Accessori per biciclette

Campanello per bicicletta: tipi, selezione, installazione

Campanello per bicicletta: tipi, selezione, installazione
Contenuto
  1. Varietà e specificità
  2. Come scegliere?
  3. Melodie e altre sottigliezze

Puoi andare in bicicletta senza campanello. Ma è ancora abbastanza giustificato usarlo. Hai solo bisogno di sapere quali modelli e in base a quali principi selezionare, cosa cercare.

Varietà e specificità

Il campanello della bicicletta non deve essere considerato un accessorio di moda, un hobby o un giocattolo per bambini. Questo è un modo molto importante per identificarsi sulla strada. Con l'aiuto di una chiamata, il ciclista difende i suoi diritti di partecipante al movimento. Fin dall'infanzia, il suono melodico di una campana meccanica è rimasto impresso nella memoria di molte persone. Ma i tempi sono cambiati e ora ci sono molte più varianti del segnale della bici tra cui scegliere.

Un vero classico è proprio la "meccanica". L'argomento indiscutibile a suo favore è che il suono emesso non può essere confuso con nulla. C'è un'opzione ancora più semplice: la cosiddetta campana a percussione meccanica. Quando si piega la "lingua", colpisce il metallo. Nella maggior parte dei casi, i pedoni sentiranno un tale suono, ma il suo volume non è più sufficiente per allertare gli automobilisti.

Clacson funziona allo stesso modo di un accessorio simile per un'auto. Una pera di gomma collegato a un tubo di plastica o metallo, crea anche un suono familiare. Il suono specifico è determinato dalla lunghezza e dallo spessore del tubo.

Ma il campanello della bicicletta può avere un design più moderno, con l'uso di componenti elettronici. Riproduce infatti il ​​dispositivo di dispositivi simili utilizzati nelle case e negli appartamenti.

I vantaggi di un dispositivo elettronico sono:

  • valore relativamente piccolo;
  • mancanza di fili;
  • volume di lavoro piuttosto elevato, sufficiente anche con traffico intenso;
  • la presenza di melodie molto diverse.

C'è solo un inconveniente, ma molto significativo: è difficile per chi l'ha sentito associare il suono al ciclista. Ci sono troppi rumori forti in città, e il segnale emesso dalla campanella elettronica viene facilmente "annegato" in tutta questa cacofonia.

    Una buona alternativa è clacson pneumatico... Funziona semplicemente: prima è necessario pompare aria nel serbatoio, quindi scaricare l'aria attraverso l'"imbuto". Quindi ricevi un segnale piuttosto forte, che è difficile non notare.

    Alcuni modelli di clacson pneumatico sono dotati di bombole usa e getta. È ancora più semplice utilizzarli: non è necessario pompare la pompa e riempire d'aria un contenitore. Gli svantaggi del dispositivo sono il rovescio della medaglia dei suoi vantaggi. Quindi, il suono risulta non solo forte, ma anche acuto, capace di scioccare o spaventare.

    Le persone anziane e quelle con un sistema nervoso disturbato possono anche avere spiacevoli conseguenze sulla salute.

    Ecco perchè è altamente indesiderabile utilizzare clacson pneumatici all'interno della città. Soprattutto per strada, in un parco o in un altro luogo dove si radunano molte persone. Inoltre, conducenti o altri ciclisti, sotto l'influenza di un suono acuto, possono compiere manovre inaspettate. Il segnale pneumatico, invece, è utile sulle strade al di fuori degli insediamenti e nelle parti remote delle città - lì spaventa perfettamente i cani.

    Un altro vantaggio è che è un avviso di backup in caso di emergenza. Per quanto riguarda i modelli con cilindri sostituibili, sono peggio di quanto possa sembrare. Il risparmio di tempo si traduce nel dover portare con sé una scorta di bombole, soprattutto nei lunghi viaggi, quando si deve suonare il clacson più di una volta. La pneumatica convenzionale con una pompa si rivela in definitiva più pratica. E non è così difficile gonfiare l'aria come a volte pensano i principianti.

    Come scegliere?

    Vale la pena notare che i dubbi sull'uso dei clacson da parte dei ciclisti sono infondati. Apporterà indubbi benefici per tre motivi:

    • puoi facilmente ricordare a te stesso a pedoni o altri ciclisti disattenti e disattenti;
    • sarà possibile guidare velocemente su strade pubbliche, avvisando i conducenti di se stessi suonando;
    • non c'è pericolo di essere multati o puniti per aver violato le regole del traffico (secondo le regole, devi avere una chiamata).

    Vediamo ora come risolvere correttamente questi tre problemi. L'opzione più semplice è scegliere una campana meccanica. Molte biciclette economiche sono dotate di tali dispositivi. I dispositivi di segnalazione di questo tipo sono i più economici, come puoi immaginare. Chiunque sia un po' esperto di tecnologia sarà in grado di realizzare da solo una campana meccanica. Possono anche avere un'ampia varietà di design.

    Tuttavia, come già accennato, i meccanici non sono in grado di emettere un suono forte. È necessario un segnale più forte per guidare in una metropoli o in una strada trafficata interurbana (periferica)... Inoltre, le campane meccaniche sono instabili con tempo umido e gelido. Proprio durante la pioggia, quando la visibilità diminuisce e il ruolo del suono aumenta, peggiora ulteriormente.

    Ma per gli appassionati di biciclette retrò e viaggi dimostrativi su di esse, questa soluzione sarà l'ideale.

    Il Klaxon, tuttavia, è anche in linea con lo spirito retrò. I suoi pro e contro sono gli stessi. L'eccezione è la tromba d'aria (pneumoclaxon); suona più forte a causa dell'alimentazione dell'aria compressa. Il kit standard comprende:

    • campana di corno;
    • pulsante di rilascio dell'aria;
    • morsetti;
    • tubo flessibile;
    • il pallone vero e proprio.

    Alcuni cilindri sono prodotti in fabbrica (sono usa e getta), mentre altri possono essere riutilizzati dopo essere stati gonfiati con una pompa. Una camera d'aria improvvisata è spesso una bottiglia di plastica.

    Forse, la campana pneumatica può essere riconosciuta come uno dei dispositivi più rumorosi dell'elenco. Ma è improbabile che metterlo sul volante funzioni: è troppo ingombrante. E il peso in più, la variazione del centraggio della bici non piacerà a nessuno.

      Un'opzione più moderna per una bici da strada è il campanello elettronico. Non è più grande di uno meccanico, mentre può emettere suoni piuttosto forti. L'alimentazione è fornita da una batteria convenzionale. L'aspetto varia in modo significativo: ci sono centinaia di modifiche. La differenza può valere anche per i suoni: vengono impostati tramite il controller.

      Ma va tenuto presente che alcuni suoni elettronici sono francamente innaturali. Non solo gli altri utenti della strada potrebbero non riconoscerli come segnale di una bicicletta, ma anche il suono dei ciclisti stessi a volte è fastidioso.

      Riassumendo, possiamo dire questo:

      • in città, a patto di fare un giro tranquillo sul marciapiede, è più adatto un meccanico o un clacson;
      • su percorsi interurbani e autostrade, è meglio utilizzare dispositivi pneumatici;
      • in tutti gli altri casi è meglio privilegiare una chiamata elettronica affidabile.

      Melodie e altre sottigliezze

        Per una e-bike, la scelta migliore è campanello elettrico. Costa più di uno meccanico, ma lo aggira nella maggior parte degli indicatori. Per una bicicletta per adulti per una persona rispettabile che non vuole disturbare invano gli altri, è necessario scegliere dispositivi minimalisti con un unico segnale. Se ha una frequenza non standard, attirerà immediatamente l'attenzione delle persone intorno. Per i bambini e i giovani, in parte per le persone con un carattere allegro, sono adatti modelli con suoni "comici".

        Importante: quando si sceglie un qualsiasi dispositivo, è necessario chiedere di ascoltarlo. Allora non ci saranno spiacevoli sorprese. Non dovresti lasciarti guidare da una suoneria per un telefono cellulare: in questo modo vengono registrati solo i suoni "bicicletta" più semplici e stereotipati.

        La soluzione originale sarebbe corno-lampada... Questo non è solo un segnale luminoso e sonoro, ma anche un ottimo dispositivo per spaventare le persone invadenti o gli animali aggressivi.

        Sia la torcia che il componente audio possono funzionare in modalità diverse. Questo è tipico anche per dispositivi relativamente economici assemblati nei paesi asiatici.

        Un allarme elettrico per bicicletta può essere combinato con più di una semplice sirena. Un'opzione ancora più originale è dispositivo sonoro della polizia... Tale soluzione ti consentirà di informare gli altri utenti della strada di te stesso sotto la pioggia, di notte e in caso di nebbia fitta.

        Ma dobbiamo ricordare che in qualsiasi momento in Russia potrebbe essere introdotto un altro divieto, questa volta sull'imitazione dei segnali della polizia da parte dei ciclisti. Quando le persone in uniforme sono nelle vicinanze, non dovresti assolutamente accendere il segnale luminoso e sonoro: è meglio non infastidire le guardie. Va inoltre notato che tali dispositivi di solito non consentono di selezionare una melodia alternativa. E il loro volume è troppo alto, ed è difficile da regolare o meno, in generale.

        Per lunghi viaggi in zone disabitate o anche solo in autostrada, si consiglia di scegliere modelli con bussola.

        Per quanto riguarda le melodie, poi AirZound è considerata la versione più rumorosa del clacson. Il suo suono raggiunge i 115 dB. Tuttavia, se necessario, puoi sempre regolare il volume. Le campane meccaniche convenzionali con una parte in rame e ottone suonano molto pulite e melodiche.

        In ogni caso, è meglio ascoltare la melodia in anticipo e non fare affidamento su descrizioni già pronte.

        Per una panoramica del campanello della bici, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa