Accessori per biciclette

Pneumatici bici 26'': produttori e consigli per la scelta

Pneumatici bici 26'': produttori e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Perché la maggior parte dei ciclisti va in mountain bike?
  2. Pneumatici per asfalto
  3. Cosa rende uno pneumatico più liscio e stretto?
  4. Composizione e stratificazione di slick e semi-slick
  5. Attributi aggiuntivi
  6. Esempi di soluzioni già pronte
  7. Scelta finale
  8. Controllo del prodotto sul sito web del negozio

Una mountain bike per le strade cittadine è come una jeep su un viale dall'asfalto impeccabile. Ma dal momento che ti sei comprato una mountain bike invece di una bici da strada, e si sono rivelate gomme dentate per sporco e terreno, questa situazione viene corretta cambiando la gomma su ciascuna delle ruote.

Perché la maggior parte dei ciclisti va in mountain bike?

Una mountain bike è buona perché non ha una dozzina di velocità, ma molto di più, che consente al ciclista di salire quasi tutte le salite, non importa quanto ripide. In parte, è questo assortimento che diventa il fattore primario e decisivo nella scelta di una bicicletta. I futuri proprietari non sono fermati dal fatto che una mountain bike è molto più pesante di una bici da strada di diversi o più chilogrammi.

Il secondo motivo per scegliere una mountain bike è la moda imposta dai mass media.... Pertanto, nella maggior parte dei casi, la sostituzione di uno pneumatico è un'opportunità per correggere un inconveniente: la difficoltà di overclocking, che hanno tutte le mountain bike assemblate in fabbrica.

Le mountain bike sono generalmente dotate di ruote da 26 pollici. Nel caso delle bici ibride, le ruote possono essere fino a 28, 27,5, 27 e 29 pollici.

La sostituzione di uno pneumatico con un battistrada aggressivo con uno con un battistrada molto più liscio è necessaria per almeno il 95% degli utenti. Le statistiche mostrano che solo il 5% circa dei possessori di mountain bike organizza regolarmente passeggiate e maratone su strade di campagna, boschi o campi. La stragrande maggioranza sono i parchi cittadini e i marciapiedi, così come le strade cittadine.

Pneumatici per asfalto

La larghezza dei pneumatici per bici da strada è di 20-28 mm. Ma tali ruote possono cadere nelle griglie del sistema di drenaggio, nelle fessure delle lastre di pavimentazione disperse. Per non ferirsi a una velocità di 30-40 km/h, i ciclisti utilizzano biciclette da strada e ibride come biciclette da corsa, dove la larghezza della ruota è già di 30-40 mm. Cambiano le gomme chiodate e "cattive" con quelle molto più lisce: slick e semi-slick.

Di conseguenza, dopo aver aumentato il livello di allenamento fisico, in un anno non è un problema per un tale motociclista accelerare a 35 km / h - e mantenere questa velocità costante per almeno 10-20 minuti. I ciclisti esperti, che conoscono a memoria le strade locali e controllano costantemente la qualità della loro superficie, non hanno bisogno di cambiare la loro bici da strada con un'altra.

Cosa rende uno pneumatico più liscio e stretto?

I vantaggi di uno pneumatico slick stretto sono i seguenti.

  1. Meno peso della ruota: acceleri più velocemente... Rilevante per gli abitanti delle città: agli incroci e alle svolte devi spesso rallentare e fermarti.
  2. La bici diventerà più leggera - sarà più facile per te portarlo all'ottavo piano.
  3. L'area di contatto della ruota con l'asfalto si restringerà - il rotolo migliorerà. Un altro vantaggio per il guadagno e la velocità sostenuta.
  4. Slick non getta acqua sporca dappertutto - è tutto trattenuto dall'ala. Tornerai a casa con pantaloni e stivali molto più puliti che se continuassi a guidare la gomma "cattiva". Dovrai lavare la tua bici dallo sporco più velocemente e meno.
  5. In combinazione con una guida precisa (su strade asfaltate lisce e lisce), frenata morbida la protezione liscia si consuma in media dopo 10 anni.

    Anche Slick non è privo di inconvenienti.

    1. Per una gomma slick, ed è più stretta, hai bisogno di una fotocamera appropriata. Le fotocamere per mountain bike con una larghezza di 1,95-2,25 pollici non funzioneranno; se gonfiate, ma limitate dalle dimensioni del pneumatico stesso, si raggrinziranno. Le pieghe sotto l'influenza della pressione dell'aria e la strada saranno sfilacciate immediatamente.
    2. Significativamente più alta rispetto alle tradizionali ruote da mountain bike, la pressione non diventerà immediatamente un'abitudine: per la prima volta, invece di 5 atmosfere, puoi pompare 2,5 o 3 atmosfere per inerzia.

    Composizione e stratificazione di slick e semi-slick

    Un pneumatico slick per tutte le biciclette, comprese le mountain bike, è composto da:

    • rivestimento tecnologico liscio dall'interno:
    • strati di corda - gomma con fili di kevlar o aramide;
    • polimero antiperforazione (gomma ad alta resistenza) con uno spessore al centro del tapis roulant di almeno 3-5 mm;
    • protettore;
    • pareti laterali e cavi tallone.

      Uno pneumatico di alta qualità ha tutti questi strati. La trama del cavo è 120-300 TPI (numero di fili per pollice di distanza dalla superficie). Qui vengono utilizzati fili di Kevlar o aramide.

      In pneumatici per biciclette di bassa qualità ed economici, la densità della trama del cavo raggiunge solo 30-60 TPI, lo strato del cavo è uno, non tre, non esiste uno strato antiperforazione.

      Il produttore ha risparmiato sulla qualità degli additivi vulcanizzanti della gomma: una mancanza di zolfo in volume. Questa stecca lascia segni neri sulla pelle quando viene premuta con un dito: evitali. È meglio scegliere un prodotto di qualità per 5 anni di guida attiva piuttosto che cambiare le gomme usurate ogni 2-3 mesi. Di conseguenza, è più redditizio ed economico.

      Con protezione dal fango

      Il parafango può essere migliorato utilizzando settori chiodati. Ciò conferisce stabilità non solo sul fango, ma anche su una strada ghiacciata, in condizioni di fanghiglia gelata - di cui slick non può vantarsi.

      Qualsiasi battistrada aggressivo si oppone a pneumatici slick e semi-slick.

      Attributi aggiuntivi

      I pneumatici con una striscia bianca o riflettente sui lati del tapis roulant sono un attributo della sicurezza in pista di notte... Inoltre, lo pneumatico si differenzia per la forma del settore del battistrada. Lasciando una scia che ripete un particolare disegno del battistrada, per il gradimento degli adolescenti in mountain bike con ruote da 26".

      Esempi di soluzioni già pronte

      Di seguito sono riportate le opzioni già pronte dei principali produttori vendute nei negozi di biciclette in Russia. La maggior parte dei modelli è a prova di foratura. Il pubblico dei consumatori qui sono i possessori di mountain bike con ruote da 26".

      • Kenda 26 х95, mezzo liscio, 5-527625... Progettato per bici ibride e mountain bike con ruote da 26". Richiede una pressione di 2,8-4,5 atm. Pesa 790 g, prezzo - da 750 rubli.
      • Kenda 26 x 10, qualità del cavo - 30 TPI, un battistrada alto con punte piramidali che permettono di sviluppare rapidamente la velocità. Il disegno del battistrada a più lati aderisce bene alla strada o alla pista. Costo - da 1250 rubli. Adatto per discese da montagna o collina, per slalom. Peso - 690 g Pressione - fino a 4,6 atm.
      • Continental Ride Cruiser, semi-slick, 26x2.2, 180TPI, 101529. Progettato per la città, strato antiperforazione, pompabile fino a 58 PSI, protezione antiforatura a livello di tre strati di corda con frequenza del filo di 180 TPI. Pesa fino a 950 g, prezzo - 2090 rubli.
      • Continental Contact Cruiser 26 x 2.0, la resistenza alla perforazione del cavo è la stessa del modello precedente. Peso - 900 g, costo - 3100 r.
      • Continental Contact Travel, liscio, 26x2.0, pompabile fino a 65 PSI, a prova di foratura, progettato per la guida in città. Cavo 3 * 180 TPI. Costo: da 4100 rubli.
      • Continental Town & Country, 26x2.1, 770 g, 65 PSI, gomma naturale come materia prima, resistenza all'usura insuperabile.

      Come mostrano gli esempi sopra, la scelta migliore in termini di qualità è ancora più determinata da un prezzo specifico.

      Scelta finale

      Prima di effettuare la selezione finale di un pneumatico per la tua mountain bike, controlla quanto segue.

      1. Passa il dito con decisione sul battistrada. La gomma di bassa qualità lascerà immediatamente uno strato sottile e nerastro di gomma scrostata sul dito. Questo è un segno di vulcanizzazione della gomma insoddisfacente, che porta alla delaminazione e alla rapida essiccazione della sua struttura. Questa gomma fragile è sensibile all'usura e non è resistente all'olio e al gelo. È meglio passare immediatamente da un pneumatico del genere.
      2. Se il pneumatico ha superato il test precedente - tirare indietro alcuni viticci lasciati dal produttore dai lati. Una buona gomma ha elasticità e non può essere strappata immediatamente. La gomma di scarsa qualità che si staccherà poco dopo l'inserimento è riconosciuta dai suoi viticci facili da strappare.
      3. Senti le corde ai lati - il punto per il quale il pneumatico viene tirato sul cerchione. Non dovrebbe essere visibile nei punti in cui la gomma è usurata o non applicata inizialmente, per essere non uniforme. Le linee laterali difettose si allungano facilmente, il che indica che si romperanno presto. Un pneumatico con corde strappate viene gettato via - durante la guida, verrà sicuramente fuori dal cerchione.
      4. Se sei interessato ai pneumatici tubeless, vengono riparati utilizzando una colla speciale - sigillante. Dopo una foratura, tale pneumatico viene riparato senza rimuoverlo dal cerchione.

      Controllo del prodotto sul sito web del negozio

      Controlla la descrizione del prodotto sul sito web della versione online del negozio (ad esempio, "Sportmaster") dove acquisti questo prodotto. Nella nostra epoca di smartphone con Internet mobile illimitato, questo è molto facile da fare. Controllalo rispetto alla descrizione sull'etichetta, sul cartellino o sulla confezione... Le aziende che forniscono responsabilmente e volentieri pneumatici di alta qualità forniranno una descrizione completa del modello di pneumatico. Ad esempio, lì è indicato il materiale di ciascuno degli strati, la temperatura di lavoro del prodotto - in generale, la descrizione è scrupolosa, ispira fiducia.

      Le aziende cinesi poco conosciute non lo fanno. Anche aziende famose come Stels e Chao Yang, più indicano i dati su un particolare prodotto, più è costoso.

        Ditta Schwalbe, ad esempio, è specializzato in pneumatici e fotocamere antiforatura piuttosto costosi, ma non per questo meno di alta qualità: non c'è inganno. Se la descrizione è dubbia, tutt'altro che completa, non indica nemmeno se si tratta di gomma sintetica o naturale, allora cerca qualcosa di più credibile. Un grande vantaggio sarebbe conoscendo l'assortimento di prodotti di molte aziende di biciclette, seguendo i consigli di professionisti del ciclismo e amanti accaniti di viaggi lunghi e lunghi, ti metteranno sulla strada giusta.

        Nel prossimo video imparerai come scegliere le gomme giuste per la tua bici.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa