Bagno

Pannelli per il bagno: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta

Pannelli per il bagno: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Requisiti
  4. Che è meglio: pannelli o piastrelle?
  5. Visualizzazioni
  6. Opzioni di progettazione
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi

Chiunque non voglia effettuare una ristrutturazione lunga e costosa in bagno con la partecipazione di piastrelle può rivolgere la propria attenzione a un tale tipo di rivestimento come i pannelli. Diversi tipi di materiali sono coinvolti nella loro produzione e determinano il costo finale e l'aspetto del prodotto.

Peculiarità

Il bagno è estremamente esigente per il materiale di rivestimento. In condizioni di elevata umidità, non tutti i prodotti possono sopravvivere a lungo. Ecco perchè la caratteristica principale dei pannelli saranno le loro proprietà impermeabili... La seconda caratteristica è la dimensione dei prodotti, che è significativamente superiore alle piastrelle di ceramica. Ad esempio, i pannelli a doghe possono essere lunghi fino a sei metri.

Le grandi dimensioni facilitano l'installazione, motivo per cui vengono spesso utilizzati in spazi pubblici con ampi spazi. La terza caratteristica è l'installazione senza soluzione di continuità. L'umidità non penetra nelle cuciture e non provoca muffe e funghi.

I pannelli sono realizzati con materiali diversi. Nessuno dubita che vetro e plastica non lascino passare l'acqua. E per quanto riguarda i pannelli truciolari, in fibra di legno, MDF? Una caratteristica di questi prodotti, progettati per luoghi con elevata umidità, sono componenti speciali e impregnazioni di incollaggio che vengono aggiunti al materiale a base di legno... Un ruolo importante è svolto dalla laminazione delle superfici dei pannelli.

Vantaggi e svantaggi

I pannelli per il bagno stanno guadagnando sempre più popolarità. Per compiacere l'acquirente, l'industria ha dominato la produzione di questi prodotti da molti materiali.Sarebbe corretto considerare separatamente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione, cosa che faremo in futuro, ma per ora proveremo a capirlo. quali sono i pannelli attraenti in generale e perché possono essere preferiti ad altri materiali di finitura:

  • sono facili da installare e maneggiare;
  • hanno un bell'aspetto;
  • avere caratteristiche di impermeabilità e isolamento termico;
  • molti di loro sono antiurto, dotati di elevata resistenza;
  • si distinguono per un'ampia varietà di materiali, forme, trame e tavolozza dei colori;
  • hanno un costo moderato, che li distingue favorevolmente dalle piastrelle di ceramica;
  • dietro le doghe, puoi nascondere cavi e tubi elettrici;
  • il pannello usurato può essere facilmente smontato e sostituito con uno nuovo.

    Sarebbe più corretto giudicare le carenze considerando ciascun materiale separatamente, ad esempio alcuni tipi di plastica possono essere danneggiati meccanicamente e i prodotti in legno hanno paura dell'umidità.

    Ma ci sono molte opzioni che hanno superato con successo tutti questi momenti negativi e grazie a loro puoi sempre trovare i pannelli perfetti per il tuo bagno.

    Requisiti

    Il bagno è la stanza più umida dell'appartamento. L'acqua e i vapori caldi stanno diventando un grande banco di prova per i materiali di rivestimento. Se il processo di distruzione della finitura è iniziato, in condizioni di elevata umidità procederà a velocità accelerata. Ci sono una serie di requisiti che i pannelli a parete devono soddisfare:

    1. hanno una maggiore resistenza all'umidità;
    2. essere resistente alle temperature estreme;
    3. rispondere bene ai prodotti chimici domestici;
    4. un grande vantaggio se il materiale contiene additivi antimicotici e antimicrobici;
    5. per un aspetto stabile, i pannelli hanno bisogno di un colore stabile che non sbiadisca con il tempo e il vapore caldo.

    Che è meglio: pannelli o piastrelle?

    Una notevole differenza tra questi materiali di rivestimento è di 4 punti:

    1. la differenza nell'area dei prodotti;
    2. la maggior parte dei pannelli è più economica della ceramica;
    3. l'installazione dei pannelli è più rapida e semplice delle piastrelle;
    4. la tessera supera il suo avversario.

    È impossibile dare una valutazione univoca delle due tipologie di finiture, poiché i pannelli sono rappresentati da diverse tipologie di materiali. Ma puoi confrontare la ceramica, ad esempio, con i prodotti in PVC, che sono più popolari grazie al loro basso costo e alla velocità di installazione.

      Cominciamo con ciò che hanno in comune:

      • entrambi i materiali sono resistenti all'umidità;
      • rispondono bene ai prodotti chimici domestici e sono facili da pulire;
      • avere una vasta selezione di colori e modelli.

        Ci sono molte differenze tra piastrelle di ceramica e pannelli in PVC.

        • La resistenza della piastrella è significativamente superiore a quella della plastica, il che influisce sulla sua durata.
        • Il PVC può essere installato su pareti laterali, soffitti, sporgenze e nicchie. Con questo materiale è facile nascondere tubi e cavi elettrici. Solo le pareti e il pavimento sono piastrellati.
        • I blocchi alle giunture dei pannelli di plastica consentono loro di essere montati senza spazi vuoti, il che esclude completamente l'ingresso di umidità. Le piastrelle sono disposte con cuciture. Se vengono elaborati in violazione della tecnologia, l'acqua può penetrare sotto il rivestimento e portare alla crescita di batteri.
        • Per l'installazione di piastrelle, le pareti sono idealmente allineate. I pannelli non richiedono tale preparazione, vengono installati su un telaio precedentemente disegnato.
        • Lavorare con le piastrelle è più laborioso, disordinato e richiede abilità. L'installazione di pannelli in PVC può essere eseguita in modo indipendente. Non c'è quasi più sporcizia dopo di esso.
        • Decorare un bagno con pannelli di plastica sarà molto più economico rispetto all'uso di piastrelle, ma il funzionamento di una stanza del genere sarà meno duraturo.
        • La sabbia e l'argilla sono coinvolte nella produzione della ceramica e sono classificate come materiali rispettosi dell'ambiente. La plastica non può vantarsi di essere naturale.

        Visualizzazioni

        Un'ampia selezione di pannelli per il bagno aiuta a risolvere vari problemi: mascherare i tubi idraulici, effettuare riparazioni in modo rapido ed economico o creare un design originale che non troverai in nessuno dei tuoi amici. Per comprendere l'abbondanza di pannelli offerti dai produttori, considereremo a turno tutti i loro tipi. Per prima cosa, selezioniamo 3 grandi gruppi: cremagliera intarsiata, piastrella intarsiata e pannelli in lamiera.

        Pannelli rack

        Molto spesso sono installati sui soffitti, ma a volte sono anche rivisti sui muri. Tali pannelli non lasciano passare l'acqua, hanno buone proprietà fonoassorbenti, ignifughe e resistenti al gelo. Lo sfondo del rack è perfettamente illuminato da lampade integrate. I pannelli realizzati con lamelle tipografiche sono presentati in diverse dimensioni, ma le lamelle più popolari sono larghe 10 cm e lunghe da 3 a 4 metri, anche se in vendita si possono trovare prodotti fino a 5,9 metri.

        L'industria produce prodotti in plastica spruzzata, alluminio e metallo. I bordi delle doghe, piegati in modo speciale, formano un blocco di aggancio, grazie al quale è possibile eseguire autonomamente, facilmente e rapidamente lavori di installazione anche su una parete curva. Quando si installa un soffitto a doghe, va ricordato che l'altezza della stanza diminuirà a 15 cm.

        Pannelli piastrellati

        I pannelli piastrellati sono disponibili in forme quadrate o rettangolari e non hanno dimensioni standard. Numerose raccolte possono avere i propri parametri. In apparenza, i pannelli piastrellati sono difficili da distinguere dalle piastrelle vere, conservano la bellezza della ceramica e le sue proprietà idrorepellenti, ma allo stesso tempo sono molto più facili da installare e sono più economici. I prodotti non hanno serrature, pertanto, quando si lavora con questo materiale, è necessario monitorare correttamente le articolazioni.

        Se non ci sono riusciti, è del tutto lecito chiudere gli errori con strisce sopraelevate, ma dovranno essere preparati in anticipo.

        Pannelli in lamiera

        Sono realizzati con diversi tipi di materiale: plastica, MDF, truciolare, hanno proprietà idrorepellenti, un'ampia selezione di trame, motivi e colori, presentati sia in versione opaca che lucida. I pannelli in lamiera imitano perfettamente vari materiali: ceramica, legno, pietra, mosaico.

        Le dimensioni standard sono 122x244 cm, ma sono presenti altri indicatori numerici. Grandi parametri consentono un'installazione rapida, in particolare i proprietari di bagni spaziosi possono apprezzarlo. L'assenza di blocchi di attracco implica la sigillatura delle cuciture con modanature o strisce speciali.

        La varietà di pannelli di rivestimento è fornita da diversi tipi di materiali per la loro fabbricazione. Sebbene siano tutti progettati per il bagno, la differenza in termini di prestazioni e aspetto è evidente. Per essere sicuri di ciò, è necessario considerare ciascuna specie separatamente.

        Plastica

        I pannelli di plastica sono realizzati in cloruro di polivinile (PVC). I prodotti petroliferi e gli elementi salini vengono trasformati in un polimero super resistente utilizzando tecnologie moderne e speciali additivi forniscono un'abbondanza di colore. Il materiale risultante non è tossico, è resistente all'umidità, quindi può essere utilizzato per decorare perfettamente il bagno.

        I pannelli differiscono non solo per colore e motivo, possono essere cuciti e senza cuciture, avere una superficie opaca o lucida, l'immagine stessa viene applicata tramite pellicola o stampa.

        La guaina di plastica è popolare per la sua ampia varietà di colori e modelli. Sono facili da installare e poco costosi. Coloro che decidono di effettuare riparazioni economiche nel proprio bagno a un ritmo accelerato sceglieranno pannelli in fogli di plastica. Le proprietà positive del materiale includono un buon isolamento termico e qualità insonorizzanti. L'installazione viene eseguita in diversi modi.

        • Un telaio è preinstallato su cui sono montati i pannelli di plastica. Questo metodo aiuterà a ottenere un isolamento acustico aggiuntivo, a nascondere le cadute di pareti ruvide e a nascondere le comunicazioni.
        • Il secondo metodo prevede il fissaggio dei pannelli direttamente alla parete.... È importante che la loro superficie sia asciutta, pulita e non presenti differenze evidenti. Tutte le piccole rugosità e irregolarità sono facilmente nascoste dietro lo strato di plastica.

        Oltre a molti vantaggi, la plastica ha anche degli svantaggi. È danneggiato all'impatto, pericoloso durante un incendio, si deforma a basse temperature (da -20 gradi) e si brucia al sole. Ma la maggior parte degli svantaggi non riguarda la sua permanenza in bagno.

        MDF

        I trucioli secchi finemente dispersi sono coinvolti nella produzione di MDF. Viene pressato ad alta pressione utilizzando alte temperature. Il materiale è molto più denso del pannello di fibra. Il rivestimento polimerico sopra il motivo consente l'uso di pannelli MDF in ambienti con elevata umidità, anche nelle cabine doccia, come confermato dall'immagine di una goccia sulla confezione.

        Tale materiale, oltre a imitare il legno, può sembrare piastrelle di ceramica, marmo, onice e altre superfici. È così resistente che puoi montare mobili sospesi su di esso. I pannelli MDF soddisfano tutti i requisiti installati per i bagni: sono resistenti all'umidità, senza pretese da mantenere, smorzano il suono, trattengono il calore. Si installano facilmente come il PVC, su pareti con qualsiasi irregolarità.

        È meglio rivestire tutte le cuciture con un sigillante trasparente, migliorerà le proprietà idrorepellenti del rivestimento. Sotto il telaio, puoi nascondere cavi e tubi, ma va ricordato che parte dell'area andrà persa a causa della massa del materiale di finitura.

        Fibra di legno

        I pannelli di fibra hanno una densità inferiore al materiale precedente, sebbene siano prodotti utilizzando la stessa tecnologia. La differenza sta nel contenuto di frazioni maggiori di fibre di legno. Ciò influisce sulla resistenza all'umidità. I pannelli possono gonfiarsi nel tempo se entrano in contatto diretto con l'acqua. Impregnazioni speciali aiutano ad aumentare la resistenza all'umidità. Particolarmente ben provato prodotti con aggiunta di bitume. Sono chiamati pannelli di faesite. Sono ricoperti da uno strato di laminazione per proteggere il materiale dall'acqua e dai danni meccanici.

        truciolare

        I pannelli realizzati con questo materiale sono vulnerabili all'ingresso di liquidi, poiché contengono frammenti di legno ancora più grandi: trucioli, segatura, trucioli di legno. Per rendere un tale prodotto resistente all'umidità, per la sua produzione vengono utilizzate miscele di leganti e la superficie viene laminata. Il truciolare può essere utilizzato in bagni di grandi dimensioni, dove è possibile posizionarli lontano da fonti d'acqua e vapori caldi. È meglio installare materiale più resistente all'umidità nell'area di lavoro.

        I pannelli delle pareti in truciolare resistono bene al carico, è consentito montare mobili su di essi. Possiedono una sufficiente resistenza alle sollecitazioni meccaniche, proprio come i materiali sopra descritti, possono imitare ceramica, pietra e legno.

        Bicchiere

        I pannelli in vetro aggiungono originalità all'interno del bagno. Sono usati raramente nel design. Sono specifici per gli stili fusion, hi-tech, techno, minimalismo, moderno. Nonostante la fragilità del materiale, con un atteggiamento attento, durerà a lungo, poiché il vetro non si consuma effettivamente. Tali pannelli, a causa della rarità d'uso, possono essere definiti unici. Funzionano per espandere lo spazio e avere un aspetto spettacolare. I tubi idraulici possono essere nascosti con successo dietro tele opache e colorate.

        Gli svantaggi dei pannelli di vetro includono la loro fragilità, peso elevato, rischio di lesioni in caso di distruzione, complessità di installazione e costi elevati. Il vetro necessita di frequenti manutenzioni, in quanto sulla sua superficie rimangono aloni e macchie anche dalla normale acqua.

        Acrilico

        Materiale moderno e innovativo per il rivestimento di superfici. Ha una varietà di colori. L'acrilico ha superato il PVC, l'MDF e persino le piastrelle di ceramica in termini di prezzo. Ma questo è il suo unico inconveniente. Ha un'incredibile forza, resistenza agli urti e all'abrasione. Non ha paura della luce ultravioletta e dei problemi con le inondazioni.

        Mosaico

        I pannelli a mosaico possono decorare l'interno in modo sorprendente. Molto spesso vengono presentati in una versione astratta, ma possono anche contenere un disegno di trama, che viene abilmente utilizzato dai designer. L'industria presenta una vasta selezione della loro tavolozza di colori. Il mosaico è bello, ecologico, resistente, non è difficile installare tali pannelli.

        Aquapanel

        Il prodotto è costituito da argilla espansa leggera, rivestita con rete in fibra di vetro. Ideali per il bagno, in quanto idrorepellenti e resistenti alle temperature estreme. Esternamente, l'aquapanel ha un bell'aspetto, è elastico, si piega bene, è facile prendersene cura. Fissare il prodotto al telaio utilizzando colla e viti speciali.

        Opzioni di progettazione

        I pannelli di rivestimento sono in grado non solo di svolgere le funzioni loro assegnate, ma anche di proteggere pareti e soffitti dall'umidità e dai vapori caldi. Possono creare splendidi interni che si adattano a stili diversi. I pannelli hanno tutte le possibilità per questo.

        • I pannelli a doghe con effetto legno grezzo sono perfetti per lo stile nazione.
        • Il rivestimento in vetro incontra le idee minimalismo o hi-tech.
        • Bagno con stile moderno è realizzato con la partecipazione di pannelli a doghe che imitano il legno.
        • Pannelli bagno con stile provenza.
        • Pannelli sotto forma di inserti a mosaico in stile marocchino.

        Come scegliere?

        Scegliendo tra diversi tipi di prodotti del pannello, devi decidere da solo cosa vuoi specificamente dal rivestimento e su quale budget stai contando.

        Se hai bisogno di una riparazione rapida ed economica, i pannelli in PVC sono la scelta migliore, secondo le recensioni.... Sono assemblati indipendentemente, senza aiutanti, si tagliano facilmente con un coltello e non lasciano quasi detriti. Ma dovresti prestare attenzione ai modelli di classe superiore, in cui lo spessore è di almeno 7-8 mm, quindi sarà possibile utilizzare il bagno con loro senza cure particolari.

        Se il budget è illimitato e il compito è sorprendere i tuoi amici, potresti preferire pannelli in vetro o ad acqua. Sono adatti anche i mosaici artistici.

        I pannelli acrilici sono scelti come materiale moderno, resistente e durevole.

        Quando viene data la preferenza a una particolare opzione, è necessario prestare attenzione alla qualità del prodotto. È indispensabile ispezionare il prodotto dalla fine: deve avere un bordo chiaro e uniforme, senza pieghe e deformazioni. Quindi è necessario prestare attenzione alle serrature: se iniziano a rompersi quando si piegano, il prodotto non è affidabile.

        Un odore sgradevole dei pannelli di plastica parla dell'uso di materiale di bassa qualità nella loro produzione. Lo stesso accade con i prodotti in truciolare laminato. Un odore pungente è tradito dalla presenza di impregnazioni tossiche. Le manifestazioni negative si intensificheranno con un aumento della temperatura ambiente, che spesso si verifica in un bagno. In questo caso, puoi chiedere al venditore certificato di prodotto, che dovrebbe indicare additivi nocivi nella sua composizione.

        Quando si scelgono pannelli in truciolare e MDF, è necessario prestare attenzione alla presenza di icone che indicano la resistenza all'umidità, altrimenti è possibile acquistare erroneamente prodotti da utilizzare in ambienti asciutti.

        Bellissimi esempi

          A volte è difficile sapere quali pannelli a parete sono i migliori per un bagno: vinile, decorativo, vetro scorrevole o pannelli falsi. Coloro che dubitano della loro scelta possono visualizzare una selezione di splendidi interni creati sulla base di pannelli impermeabili.

          • Un insolito bagno elegante può essere realizzato con semplici pannelli di plastica.
          • I pannelli interni in stile giapponese hanno creato un'immagine artistica a tutta parete.
          • Combinazione di pannelli a mosaico e specchio in bagno.
          • Rivestimento in mosaico monocromatico.
          • Con l'aiuto del disegno 3D, è stata creata una collezione come dal futuro.
          • Plastica che imita la pietra artificiale.
            • Pannelli di faesite. I pannelli per il bagno aiuteranno a organizzare qualsiasi design al suo interno e diventeranno una decorazione d'interni affidabile e duratura.

            Nel video imparerai i segreti della scelta dei pannelli in PVC per il bagno.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa