Igiene orale

Come lavare correttamente i denti dei bambini?

Come lavare correttamente i denti dei bambini?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Tecnica di pulizia fino a un anno
  3. Come pulire la placca nei bambini dai 2 anni in su
  4. Posso usare una spazzola elettrica?

I giovani genitori dovrebbero pensare all'igiene della cavità orale del bambino anche nella fase della sua infanzia: già in questo momento il bambino dovrebbe ricevere le procedure necessarie. Certo, nessuno striscia nella bocca di un bambino di tre mesi con uno spazzolino, ma non appena i denti "si schiudono", è tempo di farli.

Regole fondamentali

È interessante notare che i denti da latte si formano nella sesta settimana di sviluppo intrauterino: normalmente dovrebbero essere 20. I denti da latte sono temporanei, ma sono costituiti dagli stessi tessuti di quelli permanenti: polpa, dentina, smalto. È vero, i denti da latte hanno corone basse, una grande distanza tra queste ultime, radici lunghe e sottili (si dissolvono letteralmente prima di cadere) e smalto molto sottile.

Poiché la struttura dei denti da latte non differisce globalmente dalla struttura di quelli permanenti, i primi denti necessitano di cure complete. Non appena appare il primo incisivo, il bambino può iniziare a lavarsi i denti.

Le principali regole per i genitori.

  1. Immediatamente dopo aver lasciato l'ospedale, la madre dovrebbe monitorare l'igiene orale del bambino: le gengive del bambino devono essere pulite delicatamente con un tampone di garza spessa, precedentemente inumidito con acqua tiepida. Invece dell'acqua, puoi usare un infuso di camomilla, un decotto di erba di San Giovanni o calendula. Ma le infusioni di erbe non vengono utilizzate costantemente, ma una o due volte alla settimana.
  2. Quando il bambino ha i denti, puoi iniziare a lavarli. Ma in questa fase non è necessario alcun dentifricio. È utile acquistare uno speciale spazzolino morbido per un bambino "dentato" e usarlo per trattare non solo i denti, ma anche le gengive. Se non vuoi uno spazzolino, puoi acquistare un cuscinetto in silicone: si adatta al dito di tua madre o di tuo padre.
  3. La prima pulizia è molto delicata.Le gengive intorno al dente in eruzione sono solitamente infiammate, quindi toccare può essere doloroso per il bambino. Ma è anche impossibile rifiutare la pulizia: durante l'eruzione, l'immunità locale diminuisce, il che significa che i batteri agiranno in modo più aggressivo.
  4. È meglio per i bambini, anche dall'infanzia, lavarsi i denti due volte al giorno. E preferibilmente allo stesso tempo. I ragazzi sono molto attaccati al regime, all'automazione, al solito modo. Pertanto, la procedura di pulizia non dovrebbe essere spontanea, ma inscritta nella routine quotidiana del bambino.
  5. Col tempo, la spazzolatura dura al massimo 1-2 minuti, perché il bambino ha ancora pochi denti e una bocca piccola.

Conclusione: l'opzione migliore per un bambino è un cuscinetto in silicone, che pulisce lo smalto e massaggia le gengive. E il primo pennello potrebbe apparire dopo un anno e l'opzione con i villi in silicone sarà ottimale. Più vicino all'età di due anni, il bambino ha il primo spazzolino da denti classico per bambini.

Tecnica di pulizia fino a un anno

Leggi di più su come trattare con i bambini. Tutte le azioni sono attente e molto attente. Il bambino dovrebbe essere calmo con il genitore, la procedura dovrebbe essere eseguita in un ambiente confortevole, accompagnando le azioni con varie parole dolci e rassicuranti.

In un bambino, i denti compaiono a 4 mesi, 6 mesi, 8 - per tutti in modi diversi. Ma di solito, entro 10-11 mesi, il bambino ha con sicurezza diversi denti (2 incisivi inferiori, esattamente, nella maggior parte dei casi). Se il bambino, ancora neonato, ha ricevuto un leggero massaggio con un batuffolo di cotone, è improbabile che abbia paura di pulire. Pertanto, per una procedura a tutti gli effetti per lavarsi i denti con uno spazzolino e una pasta, un bambino piccolo a 1 o un anno e mezzo sarà completamente pronto se la madre si è sempre presa cura dei suoi denti.

Come pulire denti e gengive per un bambino fino a un anno:

  • devi fare movimenti dalla radice verso l'alto;
  • Il dito della mamma con un attacco in silicone dovrebbe essere tenuto con un angolo di 45 gradi;
  • la lavorazione dei piani superiori richiede una tenuta orizzontale dell'ugello, è necessario spostarsi progressivamente lungo il dente;
  • dall'interno, lo smalto viene pulito con brevi movimenti delle dita.
  • le pareti laterali vengono pulite con un movimento circolare.

Ci sono circa 10-12 movimenti per dente. Con un'adeguata pulizia, non viene lavorata solo la parte smaltata del dente, ma anche le gengive, la mucosa della parte interna delle guance e la lingua. Un'alternativa alla punta in silicone possono essere speciali salviette dentali, che vengono vendute in farmacia.

Attenzione! Alcune madri sono sicure che i bambini non abbiano bisogno di lavarsi i denti, perché il latte materno ha tutto per proteggere il bambino dalle malattie. E anche dai batteri che "attaccano" i denti dopo aver mangiato. Ma questo non è il caso. Il latte non pulisce la cavità orale, non ha tale scopo.

Dopo l'allattamento al seno, così come dopo la miscela, puoi pulire la cavità orale solo con tovaglioli, tampone o beccuccio. Potrebbe non valere la pena farlo ogni volta, ma al mattino e alla sera è un must.

Come pulire la placca nei bambini dai 2 anni in su

Quasi sempre, un bambino conosce il dentifricio all'età di 2 anni: i dentisti consigliano di concentrarsi su questo segno di età. Esistono formulazioni pensate per i bambini più piccoli, non contengono fluoro, sono sicure, ma, ovviamente, non adatte a tutti. I bambini piccoli inghiottiranno o sputeranno la pasta non appena entra nella loro bocca. Pertanto, la pulizia cosciente inizia dopo aver raggiunto l'età di due anni, quando è già possibile essere d'accordo con il bambino.

Schema di pulizia standard.

  1. Il pennello deve essere inumidito in acqua tiepida. Un piccolo pezzo di pasta dovrebbe essere schiacciato sul mucchio inumidito. Di solito abbastanza da occupare un terzo o metà dell'area del mucchio, non ti serve molto.
  2. Con un angolo di 90 gradi, lo strumento di pulizia deve essere portato fino alle corone.
  3. Lo smalto dei denti deve essere pulito dalle radici verso l'alto, come se la persona volesse spazzare via lo sporco dalla superficie del dente. Questo, in effetti, è più o meno quello che fa.
  4. Dall'interno, i denti vengono puliti con brevi tratti, lo spazzolino sarà già spostato con un angolo di 45 gradi.
  5. Le superfici taglienti e masticatorie dei denti vengono lavorate per ultime.
  6. Al termine della pulizia, è necessario sciacquare accuratamente la bocca con acqua calda e pulita.

Se viene utilizzato un balsamo, completa il collutorio. Quindi è necessario lavare il pennello stesso, che dovrebbe anche insegnare al bambino fin dalla tenera età.

Dire che un bambino di due anni sarà felice di fare le pulizie e lo farà secondo tutte le regole, ovviamente, è impossibile. Fino a circa tre anni aprirà la bocca e i suoi genitori puliranno. Non appena diventa chiaro che il bambino è pronto a prendere sul serio il compito di lavarsi i denti, gli viene data libertà di azione. Ma rigorosamente sotto il controllo dei genitori e con la correzione di tutti i movimenti non molto corretti.

È imperativo che il genitore mostri il rituale di lavarsi i denti su se stesso. Soprattutto, i bambini amano copiare, il che significa che l'azione sacra di un esempio non è stata annullata.

10 cose che i genitori potrebbero non sapere

  1. Lo spazzolino da denti di un bambino dovrebbe essere cambiato ogni 3-4 mesi. Anche il migliore e il più costoso.
  2. Le cure dentistiche indipendenti dovrebbero essere iniziate all'età di 2,5 anni. Enfasi sulla parola "inizio": di circa tre anni, il bambino lo farà con sicurezza.
  3. Fino a un anno, ogni bambino dovrebbe visitare il dentista almeno una volta. Anche se non ci sono ancora i denti. Dopotutto, il medico valuta non solo le loro condizioni, ma anche la salute della cavità orale nel suo insieme.
  4. Affinché il bambino non si perda nel processo di pulizia, non termini la procedura prima del previsto, ha bisogno di un timer. Va bene anche una normale clessidra. Oggi vengono vendute speciali spazzole temporizzate che segnalano quando la pulizia deve essere completata.
  5. Fin dalla tenera età, un bambino dovrebbe capire che un pennello, un bicchiere dovrebbe essere solo individuale.
  6. È indispensabile trattare i denti da latte se sono "attaccati" dalla carie. Questo è fuor di dubbio. Spesso il trattamento dura circa 5 minuti, a meno che, ovviamente, il processo non venga avviato. Il bambino non dovrebbe avere paura dell'ufficio del dentista: se selezioni correttamente la clinica e il medico per il primo viaggio, le emozioni positive verranno fissate e la persona non saprà quale sia la paura nell'ufficio del dentista.
  7. In alcuni paesi esiste una tale tradizione: se un bambino non prova a lavarsi i denti, mangia molti dolci, non vuole andare dal dottore, la fatina dei denti non gli fa un regalo. È caduto un dente e al mattino non c'erano soldi sul comò, ma una lettera, dove è scritto educatamente ma rigorosamente che la fata "non può dare al rispettato Petya, perché si lava i denti in modo improprio, mangia dolci fuori misura e non farà amicizia con il dentista.”
  8. Quando i denti cambiano, il bambino può reagire con lo stress. Ad esempio, avere paura che un dente perso possa inghiottire. Se le assicurazioni dei genitori che non è spaventoso non aiutano, devi andare da un buon dentista per una consultazione. E a 5, a 7 e anche a 9 anni, un bambino ha bisogno dei consigli di un allegro professionista che dirà in modo colorato quanto è bello - cambiare i denti - e perché non è affatto spaventoso.
  9. E un tale dottore dirà a un adolescente che i denti non molto belli sono temporanei, che la mascella cresce e tutto andrà a posto. E se non ti alzi, ci sono molti modi fantastici e non spaventosi per risolverlo.
  10. Nelle scuole materne, in prima elementare, il bambino si lava anche i denti. I genitori dovrebbero scoprire quanto responsabilmente il bambino lo fa al di fuori del loro controllo.

Posso usare una spazzola elettrica?

Da circa tre anni (non prima), la spazzola elettrica è effettivamente disponibile per l'uso. Ma in questo caso, il genitore dovrebbe eseguire solo la pulizia. Lo smalto dei bambini è molto sottile, molto sensibile. La testina ruota, pulsa e questo può danneggiare lo strato di smalto dei denti da latte. Se si forma una microcricca, i batteri si depositano lì e poi la carie.

Considera quali sono le spazzole elettriche per bambini oggi sul mercato.

  • Classico. Questo è un alloggiamento dotato di un motore, che ha una testa rotonda con una pila. L'ugello ruota ad una velocità predeterminata, rimuovendo efficacemente placca e residui di cibo.
  • Suono. Tale pennello non solo ruota, ma emette anche determinate vibrazioni, che rimuovono gli agenti patogeni dalla superficie dello smalto in modo più accurato.
  • Ultrasonico. Vincitore, categoria efficienza. Le onde ultrasoniche distruggono il film creato dagli agenti patogeni e lo fanno meglio della pulizia meccanica.

Naturalmente, la tecnica di pulizia è semplificata con un utensile elettrico. Il bambino dovrebbe dividere condizionatamente la cavità orale in 4 segmenti: parti in alto a sinistra, in alto a destra e in basso a sinistra e a destra. Un pennello inumidito con una goccia di pasta viene applicato con un angolo di 45 gradi, quindi inizia a funzionare da solo. Ogni sito richiede circa mezzo minuto. Ma un bambino sarà in grado di lavarsi completamente i denti con uno spazzolino elettrico all'età di 6 anni, e solo se il genitore è sicuro della correttezza delle sue azioni.

Le conclusioni sono semplici: non esiste il momento giusto per iniziare a lavarsi i denti. Già un neonato ha bisogno che sua madre tratti con delicatezza e affetto le sue gengive con uno speciale ugello in silicone o un tovagliolo dentale. All'età di due anni, il bambino ha familiarità con il pennello e a tre inizia a lavarsi i denti da solo.

Se una cultura dell'igiene orale è presente nella vita di un bambino fin dall'infanzia, i genitori daranno un enorme e importante contributo alla salute dentale per tutta la vita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa