Bagno

Come decorare le pareti del bagno oltre alle piastrelle?

Come decorare le pareti del bagno oltre alle piastrelle?
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Si possono utilizzare materiali naturali?
  3. Opzioni per lo sfondo
  4. Pannellatura in plastica
  5. Usando il muro a secco
  6. Vantaggi e svantaggi della vernice
  7. Qual è la scelta migliore?

Nella mente di molti dei nostri compatrioti, la piastrella e il bagno sono indissolubilmente legati, ma questa combinazione ha molti svantaggi. In primo luogo, il rivestimento in piastrelle è tradizionalmente piuttosto costoso per il cliente e, in secondo luogo, con tutta la moderna varietà di piastrelle, difficilmente riusciresti a trovare la tua visione originale degli interni se non ci fossero alternative.

Se affronti saggiamente la soluzione al problema, puoi trovare molti modi per decorare le pareti senza usare le piastrelle.

Requisiti

Se decidi di decorare le pareti del bagno con qualcosa di diverso dalle piastrelle, nella scelta dei materiali di finitura dovrai verificare la rispondenza di eventuali alternative a una serie di criteri fondamentali in un bagno.

Resistenza all'umidità

Spruzzi e vapore acqueo nell'aria sono i principali fattori distruttivi nel bagno, che la decorazione scelta al posto della piastrella deve essere in grado di resistere. Inoltre, se l'installazione viene eseguita su un telaio aggiuntivo, deve corrispondere al livello di resistenza all'umidità o essere protetto in modo affidabile.

Durata

A causa dell'abbondanza di impianti idraulici e della necessità di utilizzare i materiali più resistenti, cercano di rendere le riparazioni del bagno il più rare possibile, perché è meglio rivederlo una volta con materiale costoso e di alta qualità piuttosto che risparmiare denaro oggi e ripagarlo tra un paio d'anni.

Antisettico

L'elevata umidità e l'alta temperatura nel bagno sono le condizioni ideali per la moltiplicazione di eventuali microrganismi patogeni. Il rivestimento non deve ancora una volta contribuire alla loro presenza.

Forza

In bagno, non dovresti fare affidamento sull'accuratezza della gestione delle riparazioni: qui è sotto pressione da tubature pesanti e può anche essere soggetto a shock se qualcuno perde accidentalmente l'equilibrio. Per evitare problemi con la riparazione vale la pena scegliere materiali affidabili e resistenti agli urti.

Cura

La preferenza è data a quei materiali la cui struttura richiede un numero minimo di pori. A causa di questa struttura, lo sporco viene meno assorbito nella finitura e non ha bisogno di essere pulito così spesso, e la procedura di pulizia stessa risulta essere più semplice e conveniente.

Facilità di installazione

Questo criterio è importante anche se decidi di eseguire la riparazione da solo, così come quando chiami il master. Nel primo caso, semplifichi notevolmente il tuo compito, nel secondo puoi spendere meno per pagare i servizi di un dipendente.

Compatibilità ambientale

Sfortunatamente, molti materiali moderni sono giustamente criticati per il rilascio di fumi tossici, specialmente se riscaldati. In bagno, dove generalmente non si è protetti dagli effetti dell'atmosfera circostante, e che è quasi sempre leggermente riscaldato, la scelta di materiali sostenibili è estremamente importante.

Resistenza chimica

La durata del rivestimento dipende in gran parte da quanto sia facile pulirlo dalla contaminazione risultante, ma a volte non è possibile fare a meno di sostanze chimiche aggressive. È necessario scegliere tali materiali di finitura, che di per sé non vengono distrutti dalla "chimica", altrimenti la tua riparazione vivrà solo fino alla prima pulizia.

Si possono utilizzare materiali naturali?

Gli intenditori di interni classici probabilmente dormono e vedono il proprio bagno, rifinito in legno, tanto più che anche nelle vasche questo tipo di rivestimento è molto diffuso e non desta particolari lamentele.

Puoi fare una tale riparazione, ma vale la pena considerare separatamente tutti i tipi di materiale.

Il più richiesto (e allo stesso tempo costoso) è il legno naturale. Il materiale utilizzato è massello di quercia, cedro, ontano o acero - questo non è solo completamente ecologico, ma anche abbastanza resistente e durevole.

Allo stesso tempo, l'albero ha paura dell'acqua e dal contatto con essa inizia a marcire, quindi è importante utilizzare impregnazioni a base di oli, cere e altre sostanze che proteggano dalla penetrazione dell'umidità e respingono lo sporco. La posa del legno sul pavimento, così come in quei punti del muro dove è molto probabile il contatto con l'acqua, è ancora indesiderabile, ma in tutte le altre parti del bagno, la durata della riparazione dipende fortemente dalla frequenza con cui viene rinnovata l'impregnazione .

La versione in MDF non è molto inferiore al legno naturale in termini di caratteristiche, sebbene sia un materiale artificiale - si tratta di piccoli trucioli, pressati ad alta pressione e con notevole riscaldamento.

Per ovvie ragioni, tali pannelli sono molto più economici, ma il materiale è ancora considerato ecologico: nel processo di produzione non viene utilizzata alcuna colla aggiuntiva.

Con le stesse impregnazioni, l'MDF durerà a lungo e non è un peccato cambiare questi pannelli.

Fibra di legno e truciolato sono molto economici, ma sono adatti solo per un bagno con un tratto. Il pannello di fibra ha ancora una relativa resistenza all'acqua, quindi può essere utilizzato in aree in cui non è previsto il contatto diretto con l'acqua, ma il pannello truciolare è un'opzione piuttosto estrema. Il truciolato è fragile e ha molta paura dell'umidità, quindi la sua installazione è ragionevole se non in un'azienda con un ventilatore molto potente e questo materiale rilascia anche tossine dannose.

Opzioni per lo sfondo

I produttori moderni sono pronti ad offrire ai clienti carta da parati impermeabile leggermente più costosa, il cui incollaggio è appropriato anche in bagno.

Lo svantaggio di questo tipo di finitura è la necessità di pre-allineare le pareti, ma poi si ottiene un enorme spazio per l'immaginazione creativa, è possibile scegliere tra un vasto assortimento di motivi e disegni o incollare la carta da parati per un'ulteriore pittura.

Oltretutto, questa opzione di rivestimento consente la riparazione in loco - invece di un frammento danneggiato o troppo sporco, ne incolli semplicemente un altro uguale da vecchi stock.

Per non rimanere deluso dal risultato, presta attenzione ai seguenti tipi di carta da parati:

  • lavabile - sono basati su carta ordinaria, ma all'esterno sono ricoperti da un sottile film impermeabile, a causa di tale soluzione ingegneristica, si ottiene un rivestimento sia pratico che economico;
  • vinile - sono costosi, ma il loro strato esterno non teme nemmeno il contatto diretto con l'acqua, quindi il rivestimento durerà a lungo;
  • autoadesiva - infatti, sono un film polimerico che non teme l'umidità, e quindi viene spesso incollato con esso su sezioni del muro direttamente vicino all'impianto idraulico;
  • liquido - contrariamente al nome, infatti, non sono affatto carta da parati, ma sono più adatti alla descrizione di intonaci, seppur con l'inclusione di fibre di cellulosa, e sono ottimi per decorare un bagno;
  • carta da parati in vetro - si tratta di rotoli a base di fibra di vetro, fondamentalmente indifferenti agli effetti dell'umidità, sono prodotti in bianco con una trama a rilievo e suggeriscono una successiva tintura, consentita fino a 10 volte;
  • sfondo - in presenza di un film idrofobo, sono in grado di resistere al funzionamento anche in condizioni di elevata umidità, rendendo il design del bagno il più interessante e insolito possibile.

Pannellatura in plastica

La decisione di rivestire il bagno con la plastica è considerata una delle più apprezzate dopo la scelta a favore delle piastrelle. Tale popolarità sembra ragionevole, perché i materiali di consumo, come il lavoro, costano un centesimo, ma la riparazione finita servirà a lungo i proprietari dell'appartamento.

Gli esperti distinguono le seguenti caratteristiche dei pannelli di plastica, per i quali vale la pena scegliere questo particolare materiale:

  • compatibilità ambientale - per la produzione viene utilizzato lo stesso tipo di plastica, in cui viene confezionato il cibo e da cui vengono realizzati i tubi dell'acqua, è completamente sicuro per l'uomo;
  • resistenza alle alte temperature - per i pannelli la tacca critica è di 370 gradi, ma difficilmente potrà mai essere raggiunta, e anche in caso di incendio il materiale non emette fumi particolarmente tossici, senza interferire con l'evacuazione delle persone;
  • resistenza all'umidità - la plastica non assorbe affatto l'acqua e le sue cuciture sono realizzate sotto forma di ciocche impermeabili, quindi il muro sarà sempre pulito e non contribuirà alla crescita dei batteri;
  • facilità di installazione - i pannelli possono essere incollati sia direttamente alla parete che al telaio, il che consente di levigare la superficie senza ulteriori sforzi, nascondere l'isolamento o le comunicazioni;
  • assortimento decente - contrariamente al malinteso popolare, l'aspetto dei pannelli a parete in plastica può essere molto vario, il che consente al consumatore di sperimentare a propria discrezione il design del proprio bagno.

Usando il muro a secco

Negli ultimi decenni, il muro a secco è diventato uno dei materiali da costruzione più popolari, non solo per lavori grezzi, ma anche come rivestimento. Una varietà ordinaria di questo materiale non reagisce molto bene al contatto con l'umidità, perché vale la pena utilizzare tipi resistenti all'umidità o, ancora meglio, speciali pannelli in vinile di gesso.

In effetti, questo è lo stesso muro a secco, solo l'esterno è ricoperto da un film vinilico impermeabile, più o meno lo stesso della carta da parati in vinile.

Comprendendo il desiderio dell'acquirente per la massima semplicità e velocità di riparazione, molti produttori eseguono l'incollaggio con pellicola vinilica già decorata. Grazie a ciò, puoi decorare l'interno della stanza con una semplice installazione di pannelli senza operazioni aggiuntive, sebbene nessuno vieti di utilizzare metodi più complessi, ad esempio con la successiva auto-decorazione.

Per quanto riguarda la variabilità del design, qui i produttori sfruttano le trame più richieste dal consumatore medio. Quindi, sono molto richiesti pannelli in vinile di gesso che imitano naturalmente i materiali naturali: legno o pietra. Sono richiesti anche prodotti semplici e fogli decorati con lo stesso tipo di ornamento ripetuto.

Vantaggi e svantaggi della vernice

A volte non è necessario inventare nulla di nuovo se è possibile utilizzare il vecchio metodo collaudato di dipingere le pareti con vernice impermeabile. Questa soluzione ha molti vantaggi:

  • Salvataggio - difficilmente troverai almeno un'alternativa più economica, anche se hai scelto una vernice abbastanza costosa;
  • variabilità del design - sperimentare con i colori, dosare il colore, mescolare le sfumature e, se hai talento, creare veri e propri capolavori sulla parete del bagno;
  • facilità di implementazione - di norma, i lavoratori assunti non sono coinvolti in tale lavoro, puoi dipingere il bagno da solo e abbastanza rapidamente.

Se sei già andato a comprare la vernice, non essere così frettoloso: ha diversi inconvenienti che potrebbero farti cambiare idea.

    In primo luogo, tutto il fascino di un tale rivestimento sarà rivelato solo se la superficie del muro è inizialmente piatta; in caso contrario, sicuramente non risparmierai tempo, denaro o energia. In secondo luogo, nessuna vernice è adatta: scegliendo la vernice a dispersione acquosa più economica, corri il rischio di effettuare riparazioni per pochi giorni.

    Per non sbagliare nella scelta di una vernice, prenderemo in considerazione quelle delle sue opzioni che potrebbero essere appropriate in un bagno.

    • Colori acrilici buono perché è prodotto in una varietà di colori e puoi sperimentare la combinazione di colori. È adatto per la verniciatura di tutti i tipi di superfici, ad eccezione del metallo. L'umidità non è terribile per questo materiale di rivestimento, ma è relativamente economico.
    • Vernice al lattice buono per la sua elasticità - non si spezzerà, anche se le pareti si restringono nel tempo. Inoltre, questo materiale copre il muro con uno strato abbastanza spesso, quindi è in grado di nascondere crepe di dimensioni fino a 1 mm, il che significa che non è più possibile livellare il muro così diligentemente.
    • Vernice al silicone viene utilizzato anche per la decorazione di esterni, per cui il suo utilizzo in interni è tanto più appropriato. Il suo vantaggio è che non ha paura non solo dell'acqua, ma anche di gravi sollecitazioni meccaniche, e l'unica cosa che ferma un acquirente interessato è il suo costo elevato.

    Qual è la scelta migliore?

    Ogni consumatore deve rispondere da solo a questa domanda: tutto dipende da quali risultati specifici vorrebbe ottenere.

    Quindi, se vuoi eseguire le riparazioni nel modo più economico possibile, dovresti prestare particolare attenzione alla vernice: qui il materiale è estremamente economico e non è necessario attirare lavoratori assunti.

    Gli intenditori di un design accattivante dovrebbero prestare particolare attenzione agli sfondi: offrono la più ampia scelta di soluzioni di design.

    Tuttavia, tutto dipende dal grado di talento del designer: se hai un dono straordinario per il disegno, nessuna carta da parati fotografica renderà il tuo bagno più originale di un paesaggio o di una natura morta realizzati con le tue mani.

          Per quanto riguarda la durabilità, secondo questo criterio, la soluzione più redditizia sembra essere legno naturale, ma con un avvertimento: sebbene non cambierai il rivestimento principale, dovrai rinnovare l'impregnazione più volte.

          Delle alternative, la più preferibile sembra essere pannelli di plastica, cartongesso decorativo e carta da parati in vinile.

          Nel prossimo video imparerai come decorare in modo rapido e originale le pareti del bagno "sotto la pioggia".

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa