Accessori per biciclette

Supporti per biciclette a parete: tipologie, consigli per la scelta e l'installazione

Supporti per biciclette a parete: tipologie, consigli per la scelta e l'installazione
Contenuto
  1. Tipi di montaggio
  2. Opzioni di selezione dei dispositivi di fissaggio
  3. Come posso assicurare la mia bici?
  4. Errori comuni

Oggi la bicicletta è andata oltre l'ambito di un mezzo di trasporto alternativo ed è diventata un veicolo a tutti gli effetti su cui si possono percorrere lunghe distanze. Insieme al problema dell'utilizzo della bici, sorge il problema di riporla con il minimo danno allo spazio libero e al comfort. In questo articolo, familiarizzerai con le informazioni sui supporti a parete per un veicolo, con le loro varietà, caratteristiche di installazione e suggerimenti per la loro installazione.

Tipi di montaggio

Oggi esistono diversi tipi di portabiciclette, a seconda dell'opzione scelta (verticale, perpendicolare o sotto il soffitto), dei materiali di fabbricazione e delle condizioni di posizionamento. Generalmente, i portabiciclette sono installati in appartamenti con scarsità di spazio libero o in case dove non ci sono parcheggi o ripostigli dedicati.

gancio

I ganci sono considerati le opzioni di portabiciclette più comuni. Ti permettono di risparmiare più spazio possibile nella stanza. Questo tipo di fissaggio è il più economico e la sua installazione richiederà solo pochi minuti. I ganci meccanici standard possono sopportare fino a 25 kg, circa 2 volte il peso di una mountain bike in acciaio convenzionale. I ganci del tipo a staffa, a seconda del materiale di fabbricazione, possono sopportare fino a 40 kg di peso.

Per installare i ganci, il proprietario della bicicletta avrà bisogno del dispositivo stesso, dei tasselli e delle viti autofilettanti allungate su cui dovrebbe essere fissato. Di norma, dovrebbero venire con i ganci acquistati.

Esistono diversi tipi di ganci a seconda del tipo di attacco. quando sospensione verticale può essere un dispositivo per installazione a soffitto o ganci per sospensione verticale. Per montaggio orizzontale - ganci a parete singoli, ganci doppi sul telaio e staffe a parete con portabici gommati.

Se consideriamo i materiali per realizzare ganci per biciclette, allora ci sono ganci in plastica e metallo.

Vale la pena fermare la tua scelta sui ganci metallici: sono più affidabili, più forti e durano più a lungo.

Rack

Rack, a differenza dei ganci, solitamente attaccato al muro e appoggiato sul pavimento... Si tratta spesso di strutture verticali di grandi dimensioni con supporti per più biciclette contemporaneamente e ganci per riporre accessori per biciclette (casco, pompa, giacca). Questa opzione di montaggio raramente utilizzato in locali residenziali, poiché occupa molto spazio, tuttavia, può essere efficacemente utilizzato in grandi appartamenti e case private per due o più ciclisti contemporaneamente.

Come materiale per la fabbricazione di tali rack, vengono utilizzate strutture metalliche rinforzate o versioni rinforzate di legno. Le cremagliere, a differenza di altri tipi di fissaggio, possono si adattano perfettamente a un determinato design o stile della stanza e addirittura lo completano. Inoltre, è sulle rastrelliere che il modo più semplice per eseguire lavori di riparazione sulla bici, che sarà un indubbio vantaggio per i ciclisti professionisti.

Questa opzione per il fissaggio di una bicicletta è considerata ottimale nei condomini con ampi ingressi. Lì, le biciclette possono stare in rastrelliere sotto la supervisione di telecamere a circuito chiuso o un portiere. Inoltre, questi rack possono essere dotati di speciali supporti metallici per l'installazione di un lucchetto per biciclette.

Scaffali

Il metodo di fissaggio della mensola è l'ideale per quei ciclisti che cercano di dare un aspetto estetico a assolutamente tutto. Gli scaffali possono svolgere più funzioni contemporaneamente.

  • Fissaggio. Grazie al loro design, i ripiani mantengono efficacemente la bici in sospensione e ne impediscono la caduta. Questo metodo di montaggio non richiede un'installazione complessa e occupa un minimo di spazio libero in posizione orizzontale.
  • Decorativo. I portabiciclette moderni possono essere realizzati in un design interessante o dipinti in un colore originale. Ciò ti consente di utilizzarli efficacemente in determinate soluzioni di stile.
  • Funzionale. Se la parte inferiore dello scaffale svolge esattamente la funzione di fissaggio, quella superiore diventa spesso un luogo per posizionare vari articoli per la casa. Può essere sia accessori per biciclette che elementi interni: libri, fiori, orologi o dipinti.

Un vantaggio evidente di questa opzione di montaggio è che tutti possono realizzare i più semplici scaffali per biciclette in legno con le proprie mani.

I portabiciclette possono essere di due tipi:

  • ripiano in legno per sospensione orizzontale della bici sotto il telaio;
  • il ripiano dove è installato il portasella della bici.

È la prima opzione che è considerata ottimale, poiché il telaio è la base dell'intera bici ed è lei che è responsabile dell'equilibrio e del fissaggio del tuo veicolo sullo scaffale.

Armadietti

Un'altra opzione per il fissaggio di una bicicletta all'interno è l'installazione in un armadio appositamente preparato. Un vantaggio evidente di questa opzione è che l'armadio può contenere più biciclette contemporaneamente, nonché tutti i relativi accessori per biciclette. Nello spazio libero dell'armadio vengono solitamente collocati abbigliamento sportivo o elettrodomestici. Un altro vantaggio di questa montatura è che la bici è fuori vista e non può rovinare l'interno della stanza.

Tali armadi sono spesso installati non negli alloggi, ma sui balconi (sempre isolati), negli armadi o nel corridoio.

Questo design ha anche i suoi svantaggi.

  • Grandi dimensioni. Indipendentemente dalle dimensioni del portabiciclette, occuperà molto più spazio rispetto alle opzioni di montaggio standard. Soprattutto se l'armadio contiene più unità contemporaneamente. Ecco perché si consiglia di installare tali strutture solo da famiglie numerose con appartamenti spaziosi.
  • Prezzo... L'installazione di un portabiciclette completo ti costerà un sacco di soldi. Per un fissaggio completo dell'attrezzatura per biciclette, l'armadio deve essere realizzato con materiali resistenti e costosi. E c'è anche la possibilità di installare un armadio senza pareti posteriori e un pavimento, dove le biciclette saranno attaccate a una parete aperta o semplicemente staranno sul pavimento senza alcun supporto e fissaggio.
  • Necessità di acquisto... Se tutte le unità sopra descritte per il montaggio di una bicicletta su un muro avrebbero potuto essere realizzate da te a mano, allora dovrai acquistare un armadietto e non sarà economico.

Portabici mini

Sfortunatamente, ingombranti ganci, armadietti o scaffali in metallo non appariranno armoniosi in ogni appartamento, e quindi i portabiciclette a vite stanno guadagnando popolarità ultimamente. Tali unità più adatto per appartamenti minimalisti - occupano il minor spazio possibile e sono realizzati con materiali durevoli in grado di sopportare fino a 15 kg di peso.

Grazie al supporto a forma di U, questi supporti possono essere utilizzati per fissare tutti i componenti della bici: telaio, ruote, pedali o sella.... A differenza di altre unità di fissaggio, i portabiciclette svolgono esclusivamente una funzione di fissaggio e non sono adatti a migliorare l'interno di una stanza.

Opzioni di selezione dei dispositivi di fissaggio

Una volta scelto il tipo di fissaggio che fa per te, dovresti decidere l'opzione del fissaggio stesso. in cui la scelta dovrebbe dipendere dal materiale della parete su cui si vuole montare il portabici, dal peso del proiettile o dalla struttura del supporto, e dal peso del mezzo a due ruote stesso.

Materiale della parete

Il materiale della parete su cui verrà montata la bicicletta è responsabile della sicurezza del supporto stesso e dell'integrità della parete. Ogni materiale ha i suoi indicatori di densità, durezza ed è più o meno adatto per un certo tipo di fissaggio. Se le pareti della tua stanza sono in legno, l'opzione migliore sarebbe utilizzare un gancio a vite. Se hai muri in pietra, allora preparare in anticipo gli strumenti di perforazione per la procedura: tali pareti resisteranno a qualsiasi tipo di fissaggio.

Dovresti prestare particolare attenzione quando fissi la tua bici alle pareti del muro a secco. Questo è il materiale più inaffidabile per il fissaggio, ma, sfortunatamente, il più comune nei condomini. Dopo un uso ripetuto, il supporto per cartongesso si indebolirà e la bicicletta potrebbe semplicemente cadere. In stanze con tali pareti dovresti usare un dispositivo speciale per cercare travi portanti.

Peso del proiettile

Il peso del supporto stesso, oltre al peso della tua bici, esercita anche una pressione sul materiale della parete. L'opzione migliore qui sarebbe il tipo di gancio. Tali strutture sono le più leggere (da 500 grammi o più) ed esercitano la minor pressione sulla parete. I supporti in metallo come una staffa con maniglie gommate sono forse l'opzione di montaggio più difficile, in quanto possono pesare fino a 5-8 kg.

In termini di peso, le versatili opzioni di montaggio per la bici sono cremagliera. Distribuiscono uniformemente il loro peso, così come il peso della bici, tra la parete e il pavimento, in modo che il supporto a parete sia soggetto a metà della pressione.

E anche una buona opzione di montaggio sono scaffali. Sono fatti di legno e molto spesso non pesano più di 2-3 kg.

Peso della bici

Il peso del tuo amico a due ruote influisce sia sul tipo di supporto che sulla possibilità di montarlo su una parete di un determinato materiale.

Il peso di una bicicletta dipende principalmente dal materiale utilizzato nei componenti del telaio. Oggi, 4 materiali sono utilizzati più attivamente.

  • Acciaio a basso tenore di carbonio. Non molto tempo fa, era il materiale più comune nella produzione di biciclette da montagna e da strada. Le primissime biciclette sono state realizzate proprio con telai in acciaio, tutto grazie alla forza e all'affidabilità di questa lega. Lo svantaggio di questo materiale è il suo peso elevato, nonché la suscettibilità dell'acciaio ai processi corrosivi.
  • Acciaio al cromo-molibdeno. Questo materiale iniziò ad essere utilizzato attivamente 20-30 anni dopo l'uscita delle prime biciclette. Era molto più leggero dell'acciaio dolce, ma molto più costoso. Oggi viene utilizzato principalmente per realizzare biciclette da strada professionali.
  • Alluminio. Oggi il materiale più popolare per realizzare biciclette moderne. Si differenzia per un costo non particolarmente elevato (a seconda della marca), peso contenuto e buona affidabilità.
  • Carbonio. I telai in carbonio sono considerati premium oggi nel mercato del ciclismo. Si distinguono per una forza semplicemente fantastica e un peso relativamente basso. Sfortunatamente, i modelli in fibra di carbonio sono molto costosi e non possono essere rinnovati al minimo guasto.

Se correliamo il materiale per realizzare una bicicletta con il materiale delle pareti, diventa chiaro che le opzioni in acciaio sono più adatte per pareti in pietra e legno, ma è meglio non attaccare nulla di più pesante del carbonio o dell'alluminio ai muri a secco.

Il peso approssimativo di una bicicletta può essere determinato anche dal suo tipo.... Ad esempio, le bici da strada o da strada pesano in genere tra 6,8 e 8 kg, le mountain bike pesano in genere tra 9 e 14 kg e le bici da città raramente pesano 10 kg.

Come posso assicurare la mia bici?

Dopo aver deciso il tipo di attacco e il luogo per la sua installazione, dovresti procedere con la procedura di attacco stessa. Il più comune Ci sono solo 3 modi per montare la bici alla parete: il telaio è parallelo alla parete, i componenti del telaio sono perpendicolari alla parete e il supporto è appena sotto il soffitto. Ciascuna delle opzioni verrà discussa in dettaglio di seguito, così come la procedura di fissaggio stessa.

Telaio parallelo

Questo metodo per fissare una bicicletta è considerato il più comune, ma non il più pratico. In questo caso la bicicletta deve essere sospesa con le ruote verso il basso e i componenti del telaio sono installati parallelamente alla superficie della parete. Dal punto di vista del comfort, questa opzione è vantaggiosa: la bici non occupa molto spazio e diventa una parte a tutti gli effetti dell'interno. Oltretutto, una bicicletta da uno stato parallelo è molto facile da rimuovere. Questa opzione è adatta anche per collegare più unità bici contemporaneamente.

Telaio perpendicolare

In questo caso, la bicicletta viene installata sugli elementi di fissaggio verticalmente e perpendicolarmente alla parete stessa. Di solito un tale supporto viene installato proprio negli angoli, ovunque la bici sporga e non interferisca con il passaggio. Questa opzione è considerata molto pratica in piccoli spazi con spazio limitato.

Sotto il soffitto

La migliore opzione in termini di praticità. In questo caso la bici viene posizionata sul portapacchi direttamente sotto il soffitto, orizzontale e parallela alla parete. Qui, sia i ganci che le staffe possono essere utilizzati come elementi di fissaggio. Oggi sta guadagnando popolarità collegare le biciclette al soffitto utilizzando uno speciale ascensore o funi. Questa è l'opzione migliore per il montaggio in stanze con soffitti alti. Tutto ciò che è richiesto al proprietario dell'unità è semplicemente rimuovere il meccanismo di blocco, abbassare la bicicletta e raccoglierla dai ganci.

Anche il metodo di fissaggio può variare a seconda del componente della bici selezionato. Molto spesso, è il telaio che viene utilizzato per fissare e fissare la bicicletta: consente di utilizzare efficacemente il peso dell'unità contro se stessa. Tuttavia, ci sono opzioni per montare la bici attraverso altri componenti. Ad esempio, quando si utilizzano ganci, può essere fissato al telaio, ai pedali, alla ruota (o al cerchio) della bicicletta, al manubrio. Se decidi di utilizzare un supporto per mensola, puoi inclinare la bici con una sella.

Quella che segue è una semplice guida per l'installazione di un portabiciclette su un gancio.

  • Scelta di un luogo adatto per l'installazione. Dovrebbe essere posizionato lontano da mobili, cavi elettrici e dovrebbe anche essere posizionato ad un'altezza adeguata (tutte queste sfumature saranno descritte più dettagliatamente di seguito).
  • Utilizzando gli strumenti di disegno, segnare le posizioni dei fori di montaggio. Quando si sceglie la distanza tra i fori, farsi guidare dalle dimensioni del telaio della bicicletta, nonché dalla distanza tra i componenti della bicicletta, che saranno responsabili del fissaggio in futuro.
  • Praticare dei fori nel muro e posizionare i tasselli nel muro a seconda del tipo di fissaggio scelto e del peso dell'unità.
  • Dopo aver installato l'unità, fissarla con viti o viti autofilettanti.
  • Controllare ancora una volta l'affidabilità del fissaggio delle viti autofilettanti con un cacciavite dopo aver posizionato l'unità a due ruote sul supporto.

Errori comuni

Non è raro che i ciclisti incontrino errori quando attaccano il loro amico a due ruote al muro. I più tipici saranno discussi di seguito.

Altezza di montaggio

Molti proprietari di biciclette non prestano alcuna attenzione a un fattore come l'altezza del supporto, che è una seria svista. È probabile che una bicicletta troppo bassa interferisca costantemente con i membri della famiglia con il volante, i pedali o le ruote (soprattutto in spazi ristretti). Se la bicicletta è fissata troppo in alto, c'è la possibilità che, se cade, danneggi gravemente il pavimento, i mobili o addirittura danneggi la tua salute.

Ad esempio, posizionare il manubrio, i pedali o la catena di una bicicletta all'altezza degli occhi e della testa può causare gravi lesioni sia a te che alla tua famiglia. Soprattutto spesso, tali situazioni si verificano di notte, quando una persona è scarsamente orientata nello spazio e può imbattersi in cose di tutti i giorni. Prova a regolare l'altezza in modo che gli elementi perforanti del tuo amico a due ruote siano sopra o sotto il livello degli occhi.

Montare l'unità a un'altezza in cui sarà più comodo rimuoverla e dove non interferirà con i mobili vicini.

Ripostiglio sul balcone

Molti ciclisti preferiscono appoggiare la bici sul balcone. Secondo loro, occupa il minor spazio possibile e non si intromette sotto le mani. Il problema qui è che la bici, se conservata per lungo tempo in una stanza con elevata umidità e freddo, può semplicemente rompersi. Qui stiamo parlando sia del deterioramento della gomma stessa, che può semplicemente rompersi dal gelo (nelle ruote non gonfiate), sia della corrosione dei componenti metallici.

Anche i raggi del sole invernale possono essere pericolosi, il che può rovinare la gomma - per questo si consiglia di acquistare coperture protettive speciali.

L'installazione di un'unità per biciclette su un balcone è possibile solo se vetrata, ben isolata e non soggetta a correnti d'aria.

Danni all'aspetto

Poiché la maggior parte dei moderni supporti da parete sono realizzati con materiali metallici, vi è una maggiore probabilità di danni ai componenti della bicicletta dai supporti. Ad esempio, i ganci in metallo nudo che sosterranno e fisseranno il telaio della bicicletta possono lasciare graffi profondi e urti sul telaio. Per evitare che ciò accada gli esperti consigliano di utilizzare substrati di tessuto speciali, coperture o di acquistare in anticipo elementi di fissaggio gommati.

Cablaggio

Quando si installa il dispositivo di fissaggio, molti proprietari dimenticano un punto così importante come il cablaggio durante l'installazione del dispositivo di fissaggio. Prima di praticare fori e installare le viti, assicurati che non ci siano cavi nelle vicinanze della tua posizione. Per fare questo, puoi usare rilevatori speciali o prova a determinarlo con l'aiuto di dispositivi elettrici improvvisati.

Prevenire l'installazione

In alcuni condomini con pareti sottili in cartongesso non è consentito il montaggio a parete di unità di grandi dimensioni. Verifica con il tuo presidente se la tua casa è una di queste.

Purezza

Alcuni proprietari ricorrono alla messa in sicurezza delle biciclette direttamente su elettrodomestici o mobili. Nei film, tali opzioni possono sembrare buone, ma in realtà questo metodo dovrebbe essere abbandonato. Una bicicletta è proprio un veicolo stradale regolarmente esposto alla sabbia, alla terra e al fango delle strade.

Per questa ragione Quando si monta una bicicletta su una parete, i proprietari esperti posizionano sotto le ruote cuscinetti o tappetini speciali per lo sporco e la sabbia che gocciolano. È anche possibile la possibilità di lavare permanentemente le biciclette, tuttavia, può danneggiare l'integrità dei componenti del telaio e causare corrosione.

Per informazioni su come realizzare un ripiano per sospensioni per bicicletta con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa