Bagno

Porte per bagno e wc: tipologie e scelta

Porte per bagno e wc: tipologie e scelta
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colore e design
  6. Come scegliere?
  7. Esempi di successo negli interni

La principale differenza tra una porta del bagno e qualsiasi altro design d'interni è la sua dimensione - di solito è leggermente più piccola. Ma questo non è l'unico parametro a cui prestare attenzione. È necessario scegliere il materiale della tela, pensare al tipo di ventilazione, all'opzione di chiusura e selezionare anche tutti gli accessori necessari. Inoltre, dovresti decidere se installare una tela bianca o dare la preferenza ai prodotti con il vetro. In questo numero non c'è solo un momento decorativo, ma anche pratico.

Requisiti primari

La scelta delle porte del bagno deve essere affrontata in modo responsabile. Se, al momento dell'acquisto di modelli per altri locali, i proprietari prestano la massima attenzione all'aspetto, quindi i prodotti che vengono installati nei bagni e nei vani doccia devono soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • il materiale con cui sono realizzate le porte deve essere resistente alle temperature estreme e all'umidità elevata costante;
  • è molto importante che la porta abbia parametri di isolamento acustico elevati;
  • devono essere installati raccordi della massima qualità, poiché il bagno è una stanza di uso frequente.

Tutte le porte interne includono un telaio interno e un rivestimento esterno. Il telaio è solitamente realizzato da legno massiccio di specie costose, nonché da materiali per la rasatura del legno - truciolare o MDF... Tutti reagiscono male all'umidità, sebbene i produttori promettano la resistenza del telaio della porta e dell'anta stessa all'umidità fino al 50-70%.L'acqua e il vapore caldo hanno l'effetto più distruttivo su una porta in legno naturale, mentre MDF e truciolare sono considerati più resistenti.

    Ogni porta del bagno ha un paio di zone "deboli". In molti prodotti, il rivestimento protettivo viene prima applicato alla tela e solo successivamente al bordo della struttura. Di conseguenza, rimane una giuntura poco appariscente tra la tela e questo stesso bordo. Di solito non è sigillato e attraverso di esso l'umidità penetra nell'array, che alla fine porta al suo deterioramento.

    Le estremità della porta (sia superiore che inferiore), di regola, non sono trattate con un composto idroresistente. Naturalmente, l'ingresso di umidità su queste aree della tela è improbabile, ma attraverso di esse inizia ad assorbire l'umidità dalla stanza. È più corretto trattare queste aree con smalto o vernice speciale, soprattutto quando si tratta delle porte del bagno.

    Tipi di strutture

    Le porte per i bagni si differenziano per le loro caratteristiche di design. I modelli più popolari sono considerati modelli a battente aperti, pieghevoli e scorrevoli.

    Ognuno di essi ha innegabili vantaggi e svantaggi di cui è necessario essere consapevoli prima di prendere una decisione di acquisto finale.

    Porte a battente - modello classico, che è installato nella maggior parte delle case e degli appartamenti. Oltre al design standard, hanno la possibilità di montare soglie. Ciò migliora notevolmente l'insonorizzazione del bagno.

    C'è solo un aspetto negativo con le porte a battente: un tale modello richiederà sempre un certo spazio libero vicino alla sua scatola. Tuttavia, è piuttosto difficile immaginare come si possa prendere questo posto.

    Le porte scorrevoli sono un'opzione molto economica, che consente l'uso più ergonomico dello spazio disponibile... Tali porte sono solitamente installate in piccoli bagni. Allo stesso tempo, non è necessario correre immediatamente al negozio per tali modelli, soprattutto quando ti vengono offerti nella loro versione standard. Il fatto è che tra la tela stessa e il pavimento in questi modelli ci sono sempre degli spazi vuoti e, quindi, quasi non forniscono l'isolamento termico e l'assorbimento del rumore necessari, il che è uno svantaggio molto significativo per qualsiasi bagno.

    Se per circostanze non è possibile installare nessun'altra porta, è meglio scegliere le opzioni della cassetta: si aprono spostandosi nel muro. Quando acquisti tali prodotti, dovresti discutere tutte le regole del servizio di garanzia, poiché se improvvisamente le porte delle cassette falliscono, dovrai smontare parzialmente il muro.

    Strutture pieghevoli può essere definito un tipo separato di porte scorrevoli, ma con un piccolo avvertimento: non richiedono uno spazio separato per l'apertura. Dal punto di vista strutturale sono realizzati in due versioni: "Fisarmonica" o "libro". Il primo include 3 o più valvole, il secondo - solo 2.

    Tra i principali svantaggi di tali opzioni, gli utenti evidenziano un basso isolamento acustico. Inoltre, le porte semplicemente "nascondono" una parte impressionante dell'intera porta una volta piegate. Di conseguenza, da 50-60 cm, infatti, rimangono solo 40-45 cm.

    Se la stanza non ha una ventilazione di alta qualità, dopo ogni procedura igienica incontrerai condensa sulle pareti e bicchieri piuttosto appannati, che dovranno essere rimossi in modo che non perdano le loro caratteristiche operative.

    La condensa si forma a causa della differenza di temperatura tra la struttura stessa e l'aria riscaldata dopo il lavaggio. Per ridurre questa differenza, dovresti acquistare una tela con griglie di ventilazione integrate o installarle in seguito separatamente. Questo problema deve essere risolto prima di scegliere un design per il tuo bagno, poiché un'installazione separata della griglia di ventilazione richiederà la perforazione della tela, e questo non è sempre desiderabile.

    Materiali di fabbricazione

    È considerato uno dei materiali più popolari per le porte del bagno e della toilette Di legno. I suoi vantaggi sono innegabili: it compatibilità ambientale, qualità eccezionale, praticità, aspetto presentabile e utilizzo a lungo termine.

    Tuttavia, il legno è igroscopico, il che significa che deve essere periodicamente trattato con composti protettivi contro l'azione dell'elevata umidità... Inoltre, il costo del legno naturale è piuttosto elevato. Le porte di qualità sono molto costose e questo è il motivo principale per cui molti utenti devono cercare alternative.

    Ad oggi, le porte dei servizi igienici in MDF e truciolato sono considerate modelli più comuni. - il loro costo democratico e l'ampio assortimento attirano un gran numero di consumatori. Questi materiali pratici ed economici sono pannelli in fibra di legno compresso o pannelli di particelle con uno strato di rivestimento impermeabile che protegge la tela da vapore e umidità. Quando si creano lastre, le moderne tecnologie utilizzano impregnazioni speciali che migliorano i parametri operativi del materiale.

    I vantaggi dei pannelli per porte in MDF e truciolare includono:

    • costo accessibile;
    • un'ampia selezione di modelli adatti a qualsiasi stile di bagno e toilette;
    • maggiore resistenza all'umidità;
    • la possibilità di applicare decorazioni.

    Tra gli svantaggi, gli utenti notano la semplicità del design, il basso assorbimento del rumore e lo scarso isolamento termico. Inoltre, la durata di tali porte è molto inferiore a quella dei pannelli delle porte in legno.

    Quando si acquista una porta per un bagno, è necessario prestare particolare attenzione all'opzione di coprire la tela principale. I prodotti laminati sono i più richiesti. Questo rivestimento è la carta più comune, fissata alla tela e trattata con resine decorative. Questo rivestimento è resistente all'acqua, al vapore caldo e all'usura. Ma la difficoltà è che la stragrande maggioranza dei produttori di porte per servizi igienici utilizza laminati di bassa qualità - è piuttosto sottile, si consuma rapidamente e quando l'umidità entra, spesso provoca il rigonfiamento del nastro.

    Se possibile, dovresti dare la preferenza al laminato. - questo è lo stesso laminato, ma con proprietà prestazionali più elevate. Per la sua produzione viene utilizzata carta più spessa e il rivestimento in resina viene applicato in 3 o più strati. Di conseguenza, la qualità finale del prodotto è tuttavia molto più elevata e il costo supera anche il prezzo dei modelli laminati standard.

    Alcuni produttori applicano la pellicola in PVC alle porte. In questa tecnica, il telaio principale dell'anta è realizzato in MDF e il film è attaccato alla sua superficie. Questo materiale non teme l'umidità, può essere pulito con qualsiasi detergente, è altamente resistente ai danni meccanici. Allo stesso tempo, il film può essere realizzato in una varietà di soluzioni di ombreggiatura e avere un'ampia varietà di trame, quindi il problema di scegliere una porta del bagno per colore in questo caso sarà irrilevante.

    Gli svantaggi del rivestimento in PVC includono la presenza di sali di cloruro nella composizione, sebbene, secondo i produttori, la loro concentrazione sia all'interno dell'intervallo normale. Inoltre, non è esclusa la possibilità di delaminazione dell'anta in una situazione in cui l'umidità penetra all'interno del telaio.

    Se il riempimento interno della porta è realizzato con specie di legno di bilancio o truciolato, l'esterno è rivestito con impiallacciatura di varietà più pregiate. È generalmente accettato che le strutture delle porte in legno non debbano essere installate in ambienti con alti livelli di umidità. Tuttavia, se le porte sono ricoperte con vernice o smalto di alta qualità, l'umidità non avrà un effetto dannoso sul legno. L'impiallacciatura è considerata uno dei rivestimenti più costosi, poiché è un materiale completamente ecologico, ma allo stesso tempo si distingue per la resistenza alle influenze avverse esterne.

    Le porte sono le più richieste sul mercato russo, rivestito con eco-impiallacciatura. Questo materiale è la stessa plastica, ma realizzata con una tecnica leggermente diversa. Contiene fibre di legno e la plastica, che non contiene sostanze tossiche, funge da legante principale. Per la sua trama, il rivestimento ricorda il legno, ma allo stesso tempo è molto più forte e denso del suo "prototipo". I rivestimenti in eco-impiallacciatura sono completamente impermeabili all'acqua e, anche con un riscaldamento prolungato, non emettono componenti tossici per il corpo umano.

    Tali porte possono essere installate anche nelle case in cui vivono chi soffre di allergie.

    È considerata un'opzione più pratica ed economica per i bagni con doccia strutture porta in plastica. Sono apparsi relativamente di recente sul mercato russo. Va notato che tali prodotti non hanno assolutamente nulla in comune con le strutture realizzate con profili in PVC utilizzati per la produzione di finestre. Le porte in plastica per i bagni ci sono familiari modelli interni e esteriormente sembrano uguali a tutte le altre porte interne.

    Sono fatti di materiale economico, ma resistente. I principali vantaggi includono la loro resistenza all'umidità, inoltre, la plastica non è esposta agli effetti patogeni dei funghi, la muffa non si moltiplica su di essa.

    Di solito, la cavità di tale anta è riempita con polistirene espanso, poiché i prodotti si distinguono per un maggiore isolamento acustico e trattengono anche il calore all'interno del bagno.

    Queste porte hanno un solo inconveniente: nella maggior parte dei casi, i prodotti sono realizzati in bianco.

      E infine porte in vetro. Questa opzione per un bagno con doccia è considerata ottimale sotto tutti gli aspetti. In termini di criteri estetici e praticità, questo materiale darà adito a qualsiasi altro tipo di ante, ma allo stesso tempo ci sono anche degli svantaggi qui.

      • La lastra di vetro è piuttosto pesante quindi, ha bisogno di hardware per porte di qualità.
      • Questi prodotti si distinguono per il loro costo elevato. Dovrai pagare per qualità e bellezza: il prezzo di una porta del genere è molte volte superiore al costo di tutti gli altri modelli.

      Dimensioni (modifica)

      Nella maggior parte dei tipici grattacieli, le porte dei servizi igienici sono piuttosto strette. In conformità con lo standard, le loro dimensioni sono 550x1900 mm. Tali opzioni sono tipiche per tutti gli appartamenti dei tempi dell'URSS.

      Al giorno d'oggi, dipinti di dimensioni così piccole non si trovano praticamente nei negozi, ma se necessario, puoi sempre realizzarli su ordinazione. Nei moderni grattacieli, la dimensione più piccola di una porta del bagno è di 600x1900 mm. Tuttavia, non dimenticarlo i design degli interni includono non solo la tela stessa, ma anche una scatola, le cui dimensioni devono essere prese in considerazione.

      Quando si sostituiscono le porte in un bagno, alcuni proprietari di case sostituiscono semplicemente la tela stessa, ma a volte negli appartamenti diventa necessario installare un assieme completo. Va notato subito che il costo di una porta con telaio sarà leggermente superiore al costo dell'anta stessa.

      Per prendere una scatola, devi prima misurare la porta. Per questo, le misurazioni vengono prese in tre punti:

      • altezza della partizione;
      • larghezza di apertura;
      • profondità di partizione.

      Colore e design

      Le porte per la zona sanitaria della casa non dovrebbero essere solo pratiche e funzionali. È molto importante che si adattino al design generale del bagno e dello spazio abitativo nel suo insieme. Prima di acquistare questo o quel modello, devi pensare a quanto sarà esteticamente gradevole nella soluzione stilistica complessiva della tua stanza. Ad esempio, le porte in laminato possono essere quasi identiche nella trama. Questo è molto comodo se hai intenzione di mettere tali tele in tutte le altre stanze.

      Molto spesso, i produttori progettano strutture per legno o pietra naturale.Le porte in plastica sono caratterizzate da un'ampia varietà di tavolozze di colori, grazie alla quale ogni proprietario di uno spazio abitativo può sempre scegliere la tonalità desiderata, combinando con successo la tela con elementi decorativi dell'intero appartamento.

      Tuttavia, i designer moderni prestano la massima attenzione alle porte in vetro. Sono spesso decorati con ornamenti in vetro colorato, vetro multicolore, placcatura in argento o oro. L'uso della tecnologia di sabbiatura per decorare la porta del bagno è molto richiesto. Le ante in vetro sono specchiate, satinate e goffrate. Abbastanza spesso sono integrati con inserti metallici.

      Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a trasparenza dell'anta... Naturalmente, questo non significa una completa trasparenza nel senso letterale della parola, ma la presenza di inserti opachi o piccoli colorati nella tela. Attraverso di loro non è possibile vedere cosa sta succedendo all'interno della stanza, ma allo stesso tempo consentono di determinare se qualcuno si sta lavando sotto la doccia o meno.

      Quando si sceglie l'arredamento della porta, semplicemente non ci possono essere consigli: questa è una questione di preferenze personali di ogni proprietario di casa. Da un punto di vista pratico, puoi concentrarti sui seguenti punti.

      • Alto livello di isolamento acustico garantito da un tessuto eccezionalmente spesso e piuttosto denso. Qualsiasi inserto in vetro, a meno che non sia multistrato, compromette l'isolamento acustico. Se questo momento è uno di quelli critici, avrai bisogno di una porta completamente cieca.
      • Se ci sono inserti, la domanda è se il bagno è libero o occupato, sarà risolto senza ulteriori indugi - questo vantaggio è particolarmente apprezzato nelle famiglie numerose.
      • La presenza di inserti in vetro consente di risparmiare energia. A volte sembra che le luci in casa si spengano ovunque, ma capita che questa opinione sia errata. Non è necessario aprire le porte per un rapido controllo, poiché la luce sarà visibile attraverso i frammenti di vetro.

      Possiamo dire che la scelta migliore per un bagno sarà una porta di alta qualità con sottili inserti in vetro smerigliato (triplex).

      Come scegliere?

      Indipendentemente dal fatto che tu abbia un bagno separato o uno combinato, la decisione sull'acquisto di una porta per un bagno e una toilette deve essere presa con la massima cura.

      Quando si sceglie il design ottimale è necessario prendere in considerazione le dimensioni delle stanze e la posizione dell'impianto idraulico in esse... Molto importante, in modo che le porte contribuiscano ad un elevato isolamento acustico e ritenzione di calore all'interno del bagno.

      Decidere quali tele mettere in bagno, dipende in gran parte dalle riprese del bagno e dal numero di persone che lo utilizzano. Se la stanza è spaziosa, è possibile posizionare una cabina doccia, una grande vasca da bagno, nonché un water, un lavandino e allo stesso tempo ci sarà ancora spazio libero, quindi il materiale da cui la porta dovrebbe essere fatto praticamente non svolge alcun ruolo, poiché è improbabile che gli spruzzi d'acqua cadano sulla tela.

      Se la stanza è piccola ed è impossibile fare un solo passo in più, c'è una vasca da bagno vicino a una parete, un lavabo vicino all'altra, una lavatrice si trova un po' più in là - la tela sarà sicuramente esposta all'acqua tutto il tempo e deve essere selezionato in modo che sia il più possibile resistente all'umidità.

      Se c'è una cappa nella doccia e funziona bene, non ci sono problemi di umidità. Dovresti prendere in considerazione le specifiche della stanza e quando scegli gli accessori - le cerniere, così come i chiavistelli e le maniglie, devono certamente essere molto più resistenti che in qualsiasi altra struttura interna.

      Se, quando si acquistano accessori in una camera da letto, in un asilo nido o in un soggiorno, non è affatto necessario montare una maniglia con serratura, allora per un bagno questa è una vera necessità. Esistono diverse opzioni per i meccanismi di blocco e quale preferire, i proprietari dei locali devono decidere in base alle caratteristiche del materiale della tela e ai loro desideri personali.

      Il fermo integrato è una stitichezza di bilancio familiare. Il modello è una normale maniglia con un chiavistello montato all'interno. In una delle posizioni impedisce la rotazione dell'intero meccanismo.

      Per installarlo nella porta, devi praticare un paio di fori: uno attraverso la tela e il secondo dall'estremità.

      È possibile acquistare separatamente la maniglia della porta e il chiavistello e diamine può essere sia fattura che mortasa... Questo tipo di raccordi è il più semplice e durevole.

      Gode ​​di grande richiesta serratura idraulica. Da un punto di vista tecnico si tratta di una tipica serratura da infilare, ma dal design semplificato e con una sola linguetta. Consente di bloccare la porta in uno stato chiuso e allo stesso tempo viene bloccata con un chiavistello, che si trova all'interno della serratura. Il meccanismo di funzionamento qui è lo stesso di quello dello scrocco con scrocco incorporato, ma la stitichezza stessa è molto più affidabile e richiede uno sforzo maggiore durante l'installazione.

      Esempi di successo negli interni

      Nella maggior parte delle case russe, le porte del bagno sono strette, tuttavia, non c'è bisogno di disperare: anche in tali condizioni, puoi sempre scegliere un'opzione elegante ed estetica.

      Sono molto efficaci e allo stesso tempo ergonomici porte scorrevoli, coupé e modelli scorrevoli.

      Sembra elegante libro blocco porta doppia.

      L'arredamento classico sarà appropriato modelli standard in legno.

      Il paese richiede una finitura in legno obbligatoria - in questo caso, viene spesso utilizzato il film laminato o decorativo.

      Per minimalismo pareti adatte, "fondendosi" con l'ambiente, quindi di solito in tali servizi igienici installare prodotti in plastica o vetro.

      I requisiti principali in questo caso sono la semplicità e l'assenza di dettagli non necessari.

          Art Deco suggerisce il lusso. Le tele saranno appropriate qui realizzato in legno massello, decorato con intagli, motivi e piastrelle di design.

          Il seguente video ti parlerà delle sfumature dell'installazione delle porte in MDF nel bagno.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa