Igiene orale

Come sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio?

Come sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio?
Contenuto
  1. Caratteristiche sbiancanti
  2. Preparazione
  3. Modi di base
  4. Possibili limitazioni
  5. Raccomandazioni

Un'igiene orale regolare e di alta qualità è una garanzia per un sorriso bello e candido. Sfortunatamente, sotto l'influenza di alcuni fattori, i denti iniziano a cambiare colore nel tempo. Sono sbiancati in uno studio dentistico, che non è sempre conveniente e costoso. Puoi anche sbiancare i denti da solo usando il normale bicarbonato di sodio. Le caratteristiche della procedura, i metodi più popolari di sbiancamento saranno discussi in questo articolo.

Caratteristiche sbiancanti

Una persona sana, che controlla la sua igiene orale due volte al giorno, di solito per tutta la vita non affronta problemi sotto forma di carie, malattie infiammatorie gengivali, ecc. Cambiamenti nel regime, dipendenze alimentari e altri motivi portano a un cambiamento nel colore dello smalto. Con tali problemi, si consiglia di andare dal dentista ed eseguire lì il trattamento e l'ulteriore sbiancamento dei denti.

I cambiamenti nel colore dello smalto spesso indicano l'aspetto della placca, che non viene sempre accuratamente rimossa durante la spazzolatura con uno spazzolino da denti. Piccole particelle di cibo e sale iniziano a depositarsi tra i denti sotto forma di placca. Ai primi segni di un cambiamento nel colore dello smalto e nell'aspetto della placca, è necessario assicurarsi di quanto correttamente ed efficacemente viene eseguita la pulizia con l'aiuto del dentifricio.

Le ragioni principali per lo scolorimento dello smalto dei denti includono:

  • ignorare le regole dell'igiene orale;
  • abuso di tè nero e caffè;
  • fumare;
  • la presenza nella dieta di una grande quantità di cibi morbidi che non possono eliminare naturalmente i residui di cibo;
  • prendendo alcuni farmaci, come gli antibiotici.

Inoltre, l'oscuramento dello smalto può verificarsi con cambiamenti nel corpo, con lesioni ai denti, nonché a causa dell'invecchiamento naturale. Non è sempre possibile affrontare il problema solo con l'aiuto della pulizia igienica. Puoi provare metodi di sbiancamento più radicali usando il normale bicarbonato di sodio.

La scelta del bicarbonato o del bicarbonato di sodio non è casuale. È un prodotto sicuro che, se usato correttamente, può rimuovere la placca e rendere lo smalto più bianco. Sebbene la polvere sia usata più comunemente in cucina, fornirà molti vantaggi anche in altri settori.

  • Fare i gargarismi con una soluzione di soda aiuterà ad alleviare l'infiammazione, a liberarsi del mughetto... È un rimedio sicuro che può aiutare ad alleviare i sintomi di mughetto e stomatite, anche nei bambini.
  • Un risciacquo simile aiuterà con i problemi dentali negli adulti. Una procedura simile aiuterà a far fronte al giallo e a liberarsi della placca.
  • Tali manipolazioni aiuteranno a far fronte al fungo in bocca, promuoverà una guarigione più rapida di crepe e ulcere dopo la stomatite.

Molti dentisti raccomandano di sciacquare la bocca con soda o una soluzione mista di soda e sale dopo l'estrazione del dente, la pulpite e la parodontite. La soda ha un buon effetto sbiancante. La presenza di particelle abrasive nella composizione consente di pulire qualitativamente la superficie del dente dalla placca. Dopo questa procedura, lo smalto può essere alleggerito di mezzo tono o più. Gli studi condotti da scienziati americani hanno confermato che le paste con bicarbonato di sodio nella base sono molto migliori per pulire e illuminare lo smalto.

I principali vantaggi del metodo sono:

  • la capacità di ottenere un effetto rapido;
  • l'uso della soda ti consente di pulire la casa;
  • lo strumento è conveniente e poco costoso.

Lavarsi i denti con questo metodo aiuta a sbiancare rapidamente lo smalto. Ma questo metodo ha alcuni svantaggi:

  • la procedura garantisce solo un effetto temporaneo;
  • con l'uso frequente del prodotto, è possibile l'assottigliamento dello smalto dei denti, che porta ad un aumento della sensibilità alle variazioni di temperatura;
  • c'è la probabilità di un'eruzione cutanea o altre manifestazioni allergiche intorno alla bocca o all'interno della mucosa.

Se aderisci a determinate regole, questo metodo non danneggerà lo smalto e renderà il sorriso bianco come la neve.

Preparazione

Per ottenere un risultato positivo e non danneggiare lo smalto, si consiglia di rafforzare lo smalto dei denti prima della procedura di sbiancamento. Per fare ciò, circa 20-30 giorni prima della manipolazione, è necessario iniziare a introdurre nella dieta quotidiana alimenti ricchi di calcio e fluoro, questi sono:

  • un pesce;
  • latticini e prodotti a base di latte acido;
  • mele;
  • verdi;
  • Patata;
  • cetrioli;
  • mandorle e anacardi.

Inoltre, i dentisti consigliano di scegliere dentifrici al fluoro. Inoltre, non dimenticare le vitamine, che non solo rafforzeranno lo smalto, ma guariranno anche il corpo nel suo insieme.

Modi di base

Esistono molti modi per utilizzare il bicarbonato di sodio per sbiancare i denti a casa. Ci sono ricette molto semplici che non richiedono abilità speciali e l'uso di un gran numero di ingredienti. La ricetta più semplice presuppone pulire lo spazio interdentale con uno spazzolino da denti con l'aggiunta di una piccola quantità di bicarbonato di sodio. I dentisti consigliano di spazzolare la distanza tra i denti e di non strofinare pesantemente con le setole su tutto il dente. Dopo la procedura, è necessario risciacquare i resti con acqua o un decotto di erbe. Molte persone preferiscono candeggiare con carbone attivo, ma dopo tale procedura possono rimanere residui di carbonio sui denti, che possono essere difficili da risciacquare. Ecco perché le ricette con la soda sono più popolari.

Quindi, per esempio, Si possono ottenere buoni risultati utilizzando una polvere a flusso libero con sale o mescolando questi ingredienti con il dentifricio. Applicare la massa sui denti ti permetterà di pulirli il più possibile e sbiancare un po'. È necessario eseguire correttamente tali procedure, dato che le sostanze possono graffiare lo smalto. Tutte le manipolazioni con i componenti non devono essere eseguite frequentemente. Basta lavarsi i denti con un tale rimedio una volta ogni 10-15 giorni o prima di un evento importante per ottenere il risultato desiderato. Esistono altre opzioni per l'utilizzo del bicarbonato di sodio, che utilizzano perossido di idrogeno, iodio, sale, frutta tritata.

Con perossido di idrogeno

Sbianca bene i denti un prodotto che utilizza i prodotti più semplici ed economici sotto forma di soda miscelata con perossido di idrogeno... Per preparare la miscela, è necessario mescolare una piccola quantità di questi componenti. Il risultato dovrebbe essere una massa spessa. Va steso su tutta la superficie dei denti e lasciato così per 3-4 minuti. Dopo la manipolazione, assicurati di sciacquarti la bocca. Il risultato dell'esecuzione di tale procedura è solitamente visibile dalla prima applicazione. Si consiglia di utilizzare questo metodo non più di una volta ogni 14 giorni.

In situazioni trascurate, aiuterà a far fronte al compito applicando una miscela di tre componenti sotto forma di soda (3 g), succo di limone (2,5 ml) e perossido di idrogeno (4-5 gocce). In questo caso, è meglio applicare la miscela non con un pennello, ma con un pezzo di garza piegata o una spugna di cotone. Dopo l'applicazione, tenere la massa sui denti per 3 minuti, quindi risciacquare abbondantemente. Considerando che dopo tali manipolazioni i denti diventano più sensibili, l'uso di bevande o pasti molto caldi e freddi in questo giorno dovrebbe essere limitato.

Con succo di limone

Ci sono molti sostenitori dello sbiancamento dei denti con bicarbonato di sodio e succo di limone. Nel primo caso bisogna far cadere 2-3 gocce di succo di limone direttamente sullo spazzolino e aggiungere un pizzico di sale. Dopodiché, devi iniziare immediatamente a lavarti i denti, quindi sciacquarti bene la bocca e molto accuratamente con acqua tiepida. Sebbene questo metodo sia efficace, a causa dell'azione aggressiva dei componenti, può portare ad un assottigliamento dello strato di smalto. Ecco perché non è consigliabile utilizzarlo spesso. Secondo gli esperti, non vale la pena eseguire tale procedura più di una volta ogni 2 settimane.

Anche la seconda opzione, utilizzando il succo di limone, è abbastanza efficace. Per fare questo, devi strofinare i denti con un po' di succo di limone, quindi usare la soda allo stesso modo. Dopo aver eseguito le manipolazioni, sciacquare la bocca con acqua pulita o decotto alle erbe.

Con fragole

La massa decolorante può essere preparata anche con l'aggiunta di fragole. Per fare questo, prendi una fragola matura (2 pezzi) e tritala o semplicemente schiacciala con una forchetta. Quindi aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio alla massa di fragole e applicare sul pennello. In questo caso, è meglio usare una spazzola morbida per non danneggiare le gengive. La massa finita deve essere distribuita su tutta la superficie dei denti, strofinando leggermente. Dopo 3-4 minuti, sciacquare la bocca con acqua.

Dopo tale procedura, si consiglia di pulire ulteriormente i denti con una pasta al fluoro.

Con aceto

Per questa ricetta, è necessario preparare polvere di bicarbonato di sodio e aceto (sidro di mele). Questi due componenti devono essere mescolati un po' per ottenere una pasta dall'aspetto denso. La massa finita viene applicata sui denti solo con le dita e conservata per 10 minuti. Il gusto di una tale pasta non è il più piacevole, ma il risultato dopo la procedura dovrebbe sorprendere e deliziare. Dopo 10 minuti, sciacquare bene la bocca con abbondante acqua tiepida. Successivamente, puoi completare il rituale lavandoti i denti con un normale dentifricio.

Con dentifricio

Il dentifricio in sé è uno strumento abbastanza efficace che può fare un sorriso candido e, in combinazione con soda e sale, questo strumento aumenterà la sua efficacia. È sufficiente mettere un po' di dentifricio sullo spazzolino, quindi immergerlo in uno o entrambi i componenti rimanenti.Quando si eseguono tali manipolazioni, è meglio usare un pennello con setole morbide. Usando questi ingredienti, puoi eseguire la procedura in un modo più complesso. Per questo, oltre ai componenti di cui sopra, dovrai prendere un pezzo di pellicola alimentare.

  • È necessario realizzare stampi in alluminio corrispondenti alle dimensioni delle ganasce.
  • Preparare una massa di dentifricio, soda e sale in un rapporto 2: 1: 1.
  • Mescolare la massa risultante e mettere in stampini di alluminio, quindi applicare i denti.
  • Tieni la pasta in bocca per 15 minuti.
  • Successivamente, la pellicola viene rimossa e la bocca viene sciacquata, quindi i denti vengono lavati.

In caso di fastidio o sensazione di bruciore, lavare via la pasta e sciacquare abbondantemente in bocca con acqua tiepida o un decotto di camomilla.

Possibili limitazioni

Lo svantaggio dello sbiancamento dello smalto con bicarbonato di sodio è l'effetto a breve termine dopo la procedura. Dopo alcuni giorni, sotto l'influenza di fattori negativi sotto forma di fumo, consumo eccessivo di bevande contenenti caffeina o pulizia prematura o di scarsa qualità, lo smalto può cambiare colore e diventare più scuro.

Quando ti lavi i denti con polvere di bicarbonato di sodio, può verificarsi un assottigliamento dello smalto e la polvere influisce negativamente anche sulle gengive, ferendole e causando sanguinamento. Spesso, dopo aver utilizzato il prodotto, possono verificarsi prurito, arrossamento e persino eruzioni cutanee vicino alla bocca. Prima di eseguire la procedura, è necessario assicurarsi che non vi siano controindicazioni. Ci sono alcune limitazioni al processo di sbiancamento descritto sopra.

  • Colore smalto scuro dalla nascita, cioè dalla natura.
  • Problemi dentali sotto forma di carie, fluorosi, presenza di otturazioni. La presenza di otturazioni o altri problemi può portare al fatto che durante lo sbiancamento possono sgretolarsi e cadere.
  • Smalto sottile.
  • Sensibilità dello smalto dei denti.

Buoni risultati si ottengono con bicarbonato di sodio e polvere di iodio. Una miscela viene utilizzata per rimuovere le pietre. Per preparare la pasta in polvere, è necessario far cadere alcune gocce di iodio e applicare la massa negli spazi interdentali. Questo è più facile da fare con un batuffolo di cotone, un fiammifero o uno stuzzicadenti. Si consiglia di mantenere la composizione in bocca per non più di 5 minuti, quindi rimuoverla. Questo metodo ha controindicazioni per le persone che soffrono di malattie endocrine. Quando si sceglie un metodo di sbiancamento con fragole o limone, è necessario assicurarsi che non vi siano reazioni allergiche al prodotto.

Raccomandazioni

Molte persone che decidono di iniziare a sbiancare i denti a casa usando il bicarbonato di sodio si trovano di fronte alla domanda su come eseguire correttamente la procedura e non danneggiare né i denti né le gengive. Secondo i dentisti, tali manipolazioni richiedono il rispetto di determinate regole.

  • Si consiglia di eseguire lo sbiancamento da soli 2-3 volte al mese. Fare la procedura ogni giorno è categoricamente controindicato.
  • Quando si applica il prodotto, è meglio usare pennello morbido oppure strofinare la massa solo con un dito o un pezzo di garza, una spugna di cotone.
  • Il giorno della procedura, si raccomanda astenersi dall'assumere cibi o bevande troppo caldi o freddi. Se, dopo alcuni giorni, la sensibilità agli sbalzi di temperatura non è diminuita, dovresti smettere di usare i componenti come candeggina.
  • Per mantenere lo smalto, si consiglia l'acquisto paste fluoruratecontenente un alto contenuto di minerali, nonché utilizzare risciacqui con fluoro.
  • Se compaiono gengive sanguinanti, tale procedura dovrebbe essere abbandonata.

Si consiglia di iniziare a mangiare cibi ricchi di fluoro e calcio prima di sbiancare i denti. Questi includono latticini, cereali, noci, mele. Inoltre, la dieta dovrebbe includere integratori o vitamine destinati a ossa e denti. Procedendo direttamente allo sbiancamento, è necessario scoprire qual è la ragione dell'oscuramento. È consigliabile eliminare questi motivi e quindi procedere a tali manipolazioni.

La durata dell'effetto della procedura dipenderà da quanto bene è stata eliminata la causa della decolorazione dei denti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa