Igiene orale

Igiene orale: regole di base e raccomandazioni

Igiene orale: regole di base e raccomandazioni
Contenuto
  1. L'importanza dell'igiene orale
  2. Strumenti e dispositivi
  3. Regole di igiene personale quotidiana
  4. Caratteristiche dell'assistenza professionale
  5. Raccomandazioni generali

La cavità orale umana è un vero terreno fertile per tutti i tipi di batteri, si depositano sui tessuti molli e sui denti - questo porta a gravi problemi dentali. Inoltre, quando i germi entrano nel corpo, causano problemi al tratto gastrointestinale. Per bilanciare la microflora e rafforzare l'immunità della cavità orale, è necessaria un'igiene personale completa.

L'importanza dell'igiene orale

L'importanza dell'igiene orale è difficile da sopravvalutare. Consiste nella prevenzione di gravi patologie dentali e nel mantenimento dell'aspetto estetico delle persone. Aderendo alle regole di base della cura dentale, puoi ottenere risultati molto significativi. Eccone solo alcuni:

  • la formazione di denti sani e forti;
  • neutralizzazione di batteri patogeni;
  • prevenzione della comparsa della malattia parodontale e della carie;
  • prevenzione delle malattie infettive del cavo orale e del tratto gastrointestinale.

Le persone che si prendono cura dei propri denti si distinguono per un bel sorriso candido e un respiro leggero. Un vantaggio importante sarà un risparmio significativo sui servizi odontoiatrici professionali.

Strumenti e dispositivi

Affinché l'igiene orale garantisca una pulizia completa, avrai bisogno di prodotti e prodotti per la pulizia speciali. Questi includono:

  • spazzolino - per una pulizia efficace di denti, lingua e guance;
  • filo interdentale - rimuovere i residui di cibo dallo spazio interdentale;
  • dentifricio - prevenire patologie dentali;
  • spazzolini interdentali - uno strumento ausiliario per pulire i residui di cibo dalle aree difficili da raggiungere.

Avrai anche bisogno di dentifricio e risciacquo liquido.

Per i denti

L'efficacia della pulizia della cavità orale dipende principalmente dalla scelta di uno spazzolino da denti. Possono essere duri o morbidi, elettrici o ultrasonici. Ci sono molte varietà in vendita, quindi fare la scelta giusta non è così facile.

Il criterio principale è l'origine delle setole: può essere sintetica o naturale... Negli anni precedenti, i materiali naturali erano spesso preferiti. Tuttavia, il fungo appare spesso in loro. Inoltre, i villi cadono spesso ed entrano nel sistema digestivo, causando irritazione allo stomaco.

Ecco perché, nei paesi sviluppati, è stata a lungo data la preferenza alle fibre artificiali a base di polimeri, sono prive di tutti gli svantaggi dei materiali naturali e allo stesso tempo forniscono una pulizia non meno efficace della superficie del dente.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla rigidità. Secondo la classificazione, ci sono tre tipi di setole.

  • Varietà morbide - adatto a persone con maggiore sensibilità dello smalto dei denti e gengive sanguinanti. Sono utilizzati anche da bambini e anziani.
  • Spazzole di media durezza - consigliato per pazienti che non hanno malattia parodontale, carie e danni alle mucose.
  • Strumenti ultra rigidi - Acquisito rigorosamente secondo la prescrizione del medico curante nel caso in cui sia necessario eliminare il tartaro dentale duro.
  • Vengono prodotti anche spazzolini ortodontici specializzati, destinati alla cura dell'apparecchio ortodontico... Tali prodotti si distinguono per una forma speciale e una pila sottile, grazie alla quale possono penetrare nelle aree più inaccessibili.

Tieni presente che tutti i pennelli hanno una durata limitata. Il pennello sintetico va cambiato trimestralmente, quello naturale ogni 14-20 giorni.

È molto importante scegliere il dentifricio giusto. Quando si sceglie un prodotto, il consumatore medio è solitamente guidato dalla presenza / assenza dell'effetto sbiancante, dall'aroma gradevole e dal costo accessibile. I dentisti professionisti consigliano di prestare attenzione ad altri criteri: la composizione e la categoria del dentifricio.

Sono in vendita paste igieniche e di trattamento e profilassi. I primi saranno una buona prevenzione delle infezioni orali, ma non ti salveranno dalla carie. Tali formulazioni sono ottimali per le persone con denti forti per mantenere la loro condizione. In tutti gli altri casi, è meglio dare la preferenza agli agenti terapeutici e profilattici.

Le paste curative hanno un pronunciato effetto antimicrobico e prevengono la comparsa della placca dentale. A seconda dell'effetto curativo, ci sono diversi tipi.

  • Antisettico - sono in grado di distruggere i focolai di infiammazione nei tessuti molli della cavità orale. Contengono estratti di piante medicinali, grazie alle quali sono in grado di neutralizzare la microflora patogena, uccidere le infezioni e rafforzare l'immunità locale. Tuttavia, è necessario utilizzare tali paste solo come indicato da un medico e in corsi brevi; se usate su base continuativa, possono causare danni.
  • sbiancante - consigliato per l'uso non più di due volte a settimana e solo da adulti. Se i denti vengono trattati più spesso, i loro componenti aggressivi distruggeranno lo smalto.
  • Per problemi con i tessuti molli, è meglio usare paste per rafforzare le gengive ed eliminare il sanguinamento.... Per le persone con smalto sensibile, i medici consigliano prodotti che contengono ingredienti bioattivi come ioni fluoruro, cloruro di potassio, idrossiapatite o nitrato di calcio.

Importante: le formulazioni con fluoro sono controindicate per i bambini, poiché i bambini spesso ingeriscono il prodotto durante il processo di pulizia. Inoltre, tali composizioni non sono raccomandate per l'uso nei casi in cui l'acqua nella regione in cui vive una persona contiene una grande quantità di fluoro. Altrimenti, porterà alla comparsa di placca e tartaro.

Puoi usare paste medicate per non più di due settimane.Curano, ma non puliscono bene i denti. Il loro uso a lungo termine porta a un deterioramento delle condizioni dello smalto e, di conseguenza, a una violazione dei processi digestivi. Dopo il corso del trattamento, è necessario tornare alle solite paste igieniche, a meno che il dentista non prescriva una continuazione del corso.

Per il cavo orale

Per completare le procedure di cura, utilizzare un risciacquo per denti e gengive. Naturalmente, per le persone con denti sani e forti che non hanno mai avuto problemi con gengive sanguinanti, carie e alitosi, non saranno necessari ausili. Tuttavia, la maggior parte delle persone affronta problemi dentali in un modo o nell'altro. Non possono fare a meno del balsamo, soprattutto quando:

ci sono malattie non guarite nella cavità orale;

  • sono installati impianti o protesi;
  • smalto troppo sottile che provoca sensibilità ai denti e disagio quando si mangia cibo caldo:
  • una persona beve più di due tazze di caffè ogni giorno e beve anche bevande alcoliche;
  • ha recentemente subito un intervento chirurgico.

Come il dentifricio, il collutorio può essere igienico e medicinale. I balsami del primo tipo disinfettano le aree difficili da raggiungere tra i denti e creano prevenzione della carie. Di solito includono fluoruro di sodio o amminofluoruro, mentre il contenuto del componente attivo non supera i 250 ppm.

I risciacqui curativi possono essere sbiancanti, rassodanti e antinfiammatori. Possono essere utilizzati da bambini e adulti con problemi dentali. Tuttavia, puoi usarli non più di un paio di volte a settimana.

Importante: se l'alcol fa parte del balsamo per i denti, sarà controindicato per le persone che guidano un veicolo e per i consumatori di età inferiore ai 18 anni.

Regole di igiene personale quotidiana

Per mantenere la microflora ottimale della cavità orale, in cui i tessuti molli e duri saranno sempre sani ed estetici, vengono prese una serie di misure igieniche. La maggior parte di questi sono fatti a casa.

Per adulti

Anche le forniture odontoiatriche di altissima qualità non possono proteggere una persona da infiammazioni e carie se utilizzate in modo errato. Devi lavarti i denti ogni giorno - al mattino mezz'ora dopo la colazione e la sera prima di andare a letto. La procedura inizia con il trattamento dei molari, spostandosi dolcemente verso i canini e i denti anteriori.

Durante la lavorazione i movimenti verticali si alternano a quelli orizzontali e circolari dalle gengive alle punte dei denti. In un passaggio, dovrebbero essere catturati due o tre denti in modo che a ciascuno vengano dati 15-20 secondi. In generale, tutte le manipolazioni igieniche richiedono circa 3-4 minuti.

Termina il trattamento con un massaggio delle gengive, permette di ristabilire la circolazione sanguigna nei tessuti molli. Alla fine della procedura, dovresti pulire la lingua - per questo, usa la superficie a coste dello spazzolino da denti o una speciale spatola ruvida (puoi acquistarla in ogni farmacia). La pulizia ti consente di liberare la lingua da un'enorme varietà di batteri, se trascuri questa fase di lavorazione, i microbi patogeni vivranno sulla sua superficie ruvida... Questo nel modo più negativo influenza lo stato del tratto gastrointestinale e provoca la comparsa di alitosi (alitosi).

Il filo interdentale viene utilizzato per rimuovere le particelle di cibo intrappolate nello spazio interdentale. Penetra in profondità tra i singoli denti nei punti in cui le setole dello spazzolino non possono raggiungere. I dentisti consigliano di eseguire una pulizia profonda almeno 1 volta al giorno.

Per bambini

Bisogna insegnare ai bambini a prendersi cura dei propri denti fin dalla prima infanzia. In giovane età, mentre i denti non sono ancora comparsi, dovresti prenderti cura delle gengive: per questo, i produttori producono tovaglioli speciali. Questo trattamento deve essere effettuato dopo ogni pasto.

Per la dentizione in farmacia vengono presentati speciali polpastrelli in silicone, che ricordano uno spazzolino da denti. In questa fase, i bambini provano molte sensazioni spiacevoli, quindi, durante le prime procedure, molto probabilmente il bambino piangerà. Ma si abitua molto rapidamente alla pulizia e successivamente passa rapidamente a un normale pennello e pasta.

A 1,5-2 anni, dovresti iniziare a imparare a lavarti i denti... Durante questo periodo, al bambino viene acquistata una speciale pasta per bambini e un pennello. Tuttavia, tieni presente che non sarà ancora in grado di pulire la mollica con alta qualità. Chi gli è vicino dovrebbe aiutarlo finché non imparerà a farlo bene.

È importante insegnare a tuo figlio a lavarsi i denti due volte al giorno. Per interessare il bambino, durante la procedura, usano canzoni, filastrocche o filastrocche divertenti. La cosa più importante è che il trattamento igienico non si trasformi in un'attività di routine.

Caratteristiche dell'assistenza professionale

Si consiglia di rivolgersi a un professionista di tanto in tanto. È efficace per la comparsa di formazioni dentali ostinate. Queste manipolazioni vengono eseguite rigorosamente negli studi medici. Alcuni metodi sono i più utilizzati.

Pulizia ad ultrasuoni: questo trattamento rimuove bene il tartaro e la placca. Il trattamento viene effettuato con un moderno dispositivo ad ultrasuoni che agisce sul dente con vibrazioni ondulatorie. Questo non danneggia lo smalto. Tale pulizia è considerata la più delicata, sicura e indolore.

AirFlow è un sistema di pulizia professionale che scarica aria, acqua e soda ad alta pressione. Questa miscela rimuove efficacemente il tartaro e la placca dai denti. Di solito, dopo la manipolazione, lo smalto si schiarisce di due toni e diventa lucido.

lucidatura - comprende il trattamento dei denti con composizioni professionali a base di microgranuli di zirconio.

fluorizzazione - lo scopo di tali manipolazioni è saturare lo smalto dei denti con ioni fluoruro. In questo caso, le mascherine contenenti gel vengono applicate sulla superficie asciutta dei denti.

Si prega di notare che solo un medico può scegliere l'opzione migliore per l'esposizione professionale. Per fare ciò, esamina la cavità orale e identifica tutti i suoi problemi. L'uso di sistemi di trattamento professionale a casa è irto di deterioramento delle condizioni dei denti e della cavità orale.

Raccomandazioni generali

In conclusione, daremo una serie di consigli generali che ti permetteranno di mantenere sani i tessuti duri e molli per lungo tempo. Prima di tutto, devi smettere di fumare: questo sarà di grande beneficio non solo per i denti, ma anche per tutto il corpo. La nicotina porta a patologie del cavo orale di varia gravità, che vanno dalla stomatite a complicanze gravi, anche oncologiche.

Inoltre, ti salverà dagli effetti collaterali causati dall'uso di sostanze chimiche per mascherare gli odori sgradevoli del tabacco. Alcune persone fumano una sigaretta e bevono una tazza di caffè per rinfrescare l'alito. Pertanto, il danno arrecato allo smalto raddoppia.

Le bevande gassate e l'alcol contengono alte concentrazioni di fosforo. Naturalmente, questo elemento è necessario per mantenere la salute orale. Tuttavia, il suo eccesso porta ad una diminuzione del livello di calcio nel corpo. Questo a sua volta, provoca carie e problemi gengivali.

Le bevande contenenti colorante alimentare e sciroppo di mais possono far sembrare pallido e spento anche il sorriso più bianco. Pertanto, i dentisti consigliano di mangiare il latte più spesso: non solo dona un sorriso sano, ma rafforza anche lo smalto.

Assicurati di consumare vitamine per la corretta crescita del tessuto dentale e osseo. Una persona ha bisogno di calcio, si trova nella ricotta, nello yogurt da latte, nei broccoli e nel succo d'arancia. La vitamina D è altrettanto importante per i denti: protegge le gengive dal sanguinamento. Inoltre, per mantenere la salute dei tessuti molli del cavo orale, una persona ha bisogno di iodio, rame, ferro, zinco e potassio. Le vitamine e gli integratori alimentari sono i migliori per garantire la migliore assunzione giornaliera di questi micronutrienti.

Nel tentativo di rendere il sorriso bianco, alcune persone aggiungono alla pasta particelle solide come bicarbonato di sodio, sale o carbone attivo nero. In effetti, danno un pronunciato effetto sbiancante, ma allo stesso tempo assottigliano il guscio protettivo dei denti e provocano irritazione delle gengive. Pertanto, con l'uso frequente di tali componenti, le condizioni dei denti si deteriorano in modo significativo.

Ogni pasto dovrebbe essere terminato con un collutorio. Se questo non è possibile, mangia una mela. Gli acidi contenuti in questi frutti rimuovono la placca e sbiancano leggermente i denti. Tuttavia, tieni presente che questa è una misura di emergenza, non sostituirà una pulizia completa dei denti.

Le gomme da masticare fanno bene alla bocca. Rinfrescano bene l'alito e rimuovono efficacemente i residui di cibo dalla cavità orale. Tuttavia, è necessario utilizzare solo gengive senza zucchero, altrimenti causeranno la carie.

Per prevenire le malattie dei tessuti molli, puoi sciacquare i denti con un infuso di foglie di barbabietola o piantaggine. Inoltre, dopo il risveglio, si consiglia di sciacquare la bocca con olio vegetale. Questo prodotto disinfetta efficacemente le mucose. La pulizia tradizionale viene utilizzata per rimuovere i residui di olio.

E, naturalmente, dovresti visitare il tuo dentista almeno due volte l'anno. Il medico effettuerà un esame, identificherà la presenza di infiammazione e li curerà nella fase iniziale. Per qualsiasi disagio nella cavità orale, dovresti consultare immediatamente un medico. Il dentista sarà in grado di eliminare la causa delle sensazioni dolorose prima che porti alla distruzione del tessuto dentale.

È importante capire che il rispetto delle regole dell'igiene orale dovrebbe essere obbligatorio e l'igiene dovrebbe essere quotidiana e regolare. Questo è l'unico modo per mantenere il tuo aspetto ed evitare il mal di denti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa