Bagno

Piastrelle bagno con fiori: pro e contro, varietà, scelte, esempi

Piastrelle bagno con fiori: pro e contro, varietà, scelte, esempi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche di utilizzo
  3. Quali fiori preferire?

Le piastrelle di ceramica con i fiori si possono trovare nella linea di quasi tutti i produttori. I canoni tradizionali del design del bagno impongono decori più rigorosi e concisi, ma al giorno d'oggi è molto difficile abbandonare la bellezza naturale, soprattutto perché tali piastrelle sono prodotte in modo così elegante ed efficace che è impossibile rifiutarsi di acquistarle.

Peculiarità

Per molti, il bagno è direttamente associato all'acqua e persino a un tema marino, motivo per cui la stanza è tradizionalmente decorata nei colori bianco e blu. Tuttavia, molti designer sconsigliano l'uso di queste tonalità nella doccia: appartengono allo spettro del freddo e rendono ancora più scomoda una stanza già umida. Concordare è molto più piacevole rilassarsi in un ambiente confortevole, quando le pareti sembrano irradiare calore e luce, e se allo stesso tempo la superficie è anche decorata con fiori - c'è una sensazione completa di nuotare in un bacino naturale circondato da campi di fiori.

Oggi, la varietà di stampe e ornamenti è così grande che puoi scegliere il modello ottimale non solo per gli stili "rustici", ma anche per le tendenze ultramoderne sobrie come il minimalismo e l'hi-tech.

Al giorno d'oggi, le impronte delle piante si possono trovare nei bagni non solo delle persone romantiche, ma anche nelle case dei rappresentanti brutali del sesso più forte.

Caratteristiche di utilizzo

Per rendere l'arredo bagno non pretenzioso, ma dall'aspetto elegante ed efficace, quando si installano piatti con motivi floreali, è necessario attenersi ad alcuni consigli:

  • il volume principale dovrebbe essere rappresentato dal riquadro di sfondo;
  • quando decori un bagno, dovresti combinare i decori con i bordi;
  • in rari casi, è consentito utilizzare più stampe su una superficie;
  • i modelli posizionati orizzontalmente sembrano i più efficaci;
  • se i decori floreali sono piccoli si possono utilizzare inserti a tema sia a parete che a pavimento;
  • gli ornamenti floreali stilizzati nell'arredamento della piastrella sembrano molto eleganti.

    Innanzitutto, devi decidere esattamente come vuoi vedere l'immagine dei fiori sulle pareti del bagno. Possono essere sotto forma di un grande dipinto o sotto forma di ornamenti. La prima opzione può essere paragonata alla carta da parati fotografica, adattata solo per una stanza umida. Questa finitura sembra un grande pannello di piastrelle di ceramica con fotografie di fiori. Di solito, una tale immagine viene installata sopra il bagno con una ciotola e la sua dimensione viene selezionata in base al filmato totale della stanza. Esistono diversi tipi di pannelli:

    • immagine sotto forma di un'unica lastra solida;
    • pannello a mosaico, assemblato da più tessere della stessa forma;
    • freesize - una tale immagine di solito consiste in tessere a forma libera senza una geometria chiara.

    La piastrella piena è un piccolo pannello in ceramica, ideale per bagni piccoli. Di norma, è combinato con i toni neutri dello sfondo principale. Nella maggior parte dei casi, un pannello composto da singole lastre ha dimensioni più impressionanti, quindi il suo posizionamento è ottimale per i bagni con un ampio metraggio.

    I pannelli Freesize hanno sempre un aspetto molto elegante, in questo caso, il quadro complessivo è costituito da pannelli di varie dimensioni e forme, e il motivo su di essi può essere applicato sia in tutto che in parte. Questa soluzione viene spesso utilizzata per decorare le stanze in stile moderno. Il tipo di pannello più costoso è un mosaico, sembra armonioso di lato e amplia visivamente i confini. Tuttavia, per apprezzarlo il più possibile, bisogna guardarlo da lontano.

    I pannelli floreali non solo decorano l'interno, ma regolano anche visivamente le dimensioni della stanza. Per esempio, un'immagine allungata verticalmente solleva i soffitti e motivi posizionati orizzontalmente espandono le pareti... Inoltre, le stampe 3D creano spesso l'illusione di spazi aperti o finestre, rendendo anche la stanza più piccola più luminosa e spaziosa.

    Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che quando si utilizza il pannello, è quello che dovrebbe diventare l'elemento centrale del bagno, non sono necessari accenti aggiuntivi: creeranno una sensazione di congestione. La finitura dello sfondo viene solitamente eseguita nei colori bianco o nudo. C'è un'opinione secondo cui un pannello floreale dovrebbe essere rifinito con un bordo con un ornamento floreale, ma i designer consigliano di non farlo, altrimenti non sarai in grado di ottenere un senso di prospettiva nella stanza.

    Se si utilizzano singole tessere floreali, è consigliabile montarle intervallate da pannelli in tinta unita di sfondo in modo che la stanza non appaia troppo colorata.

    Quali fiori preferire?

    Non esiste una risposta definitiva alla domanda su quali fiori preferire per decorare un bagno. A qualcuno piace la delicata camomilla e a qualcuno piacciono i giacinti squisiti, la scelta dipende solo dalle preferenze personali. Tuttavia, ogni fiore è associato in un modo o nell'altro a un certo carattere, stile e umore.

    • Rose. Questa è l'opzione più popolare, questo design è considerato universale, poiché in natura ci sono molte delle varietà più interessanti di questi fiori. Naturalmente, è improbabile che una rosa rossa si adatti armoniosamente all'interno di un bagno, ma un fiore rosa tenue contribuirà al rilassamento e creerà l'atmosfera e lo stile necessari. Le immagini stilizzate di rose su piccole tessere separate sembrano sobrie e laconiche: in questo design evocano associazioni con i classici inglesi.Ma in questo caso, è molto importante non esagerare con l'arredamento, la finitura dovrebbe apparire ariosa e leggera.
    • Girasole. Non è un caso che questo fiore si chiami il piccolo sole, perché riempie lo spazio di calore, luce e comfort. Questo fiore ha un aspetto migliore sotto forma di grandi pannelli sopra il bagno, di solito nell'arredamento vengono utilizzate fotografie di mazzi di fiori o persino campi sotto il cielo blu.
    • Stai sempre benissimo tulipani, anche se hanno colori brillanti e ricchi. Tali fiori evocano inconsciamente associazioni con la primavera, il sole e il risveglio della natura, quindi creano sempre emozioni estremamente positive.
    • papaveri scarlatti anche un aspetto luminoso e arioso all'interno del bagno. Queste finiture sono ottimali per le persone creative. Tuttavia, devi stare più attento con un tale arredamento: è molto facile esagerare con il rosso all'interno e non a tutti piace questa combinazione di colori nel design dei bagni.
    • orchidee ideale per bagni in stile orientale. Questi colori sofisticati lavorano armoniosamente su uno sfondo chiaro, creando accenti discreti all'interno.
      • Ninfee e altre piante acquatiche sarà sempre appropriato nei bagni, tali pannelli sembrano particolarmente belli sopra il bagno. In alternativa, puoi appendere piastrelle raffiguranti alghe e il mondo sottomarino: qui i motivi vegetali appariranno organicamente con l'elemento acqua, creando un'atmosfera pacificante nel bagno.

      Per consigli pratici su come scegliere una piastrella per il bagno, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa