Igiene orale

Tutto sugli spazzolini da denti

Tutto sugli spazzolini da denti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Perchè ne abbiamo bisogno?
  3. varietà
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?

Le persone hanno iniziato a lavarsi i denti prima ancora di iniziare a scrivere la storia. All'inizio, i piccoli rami degli alberi erano lo strumento di pulizia. Nel corso del tempo, le persone hanno inventato uno spazzolino speciale che fa un lavoro molto migliore nel pulire la placca in bocca. Ma anche gli spazzolini più costosi e moderni non possono raggiungere la placca formata tra i denti che sono strettamente adiacenti l'uno all'altro. Pertanto, per la massima protezione dei denti dal tartaro, è stato creato uno strumento speciale: uno spazzolino interdentale. In questo articolo ti diremo perché hai bisogno di questo dispositivo, come usarlo e come scegliere l'opzione giusta.

Peculiarità

La superficie principale dei denti, che è visibile all'occhio, viene inoltre pulita con del cibo durante la masticazione, ma le parti laterali di ciascun dente rimangono non pulite. In totale, l'area delle pareti laterali occupa circa il 40% dell'intera superficie dentale situata sopra la gengiva. Questo posto è abbastanza per far rimanere piccoli pezzi di cibo e moltiplicare i microrganismi dannosi.

Molte persone sono consapevoli del problema della placca interdentale, quindi usano stuzzicadenti o filo interdentale. Il secondo metodo è abbastanza efficace, ma non tutti possono usare il filo interdentale: l'uso di un filo è impossibile se sono installati apparecchi ortodontici, ponti, protesi o altre costruzioni ortodontiche.

In una situazione del genere, sono disponibili stuzzicadenti per pulire la bocca.

Esternamente, lo strumento ricorda il design di una spazzola da cucina, con la quale le casalinghe lavano i piatti con un collo stretto. Ma gli spazzolini da denti speciali sono molto piccoli, permettendo di penetrare nei punti più stretti della cavità orale. Nella produzione, vengono imposti requisiti molto elevati ai prodotti: il design deve essere forte, affidabile, non causare allergie e inoltre non deve ossidarsi quando interagisce con la saliva umana. Pertanto, l'oggetto per la pulizia della cavità interdentale è realizzato con materiali di alta qualità.

Lo spazzolino pulirà facilmente l'area massima di incisivi, canini e molari, perché le dimensioni ridotte dello spazzolino consentono la penetrazione in spazi interdentali ristretti, sotto dentiere, bretelle e archi. I prodotti sono realizzati in un piccolo set completo, composto da un comodo portamanico e da diverse spazzole intercambiabili. Nella maggior parte dei casi, gli accessori di fissaggio sono resi rimovibili, ma a volte ci sono modelli economici monopezzo.

Gli strumenti per l'igiene personale hanno diverse caratteristiche per cui possono essere distinti:

  • lunghezza e volume dell'albero della spazzola;
  • la frequenza della posizione dei villi sull'asta;
  • forma a pennello (può essere curva, cilindrica o conica);
  • la materia prima di cui sono fatti i villi (solitamente nylon);
  • materiale per realizzare l'asta (lega medica o plastica).

I portatori di impianti o protesi possono tranquillamente utilizzare un tale articolo igienico, perché durante la produzione i villi sono rivestiti con uno speciale rivestimento protettivo che previene danni ai denti e alle strutture ortodontiche. Il dispositivo per impianti compete con un costoso irrigatore, perché l'efficienza della pulizia del cavo orale è la stessa e il costo di produzione varia in modo significativo.

Perchè ne abbiamo bisogno?

Gli spazzolini dentali sono una parte importante del processo per creare un sorriso sbalorditivo e la loro invenzione può essere considerata un passo importante nel progresso dell'odontoiatria. L'articolo per l'igiene della nuova era pulisce a fondo ed efficacemente tutte le fosse, le depressioni e le fessure dalla contaminazione, proteggendo la cavità orale dalle malattie. Diamo un'occhiata più da vicino a tutti i vantaggi dell'utilizzo di strumenti per la pulizia dei denti.

  • Pulisce gli spazi interdentali dai residui di cibo. L'uso di uno strumento speciale è molto più efficace per lavarsi i denti e più sicuro per le gengive rispetto all'uso di stuzzicadenti in bambù duro. Proteggi la tua bocca dalle lesioni e previeni il sanguinamento quando usi uno spazzolino invece di uno stuzzicadenti.
  • Penetrare in piccole crepe. Il pennello farà fronte alla pulizia di molari, canini e incisivi strettamente premuti.

Inoltre, uno strumento per l'igiene personale sarà utile per coloro che hanno spazi tra i denti: un normale spazzolino da denti non farà fronte alla rimozione della placca, ma un'asta in miniatura con villi si adatterà facilmente allo spazio libero.

  • L'uso di uno spazzolino previene la carie. Anche se usi un filo interdentale speciale per pulire le strette fessure della bocca, alcune aree potrebbero rimanere sporche. A differenza di uno spazzolino, i piccoli villi dello spazzolino penetrano persino nella tasca parodontale, rimuovendo lo sporco proprio alla base dei denti appena sotto la linea gengivale.
  • Pulisci lo smalto. L'uso di un dispositivo igienico aiuta a rimuovere macchie, placca e microflora patologica dannosa dalla superficie dei denti.
  • Il tartaro viene rimosso. In precedenza, i depositi di tartaro potevano essere rimossi solo nelle cliniche dentistiche, ma ora possono essere eseguiti a casa utilizzando un irrigatore o un'opzione più economica: uno spazzolino dentale. Ma non dovresti nemmeno abusare degli articoli per l'igiene personale: se la pietra occupa una vasta area sulla superficie dei denti, è meglio contattare un dentista professionista. Il medico aiuterà a pulire lo smalto dallo sporco e sarà in grado di mostrare chiaramente l'uso corretto dei pennelli per rimuovere il tartaro.
  • Migliora la circolazione sanguigna nelle gengive. Quando si puliscono i denti con un dispositivo interdentale, lo spazzolino morbido massaggia delicatamente anche le gengive.Il massaggio leggero migliora il flusso sanguigno, che fornisce un apporto più intenso di ossigeno e microelementi benefici ai denti.
  • Riduce la probabilità di parodontite. La pulizia regolare e accurata della cavità orale non solo aiuta a migliorare le condizioni dei denti, ma protegge anche i tessuti parodontali da infiammazioni e malattie.
  • Elimina l'alitosi. I residui di cibo si accumulano spesso negli spazi interdentali, che, nel tempo, possono iniziare a emettere un odore sgradevole. I dispositivi interdentali aiutano a sbarazzarsi di questo problema.
  • Sono l'unica opzione per la pulizia del cavo orale quando si indossano strutture ortodontiche.

Per le persone con apparecchi ortodontici, ponti, impianti e protesi installati, piccoli spazzolini consentono una pulizia di alta qualità dello smalto in punti difficili da raggiungere.

varietà

Il design di base di tutti gli spazzolini interdentali è lo stesso: un'impugnatura in plastica, un'asta in lega medica e fibre di silicone. I manici in plastica hanno una forma a tubo tondo standard che diventa piatta e larga circa al centro, e poi diventa di nuovo rotonda. Questo design è stato creato per massimizzare la comodità dell'utilizzo di un articolo per l'igiene.

Ma la forma del pennello stesso ha diverse varietà, adattate per scopi diversi. Ci sono tre tipi principali: pennello curvo, cilindrico e conico. Consideriamo le caratteristiche di ciascun modello.

Curvo

L'asta con i villi in un tale pennello è realizzata a forma di semicerchio: questo fornisce un uso conveniente per le persone che hanno installato le parentesi graffe. La forma curva dell'asta consente di raggiungere luoghi inaccessibili a uno spazzolino convenzionale: sotto le serrature dell'apparecchio, negli spazi tra le corone.

Inoltre, l'unità igienica svolge un ottimo lavoro di pulizia di impianti, protesi e ponti. In alcuni casi, il design è completato da doppie setole, che migliorano il risultato della procedura di pulizia orale. Lo spazzolino curvo è la scelta migliore per le persone che utilizzano una varietà di sistemi ortodontici, ma è il più costoso tra gli altri tipi.

