Biciclette

Biciclette a benzina: pro e contro, consigli per la scelta

Biciclette a benzina: pro e contro, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere?

Le biciclette a benzina, meglio conosciute come pedalò, erano molto popolari durante l'era sovietica. Nel periodo post-sovietico, l'interesse per loro è leggermente svanito, il che è associato all'arrivo di scooter elettrici e ciclomotori di fabbricazione cinese sul mercato interno.

Un po' di storia

Le prime biciclette con motore a benzina in URSS furono progettate e messe in produzione nei primi anni '50 del secolo scorso. I pedali del motore erano equipaggiati con il motore D, prodotto dallo stabilimento di Krasny Oktyabr. In totale, l'impresa ha prodotto diverse decine di milioni di motori a gas, consentendo velocità fino a 50 km / h. Poco dopo, i francesi, che hanno dominato la produzione di motori con il marchio MotoBekan, si sono uniti alla produzione di motori a benzina per biciclette.

Negli anni '70, le filiali DOSAAF hanno effettuato corse di massa in moto, raccogliendo un gran numero di spettatori. L'elevata popolarità delle biciclette con motori a gas è stata spiegata dal fatto che l'acquisto di una motocicletta, e ancor più di un'auto, era inaccessibile alla maggior parte dei cittadini sovietici e la presenza di un pedale del motociclo ha permesso di risolvere il problema del veloce movimento. Andavano alla dacia, a pescare e nella foresta a raccogliere funghi sui pedali, soprattutto perché nella loro abilità di fondo superavano di gran lunga le normali biciclette e affrontavano facilmente salite ripide e condizioni fuoristrada.

Oggi, il produttore più famoso di biciclette a benzina è lo stabilimento cinese Forester, che produce modelli con motori fino a 4,5 litri. insieme a.

Peculiarità

Una bicicletta con motore a benzina è un veicolo a due ruote azionato da un motore con una capacità da 1 a 4,5 litri. insieme a. Il volume della camera di combustione interna del motore è di 45-50 cm3, il che non consente di classificare la moto come motocicletta.

Si tratta infatti di normali biciclette, molto più comode da spostare rispetto ai modelli tradizionali.

Oltre al motore, il design del pedale della moto comprende una marmitta, un serbatoio del gas, un cambio, una leva della frizione e una maniglia dell'acceleratore. Il volume del serbatoio del carburante è solitamente di 1,5 litri, il consumo di gas è di 2 l / 100 km. Oltre alla benzina, nel serbatoio del carburante viene versato olio motore, la cui quantità dipende dal grado di rodaggio del motore. Quindi, per un motore non laminato per 10 litri di benzina, aggiungere 0,5 litri di olio e, dopo il rodaggio, aggiungere 1 litro di olio a 30 litri di benzina.

La posizione del motore sul telaio della bicicletta varia. Sui modelli precedenti, il telaio era forato e il posizionamento del motore era estremamente scomodo. I modelli moderni sono dotati di supporti che consentono di installare il motore senza violare l'integrità della struttura e su alcuni pedali del motore può persino essere posizionato su una delle ruote.

Molti motociclisti acquistano il motore separatamente e aggiornano la loro moto, soprattutto perché motori così potenti come "Vesna-20" e "Friction clutch" sono facilmente installabili anche su modelli a tre ruote destinati alle persone anziane. Nonostante la presenza di un motore, i motopedi conservano la capacità di muoversi con l'aiuto dei pedali, necessaria in caso di guasto, mancanza di carburante o quando si superano salite prolungate quando il motore ha bisogno di aiuto.

Visualizzazioni

La classificazione dei motocicli ped viene effettuata in base al tipo di motore e frizione di cui il veicolo è dotato.

  1. I modelli moderni sono dotati di motori a due o quattro tempi. I primi sono meno economici e di bassa potenza, ma sono economici e sono abbastanza adatti per un giro piacevole. Questi ultimi sono più potenti, consentono velocità più elevate e consumano poco carburante.
  2. Il secondo criterio per la classificazione è il metodo di trasferimento della coppia alla ruota e la disposizione del motore.

Su questa base, i motociclisti si dividono in due tipi.

  • Il primo comprende modelli dotati di motori con frizione a disco. Il loro motore si trova sopra la pedaliera nella forcella del telaio ed è collegato alla ruota dentata posteriore tramite una catena. La maniglia della frizione è tradizionalmente situata sul lato sinistro del manubrio. I vantaggi di tali modelli includono la possibilità di avviare il motore da un rimorchiatore e gli svantaggi sono la necessità di installare apparecchiature aggiuntive, come un serbatoio del carburante, una maniglia della frizione e uno scudo.
  • Il secondo tipo è rappresentato dai motopedi dotati di motori con frizione centrifuga. I motori di questo tipo sono progettati come un monoblocco, che include un serbatoio del carburante, un silenziatore, una frizione centrifuga e un meccanismo di avviamento a cricchetto. Ma nonostante la presenza di componenti complessi, il candy bar è abbastanza leggero e compatto. La frizione centrifuga consente di iniziare rapidamente a muoversi premendo il gas, e dai comandi c'è solo la maniglia dell'acceleratore e l'interruttore a levetta di spegnimento del motore. Non c'è la tradizionale leva della frizione in questi modelli. I vantaggi di tali motori includono la facilità di guida di una moto e gli svantaggi sono il troppo rumore.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante le polemiche sull'opportunità di installare un motore a benzina su una bicicletta, questo veicolo ha molti fan. I motociclisti notano la facilità di guida e il minimo sforzo fisico. Si richiama inoltre l'attenzione sul fatto che se uno scooter elettrico esaurisce improvvisamente la batteria in mezzo alla strada, dovrà essere spinto alla presa più vicina.

Con i modelli a benzina, tutto è più prevedibile: Puoi sempre controllare visivamente il livello del carburante nel serbatoio e portare con te il carburante di scorta durante un lungo viaggio. Inoltre, una moto può essere guidata a pedali, cosa che non è possibile fare con scooter e ciclomotori.

Un altro indubbio vantaggio dei motociclisti è la capacità di muoversi a una velocità decente e arrivare rapidamente a destinazione, spendendo la minima quantità di benzina. Inoltre, sono molto più economici di scooter e ciclomotori e la durata di un motore a benzina è molto più lunga di quella di uno elettrico. Con un corretto funzionamento e l'uso di carburante di alta qualità, il motore può funzionare senza interruzioni per oltre 10 anni.

Le biciclette con motore a benzina pesano poco - circa 30 kg, che è quasi 2 volte inferiore al peso dello scooter più semplice. Molte moderne motociclette sono dotate di un generatore che alimenta il faro e la luce dei freni, parafanghi, un tachimetro e un indicatore del carburante. La presenza di apparecchiature aggiuntive rende il funzionamento della struttura più comodo e sicuro.

Come qualsiasi altro veicolo, i motociclisti non sono l'ideale. Oltre a un gran numero di vantaggi, presentano svantaggi significativi. Questi includono l'alto livello di rumore generato dai motori a benzina durante il funzionamento, nonché le emissioni nocive generate durante il funzionamento di un motore a combustione interna.

Come scegliere?

Quando si acquista una bici con motore a benzina è necessario prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  • Trasmissione. Su molti motocicli è installata una marcia costante, il che significa che è impossibile cambiare la modalità di velocità con la stessa potenza del motore. Pertanto, per lunghi viaggi, è meglio scegliere un modello con trasmissione.
  • Dimensioni della ruota... L'opzione migliore sono le ruote con un diametro di 26 ". Sono caratterizzati da una buona manovrabilità e i pezzi di ricambio per loro sono disponibili in una vasta gamma.
  • Riduttore. La scelta migliore sarebbe un modello con un riduttore con un rapporto di trasmissione di 5: 1. Queste opzioni sono considerate le più convenienti e affidabili.
  • Motore. È necessario concentrarsi sui prodotti di marchi noti che apprezzano la loro reputazione. Quando si acquista un modello cinese, è necessario eseguire un test del motore e lasciarlo girare al minimo. Se non ci sono tracce di carburante a terra, il motore è assemblato con una buona qualità.

Il costo dei pedali per moto varia da 11 a 35 mila rubli e dipende dal motore e dall'attrezzatura. Per esempio, nuovo modello Forester GMG, prodotto con motori monocilindrici di modifiche F-50, F-60 o F-80, raffreddato ad aria, frizione a secco, coperchio protettivo e un serbatoio del carburante da 4 litri costerà 32.000 rubli, mentre un pedale del genere costerà significativamente meno dalle mani - circa 11.000 rubli.

Per informazioni su come assemblare una bici con un motore a benzina dalla Cina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa