Accessori per biciclette

Fermapiedi: cosa sono, come sceglierli e installarli?

Fermapiedi: cosa sono, come sceglierli e installarli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di fermapiedi
  4. Come installare correttamente?

Quando si va in bicicletta, la sicurezza è molto importante. Per fornirlo, sono stati inventati diversi dispositivi, i fermapiedi sono uno di questi. Evitano che i piedi scivolino dal pedale in caso di sobbalzi o urti improvvisi.

Cos'è?

I fermapiedi sono un dispositivo speciale il cui compito è fissare la gamba, o meglio la punta del piede, su un pedale piatto. Tradotto dall'inglese, la parola significa "punta serrata". Queste clip sono considerate un'opzione intermedia tra pedali flat e contact. Questo dispositivo ha alcune caratteristiche comuni con le staffe per cavalli, è costituito da un telaio in metallo o plastica e cinghie in pelle o tessuto.

L'invenzione non è troppo nuova, in precedenza era utilizzata principalmente nel ciclismo professionale su pista e nelle biciclette da corsa. Un tale dispositivo aiuta non solo a premere il pedale, ma anche a sollevarlo, aumentando significativamente l'efficienza della corsa. Questo tipo di pedale viene utilizzato durante le corse su pista e le sue varietà. Puoi acquistare non solo fermapiedi per biciclette per adulti, ma anche per bambini. Inoltre sono disponibili in diversi tipi e materiali. I tutori per bambini sono selezionati in base alle dimensioni dei piedi del bambino.

Vantaggi e svantaggi

I fermapiedi, nonostante le varietà di pedali più moderne, hanno i loro fan. I vantaggi di un tale dispositivo sono piuttosto significativi e consentono di utilizzarlo ampiamente.

  • Il prezzo contenuto distingue favorevolmente questo dispositivo da kit di questo tipo.
  • Possono essere abbinati a qualsiasi calzatura, al contrario dei modelli a contatto, per i quali determinate calzature devono essere abbinate.I fermapiedi si attaccano senza problemi alle normali scarpe casual e possono essere utilizzati anche su stivali invernali sottili.
  • Consente una pedalata circolare, che contribuisce alla corretta distribuzione dei carichi sulle gambe, aumento della velocità e maggior controllo della bici. Tali alternative riducono notevolmente l'affaticamento nei lunghi viaggi.

Questi tutori per le gambe sono adatti non per tutti i ciclisti... Per coloro che sono impegnati in tipi estremi di guida, è meglio scegliere altre varietà. Ma per la guida in città o per i viaggi turistici, saranno l'opzione migliore, inoltre, vengono utilizzati nei casi in cui è necessario uno sforzo aggiuntivo durante la pedalata. Si dovrebbe notare che I fermapiedi hanno un certo svantaggio: non tutti riusciranno a tirare fuori rapidamente una gamba quando cadono, per questo è necessario sviluppare determinate abilità.

Innanzitutto, devi imparare come regolare rapidamente le cinghie, ma in seguito si slaccia automaticamente quando ti fermi. Ci vuole del tempo per sviluppare tali abilità, ma poi si rivelerà di riflesso e nessuna buca o urto farà cadere i pedali da sotto i tuoi piedi.

Tipi di fermapiedi

Tecnicamente, i fermapiedi sono divisi in 2 tipi:

  • da corsa;
  • ordinario.

Per il primo tipo sono adatte le biciclette con pedali triangolari, che richiedono anche scarpe con suola rigida. Le scarpe da ginnastica, e ancora di più le scarpe da ginnastica, non si adattano affatto. Una piattaforma con una rientranza allungata sul retro è avvitata al pedale, che, in condizioni di lavoro, dovrebbe poggiare sul retro del pedale con questa scanalatura. Questi fermapiedi non sono avvitati sui normali pedali della bicicletta. Un tale sistema fissa la gamba molto saldamente, il che è sia il suo vantaggio che il suo svantaggio. I fermapiedi da corsa non sono più disponibili e possono essere acquistati solo dal mercato secondario.

I fermapiedi normali si adattano a quasi tutti i pedali, ma poiché non hanno impostazioni di offset, quando si pedala con la punta del piede, scegliere le gabbie piccole... Loro, come le scarpe, vanno scelti in base alla misura dei piedi. I parametri delle gabbie sono in qualche modo limitati quando si scelgono le scarpe, perché le scarpe invernali ispessite non si adattano a loro, ma a qualsiasi altra - senza problemi. Ci sono due modi per allacciare le cinture:

  • fermagli - "coccodrilli";
  • chiusure a rulli.

Questi ultimi sono più comodi, il più delle volte si trovano su cinturini in pelle, ma i "coccodrilli" sono principalmente su cinturini in nylon. I fermapiedi stessi possono essere realizzati in plastica o acciaio, ma nessun materiale di per sé presenta vantaggi speciali. A volte possono formarsi crepe sui morsetti di plastica e sui morsetti in acciaio, il cromo può cadere sui cardini.

Anche i fermapiedi sono suddivisi in diversi tipi in base al tipo di chiusura.

  • Pedali con fermapiedi - opzione di fabbrica... Si installa al posto dei vecchi pedali della bicicletta. Alcuni marchi hanno elementi di fissaggio che consentono di regolare la profondità di inserimento della gamba, mentre altri no.
  • Nei modelli con punta rigida e cinghie installate, la parte di fissaggio (plastica o ferro) il puntale è fissato con due viti alla parte anteriore del pedale, oltre a una cinghia che si regola per adattarsi al piede. Quando acquisti un modello del genere, dovresti assicurarti che sia adatto a una bicicletta particolare. Per prima cosa devi assicurarti che la forma del pedale ti permetta di attaccare un calzino e se il pedale stesso ha fori per infilare le cinghie. O almeno vale la pena verificare la possibilità di allungarli sotto il pedale.
  • I fermapiedi del cinturino si attaccano ai pedali con velcro o fibbie. Per fissarli, servono anche pedali piatti con fori per le cinghie. Il vantaggio di tali morsetti è che in assenza della possibilità di fissare rapidamente la gamba, puoi semplicemente girare il pedale con le cinghie verso il basso e farne a meno. Puoi provare a risolverli in un secondo momento.
  • I Powergrip si distinguono tra gli altri modelli per il modo in cui fissano il piede. Qui, a differenza di altre varietà, il produttore non utilizza un metodo di fissaggio rigido utilizzando un dispositivo a staffa e cinghie, ma utilizza solo una cinghia che collega obliquamente gli angoli del pedale.

Molti ciclisti considerano questa opzione la più accettabile, poiché è più facile estrarre la gamba in caso di caduta.

L'uso corretto dei fermapiedi è una questione di tempo e abilità. Tali morsetti sono un'opzione economica che è semplice e richiede ulteriore manutenzione. Tra le marche più popolari di fermapiedi per biciclette ci sono:

  • Wellgo MT-16 - caratterizzato da estrema leggerezza;
  • VP-733 - modelli resistenti all'usura;
  • Zefal - realizzato in tecnopolimero, con una robusta piattaforma ampia.

Come installare correttamente?

Quando si utilizzano i fermapiedi, vale la pena scegliere scarpe con suola piatta e rigida e parte superiore piatta. Durante il fissaggio, non è necessario stringere molto strettamente, ma allo stesso tempo il piede non dovrebbe penzolare. L'attacco deve essere tale che la gamba possa essere facilmente estesa e inserita. Se possibile, è meglio scegliere clip con doppia cinghia, quella singola è più difficile da regolare per un fissaggio più sicuro. Quelli doppi, in particolare con velcro, possono essere stretti con diversi gradi di tensione, ad esempio quello più vicino alla calza è fissato più saldamente e l'altro è leggermente più debole.

In questo caso, la gamba non scivolerà in avanti, ma allo stesso tempo potrà essere facilmente estratta. Quando si stringono le cinghie, tenere conto della forma del pedale della base. Se ci sono punte o costole con denti alti, la gamba sarà più difficile da estrarre rispetto a un pedale uniforme.

L'installazione del dispositivo dipende dal suo tipo; le cinghie sono infilate in speciali scanalature sui pedali. Se non ce ne sono, vengono posizionati sotto la parte inferiore del pedale.

Nel video imparerai come creare clip per le dita dei piedi con le tue mani.

1 Commento
Arsentiy 15.12.2020 15:28

Dall'età di 15 anni, quando ho iniziato a guidare la pista, ho usato i fermapiedi. Ottima cosa se ti ci abitui. Mi sono abituato: l'ho inserito facilmente e all'istante, senza disfarlo, ho estratto il piede. Non ha interferito affatto, ma al contrario ha aiutato a stringere i pedali, soprattutto sulle piste. Quando si sono rotti, l'ho fatto da solo.

Moda

la bellezza

Casa