Cilindrico

Un articolo igienico di questo tipo è realizzato con gli stessi villi lungo l'intera lunghezza dell'asta: questa struttura garantisce una pulizia uniforme dello spazio interdentale. Gli spazzolini cilindrici sono più efficaci quando sono presenti spazi vuoti come diastemi e tremori tra i denti. La forma dello spazzolino è perfetta per pulire i montaggi degli impianti - i colli delle radici, la cui cura previene la comparsa della malattia parodontale. Un articolo per l'igiene è considerato universale: è conveniente per la maggior parte delle persone, inoltre, le spazzole cilindriche hanno il costo più basso.

Conico

La struttura del pennello in un tale modello di pennello ricorda un cono di forma: alla base dei villi sono lunghi e più vicini alla punta diminuiscono gradualmente, e proprio sul bordo la loro lunghezza non supera 1 mm. Questi spazzolini interdentali sono progettati per l'uso quotidiano. - la forma a cono permette di penetrare negli spazi più stretti inaccessibili ad altri tipi di articoli per l'igiene, come spazzole o stuzzicadenti.

Il prodotto non è troppo costoso, ma nemmeno economico: appartiene alla categoria di prezzo medio.

Modelli popolari

A causa del fatto che i prodotti sono efficaci e richiesti dalla popolazione, ci sono molte imprese che producono spazzolini interdentali. I prodotti sono soggetti a requisiti rigorosi, quindi sono realizzati con materiali di alta qualità sicuri per l'uomo.

Considera alcune aziende famose e i loro prodotti.

  • Dantaid. L'azienda produce una vasta gamma di prodotti per adattarsi a diversi tipi di ganasce. Ad esempio, il modello Nano ha un diametro ridotto - fino a 0,6 mm, un tale pennello è adatto a persone con smalto sensibile.Le micro spazzole con setole fino a 0,9 mm sono progettate per mascelle strette dove i denti sono molto vicini o si sovrappongono. Il mini strumento interdentale è un modello standard ed è adatto per l'uso in spazi dentali normali. Conical è la dimensione del pennello più grande di questo produttore, con setole fino a 1,3 mm di diametro, quindi il modello è adatto a persone con spazi tra gli incisivi.
  • Presidente. L'azienda produce un'ampia varietà di prodotti, ma il tipo più popolare è lo scovolino interdentale PresiDENT Classic XS. Il diametro delle setole è di 0,28 mm, le setole sono realizzate in speciale nylon Tynex resistente. La forma dello spazzolino è ondulata, comoda per l'inserimento in aree ristrette della cavità orale difficili da raggiungere. L'uso dello strumento interdentale PresiDENT Classic XS è prescritto a quei pazienti portatori di impianti e protesi. Il design dell'apparecchio è conveniente per la pulizia di incisivi, canini e molari ravvicinati.
  • Colgate. Questa azienda è nota a chiunque, produce un'ampia varietà di prodotti per l'igiene del cavo orale: spazzolini, dentifricio, collutorio, filo interdentale e, naturalmente, spazzolini. Colgate Total è prodotto in un set di tre articoli per l'igiene con diversi diametri di pelucchi - 2, 4 e 5 mm. Le setole sull'asta hanno la forma di un cono o di un triangolo: questa struttura consente di penetrare delicatamente nello spazio tra i denti. Grazie al suo potere penetrante, Colgate Total rimuove facilmente lo sporco in spazi ristretti.

L'articolo per l'igiene è adatto per l'uso quotidiano.

  • LACALUT. Il produttore non è meno famoso del precedente. Una vasta gamma di prodotti di questa azienda soddisferà le esigenze di qualsiasi cliente. Tra i prodotti puoi trovare uno strumento interdentale di taglia L con un diametro di setole di 4 mm, è utile per le persone con ampi spazi tra i denti. L'azienda produce anche spazzolini interdentali nelle taglie XS, S e M - il diametro dei villi al loro interno è rispettivamente di 2, 2,4 e 3 mm. Ogni strumento per l'igiene è adatto per la rimozione quotidiana della placca sotto corone e ponti.
  • R.O.C.S. Il prodotto più interessante di questo marchio è R.O.C.S. minis, il set di prodotti include un set di 10 scovolini interdentali. I villi sono creati da uno speciale nylon intervallato da microcristalli. Il diametro delle setole è di soli 2 mm, il che consente loro di essere utilizzate con successo per vari scopi. La gamma dei modelli R.O.C.S. minis viene utilizzata per mantenere l'igiene orale di coloro che hanno delle strutture ortodontiche installate. Inoltre, la dimensione dello spazzolino consente di pulire lo spazio tra i denti ravvicinati. Con l'uso quotidiano, le spazzole puliscono la superficie degli incisivi dalle macchie dell'età che sono apparse dopo aver mangiato cibo spazzatura o aver fumato.
  • Braun orale-B. L'azienda è specializzata nella produzione di prodotti per la pulizia orale di qualità. Produce anche modelli di spazzolini da denti popolari, uno dei quali è Oral-B Interdental. Il set di prodotti include 6 diversi pennelli con un diametro dei villi di 2,7 mm. L'albero del dispositivo è realizzato in un materiale elastico resistente che può essere piegato. L'attacco interdentale cilindrico è adatto a persone con spazi interdentali stretti.

Come scegliere?

È possibile consultare un professionista per determinare quale dispositivo interdentale è adatto per la pulizia della bocca. Il dentista determinerà il tipo di mascella, la presenza di sistemi ortodontici e le condizioni generali del cavo orale, quindi consiglierà un articolo per l'igiene adatto. Molto spesso, gli esperti consigliano alle persone con una struttura della mascella standard di utilizzare pennelli con una lunghezza media dei villi. Quando il paziente ha spazi tra gli incisivi o i molari, si consiglia di selezionare una dimensione del pennello leggermente più grande del solito: i villi dovrebbero raggiungere i 3 mm.

Nel caso in cui nella cavità orale siano installati dentiere, apparecchi o altri sistemi, è meglio pulire i denti con diversi tipi di strumenti.

Dopo aver parlato con il tuo dentista, sarai in grado di scegliere il set di pennelli giusto per adulti e bambini. Ma se necessario, puoi determinare in modo indipendente la forma desiderata dell'articolo per l'igiene. Dovrai prendere in considerazione diversi parametri per scegliere autonomamente lo strumento appropriato, considereremo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

  • Materiale della maniglia. Lo strumento per l'igiene orale è disponibile in due versioni: metallo e plastica. La prima opzione è molto resistente e affidabile, adatta per un uso a lungo termine. Ma questo modello non è adatto ai bambini: se usi lo spazzolino con noncuranza, può danneggiare le gengive delicate. Le maniglie in plastica sono universali: non causano allergie, sono raccomandate per quelle persone che spesso soffrono di stomatite.
  • Il volume dell'albero e delle setole. La scelta dipende soprattutto dalle caratteristiche della struttura della mascella e dall'età della persona. Molte persone preferiscono modelli di spazzole piccoli e puliti che possono facilmente penetrare nelle fessure strette. Ma ci sono anche consumatori che desiderano un manico più grande che non possa scivolare fuori dalle loro dita accidentalmente. Le setole sullo stelo possono essere di diametro uniforme o differire alla base e alla punta. Il diametro della base e delle setole è determinato dalla posizione specifica dei denti, dalla presenza di apparecchi ortodontici, diastemi o problemi alle gengive.
  • Rigidità. Questo criterio dipende dalla sensibilità delle gengive e dello smalto. Se durante lo spazzolamento in bocca spesso sanguina o inizia a ferire i denti senza motivo, è saggio scegliere spazzolini con spazzole morbide. Se non hai notato problemi alle gengive e lo smalto è abbastanza forte e insensibile, puoi usare spazzole con una durezza media dei villi. Quando si utilizza lo strumento interdentale per la prima volta, molte persone notano un leggero sanguinamento: questo è normale; dopo alcuni giorni di spazzolatura regolare, le gengive si abitueranno e le spiacevoli conseguenze non appariranno più.
  • Lunghezza della barra. In produzione viene prodotto un vasto assortimento di dimensioni delle aste, quindi spesso nei negozi si possono trovare 5-6 tipi. Quando si sceglie la lunghezza del pennello, è necessario tenere conto dell'età della persona che lo utilizzerà. Per i giovani utenti, scegli la dimensione del pennello più piccola - S, che sarà comoda da tenere con le dita minuscole.

Gli adulti di solito usano le taglie medio-grandi del dispositivo sanitario - L o XL.

  • La lunghezza dei villi. Un criterio importante nella scelta della lunghezza delle setole è la presenza o l'assenza di distanza tra i denti. Se la dentatura è abbastanza densa, è necessario scegliere un dispositivo con un breve pisolino - da 1 mm. Tale strumento è adatto quando le strutture ortodontiche sono installate in bocca. Quando sono presenti diastemi in bocca, si consiglia di utilizzare spazzole con una lunghezza delle setole di 3 mm o più.

Come usare?

Per utilizzare correttamente il dispositivo per l'igiene, è necessario seguire le istruzioni dettagliate: ciò contribuirà a ottenere il massimo effetto di pulizia, nonché ad evitare lesioni nella cavità orale. Inoltre, non è necessario alcun dentifricio durante il processo di pulizia interdentale. Per utilizzare correttamente il pennello, è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

  • per prima cosa, dovresti pulire lo smalto nel solito modo: con uno spazzolino e un dentifricio;
  • sciacquare la bocca e bagnare lo spazzolino;
  • delicatamente, senza sforzo, inserire l'asta tra i denti dove le loro basi sono a contatto con la gengiva e fermarsi quando la punta dello spazzolino appare dalla parte posteriore dei denti;
  • pulire lo spazio interdentale con un movimento circolare o alternativo, in nessun caso muovere l'asta su e giù - non puoi usare lo spazzolino come filo interdentale, questo può danneggiare lo smalto;
  • dopo aver pulito lo spazio tra i denti, rimuovere lentamente lo spazzolino e sciacquarlo con acqua.

In questo modo, continua a pulire lo spazio tra incisivi, canini e molari. Sciacquare la bocca di tanto in tanto per rimuovere eventuali residui di cibo spinti fuori dalle fessure.Al termine della procedura, sciacquare abbondantemente la spazzola con acqua corrente e coprirla con il cappuccio incluso nel kit.

Per quelle persone che indossano l'apparecchio, le specifiche della pulizia della cavità orale sono leggermente diverse. Oltre alla consueta procedura, è anche necessario pulire la struttura stessa per l'allineamento. Ulteriori manipolazioni vengono eseguite con un dispositivo interdentale a forma di cono: questo consente di penetrare con precisione da vicino ai blocchi del sistema ortodontico.

Per rimuovere la placca dall'apparecchio, segui queste semplici istruzioni:

  • spostando il dispositivo avanti e indietro, elabora tutti i blocchi;
  • inserire la spazzola sotto l'arco, prima dall'esterno e poi dall'interno, pulendo lo spazio con un movimento circolare;
  • risciacquare il pennello con acqua dopo la procedura.

Non dovresti continuare a usare l'articolo per l'igiene se è troppo stretto nello spazio interdentale: è meglio acquistare uno spazzolino con un diametro delle setole più piccolo.

È necessario sostituire lo strumento interdentale abbastanza spesso - una volta ogni 8-12 giorni, anche se sembra ancora come nuovo. I primi giorni di utilizzo di un nuovo detergente orale sono adattivi: la maggior parte delle persone sanguina. In un massimo di una settimana, le gengive si abitueranno alla nuova procedura e l'uso di un brillantante ammorbidirà il periodo di adattamento.

Se, dopo la pulizia, il sangue scorre troppo abbondantemente e dopo 2-3 giorni si verifica una maggiore sensibilità dei denti e un'infiammazione delle gengive, significa che l'articolo per l'igiene è stato scelto in modo errato. Smetti di usare il pennello e consulta un professionista che può aiutarti a trovare uno strumento più delicato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa