Biciclette

Come scegliere una bici per il freeride?

Come scegliere una bici per il freeride?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Bici da freeride
  3. Sicurezza degli atleti
  4. Le migliori marche di bici

Gli sport estremi, come il freeride, sono da tempo saldamente radicati nella vita delle persone che amano uno stile di vita sano. Tradotto dall'inglese, freeride significa discesa dall'alpinismo, solitamente impreparato a queste altezze. E se prima questo termine veniva utilizzato attivamente tra snowboarder e sciatori, oggi il freeride è una delle direzioni nel mondo del ciclismo. È successo intorno agli anni '80 del XX secolo.

Cos'è?

La concezione classica del freeride nel ciclismo è la capacità di un ciclista di percorrere sentieri di montagna, boschi cedui e vari sentieri "selvaggi", che rende questo sport spettacolare e indimenticabile. E anche pericoloso, poiché il percorso sconosciuto nasconde molte situazioni imprevedibili: strapiombi verticali, una strada "verso il nulla", partenze dai trampolini.

La discesa o lo sci possono avvenire in qualsiasi periodo dell'anno e in qualsiasi condizione: fango, pioggia, sabbia, burroni, falesie, fiumi di montagna. Allo stesso tempo, l'abilità di un atleta risiede non solo nella capacità di pedalare, ma anche di eseguire acrobazie vertiginose e "volare" su una distanza impressionante sulla bici.

Molto spesso, le gare di bike freeride sono organizzate dai produttori di biciclette e attrezzature da montagna per divulgare lo sport.

Bici da freeride

Per superare piste difficili sono necessari "cavalli di ferro" speciali. Oltre al lungo allenamento quotidiano di un atleta che affina le sue capacità e agilità, ci sono anche requisiti speciali per una bici da freeride. E dipende dalle opzioni per il movimento del "pilota".

Innanzitutto l'atleta deve:

  • padroneggiare la tecnica del corretto atterraggio e controllo della bici;
  • navigare in situazioni stressanti e imprevedibili;
  • per essere resistente allo stress ed essere in grado di non perdere la presenza di spirito.

Il design della bici dovrebbe essere diverso dal veicolo a due ruote standard, poiché su uno normale è quasi impossibile eseguire un trucco senza danneggiare la bici. Pertanto, gli esperti sviluppano modelli per uno sport estremo, basandosi sulle sfumature di un set completo di mountain bike. Pro dei modelli di bici da freeride di oggi:

  • forza al cento per cento;
  • peso leggero;
  • sistema di ammortamento stabile;
  • sistema di frenatura di alta qualità;
  • ruote resistenti.

Particolare attenzione deve essere prestata alla forza del modello, poiché durante il movimento, la struttura della bici è influenzata non solo dal peso dell'atleta, ma anche da varie "capriole" dinamiche durante i salti e le curve. Il pericolo di questo sport è proprio il rischio di cadere da una bici ad alta velocità e di ferirsi gravemente.

Pertanto, i produttori producono elementi strutturali dei veicoli da leghe leggere, principalmente da alluminio. Questo metallo è abbastanza resistente agli urti ed è leggero, necessario per un ciclista quando si sale in salita, salta e supera ripide scogliere. Se la bici è pesante, è improbabile che l'atleta possa far fronte ai compiti impostati, quindi di solito il peso di un veicolo da freeride non supera i 18 chilogrammi.

In genere, un modello per sport estremi ha due sospensioni con ammortizzatore (hanno una corsa ampia - circa 7 pollici) e una corsa della sospensione fino a 25 cm.Pertanto, gli esperti chiamano spesso questi modelli a due sospensioni. Questo sistema garantisce una guida quasi perfetta su terreni irregolari. Tuttavia, tali modelli hanno anche i loro svantaggi:

  • aumento di peso rispetto agli analoghi;
  • costo considerevole.

Anche le sospensioni hanno le loro caratteristiche:

  • per un'unità "seria", i produttori installano sospensioni a olio-molla;
  • per biciclette leggere, sono adatte controparti elastiche a molla.

Con questo design, l'atleta e la sua bici possono resistere più facilmente alle vibrazioni degli urti e frenare meglio in situazioni estreme. La molla a spirale in acciaio o titanio "risponde" idealmente alle asperità stradali. Anche la corsa dell'ammortizzatore è importante per tali modelli sportivi: di solito vengono scelte biciclette con una corsa da 110 a 160 mm e per la discesa, scendendo da un'altezza evitando ostacoli, è preferibile una corsa di 180 mm.

A proposito, i freni di tali modelli sono idraulici, affidabili, garantendo l'adempimento di qualsiasi desiderio dell'atleta. Il sistema di frenatura idraulica a disco delle biciclette è un orgoglio speciale dei produttori di tali modelli ad alta velocità. Questo sistema funziona utilizzando il liquido dei freni, che fornisce una frenata potente, e il suo funzionamento non è influenzato dalle condizioni atmosferiche. È l'idraulica che assicura la pressione regolare della leva del freno.

I produttori installano dischi speciali su entrambe le ruote, le pastiglie dei freni sono in metallo, il che migliora ulteriormente l'affidabilità del sistema frenante. Per un'elevata capacità di cross-country della bici, vengono utilizzati pneumatici "dentati" a profilo largo, che hanno un battistrada notevolmente profondo.

La bici stessa è molto semplice da trasportare in un portabiciclette in auto.

Sicurezza degli atleti

Nonostante il freeride non sia uno sport completamente sicuro, è un'esperienza emozionante e indimenticabile. Se scegli correttamente il tuo stile di guida e ti prendi cura di un'attrezzatura ben scelta, puoi ottenere i massimi risultati nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Ecco perchè è molto importante scegliere un casco affidabile, protezione del corpo e del collo per l'allenamento e la competizione... Gli atleti esperti indossano caschi integrali resistenti. A differenza dei tradizionali caschi sportivi, questo modello copre completamente la testa del pilota, sia sopra che sotto.

Per il collo vengono realizzati dispositivi speciali che prendono il colpo in caso di caduta, proteggendo le vertebre cervicali dalla deformazione.

Gli indumenti protettivi per i freerider sono indossati sotto una tuta da ciclismo, che è attaccata al corpo con dispositivi speciali.

Per proteggere ginocchia e gomiti, tutti gli atleti utilizzano ginocchiere e gomitiere realizzate in plastica leggera ma altamente resistente. Sono fissati al corpo mediante clip speciali.

E non è tutto: l'outfit per gli atleti comprende anche guanti con dita tagliate e occhiali speciali.

Le migliori marche di bici

      Oggi, gli appassionati di freeride hanno una vasta selezione di modelli di bici che soddisfano tutte le esigenze degli atleti professionisti. I modelli tedeschi dell'azienda GHOST, in particolare, la MTB Fully e la 4-Cross, sono particolarmente apprezzati dai professionisti. Nonostante il loro costo elevato, hanno un assemblaggio di alta qualità, semplicità e funzionalità del design, nonché un design accattivante. Questi modelli sono realizzati con tecnologie innovative: i cuscinetti ad aghi aggiungono una particolare rigidità alla struttura senza aumentarne il peso.

      Alle migliori bici da bici di oggi includono i modelli del produttore americano TREK, che produce biciclette sportive dal 1993, così come i design del produttore taiwanese GIANT, che ha introdotto in vendita un modello senza cuciture saldate, che fornisce rigidità alla bici.

      Per le regole per la scelta di una bici per il freeride, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa