Accessori per biciclette

Suggerimenti per la scelta di un fanale posteriore per la tua moto

Suggerimenti per la scelta di un fanale posteriore per la tua moto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di montaggio

Al momento dell'acquisto di una bicicletta, è consigliabile utilizzare non solo l'attrezzatura di base, ma anche quella aggiuntiva. Alcuni elementi montati su un parafango, un telaio o un timone possono facilitare la sterzata e aiutare con l'orientamento sulla strada. Uno degli elementi aggiuntivi è il fanale posteriore, che può svolgere una serie di importanti funzioni. Considereremo i suoi tipi e metodi di attaccamento.

Peculiarità

Una luce posteriore su una bicicletta differisce da una luce anteriore per il suo ruolo nel traffico stradale. Se con l'aiuto di quello anteriore il ciclista può illuminare la sua strada, il posteriore aiuterà nel buio. Darà agli automobilisti la possibilità di individuare il ciclista a distanza ed evitare collisioni.

La luce anteriore può essere regolata e rimossa e la luce posteriore deve essere sempre al suo posto per garantire la situazione sulla strada al momento giusto.

Visualizzazioni

C'è un'ampia scelta qui, quindi puoi tranquillamente scegliere la lanterna giusta.

Diodo

Questi fari sono tra i più comuni. Possono illuminare a grande distanza, essere abbastanza potenti ed economici. I diodi all'interno della lampada possono essere disposti in una sequenza diversa, a seconda della forma della lampada. Inoltre, il diodo può essere uno e potente, oppure ce ne possono essere diversi, ma meno efficienti.

Queste luci hanno 2 modalità: lampeggiante e costante. La prima opzione è adatta per un consumo energetico più economico, ma di notte è meglio usare la seconda. Se un conducente sta guidando davanti a te e accendi il lampeggiante, questo può accecarlo e creare una situazione pericolosa sulla strada.

Con traccia laser

Queste luci sono una novità per i ciclisti. La caratteristica principale di questa torcia è che iniziano a formarsi strisce di luce laser sui lati. Mostrano ai conducenti dov'è il ciclista. Questo tipo di fari è molto più costoso di quelli semplici, ma funziona in modo più efficiente.

Le tracce hanno diverse modalità, tra cui sfarfallio, lampeggio e luce costante. I fari laser sono impermeabili, consumano poca energia e possono funzionare fino a 20 ore senza interruzioni. Le tracce di una tale lampada possono essere viste a 1,5 km di distanza, quindi il conducente verrà avvisato della presenza di un ciclista sulla strada molto prima di avvicinarsi. È montato sul reggisella e alimentato da 2 batterie AAA.

lampeggiatori

Una delle lanterne più comuni e semplici. Si monta dietro la sella o sul parafango posteriore con una fascetta. Il design è una piccola torcia tascabile alimentata da batterie. Potenza sufficiente, facilità d'uso e prezzo contenuto rendono questo tipo di torcia uno dei più comuni. Il flusso di luce generato da un tale dispositivo darà ai ciclisti un'idea chiara di dove si trova il ciclista.

Casco

Questa è una torcia, che è immediatamente integrata nel casco e si trova sulla parte posteriore della testa del ciclista. Di norma, tali unità non sono molto potenti e sono solo un accessorio aggiuntivo.

Induzione

Questa è una luce che funziona muovendo la bici. Puoi farlo da solo usando filo di rame, magneti, un condensatore, diodi e una bobina. La luce inizia ad apparire quando pedali. L'energia viene generata dal lavoro svolto quando la ruota posteriore è in movimento. Passa attraverso una bobina di rame a un diodo, che funge da torcia.

Con indicatori di direzione

C'è anche questo tipo di lanterna. Aiuterà a guidare il conducente in quale direzione si desidera svoltare. Questo viene fatto in modo che non si verifichino situazioni spiacevoli agli incroci e alle strade con traffico intenso. Una lampada con indicatore di direzione è installata dietro il sedile o sullo stelo, che sostiene il sedile. Tali unità sono piuttosto costose, perché hanno diversi tipi di lavoro: luce lampeggiante, luminosa e costante. Al posto della principale funzione di riconoscimento su strada, queste luci mostrano la direzione in cui sta viaggiando il ciclista.

Con una macchina fotografica

Uno dei tipi più utili e costosi di luci per biciclette. La presenza di una telecamera permette di registrare ciò che accade sulla strada, quindi questa funzione può aiutare in caso di collisione. Devi capirlo il consumo di energia di una tale luce per bicicletta è superiore a quello di una versione semplice, dopotutto, il potere non va solo alla luce, ma anche al funzionamento della fotocamera stessa. La memoria utilizzata dalla fotocamera può superare i 16 GB, quindi non è necessario cancellare troppo spesso la scheda di memoria del dispositivo. Il metodo di alimentazione è a batteria e la fotocamera deve essere utilizzata tramite USB.

Con luce di stop

Questa luce per bicicletta è molto facile da installare ed efficace su strada. Un tale dispositivo non può essere distinto per la sua elevata potenza, ma ti consente di avvertire automobilisti e pedoni che hai deciso di fermarti. All'interno dell'apparecchio è presente un meccanismo che segnala i singoli led di stop. In caso di frenata, si attivano e compare una luce di stop. La maggior parte di questi dispositivi viene installata tramite una clip, che consente di rimuoverli se necessario.

Multi

Queste sono le lanterne più moderne e costose. Combinano tutte le funzioni di base, possono registrare sulla fotocamera e lasciare strisce laser. Alcune luci per biciclette multi-sistema hanno una funzione di luce di arresto insieme a indicatori di direzione, diversi tipi di funzionamento e modalità per ridurre il consumo di energia. Sono anche senza pretese per le condizioni ambientali e hanno una potenza abbastanza alta da essere visti da 1,5 km di distanza. La versatilità consente di installare tali luci su vari supporti che possono essere forniti con il dispositivo.

Tipi di montaggio

Silicone

Per installare la lanterna, puoi usare un cinturino speciale in silicone. Ha bisogno di essere allungato, posizionato nel posto giusto e fissato indietro. Il design è semplice, quindi con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi rimuovere e mettere rapidamente una torcia per bicicletta. Il rovescio della medaglia è che in condizioni sfavorevoli, ad esempio nel gelo, il silicone inizia a perdere le sue proprietà e la qualità del fissaggio si riduce notevolmente.

I cinturini in silicone possono essere forniti con luci a LED come Blackburn Mars Click o Solarstorm.

Montaggio fisso

Se hai acquistato una luce laterale, questo tipo di supporto funzionerà meglio per te. È affidabile, robusto e facile da installare. Tali supporti possono venire con una torcia elettrica, che ha i suoi svantaggi. Ad esempio, non sarà possibile installare un altro tipo di montaggio e sarà necessario acquistare l'apparecchio separatamente. Il principale svantaggio di un dispositivo non rimovibile è l'impossibilità di trasportare o sostituire la torcia.

Se hai installato la lampada in un determinato luogo, rimarrà lì fino a quando non smonterai il supporto. Inoltre, un lucchetto di sicurezza universale può attirare gli intrusi a commettere furti.

Montaggio rimovibile

L'opzione di montaggio più comoda e semplice... Potrebbe non essere robusto come quello non rimovibile, ma rende molto più facile l'uso del fanale posteriore sulla tua bici. Se devi rimuovere il dispositivo per i tuoi scopi, puoi farlo facilmente, ad esempio, caricarlo o pulirlo dallo sporco. Esternamente, tali supporti sono simili ai semicilindri montati sul bagagliaio o sotto il sedile, se si tratta specificamente delle luci posteriori. Questo tipo di costruzione è poco costoso, abbastanza economico e molto comodo da usare.

Clip

Un tipo di attaccamento molto interessante e insolito. Uno speciale fermo ti consente di fissare la torcia dove ti è più comodo.

Il prossimo video racconta le diverse opzioni per le luci posteriori su una bicicletta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa