Accessori per biciclette

Tutto sugli pneumatici per biciclette

Tutto sui pneumatici per biciclette
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Design
  3. Tipi, i loro pro e contro
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Di che gomma è fatto?
  6. Data di scadenza
  7. Produttori popolari
  8. Suggerimenti per la selezione

Uno pneumatico per bicicletta è quella parte di una bicicletta, senza la quale non sarebbe in grado di percorrere centinaia di metri. Le biciclette prodotte prima del 1888 non erano affatto dotate di gomma: la maggior parte di questi modelli aveva un cerchione praticamente nudo come ruota. Per questo motivo, la bici era scomoda da usare: solo un'ora di viaggio poteva privare il ciclista della forza anche su una strada pianeggiante.

Cos'è?

I pneumatici per biciclette sono essenzialmente “scarpe” di gomma, senza le quali la macchina fotografica, se indossata senza bordo, viene forata o sfilacciata al minimo urto, una scheggia di vetro o un pezzo di filo steso sulla strada. I pneumatici influiscono sulla maneggevolezza e sul galleggiamento di una bicicletta a un livello che nessun altro componente può. La qualità dei pneumatici della tua bici determina quanto tempo guidi o quanto lontano puoi andare su una determinata bici.

Le caratteristiche specifiche del pneumatico determinano la maneggevolezza durante la guida su una strada bagnata, scivolosa e ghiacciata: questa è la chiave per un movimento sicuro in questo tipo di trasporto.

Quando si sceglie un nuovo pneumatico per sostituire uno di quelli molto usurati o si sostituiscono entrambi contemporaneamente con uno nuovo, tenere conto del tempo e della stagione in cui si guida, nonché della qualità del fondo stradale. Sono necessari pneumatici diversi per asfalto, ghiaia, sabbia e copertura del suolo. Più distanza percorri su fuoristrada, ghiaia o materiali da costruzione secondari, più spesso ti imbatti in cavi e vetri rotti sulla strada, più protetto sarà il pneumatico di cui avrai bisogno.

Per le strade ghiacciate e i cumuli di neve nei lunghi inverni dell'estremo nord, saranno necessari anche pneumatici speciali "invernali".

Design

Ciascuno dei pneumatici è contrassegnato dal produttore. La decodifica accurata dei marcatori di prodotto richiede la conoscenza di cosa consiste. Una gomma da bicicletta è una sorta di "torta" a più strati. La stratificazione è una garanzia di qualità, se le tecnologie utilizzate nella fabbricazione di una tale "torta" non sono state violate, contraffatte... Questi strati sono disposti in una certa sequenza.

Filo

Il battistrada è il rivestimento esterno di un pneumatico da bicicletta. Pista di lavoro, che è a diretto contatto con la superficie stradale durante la corsa delle ruote, che ha un chiaro andamento volumetrico. Senza di essa, la bici scivolerebbe lungo la strada in frenata. La profondità (gravità) di questo schema determina su quali strade puoi guidare. Le linee del capocorda si trovano sui lati. Il protettore può essere:

  1. positivo - l'area dell'area di gomma su cui si trovano le alette è uguale o maggiore delle scanalature utilizzate durante la guida su asfalto;
  2. negativo - con alette alte, che hanno un'area più piccola delle scanalature per la guida fuoristrada.

Il disegno complessivo del battistrada determina quali strade possono causare lesioni al proprietario della bicicletta. La direzione del battistrada in gomma è unilaterale, versatile e asimmetrica.

cavo

Senza una corda, la gomma si piegherebbe rapidamente - è la base che ne fissa la rigidità e la durezza. Lo strato cordonato è tessuto da fili speciali di origine artificiale. La durata della camera, più precisamente la resistenza del pneumatico alle forature è determinata da un valore chiamato densità della trama dei fili. Questo è il numero di punti che tessono i fili per pollice lineare del pneumatico, secondo lo standard europeo, è indicato come TPI (o EPI).

I pneumatici per bici da strada a basso budget hanno un TPI di 24 ... 67 unità. I produttori (soprattutto la maggior parte delle aziende cinesi e alcune aziende russe) compensano parzialmente questo difetto con uno spessore maggiore dello strato del battistrada. In questo caso, il peso del pneumatico aumenta di diverse centinaia di grammi. La durata dei pneumatici stradali è stata aumentata: 60 ... 130 unità. I monotubi in gomma tubeless hanno un valore TPI fino a 320 unità.

Cavo della scheda

Piegare la corda - guida, senza la quale il pneumatico verrebbe rimosso dal cerchio. È realizzato in filo di acciaio. In pneumatici più costosi, è attorcigliato da fili di Kevlar. Pneumatici in fune d'acciaio - clinker. Il loro svantaggio è l'impossibilità di impacchettare in una "fisarmonica" (come una camera d'aria). Kevlar consente di risparmiare fino a 100 g su ogni pneumatico. Se il tallone si rompe, il pneumatico si staccherà dal cerchio non appena prendi velocità. Dopodiché, non può essere ripristinato.

Tavola

Tallone del pneumatico - strato di gomma con maggiore resistenza all'usura. È disponibile in due versioni.

  • Gumwall - bassa densità di tessitura di fili per cordoncino e spesso strato di gomma.
  • Skinwall - cordino con uno strato di fili migliorato. La gomma addensata viene utilizzata solo sul bordo in cui il pneumatico entra in contatto con il cerchione. Vantaggio - meno peso, svantaggio: il prezzo di uno pneumatico è molte volte più alto.

Tipi, i loro pro e contro

Disegno e profondità, altezza del battistrada consentono di attribuire questo o quel pneumatico a un certo tipo, che determina lo scopo del prodotto. La regola generale è che all'aumentare della profondità del battistrada aumenta anche l'aderenza della ruota alla strada. Il battistrada negativo incassato provoca una forza aggiuntiva applicata dai piedi del ciclista per ottenere la stessa velocità di pedalata.

Slick

Slick è uno pneumatico quasi senza battistrada... Tale gomma ha solo scanalature poco profonde lungo le quali l'acqua scorre verso il basso quando si guida su strade bagnate e pozzanghere. La frenata su strade fangose ​​e bagnate può essere pericolosa per il ciclista.

Le slick sono ideali per le autostrade con superfici asfaltate migliorate, quando si guida su piste ciclabili speciali (chiuse). Funzionerà anche l'asfalto con più patch. La vibrazione delle ruote per pneumatici non slick richiede uno sforzo extra da parte del ciclista, ma questa è un'eccezione.La slick è l'ideale per bici da strada ed e-bike che raggiungono velocità superiori a 40 km/h su un'autostrada senza pendenza rispetto all'orizzonte.

Quindi, alle gomme Schwalbe speed cruiser lo strato di gomma è abbastanza morbido da permetterti di girare con una pendenza significativa. Tuttavia, è vietato frenare bruscamente su di essi: il cavo potrebbe essere esposto. La gamma Big Apple ha strati antiperforazione aggiuntivi in ​​Kevlar. Un battistrada con una profondità ridotta, ma un rilievo pronunciato consentirà di montare le gomme su entrambe le ruote contemporaneamente.

CST City Classic Slik è una gomma universale del produttore cinese Cheng Shin Rubber. La loro durata è fino a 9 mesi.

Mezzo lucido

I semi-slick hanno un battistrada a grandezza naturale sui lati, sulla pista da corsa - alette poco profonde e / o solchi che drenano l'acqua. Questa gomma può essere utilizzata su una strada di campagna nei giorni asciutti. Questa è l'opzione migliore per le escursioni di più giorni. Per esempio, Gli pneumatici Schwalbe Sammy Slick Folding sono adatti sia per la guida in città che in park. Il modello Schwalbe Hurricane viene utilizzato per mountain bike ed è adatto per sabbia e autostrade.

Tipo di montagna

La gomma "Mountain" è adatta per la guida su terra, neve, ghiaia o sabbia. Ma non è adatto per lunghi viaggi in autostrada, poiché verrà cancellato in diverse centinaia di chilometri.

Così, Lo Schwalbe Racing Ralph offre buoni rotoli medi con un tapis roulant più fluido pur mantenendo una buona trazione laterale. Adatto a tutte le strade, comprese le strade forestali. La versione da corsa dell'Evolution pesa 100 g in meno, ma è già adatta per applicazioni autostradali e su pista. Continental Race King / Sport si piega a "fisarmonica" grazie alle corde morbide. È anche adatto a tutte le strade.

crossover

Alette alte e un'ampia striscia di scorrimento sono caratteristiche del tipo di pneumatici crossover (urbano). Adatto a tutte le strade. Ci sono anche modifiche colorate di loro.

Inverno

Gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola ammorbidita e possono essere chiodati, il che consente di frenare e girare su ghiaccio e neve. Le borchie sono per lo più mortase. Gli sperimentatori di biciclette spesso avvitano brevi viti autofilettanti in un normale slick o semi-slick dal lato posteriore, posizionando o incollando uno strato aggiuntivo di gomma dura o composto per proteggere la fotocamera.

Tuttavia, è meglio usare un'opzione già pronta.

Gomma tubeless

Cavo tubeless in Kevlar consente di installare facilmente una tale gomma su un cerchio con perline rialzate. Un sigillante ("colla di gomma") consente di migliorare ulteriormente la tenuta. In caso di foratura, la perforazione viene riempita di sigillante senza rimuovere la ruota. Una varietà di pneumatici tubeless - pneumatici per biciclette airless - sono ancora una rarità.

Tubo della bicicletta

Un pneumatico "tubolare" assomiglia a una camera d'aria senza pneumatico. Tuttavia, è una gomma a tutti gli effetti contenente un componente con cavo. Il tubo della bicicletta è fissato al cerchio tramite una colla speciale. Rispetto ai precedenti tipi di pneumatici è difficile sfondare. Il suo secondo vantaggio è il peso ridotto rispetto ad altri pneumatici.

Tuttavia, non esiste una gomma assolutamente impenetrabile. Alcuni utenti, cercando di rendere la gomma "indistruttibile", inseriscono un tubo sotto il pneumatico invece di un tubo o più tubi che entrano l'uno nell'altro. Ma una tale ruota ha un peso aggiuntivo di 2-3 kg, il che rende il ciclismo molto più estenuante - questo è particolarmente sentito quando si va in salita.

La soluzione migliore è utilizzare pneumatici con un inserto antiforatura, che viene posizionato tra la corda e il battistrada.

Dimensioni (modifica)

La misura del pneumatico è contrassegnata su uno dei lati. Significa il diametro del pneumatico e la sua larghezza, ad esempio 26 * 1,95 pollici. La maggior parte delle aziende straniere e un certo numero di aziende russe indicano le dimensioni in pollici. La larghezza del pneumatico è la sua dimensione esterna trasversale nello stato gonfiato della ruota.

Il diametro del cerchio varia per i diversi tipi di biciclette.

  • 26 pollici - principalmente mountain bike per adulti.
  • 12, 14, 16, 18 e 24 pollici - biciclette pieghevoli per adulti e ragazzi.
  • 28 pollici - bici da strada (city bike o city bike), bici ibride e da strada per adulti.
  • 29 pollici - denominazione puramente commerciale, infatti, il diametro della ruota può essere di 28 pollici. Qui viene preso in considerazione il diametro esterno, tenendo conto di tutti gli strati del pneumatico. Questo valore è "gonfiato" a causa della maggiore larghezza del cerchio e della gomma quando è gonfiato. Il pneumatico niner non è montato sul cerchio stretto di un normale costruttore di strade.
  • 20 pollici - per lo più biciclette BMX. La larghezza del pneumatico è la stessa delle mountain bike.

In base allo spessore (larghezza) del pneumatico, puoi anche scoprire per quale bici è adatto.

  • 18-23 mm - per una bici da strada. Non per city bike con cerchi più larghi, fat bike o 29er.
  • 25-30 mm - Adatto per bici da strada da città, ma non si adatta ai cerchi delle bici da strada.
  • 1,75-1,95 pollici - Adatto per bici ibride, mountain bike e pieghevoli.
  • 1,8-2,4 pollici - per modelli da fondo.
  • 2,5-3 pollici - adatto a determinati tipi di bici ibride, da montagna, da freeride e da downhill, destinate al downhill.
  • 3-4 pollici - il sacco di bici grasse, o biciclette con ruote spesse.

La larghezza è specificata come numero decimale, ad esempio 27,5 * 1,95 pollici. Meno comune è la registrazione della larghezza sotto forma di una frazione ordinaria, ad esempio 27 * 1 ¾. Solo i pneumatici sono considerati identici, dove anche la marcatura è la stessa. Per i principianti, l'unica scelta è la dimensione del vecchio pneumatico della bici e la somiglianza del battistrada.

Il rapporto tra la larghezza del cerchione e il pneumatico stesso può essere il seguente (i valori sono indicati in millimetri).

Larghezza del cerchio

Larghezza del pneumatico

13

18-25

15

23-32

17

25-37

19

28-44

20

28-47

21

35-50

23

40-50

25

44-57

32

fino a 75

Esiste anche il sistema di notazione francese in pollici. La larghezza del pneumatico è indicata sotto forma di tre lettere dalla A alla D. Il raggio o diametro è espresso in millimetri.

Se la gomma è troppo larga, lo pneumatico della bicicletta si staccherà rapidamente dal cerchio durante la guida, il che potrebbe causare una caduta o una collisione con un altro veicolo. Se è troppo stretto, la ruota non si gonfierà all'elasticità richiesta e le forature diventeranno dieci volte più frequenti.

Di che gomma è fatto?

Per la fabbricazione degli strati esterni di un pneumatico per bicicletta, viene utilizzato la gomma sintetica è una fibra di gomma artificiale (butile) ottenuta da prodotti petroliferi. Per forza, è vulcanizzato con zolfo: qui il processo di produzione di pneumatici per biciclette è simile a quello degli pneumatici per auto e moto. La gomma naturale differisce di un ordine di grandezza dalla maggiore resistenza all'usura, ma è piuttosto difficile ottenerla dalla fibra vegetale (è contenuta nella linfa lattiginosa di alcune piante).

Lo strato successivo è resistente alle forature ed è realizzato in gomma altamente flessibile. Al centro del pneumatico, raggiunge uno spessore di diversi millimetri. Se un ciclista colpisce un pezzo di filo di una spazzola di ferro, un chiodo (in testa) o un pezzo di un parabrezza rotto di un'auto, questo strato assorbirà la forza di taglio. In molti casi, la puntura non raggiunge nemmeno il cavo, il che salva non solo la fotocamera, ma non tocca nemmeno il cavo stesso.

Finalmente, una corda intrecciata (telaio sagomato) stretta e di alta qualità resiste anche a un oggetto o particella perforante che è comunque passata attraverso il battistrada e lo strato antiperforazione del prodotto. I filati di kevlar o aramide formano una rete incorporata nello strato di gomma. È più frequente e più spesso di tre strati di zanzariera per finestre, resiste efficacemente agli effetti perforanti di frammenti e fili. Ciò non significa che sarai libero di guidare intorno al piazzatore di frammenti di bottiglia su una strada temporanea, dove a volte viene utilizzato qualsiasi materiale da costruzione secondario, come su ghiaia o sabbia.

Nessun pneumatico di alta qualità è in grado di gestire frammenti di lamette, aghi di siringhe, chiodi rovesciati o puntine da disegno, quindi fai attenzione a non passarci sopra.

Data di scadenza

Qualunque sia lo pneumatico per bici di qualità, non potrai utilizzarlo per 10 anni o più. Se i pneumatici per auto sono in grado di "funzionare" per 10 anni, soprattutto di marchi noti, ad esempio Michelin, i pneumatici per biciclette non dureranno così a lungo. Anche se conservati correttamente, si romperanno e si asciugheranno nel tempo. Il pneumatico è un "prodotto deperibile": dopo averlo acquistato, non ritardarne l'installazione e l'utilizzo.

Il fatto è che dopo uno stoccaggio di 5 anni, perde più volte il margine di resistenza all'usura che è stato inserito dal produttore. Ecco perché i negozi di biciclette e i mercati di biciclette si sforzano di vendere tutto ciò che è stato acquistato il giorno prima il prima possibile e la vendita, di regola, contiene qualcosa che è già notevolmente peggiorato. Pneumatici e fotocamere non sono il telaio o altre parti metalliche di una bicicletta: stare a lungo li fa solo peggiorare.

I pneumatici per biciclette più costosi sono validi per non più di 6 anni e i prodotti a basso budget sono "vivi" a metà.

Produttori popolari

Sul mercato della gomma per bicicletta, la situazione cambia ogni anno, e talvolta ogni stagione, quindi non è immediatamente possibile scegliere quella giusta. Tra i marchi economici ci sono marchi diffusi dalla Cina, ad esempio Chao Yang, Duro, Stels e altri. Spesso, l'acquirente li paga solo per non essersi fermati da qualche parte in una remota strada di campagna, di fronte alla necessità di percorrere decine di chilometri fino al centro regionale o alla città più vicina.

Kenda

L'azienda taiwanese Kenda produce fino a 20.000 pneumatici per biciclette e fino a 30.000 camere d'aria per biciclette al giorno. È un leader riconosciuto in termini di vendite. Per i pneumatici, questa azienda produce strisce speciali che informano il proprietario della bicicletta sull'imminente usura della gomma. L'azienda produce anche pneumatici tubeless.

  • Kenda kwick rullo costa 650 rubli o più. Questo prodotto è adatto per gite in città o fuori porta, ma non per lunghi viaggi in bicicletta. Puoi guidarla anche in inverno: una striscia liscia con fianchi accattivanti mantiene la bici bene in discesa. Lo pneumatico si adatta al generatore di bici grazie alla fascia laterale rinforzata. Ma di per sé, questo prodotto si romperà dopo una corsa dopo 2-3 mila chilometri.
  • Cinetica Kenda il prezzo raggiunge i 1290 rubli. La gomma chiodata, adatta per terreni morbidi e strade sterrate, tollera aree rocciose (ad esempio, guida su un terrapieno ferroviario), frena bene nel fango. Impedisce l'accelerazione su strade lisce e autostrade.
  • Kenda Kharisma - prezzo da 1041 rubli. Uno pneumatico con un battistrada di fango, progettato per autostrade e strade sconnesse, può andare su una strada sterrata, il rollio è soddisfacente, le punte non interferiscono con l'aumento di velocità. Non adatto per bici da XC.
  • Kenda nevegal - costa fino a 1.000 rubli. Adatto per strade e autostrade argillose-sabbiose. Ti permette di sviluppare una velocità più veloce in pista rispetto ai precedenti modelli Kenda. Non adatto per salite ripide e viaggi su erba lunga.

Schwalbe

Azienda tedesca, la cui produzione si trova in Vietnam e Indonesia. L'azienda ha un sistema di prezzi flessibile con una qualità costante.

  • Maratona Plus Tour costa fino a 3500 rubli. Lo strato antiperforazione di SmartGuard è poroso, resiste agli urti su schegge di vetro, bottoni, teste dei chiodi, ecc. e assorbe le vibrazioni durante la guida. Il cavo è costituito da un composto. Adatto a tutte le strade tranne fuoristrada. La striscia riflettente sui fianchi renderà il ciclista visibile sulla strada di notte.
  • corsa ralph ha un prezzo simile Cavo triplo, il prodotto stesso è progettato per lo stile cross-country. Adatto per maratone di più chilometri. Adatto per gite invernali, anche sullo "shuga", oltre che su un sentiero roccioso. Consente al ciclista di accelerare rapidamente in pista. Il periodo di validità è nettamente limitato: la guida aggressiva strapperà rapidamente una tale gomma.
  • Nobby bello costa fino a 1.850 rubli. Tripla mescola nel cordone, elastico e gomma morbida. Battistrada in gomma piena. Adatto per mountain bike. Il prodotto consente di affrontare una curva brusca ad alta velocità durante un temporale. Adatto per la guida sulla neve. È facile accelerare su questa gomma, ma è difficile mantenere una velocità elevata per lungo tempo.
  • Sam intelligente - il prezzo è fino a 1900 rubli. Costruito per viaggiare.Rotola bene e si adatta alle curve - grazie alla speciale struttura dei tacchetti, tiene quando si gira su strade bagnate e scivolose. Battistrada e fianchi autopulenti.

Continentale

La fabbrica più antica, che dalla fine dell'ottocento si è specializzata in biciclette e pneumatici. 2° classificato in Europa. Impresa brevettata per pneumatici autoriparanti e gomma antiscivolo.

  • Contatto sportivo - prezzo fino a 2690 rubli. Corda tripla in mescola e fili, antiscivolo sia in caso di pioggia che su superficie marmo-vetro. Percorrerà con sicurezza fino a 3500 km prima che il disegno del battistrada venga levigato. Il pneumatico è difficile da installare a causa delle corde spesse.
  • Gran Premio Continentale 4 Stagione ha un ampio margine di sicurezza grazie al pannello rinforzato in fibra di carbonio. Ideale per le corse su asfalto rotto. È costituito da un composto prematuro resistente all'usura ma ammorbidito.

Maxxis

Produttore taiwanese che utilizza tecnologia giapponese, americana ed europea.

  • Minion DHR II - il prezzo è fino a 3440 rubli. Progettato per downhill e percorsi di montagna. Questo pneumatico è consigliato per l'uso sulla ruota posteriore. Adatto per curve veloci, liquami, radici bagnate e ghiaia. Protetto da forti urti.
  • Larsen TT - fino a 2600 p. Mescola rinforzata, passaggio più veloce su ghiaia. Sporcizia e pietre non interferiscono con una buona presa. Puoi scalare la montagna sull'erba dopo la pioggia. Il prodotto è inoltre protetto da urti violenti.

Michelin

Produttore francese con una storia di due secoli. Inventore di pneumatici per biciclette che possono essere riparati in 15 minuti. Ha 70 stabilimenti situati in 18 paesi. Onorato leader del settore. Ottima qualità a prezzi bassi.

Uno dei prodotti popolari è Protek max città che costa fino a 1000 rubli. Adatto per percorsi urbani di fondo e trekking. Ha un cordino in acciaio, uno strato antiperforazione di un millimetro, nastro riflettente sui lati, attenuazione delle vibrazioni. Nessuno scivolamento sull'asfalto bagnato.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere il pneumatico giusto nel negozio, procedi come segue.

  1. Fai scorrere il dito con notevole forza: non dovrebbero esserci segni di gomma su di esso.
  2. Tirare una qualsiasi delle antenne da un lato: dovrebbe allungarsi. Questo indica l'elasticità della gomma.
  3. Controllare i cavi per i difetti.

Altri suggerimenti:

  1. scegli pneumatici con TPI alto e protezione speciale;
  2. gonfiare le ruote alla pressione indicata sul pneumatico;
  3. se il set viene fornito con un nastro antiperforazione, posizionarlo sotto la fotocamera.

Non guidare senza un kit di riparazione (colla, carta vetrata e strisce di gomma di una vecchia macchina fotografica). Porta una chiave inglese regolabile e cacciaviti per aiutarti a rimuovere la ruota e il pneumatico.

Per informazioni su come scegliere gli pneumatici per la tua bici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa