Accessori per biciclette

Portapacchi anteriore per bicicletta: tipi, caratteristiche, consigli per la scelta

Portapacchi anteriore per bicicletta: tipi, caratteristiche, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Tipi di rack anteriori
  2. Peculiarità
  3. Come scegliere quello giusto?
  4. Possibili malfunzionamenti

Ogni amante della bicicletta sa che un giro su questo tipo di trasporto è molto piacevole. E non devi essere un cicloturista e uscire da qualche parte in montagna. Una normale passeggiata per la città e i suoi dintorni non porterà emozioni meno positive. Tuttavia, con il tempo, iniziamo a renderci conto che guidare con uno zaino pesante sulle spalle non è così piacevole. Inoltre, la schiena si stanca molto per il carico. La soluzione ideale è acquistare un portabiciclette, che offre l'opportunità di aumentare la capacità di carico di un amico a due ruote.

Tipi di rack anteriori

È un grande successo trovare questo assortimento tra gli articoli per il ciclismo. E spesso il portapacchi anteriore viene offerto sotto forma di cestini per il trasporto di piccoli oggetti per le bici da turismo, piuttosto che per i lunghi viaggi. Molti appassionati di ciclismo scoprono che un carico posizionato nella parte anteriore interferisce con la sterzata. Sebbene in alcuni casi, tale posizionamento del tronco diventi estremamente vantaggioso.

Non ci sono molte offerte per questi supporti per bici. Consideriamo quelli più popolari.

  • Cestino. Questo tipo di portapacchi è ideale per le bici da città. Può ospitare prodotti acquistati o cose che richiedono un'attenzione costante (gadget, fotocamera, ecc.). È molto più sicuro guidare con un portabici del genere. Gli acquisti confezionati non devono essere appesi al volante, che, durante la guida, può cadere nel raggio della ruota anteriore e causare una caduta o semplicemente scoppiare durante il movimento.Grazie alla sua praticità, il cestino è ampiamente utilizzato sulle biciclette da donna.
  • Cestini per animali domestici. Cominciarono a guadagnare una particolare popolarità tra i proprietari di cani, gatti e altri animali di media taglia. Un dispositivo del genere può rendere particolarmente piacevole e interessante una normale passeggiata o un intero tour in bicicletta.
  • Portabici da forcella... Tra gli altri tipi di portabiciclette anteriori, i più comuni. Su di essa possono essere fissati sia una borsa che un cestino.
  • Per borse laterali. Questo tipo di portapacchi è molto utilizzato dai ciclisti che fanno lunghi viaggi. Poiché queste escursioni richiedono molto cibo e provviste, tali scaffali anteriori sono appropriati. Tuttavia, non puoi posizionare più di 7 kg. Inoltre, questo posizionamento del carico consente di ridurre il baricentro complessivo della bici, migliorandone la maneggevolezza e la stabilità durante la guida.
  • Tronco tipo V-Brake. Adatto a quelle biciclette che hanno fori per il montaggio di un parafango e freni a cerchione (disco). Tale sistema viene installato utilizzando bulloni. La cosa principale è considerare le dimensioni delle ruote.

Peculiarità

La caratteristica principale dei portabiciclette anteriori è tipo di attaccamento. Vale a dire, il carico sulla forcella ammortizzata è aumentato. Il fissaggio deve essere assicurato in modo che sia il bagaglio sia saldamente fissato e la forcella funzioni. Accade così che manchino pochissimi fori per riparare in modo sicuro il sistema. I ciclisti esperti utilizzano staffe o morsetti aggiuntivi, avendo precedentemente posizionato una guarnizione di gomma sotto il telaio per evitare di danneggiarlo.

Ci sono anche differenze nel metodo di attacco: in uno, il bagagliaio è attaccato all'arco dei freni a pattino ed è in grado di sopportare un peso fino a 5 kg, nel secondo è attaccato al piantone dello sterzo con un carico fino a 8kg.

I ciclisti esperti lo sanno da una tale disposizione della struttura, la manovrabilità soffre molto e la vista sotto la ruota è quasi completamente persa. L'uso di un tale accessorio per bicicletta richiede una certa esperienza nella guida. Se sei un principiante, non sovraccaricare la ruota anteriore con un carico.

Il portabiciclette anteriore è l'ideale per chi desidera percorrere chilometri su una strada pianeggiante. Fissandolo su una mountain bike, puoi evitare cadute se devi scalare una montagna.

I portapacchi anteriori sono una vera scoperta su una bici da turismo.

Questi modelli sono progettati per il massimo comfort e hanno la capacità di trasportare bagagli ingombranti. Queste bici sono preferite da quelli chi sta facendo un viaggio a lunga distanza di più giorni.

Come scegliere quello giusto?

Prendi abbastanza seriamente questo accessorio per bici e lasciati guidare dalle tue preferenze personali. Andando in viaggio, devi essere convinto al 100% dell'affidabilità dei fissaggi delle strutture. Il sistema di bagagli selezionato deve sopportare il carico richiesto e non rompere la bicicletta. Nella parte anteriore, i portapacchi sono solitamente imbullonati o fissati alla forcella. Ideale quando la bici acquistata ha già il bauletto fisso. Tuttavia, questo piacere è molto raro.

Quando si sceglie un design, prendere in considerazione diversi punti importanti.

  • Assicurati di portare con te il tuo "cavallo da guerra". Questo approccio ti consentirà di scegliere il modello di bagagliaio ottimale per la tua bici.
  • Che tipo di impianto frenante: disco o cerchio.
  • Carico stimato.
  • Il tronco deve essere robusto e leggero.
  • La larghezza della struttura dovrebbe essere il più vicino possibile alle dimensioni della borsa della bici.
  • L'affidabilità degli elementi di fissaggio, la presenza di morsetti per il carico è benvenuta.
  • Preferisci un dispositivo pieghevole su un pezzo unico
  • Prestare attenzione a proteggere i raggi delle ruote dalle borse.

    Di particolare importanza è il materiale con cui sono realizzati i portapacchi. I più leggeri sono alluminio e titanio (peso non superiore a 500 g). L'acciaio è più pesante (circa 1 kg), ci sono anche opzioni più leggere. I ciclisti esperti hanno maggiori probabilità di scegliere strutture in acciaio o titanio. I primi sono presentati da un prezzo accessibile e facilità di riparazione.

    Fate attenzione alla qualità dell'acciaio, deve essere alta.

    Devi guidare in diverse condizioni atmosferiche e se il bagagliaio in acciaio è realizzato con materie prime di bassa qualità, si corroderà nel tempo. Quelli in titanio sono i più costosi, tuttavia, non possono essere riparati o ripristinati.

    Oggi esiste un numero sufficiente di officine di biciclette che offrono servizi per la produzione di portapacchi individuali per un modello di bicicletta specifico. Questa opzione è la più corretta, consentendo di risolvere i problemi più urgenti di rafforzamento o alleggerimento degli elementi del sistema.

    Possibili malfunzionamenti

      Se usati correttamente, oggetti come i portabiciclette servono fedelmente i loro proprietari per molti anni. Spesso, l'anello debole è nascosto negli attacchi. I bulloni sono spesso tranciati. Tale guasto si verifica a causa di bulloni allentati. Un altro malfunzionamento è dovuto a un carico distribuito in modo errato. Il rack o altri elementi strutturali stanno scoppiando.

      Non ci sono problemi con l'acciaio, hai bisogno di una saldatrice convenzionale, cosa che non si può dire di quelle in alluminio. I portabiciclette in titanio sono molto più difficili da rompere e i tuoi nipoti possono ottenerli.

      Il seguente video offre una panoramica dettagliata dei diversi modelli di cestini per bici.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa