Igiene orale

Quando dovresti lavarti i denti - prima di colazione o dopo?

Quando dovresti lavarti i denti - prima di colazione o dopo?
Contenuto
  1. Caratteristiche di lavarsi i denti prima dei pasti
  2. La pulizia dopo colazione è importante?
  3. Trovare un compromesso

L'igiene orale è una procedura quotidiana obbligatoria che consente di mantenere non solo la salute dei denti, ma anche di avere un effetto benefico sullo stato del corpo, in particolare sul tratto gastrointestinale. Nonostante l'apparente banalità delle azioni svolte, non tutto è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Non tutti sanno esattamente come lavarsi correttamente i denti al mattino. La domanda sorge spontanea: farlo prima o dopo la colazione?

Caratteristiche di lavarsi i denti prima dei pasti

La maggior parte delle persone è abituata a lavarsi i denti subito dopo aver fatto colazione. Questo è fatto, molto probabilmente, per abitudine, perché è così che hanno insegnato i loro genitori. Questa manipolazione doveva ottenere i seguenti effetti:

  • rinfrescare l'alito, eliminando l'odore del cibo che è stato mangiato;
  • rimuovere le particelle di cibo che possono rimanere sulla superficie dei denti o rimanere incastrate tra di loro.

Ma nessuno analizza perché hai davvero bisogno di pulirti la bocca al mattino. Dopotutto, non tutto è così banale e non si riduce esclusivamente alla rimozione della placca dal cibo.

Questo fatto è confermato da numerosi studi, compresi quelli effettuati dalla US Academy of Dentistry. Quindi, uno dei principali medici del gruppo di ricerca, Howard Gamble, sottolinea che solo un piccolo numero di persone capisce davvero a cosa serve la pulizia.

Questa azione dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo che la persona si è svegliata. Facendo questo regolarmente, puoi ottenere determinati effetti.

  • Innanzitutto, rimuovi la placca da tutti i batteri che si sono formati durante il sonno.
  • Evita che le particelle di cibo si attacchino alla pellicola formata, che addensa ulteriormente la placca.
  • Se la flora patogena viene eliminata prima di iniziare a mangiare, i batteri e altri microrganismi non entreranno nello stomaco. Ciò elimina la probabilità di deterioramento dell'apparato digerente e un impatto negativo su di esso.
  • Se una persona si lava i denti al mattino dopo aver mangiato, peggiora solo le condizioni dello smalto dei denti e influisce negativamente sull'apparato digerente.

Il Dr. Gamble mette in evidenza gli aspetti negativi della manipolazione post-pasto.

  • Insieme al cibo, tutti i batteri che si sono accumulati durante diverse ore di sonno, non solo sui denti, ma anche sulla mucosa della bocca, inclusa la lingua, entrano nello stomaco.
  • Dopo aver mangiato, non è consigliabile lavarsi i denti per 1 ora, poiché la superficie dello smalto è esposta all'acido, che è contenuto nella saliva e viene rilasciato attivamente a causa dell'ingestione di cibo. Lo smalto diventa più morbido nella sua struttura ed è soggetto a qualsiasi sollecitazione meccanica. Se una persona in questo momento inizia a strofinare la superficie dei denti con uno spazzolino, rimuove non solo le particelle di cibo, ma distrugge anche lo strato di smalto. Le crepe iniziano ad apparire in esso, o semplicemente diventa più sottile. Il risultato è che la flora patogena ha l'opportunità di penetrare all'interno del dente, direttamente nella dentina. È così che inizia il processo di formazione della carie con un ulteriore sviluppo in pulpite o problemi simili.

È meglio lavarsi i denti prima di mangiare al mattino, dice un medico della clinica britannica Teeth for Life.

Phil Stemmer fa notare che i denti devono essere ricoperti di fluoro, in modo che grazie a questo elemento chimico, si induriscano lungo lo strato superficiale. Ciò è facilitato dalla pulizia con paste speciali. Se questa manipolazione viene eseguita prima di iniziare a mangiare, la superficie sarà ricoperta di fluoro, grazie al quale diventerà più resistente e meno esposta all'acido. Mangiare in questo caso non ha conseguenze negative per i denti.

La pulizia dopo colazione è importante?

I medici citano una base di prove scientifiche, confermata da numerosi esperimenti su un gruppo di soggetti. Ma molte persone ignorano anche ragioni così convincenti. Ciò accade principalmente non solo per abitudine, ma in misura maggiore per il fatto che tutti cercano un aspetto visivamente attraente e un alito fresco. Dopotutto, vuoi davvero sfoggiare un sorriso candido e non irritare il tuo interlocutore con l'alitosi.

Ecco perché la maggior parte delle persone in tutto il mondo preferisce pulire bocca e denti dopo aver già fatto colazione. Il beneficio immediato mette in ombra la prudenza e porta a risultati negativi in ​​futuro. Infatti, in questo modo lo strato superficiale dello smalto si assottiglia e un tale effetto negativo si verifica ogni giorno.

Il risultato non è solo la possibile formazione di carie cariose, ma anche un deterioramento del colore dello smalto dei denti. Potrebbe diventare più giallo o assumere una tinta grigiastra.

Questo accade per una serie di motivi.

  • Sotto l'influenza del cibo che entra nella cavità orale durante la colazione, si verifica un grande rilascio di acido. Influisce negativamente sullo smalto, ammorbidendolo.
  • Quindi la persona inizia a lavarsi i denti e influisce ancora più meccanicamente negativamente sullo smalto. Diventa più sottile, possono apparire danni e scheggiature.
  • Viene ripristinato solo dopo poche ore. Se durante questo periodo una persona inizia a consumare tè o caffè, le particelle della materia colorante iniziano a penetrare direttamente nello smalto. Di conseguenza, passa da bianco come la neve a giallastro o grigiastro.

Per evitare ciò, è necessario seguire tutte le raccomandazioni per la pulizia della cavità orale e dei denti. In questo caso, i medici consigliano di eseguire alcune manipolazioni.

  • Svegliarsi la mattina, lavarsi subito i denti, senza aspettare il momento in cui si ha bisogno di mangiare.
  • Si consiglia di trascorrere almeno 30 minuti prima della colazione.
  • Dopo aver mangiato, sarà necessario attendere almeno 30 minuti affinché l'acido secreto con la saliva venga neutralizzato.
  • Successivamente, puoi sciacquarti la bocca e lavarti leggermente i denti, se necessario. Si consiglia di farlo non così intensamente come la prima volta. In questo caso, infatti, sarà sufficiente rimuovere solo le particelle di cibo che potrebbero aderire direttamente alla superficie dei denti o accumularsi tra di loro.

Trovare un compromesso

Molti sono abituati a fare prima colazione e poi a lavarsi i denti. È necessario trovare un compromesso per soddisfare tutti i requisiti di igiene e allo stesso tempo non influire negativamente sulle condizioni dello smalto. È necessario tenere conto delle raccomandazioni dei dentisti.

  • Al mattino dopo il risveglio, una persona dovrebbe lavarsi i denti. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per rimuovere tutti i batteri accumulati. Ricorda di spazzolare non solo la superficie del dente, ma anche l'interno della guancia e la lingua.
  • Quindi attendere circa 20-30 minuti affinché si formi il film di fluoro.
  • Fare colazione.
  • Quindi guarda allo specchio lo stato del tuo sorriso. Assicurati di sciacquare vigorosamente la bocca più volte con acqua pulita.
  • Usa il filo interdentale per evitare che i residui di cibo si accumulino nello spazio tra i denti. Fallo non solo per i denti anteriori, ma anche per i denti da masticare. Tale manipolazione riesce a ottenere un aspetto esteriormente attraente di un sorriso. Questo rimuove tutti i residui di cibo su cui possono svilupparsi colonie di microflora patogena.
  • Se non riesci a rimuovere gli accumuli di cibo, puoi utilizzare uno spazzolino da denti precedentemente inumidito sotto l'acqua corrente. In questo caso, non è necessario utilizzare dentifricio o polvere. A volte basta una piccola azione meccanica per rimuovere piccole particelle.
  • Per creare un ambiente che impedisca lo sviluppo di batteri e microbi nel cavo orale, vengono utilizzati speciali collutori. Oggi sono presentati sul mercato in una vasta gamma, quindi ognuno può scegliere la composizione giusta per se stesso, in base ai problemi individuali esistenti.

La fase di questa manipolazione è importante. Dobbiamo spiegarlo ai nostri figli in modo che facciano la cosa giusta in futuro e mantengano i denti sani il più a lungo possibile. È importante che i dentifrici corretti siano coinvolti anche nelle procedure di pulizia quotidiana. È meglio scegliere quelli simili al gel che contengono una quantità minima di particelle grossolane che possono danneggiare lo smalto dei denti.

Per i bambini, è necessario scegliere esclusivamente prodotti per bambini, poiché sono equilibrati nella composizione. E un altro punto molto importante è l'uso del filo interdentale, che aiuta a liberarsi dei residui di cibo accumulati tra i denti nel modo più efficiente possibile.

Tutti questi momenti, in combinazione con il momento dello spazzolamento correttamente scelto in relazione all'assunzione di cibo, sono la chiave per mantenere la salute dei denti e del cavo orale per molti anni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa