Accessori per biciclette

Lunghezza catena bicicletta: come determinare e scegliere la migliore?

Lunghezza catena bicicletta: come determinare e scegliere la migliore?
Contenuto
  1. Metodi di dimensionamento di base
  2. Come scoprire i diversi tipi di biciclette?
  3. Come fai a sapere quanti anelli ci sono in una catena?
  4. Principali criteri di selezione

Catena della bicicletta - collegamenti collegati uno ad uno con perni. Ha lo scopo di trasmettere la coppia. L'efficienza è in grado di raggiungere il 98%. Quando si monta una nuova catena su una bicicletta, di norma, è necessario calcolarne correttamente la lunghezza o il numero di maglie. Una catena corta può causare problemi se si effettuano cambi di marcia su ruote dentate grandi. Catena troppo lunga: si abbasserà e salterà dai pignoni da sola.

Metodi di dimensionamento di base

Ci sono due trucchi chiave per determinare un parametro come la lunghezza della catena.

  • La cosa più importante è installarlo su una grande ruota dentata nel sistema di trasmissione, allo stesso tempo è necessario metterlo sul pignone più piccolo nel sistema di pignone posteriore (chiamato anche cassetta posteriore). Quindi è necessario passarlo attraverso il deragliatore posteriore (questo è il nome del deragliatore). Dopo aver completato questo lavoro, tensionarlo in modo che l'asse che passa attraverso il centro dei rulli del cambio posteriore sia in posizione verticale. Se è stata eseguita la corretta tensione della catena e risulta essere più lunga, si formerà una certa quantità di maglie in più nella sezione di connessione delle 2 estremità. Possono essere rimossi senza problemi regolando contemporaneamente la lunghezza della catena in base alle dimensioni della propria bici.
  • Il metodo successivo rispecchia effettivamente la sequenza di passaggi del metodo precedente. Cioè, montare la catena sul pignone più piccolo del sistema di trasmissione e lo stesso pignone nel pignone posteriore.Allo stesso tempo, dovrebbe esserci una leggera tensione sulla catena, cioè la catena della bici non dovrebbe essere allentata. Ne consegue che nell'area del giunto possono rimanere anche collegamenti non necessari, che devono essere rimossi.

Va inoltre notato che Quando si determina la lunghezza ottimale di una catena di bicicletta, è possibile praticare contemporaneamente il primo e il secondo metodo. Se in entrambe le versioni è uscito lo stesso numero di collegamenti non necessari, significa che puoi rimuoverli in sicurezza.

Quando il numero è diverso, vale la pena ricontrollare, poiché potrebbe essere stato commesso un errore in alcune delle opzioni. Se rimuovi il numero sbagliato di maglie, c'è il rischio di ottenere una catena troppo lunga o troppo corta. In tali situazioni, la guida su veicoli a due ruote è rischiosa e l'affidabilità della catena della bicicletta diminuirà in modo significativo.

Come scoprire i diversi tipi di biciclette?

Per mountain bike e bici ibride

Esistono tre principali metodi di calcolo, se parliamo di mountain bike e bici ibride.

  1. Posiziona la catena sui pignoni più grandi sul retro e davanti alla bici, Tirare al massimo la gamba del deragliatore posteriore, è necessario che allo stesso tempo si muova in avanti: questa sarà la dimensione ideale della catena della bicicletta. Dovrebbe assomigliare a questo: il corpo del deragliatore sarà praticamente in linea con la zampa (questo è il massimo, ulteriore - fallimento). Si prega di notare che si consiglia di installare il piede in leggera pendenza.
  2. Come nella versione precedente, la catena viene lanciata sui pignoni più grandi senza coinvolgere il cambio... Annotiamo o ricordiamo la dimensione della catena richiesta, quindi aggiungiamo un altro paio di collegamenti a questo parametro e viene fuori una lunghezza accettabile. In linea di principio, il risultato dovrebbe essere approssimativamente lo stesso del primo metodo.
  3. Attacca la catena nella parte anteriore alla corona grande e al più piccolo nella parte posteriore e regolare le dimensioni in modo che la gamba del deragliatore sia perpendicolare al suolo, ovvero gli assi dei rulli del deragliatore si trovino uno sotto l'altro.

In una nota! Se sei il proprietario di una bici a 2 fuoribordo, dovresti misurare la lunghezza della catena con l'ammortizzatore in uno stato compresso.

Per bici da strada

Per una bici da strada, di solito viene utilizzato il 3° metodo per calcolare la dimensione della catena della bicicletta. Questa è una tecnica in cui la catena è installata su una piccola ruota dentata nella parte posteriore e una grande ruota dentata nella parte anteriore.

Per singlespeed (bicicletta single speed)

Per selezionare la lunghezza della catena della bicicletta per una singola velocità o una bicicletta dotata di un mozzo planetario, è necessario installare quest'ultimo nella staffa di sospensione del telaio (dropout) in modo che in futuro, man mano che la catena della bicicletta viene allungata , sarà possibile spostarlo indietro.

Attenzione! Quando si sostituisce una catena di fabbrica con una nuova, è imperativo contare i collegamenti nel campione di fabbrica. Nella nuova catena, se necessario, è necessario lasciarne lo stesso numero dell'originale.

Come fai a sapere quanti anelli ci sono in una catena?

Esistono due metodi per contare il numero di collegamenti.

  1. Conta tutti i collegamenti esterni insieme al lucchetto, quindi moltiplica per 2. È possibile, ovviamente, contare i collegamenti interni, ma questo non è molto logico.
  2. Contare tutti i pin (il loro numero deve corrispondere al numero di collegamenti).

Principali criteri di selezione

La scelta della catena giusta dipende da quanti pignoni hai sulla tua bici. Se è dotato di 5, con questa opzione sarà adatta una versione tipica con una larghezza di 2,4 millimetri. Quando la conversazione riguarda una bicicletta con 6-7 pignoni, allora dovresti scegliere prodotti più costosi e di alta qualità, poiché i prodotti tipici potrebbero semplicemente non tollerare tali carichi, per non parlare del grado in cui questo processo deve essere preso sul serio al momento dell'acquisto una catena per bicicletta con 8 stelle, perché solo i campioni più flessibili e costosi possono adattarsi.

Certo se lo si desidera, è consentito utilizzare analoghi più economici, ma in tal caso sarà necessario sostituirli abbastanza spesso, inoltre, molto probabilmente sarà necessario farlo insieme alle cassette, il che rende molto improbabile il risparmio.

Inoltre, i parametri delle tue catene vecchie e nuove devono corrispondere al cento per cento, e questo riguarda soprattutto la loro larghezza.

Si consiglia di utilizzare una catena dello stesso produttore il cui prodotto è stato utilizzato in precedenza.

Va notato che i singoli campioni sono soggetti a marcatura aggiuntiva in base alla qualità della loro lavorazionee, di regola, si presenta sotto forma di numeri. Di conseguenza, maggiore è il numero della marcatura, migliore è il prodotto. Inoltre, va detto che le catene spesso differiscono nel loro colore e i migliori campioni sono dipinti esclusivamente nel colore dell'oro.

Puoi scoprire come determinare la lunghezza di una catena di bicicletta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa