Igiene orale

Tutto sugli stuzzicadenti sivak (miswak)

Tutto sugli stuzzicadenti sivak (miswak)
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Composizione
  4. Come scegliere?
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Come conservare?

Il bastoncino sivak, o spazzolino per la pulizia dei denti, sostituisce completamente i prodotti per l'igiene convenzionali e può diventare un'ottima soluzione per i pazienti affetti da malattia parodontale. E per gli amanti di tutto ciò che è naturale, questa è una vera scoperta che ha una serie di vantaggi. Ora il prodotto è diffuso tra i vegetariani e i sostenitori di uno stile di vita sano.

Un semplice rametto di un albero curativo sostituisce i prodotti artificiali non sempre di alta qualità, che oggi hanno riempito i banchi. Sivak è una massa di proprietà utili e una straordinaria facilità d'uso.

Cos'è?

Misvak (sivak) è un sostituto completo per gli spazzolini da denti, ricavato da un pezzo di ramoscello o radici di albero... La fine di un tale pennello per pulire i denti si divide, formando una specie di pennello. Per tradizione, il sivak è fatto di senape (arak), ulivi o piante d'arancio (nim, saw - persiano Salvador).

Questo meraviglioso albero cresce nelle zone subtropicali e tropicali. La "pianta dello spazzolino da denti" si trova in India, Pakistan, Nord Africa e nella regione araba. La natura ha generosamente dotato questi piccoli cespugli di proprietà curative. Le foglie di arak sono nutrienti (aggiunte alle insalate vitaminiche), con un sapore di senape.

Le dure condizioni nei luoghi del suo areale stimolano i processi di accumulo nelle piante di una quantità significativa di componenti bioattivi necessari per la sua sopravvivenza.

Gli indigeni scavano le radici flessibili delle piante (o tagliano i rami) e le tagliano a bastoncini. Un succoso sivak esce dai rami, ma le radici contengono una maggiore quantità di sostanze nutritive.

Il metodo di purificazione è antico, veniva usato dai musulmani, dagli indù e nei paesi dell'est.Tuttavia, la tradizione musulmana si è rivelata più tenace.

I componenti Sivak sono utilizzati anche nelle formulazioni di dentifrici (Sarkan, Epident, Quali-miswak)... I fondenti sono fatti dalle resine di queste piante e gli estratti sono usati nei dolci. Anche le bevande detergenti e rinfrescanti di sivak sono molto utili.

Il siwak ha un sapore gradevole e rinfresca perfettamente, conservando a lungo le qualità curative delle sue morbide fibre. Allo stato fresco, il prodotto non mantiene a lungo tutte le sue proprietà positive e allo stato secco è senza pretese e non necessita di particolari condizioni di conservazione.

A differenza dei soliti mezzi, Miswak non include ingredienti nocivi come alloro, parabeni, glicole propilenico, coloranti, ecc.

Arak è anche usato come materia prima per la produzione di medicinali. La sua tintura alcolica inibisce lo sviluppo di microbi patologici e gli estratti d'acqua sono efficaci per il mughetto.

Gli estratti di Arak vengono anche aggiunti ai dentifrici (Miswak), da cui vengono preparati farmaci e polveri antinfiammatori.

Il prodotto è venduto in farmacia, è consigliato da molti dentisti.

Vantaggi e svantaggi

L'ampia composizione di un pennello così naturale determina le sue eccellenti qualità preventive e curative.

Secondo i risultati della ricerca, le sostanze nei rami e nelle radici delle piante, nelle loro funzioni sono simili all'azione degli antibiotici e degli antisettici convenzionali - triclosan e clorexidina, tuttavia, non inibiscono la flora benefica della mucosa.

È stato dimostrato che l'uso di Sivak riduce significativamente il numero di batteri patogeni, sopprimendo lo sviluppo dello stafilococco, mantenendo le proprietà benefiche per un massimo di due giorni. Il vantaggio di miswak è che, senza controindicazioni, attiva i punti biologici necessari della bocca, stimolando il lavoro della vista, tonificando l'attività di tutto l'organismo.

Riassumendo quanto sopra, notiamo i principali vantaggi degli stick sanitari:

  • sbiancamento dei denti, rimozione della placca;
  • mantenere una microflora sana, uccidendo i batteri;
  • protezione naturale delle mucose;
  • riduzione dell'infiammazione;
  • guarigione dei tessuti;
  • normalizzazione delle funzioni salivari;
  • miglioramento delle corde vocali;
  • normalizzazione delle funzioni digestive;
  • dare freschezza al respiro;
  • aumento dell'immunità;
  • prevenzione di manifestazioni infettive nel campo di applicazione;
  • massaggio gengivale attivo e necessario.

Con l'aiuto di sivak, vengono puliti sia i denti restaurati che quelli otturati... Non dona un forte effetto sbiancante, non altera il colore delle otturazioni e altri dettagli. Sivak restituisce ai denti il ​​loro tono naturale e rimuove le macchie di caffè e nicotina.

Tra gli indù, il sivak è anche comune dalla pianta di neem, un antisettico potente e universale. L'albero si distingue per la composizione chimica più complessa, che comprende circa 140 componenti curativi, che differiscono per:

  • il più forte effetto purificante del sangue;
  • funzioni antielmintiche e antimicotiche;
  • qualità antivirali e antimicrobiche;
  • qualità antinfiammatorie e antipiretiche;
  • effetto analgesico.

Il confronto dei sivak con i tipici spazzolini da denti rivela una serie delle loro altre qualità positive:

  • sicurezza stabile della produttività della pulizia con 3 volte al giorno;
  • compattezza e facilità di trasporto;
  • la capacità di lavarsi i denti senza acqua e dentifricio;
  • massaggio delle gengive, che ha un effetto positivo sulla condizione del tegumento;
  • avere un impatto positivo sulla salute generale;
  • un maggiore livello di compatibilità ambientale del dispositivo e la sua facilità di elaborazione.

Gli svantaggi includono:

  • la difficoltà di pulire i denti lontani e le loro superfici interne con uno spazzolino;
  • elevato consumo di tempo per la procedura a causa della piccola area delle setole (fino a 510 min.);
  • uso indesiderato quando si indossano bretelle.

Composizione

Per la sua composizione, il prodotto in legno sivak è un rimedio completamente naturale, con eccellenti caratteristiche curative, composto da tanti ingredienti naturali:

  • acidi tannici;
  • bicarbonato di sodio;
  • cellulosa;
  • oli essenziali;
  • resine profumate;
  • alcaloidi;
  • menta;
  • composti del fluoro e dello zolfo;
  • biossido di silicio;
  • vitamina C;
  • stireni;
  • flavonoidi;
  • trimetilammina, ecc.

Il silicio fornisce cure dentistiche produttive, aiuta ad eliminare le macchie sullo smalto. Composti di zolfo e componenti galvanici impediscono la crescita di batteri sui tessuti. La trimetilammina aiuta a domare i processi infiammati, alleviare il dolore. Il fluoro contrasta la carie. L'azione degli acidi tannici e del tannino neutralizza facilmente il sanguinamento e l'ipersensibilità delle gengive, guarisce le ferite e previene lo sviluppo di stomatiti e gengiviti.

I bicarbonati contribuiscono alla pulizia produttiva dei denti, preservandone il bianco naturale e la lucentezza. Gli oli essenziali sono un antisettico naturale e un antidolorifico che previene la formazione del tartaro.

I flavonoidi sono agenti che neutralizzano l'azione dei radicali liberi, garantendo la protezione delle strutture intracellulari.

Come scegliere?

Sivaki può avere un sapore salato. Possono anche avere un rivestimento leggero, che non influisce negativamente sulla loro qualità. Il loro retrogusto leggermente dolciastro indica la possibile aggiunta di sintetici per prolungare la durata di conservazione. Certo, vale la pena acquistare prodotti senza additivi artificiali, poiché nella pianta ci sono abbastanza componenti naturali per conservarlo (a condizione che il siwak fosse fresco quando confezionato). Non è consigliabile acquistarlo con aromi innaturali, ad esempio menta, questo indica l'uso di aromi sintetici.

È meglio acquistare prodotti non più spessi di 1 cm, sono più morbidi e succosi, puoi masticarli più velocemente. Per le gengive dolorose soggette a sanguinamento, sono più adatte. Quelli spessi, con fibre più dure, sbiancano in modo più produttivo. Tuttavia, le sue fibre grossolane sono meno penetranti e quindi più difficili da pulire le superfici laterali dei molari.

Un sivak di alta qualità ha un aroma stabile e "gustoso". La lunghezza media dei bastoncini è di 15-20 cm, una lunghezza comoda.

Il prezzo di un pennello naturale dipende dalle sue dimensioni. Quindi, un dispositivo lungo 15 cm viene venduto al prezzo di 150 rubli. Sono venduti singolarmente in contenitore sottovuoto. A volte vengono aggiunti aromi (limone, menta).

Famoso Sewak al-Falah, prodotto in Pakistan (15 cm), che costa fino a 150 rubli. Sono in vendita anche le filiali Al-Khaleej una tonalità scura che non richiede l'uso di pasta (fino a 100 rubli). Sivak Khai (prodotto in Pakistan), del valore di 120 rubli.

È necessario acquistare il prodotto solo in confezione sottovuoto sigillata. Si consiglia subito di acquistare una custodia adatta per riporlo.

Come usarlo correttamente?

La massima igiene e il massimo beneficio da sivak si ottengono, naturalmente, all'inizio del suo utilizzo. Per questo motivo, alla fine di ogni pulizia, tagliare l'estremità usata, poiché il prodotto si infetta. Nel corso di un singolo utilizzo, il pennello si bagna e perde parzialmente le sue migliori qualità. Puoi ancora usarlo di nuovo, ma la produttività del suo utilizzo non sarà la stessa.

Al primo utilizzo di siwak, a volte si avverte una leggera sensazione di bruciore nella zona della lingua - questo è solo un segno della buona qualità del prodotto. Un gusto un po' aspro non dovrebbe allarmarti: è naturale.

Quando si utilizza, è importante seguire le regole di base.

  1. Puliamo circa 1 centimetro di siwak (puoi mordere con i denti e rimuovere la corteccia).
  2. Masticare delicatamente la punta formata, ammorbidendolo e aumentandone la fibrillazione (mastichiamo con i molari). Masticare i prodotti densi più lentamente.
  3. Spazzoliamo i denti con la parte laterale, massaggiando le gengive. Pulisci lo spazio interdentale con le punte dello spazzolino. Ci prendiamo cura dell'interno dei denti con movimenti ampi. Puoi anche arrotolare un pezzetto di bastoncino lungo i denti.
  4. Poiché la superficie del siwak non è interamente destinata alla pulizia, la procedura potrebbe richiedere un po' più di tempo.

Dopo aver usato il siwak, ne tagliamo la punta e rimettiamo il prodotto nella custodia in modo che non si asciughi. Il sivak confezionato viene conservato in ambienti asciutti, a una temperatura di 18-20 gradi. Se il prodotto è asciutto, non dovresti usarlo senza idratazione, altrimenti diventerà inutilmente duro per la delicata superficie delle gengive.

Allo stesso tempo, viene immerso durante la notte in acqua tiepida e leggermente asciugato al mattino. Durante la notte, sivak guadagna l'umidità necessaria. Inumidire solo la punta del prodotto utilizzato per la pulizia una tantum.

Sivak non danneggia lo smalto dei denti, poiché non contiene sostanze abrasive. In caso di infiammazione, si consiglia l'uso di bastoncini di maggiore morbidezza.

In caso di eccessivo sviluppo dell'infezione nella cavità orale, l'uso di sivak è accompagnato da formicolio. Pertanto, per eliminare completamente i batteri, utilizzare più spesso le estremità fresche del prodotto e lavarsi i denti più spesso. Anche lo sbiancamento non tarderà ad arrivare. Si consiglia inoltre di masticare solo piccoli pezzi di siwak, in modo da poter superare rapidamente la malattia.

Il prodotto non ha controindicazioni per le donne in gravidanza e durante l'allattamento. Il rimedio popolare non avrà un effetto negativo sui bambini e sul loro sviluppo, poiché non include componenti allergici. Si ritiene che il siwak possa cambiare il gusto del latte materno, ma ciò accade individualmente. Miswak può essere masticato anche dai bambini dai 6 mesi, poiché facilita il processo di dentizione, allevia il disagio e allevia il gonfiore. Tutto dovrebbe essere controllato dai genitori.

Non è consigliabile iniziare a lavarsi i denti subito dopo aver acquistato un sivak. È più consigliabile iniziare tale pulizia tra le solite procedure e, dopo lo sviluppo delle abilità nell'uso di sivak, è possibile passare completamente a questo strumento. Non evitare di consultare i dentisti su questo argomento.

Come conservare?

Sivak viene conservato in ambienti freschi e umidi, perché a bassa umidità il prodotto si asciuga e si indurisce. La confezione deve essere aperta per evitare la formazione di muffe. Il modo migliore è un frigorifero.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa