Biciclette

Bici da pista: caratteristiche principali e consigli per la scelta

Bici da pista: caratteristiche principali e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Caratteristiche distintive
  3. Materiale di fabbricazione
  4. Come scegliere?

Le corse in pista sono incluse nel programma dei Giochi Olimpici, e quindi l'interesse per le bici da pista non è casuale. I modelli da corsa stanno guadagnando sempre più fan e stanno diventando incredibilmente popolari non solo nell'ambiente sportivo.

Appuntamento

La bici da pista è un modello sportivo pensato per le corse su pista. Ma a giudicare dalle ultime tendenze, sempre più ciclisti amatoriali scelgono questi modelli veloci e leggeri rispetto alle bici da strada e da città.

Sono particolarmente popolari in Giappone, Canada e Stati Uniti, dove le persone li acquistano per gli spostamenti quotidiani nelle aree metropolitane.

Ciò è dovuto al peso ridotto e all'elevata manovrabilità dei modelli cingolati, nonché alla loro capacità di raggiungere velocità fino a 50 km / h. Muovendosi in questa modalità, il ciclista si inserisce organicamente nel flusso cittadino e, grazie alla sua compattezza, manovra abilmente tra le auto ferme nel traffico. A causa della capacità di muoversi in condizioni urbane alla velocità di un'auto, molti automobilisti sono felici di passare a una "pista", poiché l'infrastruttura ciclistica sviluppata della maggior parte delle città straniere garantisce la completa sicurezza di tale movimento.

Caratteristiche distintive

Nonostante la somiglianza visiva, le bici da pista differiscono significativamente dalle bici da strada.

  • Il peso è di 7-9 kg, che le rende le biciclette per adulti più leggere.
  • Il telaio ha ampi angoli di inclinazione, che incide sulla geometria della bici e ne migliora notevolmente le prestazioni aerodinamiche.
  • Sui modelli da pista, c'è un solo ingranaggio cieco fisso, a causa della quale i pedali non hanno la capacità di correre liberamente e ruotare fino a quando la bici non si ferma completamente.E sebbene alcuni modelli moderni abbiano la possibilità di installare una ruota libera, le bici da pista professionali sono prodotte esclusivamente con una marcia sorda. Questo design consente di raggiungere rapidamente la massima velocità e mantenerla per tutta la distanza.

Per i corridori professionisti, la cadenza raggiunge spesso i 120 giri/min e velocità superiori a 90 km/h. I pedali che girano costantemente ti consentono di superare facilmente lunghe salite senza spendere molte forze in accelerazione.

  • Le biciclette da pista sono dotate di targa o catene dritte piatto-blocco con passo 24,5x5 mm.
  • Le bici da pista sportive non hanno i freni e per arrestarsi completamente, i ciclisti sono costretti a percorrere un altro cerchio, rallentando gradualmente il ciclo della bicicletta. La frenata di emergenza viene eseguita tramite lo slittamento, uno sforzo fisico volto a bloccare i pedali e si verifica con uno slittamento abbastanza forte.

Tuttavia, gli ultimi modelli hanno iniziato a dotarsi di un freno a mano anteriore, che è così necessario quando lo si utilizza in ambienti urbani. I modelli da corsa professionali non sono dotati di freni, riducendo così al minimo il peso complessivo della bici.

  • I modelli da pista hanno una base molto corta rispetto ai modelli da strada. (la distanza tra i centri delle ruote anteriori e posteriori), che richiede un aumento della rigidità del telaio. Inoltre, il loro gruppo carrello ha una posizione più alta, che impedisce ai pedali di toccare la superficie inclinata della pista in curva.
  • I foderi posteriori del telaio sono dotati di forcellini speciali con tacca orizzontale, consentendo di regolare la tensione della catena modificando la posizione dell'asse della ruota posteriore.
  • La maggior parte dei modelli da cingolo è disponibile con ruote da 622 o 700 mm secondo il sistema Etrto. Le ruote sono dotate di pneumatici a camera singola larghi fino a 40 mm. I raggi vengono spesso sostituiti con uno strato di sottile fibra di carbonio, che riduce significativamente la resistenza dell'aria e contribuisce ad aumentare l'effetto aerodinamico.

Invece dei morsetti a sgancio rapido, viene utilizzata una connessione a dado più affidabile per fissare le ruote, poiché la loro sostituzione è richiesta molto raramente.

  • I pedali da pista sono dotati di speciali fermapiedi. A differenza dei "contatti" stradali, il fissaggio delle gambe è fornito da cinghie, che sono regolabili individualmente per ogni ciclista.
  • Il volante di una bici da pista ricorda il corno di un ariete. In combinazione con una sella ad alto sollevamento, consente al ciclista di inclinarsi il più in basso possibile e sviluppare velocità elevate. Su alcuni modelli professionali progettati per determinate discipline, è installata una barra aerobar a forma di V curva. Durante la corsa il ciclista si appoggia su di lui con i gomiti, migliorando l'aerodinamica della bici.

Materiale di fabbricazione

Le prestazioni di una bici da pista dipendono in gran parte dal materiale del telaio. Per la produzione vengono utilizzati carbonio, alluminio e titanio.

  • Biciclette con telaio in alluminio sono caratterizzati da instabilità a carichi pesanti e una durata relativamente breve. Alcuni modelli montano forcelle in carbonio, che ammorbidiscono molto la struttura.
  • Modelli con telaio in carbonio molto più resistenti delle loro controparti in alluminio. La lega di carbonio fornisce la rigidità strutturale richiesta, ma allo stesso tempo contribuisce a una guida più morbida. Queste biciclette rappresentano il gruppo più numeroso, sono popolari tra i dilettanti e gli atleti alle prime armi.
  • Biciclette con telaio in titanio sono costosi e quindi poco utilizzati. Le montature in titanio sono molto robuste, resistenti, leggere e si adattano a modelli altamente professionali.

Come scegliere?

La scelta di una bici da pista dipende interamente dalle condizioni in cui dovrebbe essere utilizzata. Se viene acquistato per viaggi giornalieri in città, allora è meglio optare per modelli dotati di freno a mano. Ciò contribuirà ad evitare incidenti e renderà l'utilizzo della bicicletta comodo e sicuro.

Quando si sceglie un modello per le corse in pista, prima di tutto focus sulla specializzazione: per ciascuna delle discipline acquisiscono un modello rigorosamente definito... Questo non è difficile da fare, poiché esiste uno schema per ogni tipo di gara. Su questa base, distinguere sprint e tempo modelli e biciclette per la corsa per il leader.

I primi due tipi hanno alcune somiglianze, ma differiscono per la posizione del manubrio e della sella, nonché per la distanza di base e le proprietà dinamiche del telaio. I modelli Leader sono dotati di una diversa configurazione del telaio, hanno una forcella curva all'indietro, una posizione della sella modificata e un diametro ridotto delle ruote anteriori.

Questo design aiuta a mantenere l'aerodinamica nella situazione di inseguire un leader e consente di raggiungere alte velocità.

Un altro criterio di selezione è taglia bici. Per scegliere una bicicletta in base all'altezza, è necessario moltiplicare la lunghezza della gamba per 0,56, quindi dividere il risultato per 2,54. Il valore risultante determinerà la dimensione della cornice. Per gli adolescenti, acquista modelli adolescenti con ruote da 24 "e telaio non più di 13".

Imparerai ancora di più sulla scelta di una bici da pista guardando il seguente video.

2 commenti

Quanto pesano i cerchioni delle ruote da pista?

Andrey Danila 04.02.2021 11:01

Danila, ad esempio, ruote da pista in carbonio Fast Forward: peso ruota anteriore: 1200 g, peso ruota posteriore: 1275 g, peso (set di ruote): 2475 g.

Moda

la bellezza

Casa