Accessori per biciclette

Borse per biciclette sul bagagliaio: varietà, pro e contro, consigli per la scelta

Borse per biciclette sul bagagliaio: varietà, pro e contro, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Quanto peso puoi portare sulla tua bici?
  3. Tronco
  4. Visualizzazioni
  5. Come scegliere?

Ogni amante del cicloturismo sa benissimo che una borsa da bicicletta sul bagagliaio è indispensabile per le escursioni. Certo, alcune persone viaggiano con uno zaino, ma nei lunghi viaggi la borsa inizia a irritare le spalle e si verifica dolore alla schiena.

Vantaggi

Perché sono necessarie le borse da bici? La risposta è molto semplice. Immagina solo di non avere più molte borse da appendere al volante, non ti colpiranno alle gambe e interferiranno con i tuoi movimenti.

I vantaggi di questi prodotti sono innegabili:

  • piccole dimensioni compatte;
  • la possibilità di regolare la quantità di bagagli;
  • vestibilità sicura sul bagagliaio.

L'uso di una borsa da bici riduce notevolmente il carico sulla schiena, oltre che sulla sella della bici. Questa borsa sarà una soluzione ergonomica per conservare il cibo e gli elementi essenziali per il viaggio.

Di norma, i buoni zaini hanno buoni attacchi, e questo è estremamente importante per qualsiasi movimento sulla bici. Non è un segreto che la qualità delle strade spesso lascia molto a desiderare, il ciclista è costantemente alle prese con irregolarità e curve strette. Se, allo stesso tempo, c'è una borsa mal fissata dietro la schiena, è possibile che arrivi a destinazione a mani vuote.

Le borse da ciclismo progettate per essere attaccate a una bicicletta non arrecheranno disagio al loro proprietario e non lo faranno preoccupare del fatto che per strada potrebbe in qualsiasi momento perdere il carico.

Quanto peso puoi portare sulla tua bici?

La risposta a questa domanda dipende in gran parte dal peso del ciclista stesso con l'attrezzatura completa. Naturalmente, le persone magre, muscolose e basse sono in una posizione più vantaggiosa.Con una corretta distribuzione del carico, possono trasportare facilmente fino a 50 kg di bagagli e, in presenza di vari tipi di rimorchi, questa cifra sarà ancora più alta. Se l'utente della bicicletta è più ben nutrito e il suo peso corporeo è, ad esempio, di 110-120 kg, non dovresti caricare la tua bicicletta con un carico superiore a 25 kg.

Il peso massimo consentito di una borsa da bicicletta carica dipende anche dal tipo di telaio. Se sei un felice possessore di una bici moderna, allora puoi permetterti di trasportare oggetti pesanti. E quando si guida una bicicletta con un telaio pieghevole, il sovraccarico si avverte molto rapidamente, ad esempio quando ci si sposta in aree rurali sconnesse.

A proposito, c'è una regola non detta tra i ciclisti, secondo la quale Il peso di uno zaino per bicicletta pieghevole non deve superare il 50% del carico che può essere fissato su una bicicletta con un telaio solido. Questo è importante, poiché il telaio pieghevole non può essere definito in alcun modo durevole e quando si spostano carichi massicci, ci sono alte probabilità di incontrare una maggiore fatica del metallo e, di conseguenza, crepe.

In ogni caso, se la tua bici è troppo carica, dovresti guidare solo su strade lisce.

Tronco

Per utilizzare una borsa da bicicletta, è necessario un portapacchi speciale che protegga la ruota posteriore dall'intrusione accidentale di cinghie e dispositivi di fissaggio della borsa nei raggi.

Qualsiasi bici prevede l'uso di portapacchi anteriore e posteriore: questi sono i luoghi considerati i più comodi e caricati nelle bici. Va notato che molti ciclisti, specialmente quelli della generazione più giovane, non usano in linea di principio il portapacchi anteriore in questi giorni.

C'è un po' di razionalità in questo: il portapacchi anteriore rende difficile per il ciclista manovrare e muoversi su terreni accidentati, nega la possibilità di saltare dai marciapiedi e guidare attraverso grandi radici di alberi su sentieri forestali, il bagaglio sul portapacchi anteriore riduce drasticamente il la maneggevolezza della bici, e questo spesso porta a cadute del ciclista.

Ecco perché il portapacchi posteriore viene utilizzato più spesso. Le borse posizionate su di esso sono buone perché consentono al proprietario della bici di muoversi con calma e tranquillità su una strada pianeggiante.

Se stai pianificando un lungo viaggio e carichi entrambi i bagagli, allora il carico deve essere correttamente distribuito: Dovresti portare all'incirca lo stesso peso su ciascun lato della bici, altrimenti il ​​veicolo si impenna ad ogni fermata, rendendo la corsa incontrollabile e spesso causando lesioni gravi.

Visualizzazioni

Sul mercato esistono diversi tipi di borse per bicicletta: monovolume e componibili.

Zaini monopezzo sono una borsa monopezzo, completata da speciali spallacci per un facile spostamento sulle spalle. Questo modello è ottimale quando si spostano oggetti di grandi dimensioni. Tra le carenze del modello si può notare disagio che prova un ciclista ogni volta che è necessario rimuovere qualcosa - in questo caso devi smontare completamente lo zaino.

I "pantaloni da ciclismo" sezionali sono più popolari: hanno diversi scomparti che, se necessario, possono essere rimossi e utilizzati come articolo separato. Tipicamente, un tale dispositivo ha un paio di borse ("gambe") e una sezione superiore. Se lo zaino non è completamente carico, il ciclista può sempre slacciare uno degli scomparti: questo ridurrà il bagaglio in generale.

Molto spesso i turisti utilizzano non solo lo spazio interno delle borse, ma anche la loro superficie esterna. Ad esempio, viene posizionata la schiuma (un tappeto usato dai turisti): il prodotto viene arrotolato e posizionato nello scomparto superiore dei "pantaloni da bicicletta".

Come scegliere?

Molto importante, in modo che la larghezza delle "canne della bicicletta" non superi la distanza tra le estremità del manubrio. Altrimenti, potresti rimanere impigliato in cespugli e altra vegetazione mentre guidi lungo stretti sentieri forestali.È auspicabile che i "pantaloni" siano realizzati in tessuto denso, poiché durante le escursioni sulle borse, i rami vengono spesso frustati e quando le biciclette cadono, il tessuto può semplicemente strapparsi.

Un altro indubbio vantaggio delle borse portabici è la possibilità di scegliere una copertura per il tuo futuro zaino e tutti i tipi di accessori. È consigliabile che lo zaino da bici sia impermeabile. Non c'è bisogno di sperare che durante il tuo viaggio ci sarà sempre bel tempo sereno - c'è sempre la possibilità di entrare in caso di maltempo. Il materiale poco resistente alla pioggia non proteggerà i tuoi effetti personali e il cibo.

Certo, non importa quando fai una breve passeggiata e prevedi di tornare a casa dopo un paio d'ore. Ma se stai partendo per un viaggio di più giorni, sarà estremamente offensivo rimanere senza cibo e cose mutevoli. Ci sono molti modelli di "pantaloni" in vendita, che possono differire in base alla classe di ammollo. Questo parametro è misurato in millimetri di una colonna d'acqua e indica quanto la pressione di una colonna con una sezione trasversale di 1 mm può sopportare la materia senza scorrere. Il compromesso ottimale tra resistenza e durata è la cordura 1000.

Certo, ha senso acquistare una borsa del genere solo se sei impegnato in un cicloturismo di più giorni. Nei viaggi più piccoli, la borsa della bici di solito non è più piena della metà. La borsa da bici semivuota inizia a navigare, e questo presenta una notevole resistenza al movimento.

Il punto fondamentale per la scelta dei "pantaloni da ciclismo" è la dimensione dello zaino stesso. Il più comunemente usato è il modello da 50 litri, e lo zaino più piccolo è il prodotto da 6 litri, viene utilizzato nelle gite di un giorno. Per lunghi viaggi di gruppo, è meglio utilizzare le opzioni da 100-120 CV.

Tieni presente che la copertura non deve essere continua, è importante che abbia apposite fessure per l'accesso al bagaglio trasportato.

Se sei un utente abituale della bici e i tuoi movimenti su di essa non sono limitati a un paio di centinaia di metri nel cortile, allora è consigliabile acquistare questa cosa. Dopo averlo pagato una sola volta, dopo aver raccolto tutti gli accessori di accompagnamento, utilizzerai una borsa del genere per molto tempo e potrai apprezzarne appieno tutte le qualità positive.

Per una panoramica della borsa portabici Roswheel, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa