole per l'utilizzo di questo veicolo siano facili da leggere una volta arrivati ​​alla metropolitana stessa, sarebbe molto più saggio studiarle in anticipo per evitare conflitti.

Regole di base del trasporto

Nelle città russe, trasportare un "amico a due ruote" in metropolitana è banale. Ci sono solo due eccezioni a questa regola: sarà consentita una bicicletta per bambini o un adulto, ma che si trova in uno stato piegato compatto. Il motivo per cui andare in bicicletta ai vagoni della metropolitana è categoricamente sconsigliato è abbastanza semplice. Il design stesso è piuttosto grande e le sue ruote occupano ancora più spazio.

Se si misura l'area occupata da un veicolo adulto quando aperto, si scopre che le dimensioni superano le dimensioni del bagaglio che può essere trasportato in carrozza.

I ciclisti, che prima smontano la ruota anteriore e mettono la struttura in una copertura, sono ammessi in metropolitana. Tuttavia, in alcuni casi, sarà possibile passare solo pagando in aggiunta il bagaglio apparso, acquistando un altro gettone.

Ci sono una serie di sfumature nelle regole della metropolitana di San Pietroburgo e Mosca. A Mosca, puoi trasportare una bicicletta solo se è per bambini, e questo è gratuito. In questo caso, la somma delle tre dimensioni non può superare i 150 centimetri, altrimenti sarà vietato entrare nell'auto con la struttura.

Un veicolo adulto piegato deve rispettare le regole sui bagagli: la somma delle misure in larghezza, altezza e lunghezza non può superare il confine di 121 centimetri. In questo caso il trasporto è gratuito. Se le misure sono comprese tra 121 e 150 centimetri, dovrai pagare il costo di un token in più per la bici. Nella metropolitana è vietato il trasporto di un oggetto con un ingombro totale di 150 centimetri.

Nella metropolitana di San Pietroburgo, è consentito guidare con qualsiasi bicicletta per bambini, indipendentemente dai parametri. Tuttavia, dovrà prima essere imballato in una copertura per non macchiare gli altri passeggeri e per non sporcare il vagone della metropolitana. Come per una bici da adulto, la somma delle misure non deve superare i 200 centimetri. Oltretutto, il bagaglio non dovrebbe interferire con gli altri passeggeri, altrimenti l'impiegato della metropolitana potrebbe imporre un divieto di trasporto.

In caso di conflitto, sarebbe molto più corretto risolvere pacificamente la situazione e acquistare un altro gettone come pagamento per il trasporto dei bagagli.

Anche le carrozze MCC dovrebbero essere menzionate separatamente, poiché le regole della monorotaia sono simili al trasporto in metropolitana. E' consentito il trasporto gratuito di una bicicletta, preventivamente smontata e fissata con appositi agganci. Non dobbiamo dimenticare di proteggere gli altri da sporco e lesioni, cioè una copertura o qualche tipo di pellicola.

Come trasportare correttamente?

Come accennato in precedenza, per viaggiare in metropolitana in bicicletta, prima devi smontarlo... È più conveniente farlo in superficie, dove ci sono meno persone e c'è l'opportunità di sedersi su una panchina e poi scendere sulla piattaforma. La ruota anteriore è rimovibile e il volante gira esattamente di 90 gradi.

È più comodo mettere le parti in una borsa, una borsa o una custodia per non danneggiare gli altri passeggeri. Viaggiare con la bici di un bambino è molto più semplice: non puoi fare nulla, o in qualche modo coprire la struttura con una copertura o una pellicola, sempre, per non spargere lo sporco. La bicicletta pieghevole si trasforma secondo le istruzioni: i tubi del telaio sono piegati e tutto è nascosto nel coperchio che viene fornito con il kit.

Una custodia protettiva per un dispositivo convenzionale viene acquistata da un negozio specializzato o addirittura cucita da soli. Il requisito principale è nascondere completamente il telaio e le ruote, ma le maniglie potrebbero sporgere verso l'esterno, più sarà ancora più comodo tenerle.

Scendendo dalla scala mobile con struttura ripiegata, è meglio metterla sul lato destro, ea sinistra, posizionarsi se non c'è un flusso abbondante di passeggeri. È importante riparare i freni del dispositivo e cercare di essere il più stabili possibile sui gradini.

È necessario occupare l'area all'interno della carrozza posta di fronte alle porte. Non dovresti andare al centro della cabina se non ci sono posti a sedere liberi e anche appoggiare la bici contro le porte scorrevoli. Si consiglia di posizionare un "amico a due ruote" in una custodia attraverso l'abitacolo: in questo modo occuperà meno spazio e non disturberà i passeggeri in movimento.

Sui vecchi treni è meglio occupare lo spazio o alla prima porta della prima carrozza, o alle ultime porte dell'ultima carrozza. Se l'auto esistente è di un nuovo tipo, le porte esterne di ciascuna auto sono più adatte.

Possibili problemi

Abbastanza spesso, nei documenti ufficiali compaiono informazioni che il trasporto di una bicicletta pieghevole è possibile senza ulteriori modifiche, ma in questo momento non tutto è così semplice. Non ci sono informazioni chiare su quale bicicletta è pieghevole, quindi il ciclista può aderire all'idea che il suo veicolo si adatta alla descrizione, ma l'impiegato della metropolitana decide che non dovrebbe essere autorizzato a passare.

In linea di principio, a volte una struttura smontata o una con la ruota anteriore rimossa è adatta per la descrizione di "ripiegamento", ma molto spesso il fattore umano gioca il ruolo dominante in una situazione problematica.

Va notato subito che è vietato trasportare non solo bagagli i cui parametri eccedono i limiti consentiti, ma anche quegli oggetti che interferiscono con l'ingresso o l'uscita dal vagone o dalla scala mobile, o che in altro modo creano disagio agli addetti alla metropolitana e agli altri passeggeri. Infine, sono severamente vietati perforanti, macchianti o elementi esplosivi. Pertanto, ad esempio, se la bicicletta è in una forma tale da poter ferire gli altri, il suo trasporto sarà vietato. Lo stesso vale per una struttura ricoperta di fango, anche di un bambino.

Ogni ciclista dovrebbe anche capire che è severamente vietato salire sulla piattaforma in attesa del treno. Questo è pericoloso non solo per l'estremo, ma anche per gli altri passeggeri e persino per i macchinisti. Gli addetti alla stazione vorranno immediatamente parlare con il piantagrane, dopodiché potrebbero persino essere rimossi dalla metropolitana.

Consigli

Va ricordato che trasportare la bici con la metropolitana o altri mezzi pubblici è un processo piuttosto difficile e non sempre piacevole. Gli esperti raccomandano di ricorrere a questo metodo solo quando è assolutamente necessario, perché raccogliendo proprio così con un carico piuttosto grande nelle ore di punta, sarai in grado di fornire sensazioni spiacevoli non solo a te stesso, ma anche a tutti coloro che ti circondano.

Si consiglia di scendere in metropolitana se non c'è forza per la via del ritorno su ruote, la bicicletta viene presa in regalo o il dispositivo richiede una riparazione obbligatoria. Vale anche la pena portare la bici in carrozza se stai pianificando un giro in bici in campagna e devi arrivare all'inizio del percorso. Vale la pena programmare l'utilizzo della metropolitana in modo da evitare periodi di congestione sulle linee metropolitane.

È meglio sviluppare un percorso anche prima del viaggio sotterraneo diretto e includere in esso il numero minimo di transizioni da un ramo all'altro. Idealmente, è meglio viaggiare in bicicletta al mattino o a tarda notte. Inoltre, è opportuno pre-studiare le norme esistenti per l'uso del trasporto sotterraneo. Il documento contiene non solo informazioni sui diritti e gli obblighi dei passeggeri, ma anche raccomandazioni su come agire in caso di emergenza.

Nonostante le regole esistenti, possono ancora sorgere conflitti nella metropolitana. In questa situazione, è meglio avere pazienza e cercare di risolvere il problema nel modo più pacifico. Conformità e cortesia possono ancora venire in soccorso. Inoltre, è importante tenere conto delle esigenze degli altri passeggeri ed essere preparati al fatto che possono sporgere denuncia con i dipendenti della metropolitana in caso di disagio.

Va aggiunto che si consiglia ai ciclisti esperti di portare immediatamente con sé una copertura per una passeggiata. Non occupa molto spazio, pesa relativamente poco, ma il suo utilizzo tranquillizza sempre i dipendenti della metropolitana e risolve il problema a favore del passeggero.

È meglio iniziare a comunicare con i controllori con un saluto rispettoso, un sorriso e una domanda diretta se è possibile scendere in pedana con la bici. Nella maggior parte dei casi il dipendente consiglierà di rimuovere la prima ruota, dopodiché si osservano le regole del bagaglio. Inoltre, è comunque prudente avere subito un gettone o una tessera di scorta, pagati per almeno due viaggi, in modo che, se necessario, si paghi comunque il trasporto del veicolo.

Inoltre, se una persona non è ammessa all'ingresso di una stazione, puoi raggiungerne un'altra e provare a ripetere la procedura. Lo stesso vale per la stazione: se sei sfortunato su uno, a cavallo puoi raggiungere un altro e ripetere di nuovo la procedura.

Per informazioni su come guidare la metropolitana con una bicicletta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa