Peeling viso

Come sbucciare correttamente il viso?

Come sbucciare correttamente il viso?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Indicazioni e controindicazioni
  3. Visualizzazioni
  4. Quando è il momento migliore per farlo?
  5. Come farlo?
  6. Ricette fatte in casa
  7. Impatto mediano
  8. Cura di follow-up
  9. Consigli

In condizioni di stress costante e scarsa ecologia, la pelle richiede cure particolari. Per questo, un'estetista utilizza vari cosmetici e procedure. Una delle opzioni più popolari è l'esfoliazione, che aiuta a dare alla pelle un aspetto sano e attraente. Come sbucciare correttamente il viso dipende dal metodo scelto.

Cos'è?

Qualsiasi peeling del viso, indipendentemente da come viene eseguito, ha lo scopo di rimuovere le cellule morte della pelle. Ciò consente di sbloccare i pori, ridurre l'acne e eliminare le rughe sottili. L'incarnato diventa più uniforme e saturato. Alcuni tipi utilizzati in cosmetologia possono eliminare macchie dell'età di varia gravità, acne, arrossamenti, punti neri. Il peeling professionale viene eseguito da specialisti nei saloni, ma puoi anche usare cosmetici progettati per pulire la pelle a casa.

Indicazioni e controindicazioni

Per scegliere i giusti prodotti per la cura e le procedure cosmetiche, è necessario contattare uno specialista. Esistono diversi tipi di peeling, che possono essere superficiali e preventivi o finalizzati alla risoluzione di problemi specifici. Il cosmetologo sarà in grado di elaborare per te un programma individuale in base alle caratteristiche della tua pelle.

Di solito, tra le indicazioni per il peeling, si distinguono:

  • ripristino e uniformazione del tono della pelle;
  • pulizia profonda;
  • pulizia dei pori e regolazione del lavoro delle ghiandole sebacee;
  • levigare le rughe ed eliminare i segni dell'invecchiamento cutaneo;
  • normalizzazione dell'equilibrio idrico, attivazione della sintesi di collagene ed elastina;
  • sbiancamento del viso;
  • ottenendo un effetto lifting senza l'utilizzo di metodi invasivi.

La gravità dell'effetto dopo il peeling dipende dalle caratteristiche del prodotto utilizzato e dalla profondità dell'effetto. In alcuni casi, sarà necessario un corso di un certo numero di procedure per ottenere e consolidare il risultato desiderato.

Ci sono sfumature riguardanti le procedure in diversi periodi dell'anno. Il programma di cura della pelle sarà diverso in inverno e in estate. Quando scelgono i prodotti, i cosmetologi tengono sempre conto di questi punti.

Inoltre, non è sempre possibile eseguire il peeling, ci sono controindicazioni:

  • la presenza di malattie dermatologiche e lesioni cutanee da lesioni meccaniche;
  • raffreddori e ARVI;
  • malattie virali e infettive;
  • malattie del sistema cardiovascolare;
  • malattie endocrine e disturbi ormonali;
  • periodo di riabilitazione postoperatoria;
  • gravidanza e allattamento.

Non tutti i tipi sono adatti a persone con pelle sensibile, motivo per cui i prodotti devono essere selezionati individualmente.

Vale anche la pena considerare possibili reazioni allergiche e testare sempre un prodotto sconosciuto prima dell'applicazione.

Visualizzazioni

Le procedure possono essere suddivise in gruppi in base alla profondità dell'impatto. La pelle è composta da diversi strati e, a seconda di quali di essi vengono colpiti durante l'esfoliazione, ci sono diverse opzioni per la procedura:

  • Il peeling leggero o super-superficiale è il più sicuro possibile, poiché rimuove solo le cellule morte della pelle dallo strato più superficiale della pelle. Tali fondi possono essere utilizzati a casa se lo si desidera.
  • Il superficiale raggiunge lo strato granulare dell'epidermide all'esposizione. In realtà, questa è un'ustione di primo grado, quindi è meglio affidare tale procedura a uno specialista ed eseguirla nel salone. Aiuterà a schiarire la pelle, restringere i pori e ridurre l'acne.
  • Il centro raggiunge lo strato del derma. Gli agenti utilizzati provocano un'ustione di secondo grado e avviano i processi di rinnovamento e rigenerazione. Inizia la sintesi potenziata di elastina, le piccole rughe scompaiono e vengono levigate. Puoi anche sbarazzarti delle macchie dell'età sul viso.
  • Il peeling profondo raggiunge lo strato reticolare del derma, dopo un tale impatto è necessario un periodo di riabilitazione di 4 settimane con la stretta osservanza delle raccomandazioni di uno specialista, e solo i professionisti lo fanno. Ma d'altra parte, la procedura consente di appianare anche le rughe evidenti e crea un effetto lifting del contorno dell'ovale del viso.

I peeling leggeri e superficiali possono essere eseguiti da tutti, non hanno praticamente restrizioni, tranne quei casi in cui tali procedure sono completamente controindicate a causa della presenza di qualsiasi malattia. Prima di utilizzare un effetto medio o profondo, è necessario consultare uno specialista per non danneggiare la pelle. Inoltre, il peeling profondo è consigliato solo dopo 30-35 anni.

Meccanico

I peeling vengono eseguiti utilizzando speciali accessori o formulazioni contenenti particelle solide di varie sostanze che esfoliano le cellule morte. Di solito, un tale effetto colpisce solo gli strati superiori dell'epidermide.

Esistono diverse delle procedure più comuni di questo tipo:

  • Il peeling al corallo viene effettuato utilizzando una speciale composizione che contiene piccoli pezzi di corallo, sale del Mar Morto, erbe e oli essenziali. Il prodotto viene applicato sulla pelle e strofinato, dopo di che viene lavato via con acqua, quindi questo non crea sensazioni di disagio. Consigliato per rimuovere vecchi segni di acne, punti neri, per restringere i pori nelle aree problematiche e per eliminare le aree pigmentate.
  • Durante la procedura, è possibile utilizzare un dispositivo con attacchi diamantati, che rimuovono tutto il superfluo. Il numero di sessioni è prescritto in base alle condizioni della pelle.Spesso questo tipo di esposizione viene utilizzato nei programmi antietà, in combinazione con i cosmetici.
  • Il peeling all'albicocca contiene piccole particelle di nocciolo di albicocca e acidi della frutta, che forniscono un buon effetto. Allo stesso tempo, l'agente agisce delicatamente, quindi può essere considerato un per tutte le stagioni e utilizzato in qualsiasi momento.

La maggior parte dei peeling di questo tipo sono leggeri e indolori, quindi possono essere consigliati anche per le pelli giovani.

Se la composizione contiene ingredienti naturali, devi prima assicurarti che non ci siano allergie.

Hardware

Questo peeling viene eseguito in salone utilizzando vari strumenti.

Possono essere utilizzati diversi tipi di influenze:

  • Ultrasonico - uno speciale dispositivo emette onde ultrasoniche che rimuovono particelle di pelle morta, impurità, pori aperti. Allo stesso tempo, non ci sono sensazioni spiacevoli. Per ottenere un buon effetto, è necessario eseguire costantemente 5-6 sessioni, osservando una pausa obbligatoria di 2 settimane. Adatto anche per pelli sensibili.
  • Laser - può utilizzare un mezzo contenente CO2, o un elemento di erbio. Il primo si distingue per un effetto penetrante profondo volto a contrastare i segni dell'età, il secondo è più moderno e leggero, è consigliato per uniformare il tono della pelle.
  • Gas-liquido - metodo di esposizione senza contatto utilizzando gas compresso e una soluzione speciale. Fornisce una delicata rimozione dello strato superiore, la saturazione della pelle con sostanze utili, uniformando il colore. Può essere attribuito alle procedure estive: dopo un tale peeling, l'abbronzatura si stende in modo uniforme e bello.
  • Crio peeling appartiene ai metodi per tutte le stagioni più delicati. Funziona con azoto liquido, non provoca sensazioni dolorose. La durata della procedura è determinata individualmente. Aiuta a sbarazzarsi di grandi e visibili macchie dell'età, cicatrici e acne, ha un effetto ringiovanente.

Alcuni tipi di trattamenti hardware sono adatti anche per la pelle giovane. Questa è una buona opzione per gli adolescenti che soffrono di acne e sfoghi acneici.

acido

Tali peeling hanno il loro effetto a causa dei vari acidi contenuti nella composizione. Questi prodotti vanno da scrub e gel adatti per l'uso domestico settimanale a formulazioni ad azione profonda che vengono utilizzate solo in un salone.

Sono richieste le seguenti procedure:

  • Il peeling al retinolo è consigliato come trattamento di ringiovanimento; può essere effettuato a partire dai 35-40 anni. Dopo l'esposizione, il tono e l'elasticità della pelle vengono ripristinati, grazie ai quali il viso inizia a sembrare più giovane. L'effetto dura 3-4 mesi, dopo la procedura non è richiesto il recupero a lungo termine.
  • Il fruttato può essere medio o superficiale, a seconda del tipo di acido utilizzato e della sua concentrazione. Indicato per contrastare i primi segni del tempo, per appianare le piccole rughe e pieghe emergenti.
  • Il latte è consigliato per l'uso fino a 30 anni, rinfresca e migliora il colore, ha un effetto delicato, illumina la pelle e le dona elasticità.
  • Il salicilico ha lo scopo di combattere l'acne e l'acne, normalizzare le ghiandole sebacee ed è adatto per la pelle grassa.
  • L'ambra può essere utilizzata anche per la pelle sensibile soggetta a irritazioni, ripristina l'elasticità, rimuove le rughe sottili.
  • Fenolico - peeling profondo eseguito in anestesia locale sotto la supervisione di un medico. La procedura è seguita da un periodo di riabilitazione di 3-4 settimane. Viene prescritto solo come rimedio per combattere i cambiamenti legati all'età, poiché stimola la comparsa di nuove fibre di collagene.
  • TCA - Applicazione dell'acido tricloroacetico. A seconda della concentrazione utilizzata, può essere superficiale o profonda, eseguita solo su determinate zone del viso.La composizione ha un effetto detergente, antinfiammatorio e stimolante.

Gli acidi possono essere usati singolarmente o in combinazione. Un'estetista esperta potrà scegliere un mix che corrisponda alle caratteristiche della pelle e alle esigenze della cliente. La procedura consiste nella preparazione, applicazione di una composizione speciale, che viene lasciata per un certo tempo e quindi lavata via. Alla fine è necessario utilizzare un sedativo, se necessario, applicare impacchi freddi.

I prodotti chimici sono più adatti alle persone con la pelle chiarapoiché quelli con un contenuto di melanina più elevato e una tonalità più scura necessitano di un approccio più attento. L'estetista deve selezionare attentamente il farmaco in modo che non porti alla comparsa di macchie sul viso. Prima e dopo la procedura, si consiglia di astenersi dal fumare per diverse settimane se si ha questa abitudine e anche di utilizzare la protezione solare.

La scelta del peeling è necessaria in base alle caratteristiche della pelle, all'età, alla presenza di alcune sfumature individuali. Inoltre, il periodo dell'anno in cui è programmata la procedura può essere importante.

Quando è il momento migliore per farlo?

I prodotti adatti all'uso domestico di solito non hanno restrizioni, possono essere utilizzati in qualsiasi stagione e tempo. Di norma, l'orario serale è più adatto per le procedure cosmetiche, poiché la pelle deve essere pre-preparata e cotta a vapore affinché l'effetto sia più pronunciato. Dopo l'esfoliazione, applicare una crema lenitiva per evitare irritazioni, secchezza e desquamazione. Durante la notte il prodotto verrà assorbito e agirà, così la mattina dopo il viso sarà fresco e bello. I trattamenti in salone si effettuano al meglio tra ottobre e aprile. In questo momento, non è così caldo e l'attività del sole è minima, quindi ha meno effetto sulla pelle.

Inoltre, potrebbero esserci raccomandazioni diverse per ogni stagione. Ad esempio, in autunno, è necessario prestare maggiore attenzione alla pelle, che può mostrare segni di avvizzimento a causa dell'esposizione aggressiva alla luce solare durante tutta l'estate. In primavera, un problema comune è una carnagione grigiastra e spenta a causa della mancanza di sostanze nutritive. In inverno, il clima freddo può causare la desquamazione della pelle, secca e tesa. Detto questo, è necessario fornire alla persona un'assistenza completa.

La frequenza delle procedure nel salone dipende dal grado di esposizione. La pulizia media e profonda è sconsigliata fino ai 30 anni di età. I peeling chimici vengono eseguiti non più di una volta all'anno, in modo da non ferire la pelle, poiché si verificano ustioni da acido quando esposti. L'hardware può essere fatto più spesso - due volte l'anno. In genere, un ciclo completo di tale cura richiede circa un mese. Il peeling profondo viene eseguito ogni pochi anni: questo è un effetto piuttosto serio.

I rimedi casalinghi leggeri sono comunemente usati più frequentemente. Per la pelle grassa è 1-2 volte a settimana, per la pelle mista è sufficiente una volta. Quando si prende cura della pelle normale - una volta ogni tre giorni e della pelle secca - una volta ogni due settimane, o anche meno spesso con maggiore sensibilità.

Non esfoliare troppo spesso, poiché ciò può portare a infiammazioni e desquamazione.

Come farlo?

A casa puoi fare peeling chimici o meccanici, scegliendo un prodotto che tenga conto delle caratteristiche del tuo tipo di pelle. Questi possono essere scrub, gommage, maschere con diverse composizioni. A casa, è meglio eseguire solo un'esfoliazione superficiale per non danneggiare il viso. Prima di iniziare le procedure, è necessario pulire il viso: è necessario rimuovere tutti i cosmetici utilizzando uno struccante. Si consiglia inoltre di vaporizzare la pelle per ottenere un effetto più pronunciato.

Puoi usare una crema peeling. Nella composizione di tali fondi ci sono frutta, acidi lattici o salicilici. Ci sono particelle abrasive: sale, pezzi di pietra pomice o noccioli, nonché emollienti aggiuntivi.Creme di questo tipo sono disponibili per diversi tipi di pelle ed età, quindi puoi scegliere la cura individuale.

Il rullo di pelatura differisce nel metodo di applicazione. Quando viene strofinato, si trasforma in grumi, esfoliando le particelle morte e rimuovendo le impurità dei pori. Non è consigliabile utilizzare questo rimedio in caso di infiammazione o irritazione del viso, non è adatto nemmeno per la pelle sensibile.

Uno scrub è un prodotto con una composizione abrasiva, quindi dà un effetto abbastanza evidente. La pelle diventa più elastica e sembra più giovane. Tuttavia, vale la pena considerare che le particelle di scrub possono lasciare micro-traumi, quindi non dovresti usarlo troppo spesso e devi anche scegliere cosmetici di alta qualità.

Ricette fatte in casa

Se non hai abbastanza tempo o denaro per andare dall'estetista, puoi prenderti cura di te usando i metodi casalinghi. Non è necessario acquistare cosmetici costosi per questo: le bucce possono essere realizzate con prodotti naturali aggiungendo alcuni degli ingredienti disponibili che possono essere trovati in qualsiasi farmacia. Inoltre, tali prodotti non saranno meno efficaci dei vari scrub del negozio, poiché contengono solo ingredienti naturali e nessun conservante aggiuntivo.

Si consiglia di vaporizzare la pelle prima di utilizzare qualsiasi rimedio casalingo per migliorare l'effetto. Va bene se hai l'opportunità di andare allo stabilimento balneare, ma anche in un normale appartamento di città puoi fare tutto ciò che devi fare. Prendi la camomilla essiccata e versaci sopra dell'acqua bollente in una grande casseruola o in una ciotola profonda. Lavati il ​​viso, piegati sul contenitore e copri la testa con un asciugamano in modo che il vapore non fuoriesca. Questo ti permetterà di ottenere un effetto sauna, ammorbidire la pelle, aprire i pori e prepararti all'esfoliazione.

È necessario fare un bagno di vapore per 10 minuti, dopodiché puoi tamponare leggermente il viso con un tovagliolo o un asciugamano.

Si consiglia di preparare prima il peeling, in modo che i pori non abbiano il tempo di restringersi.

Zucchero

Lo zucchero non fa molto bene alla figura, ma se lo applichi sulla pelle, l'effetto sarà solo positivo. I prodotti a base di zucchero sono particolarmente indicati per la pelle grassa, poiché contengono sostanze che normalizzano il funzionamento delle ghiandole sebacee. Molti prodotti per la cura popolari contengono zucchero, ma puoi pagare più del dovuto, perché puoi fare uno scrub o un peeling a casa da solo e non ci vuole molto tempo.

È meglio usare una varietà di canna, ma se non c'è, allora andrà bene una normale, bianca. Saranno sufficienti due cucchiai. Avrai anche bisogno di succo di limone nella stessa quantità. Le proprietà benefiche del succo sono antibatteriche e possono uniformare il tono della pelle e illuminarla leggermente. L'ultimo ingrediente è lo yogurt bianco. Dovrebbe essere privo di additivi. È meglio scegliere un prodotto nel negozio con una breve durata di 7-15 giorni, poiché sono questi yogurt che hanno una composizione più naturale, che contiene batteri benefici.

Tutti i componenti devono essere miscelati in una ciotola fino a che liscio, quindi spalmato delicatamente sul viso e lasciato per 10-15 minuti. Risciacquare con acqua. I prodotti contengono acido glicolico, citrico e lattico, che conferisce un buon effetto detergente con un uso regolare.

Aspirina

Nella composizione delle compresse di aspirina, il componente principale è l'acido acetilsalicilico. Ha un effetto antibatterico, asciuga l'acne, normalizza la produzione di sebo, quindi è usato in molti cosmetici per combattere l'acne. Tuttavia, l'aspirina della farmacia costa bucce molto meno costose, quindi puoi farne scorta e fare tutto a casa. Un punto importante: questa ricetta non dovrebbe essere utilizzata da persone con allergia all'aspirina.

Per fare la buccia, avrai bisogno di pillole e succo di limone. Devono essere mescolati in una tazza per fare una massa omogenea. L'aspirina si dissolverà gradualmente nel succo, quindi devi solo mescolarla.È anche necessario creare un agente neutralizzante. Per fare questo, mescola il bicarbonato di sodio con l'acqua.

L'esfoliazione deve essere applicata sul viso e lasciata asciugare; di solito ci vogliono circa 10 minuti. Successivamente, dovresti pulire la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di un neutralizzatore precedentemente preparato. Un prodotto simile può essere utilizzato per applicazioni spot per asciugare e ridurre l'acne.

Tropicale

In estate non è difficile acquistare vari frutti, soprattutto per chi vive nelle regioni meridionali. Possono anche essere usati come prodotto per la cura e non solo per godersi il gusto. Per questa composizione, avrai bisogno di ananas e papaia e dovrai anche comprare la gelatina. Se lo desideri, puoi aggiungere un cucchiaio di miele, ma puoi farne a meno.

Il frutto viene sbucciato e tagliato a pezzetti. Hai bisogno di circa mezzo bicchiere di ogni ingrediente. Successivamente, dovrebbero essere messi in una tazza e macinare con un frullatore fino a che liscio. Aggiungi due cucchiai di gelatina alla purea: renderà il prodotto più denso, quindi si attaccherà meglio al viso senza diffondersi. Il miele viene aggiunto anche se si prevede di usarlo. Le proprietà benefiche del miele includono un effetto antisettico, inoltre rende la pelle più morbida e la nutre.

La purea deve essere riscaldata nel microonde (un minuto è sufficiente). Questo è necessario affinché la gelatina si sciolga. Dopodiché, la miscela dovrebbe raffreddarsi. Se vuoi accelerare questo processo, mettilo in frigorifero. Il prodotto viene applicato sul viso, dopo 10-15 minuti viene lavato via con acqua.

Mirtillo

Questa bacca acida contiene molte sostanze benefiche, quindi puoi usarla per uno scrub. I frutti devono essere schiacciati in una pappa, aggiungere farina d'avena tritata, olio di mandorle e zucchero. Mescolare il tutto e applicare sul viso, massaggiando delicatamente per detergere la pelle. Dopo un leggero massaggio, puoi lasciare la miscela per qualche minuto e poi risciacquare con acqua.

Zucchero e cereali agiscono come uno scrub, esfoliante e detergente, un effetto aggiuntivo è fornito dagli acidi contenuti nei mirtilli rossi. L'olio di mandorle ammorbidisce e rende la pelle vellutata. Puoi persino usare le bacche congelate per questo prodotto se vuoi fare una tale cura in inverno.

soluzione salina

Per la pelle grassa, puoi usare uno scrub al sale. È a base di sale marino, è venduto in qualsiasi farmacia e lo puoi trovare anche nei negozi tra i prodotti da bagno. Il sale deve essere pulito, privo di additivi e coloranti, bianco naturale. Il secondo componente di questa composizione è il miele. Entrambi gli ingredienti hanno un effetto antisettico, aiutando a far fronte a piccoli brufoli e infiammazioni, normalizzando la condizione della pelle, rendendola meno grassa e migliorando la carnagione.

Sale e miele vengono mescolati in una tazza e poi applicati sul viso. La pasta deve essere strofinata con delicati movimenti di massaggio: le particelle di sale esfoliano le cellule morte e il miele ammorbidisce la pelle. Dopo l'uso, lavare con acqua o decotto di camomilla, che può servire come ulteriore cura. Se hai la pelle secca, ma vuoi fare questo scrub particolare, aggiungi un po' di olio d'oliva.

Frutta e bacche

La pelle secca ha bisogno di cure più delicate, ma puoi trovare anche la giusta ricetta fatta in casa. Usa una mela e una fragola. I frutti possono essere tritati con un frullatore o usando una grattugia normale, quindi strofinare la massa risultante con delicati movimenti circolari e lasciare agire per 15 minuti, quindi lavare con acqua. I semi di fragola creano un effetto abrasivo e la polpa del frutto contiene molte sostanze benefiche. Per la pelle secca, è sufficiente utilizzare un tale peeling ogni due settimane, ma non più spesso.

Per lo sbiancamento

Lo sbiancamento della pelle è uno dei compiti che il peeling può risolvere.Se la carnagione non ti soddisfa, sembra irregolare, ci sono macchie dell'età o un'abbronzatura di cui vuoi sbarazzarti è brutta, allora puoi fare un rimedio adatto a casa. È necessario un cetriolo fresco. Viene lavato, sbucciato e spremuto per ottenere il succo di cetriolo. Il frutto può essere tritato e macinato con un frullatore, quindi si può usare una garza per separare la polpa dal succo.

Il liquido risultante sarà la base a cui aggiungere la farina d'avena e mescolare bene per ottenere una pasta omogenea e senza grumi. Quindi vengono aggiunti sale marino e una goccia di olio di rose. La miscela deve essere strofinata sul viso con movimenti di massaggio, quindi lasciare agire per 10 minuti e quindi risciacquare con acqua.

Cetriolo e farina d'avena imbiancano la pelle, mentre i grani di sale agiscono come uno scrub. L'olio ha un effetto ammorbidente. Se non c'è olio di rosa a portata di mano, puoi sostituirlo con un altro destinato a scopi cosmetici. Per ottenere un effetto evidente, è necessario utilizzare questo peeling 2-3 volte.

agrumi

Questa opzione è adatta a chi ha un tipo di pelle normale. Si consiglia di utilizzare il peeling una volta alla settimana per un effetto ottimale. Per la preparazione occorrono tre cucchiai di farina d'avena, la scorza di tre arance e il brodo di camomilla, che può essere sostituito anche con il latte. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e applicati sul viso. È necessario strofinare il prodotto con movimenti di massaggio, quindi tenerlo premuto per altri 5 minuti e risciacquare.

L'acido della frutta dona un leggero effetto sbiancante e ha anche un effetto antibatterico. La farina d'avena agisce come uno scrub, esfoliando e rimuovendo le impurità. La camomilla o il latte ammorbidiscono la pelle. È importante assicurarsi di non essere allergici agli agrumi prima di utilizzarli.

Caffè

Gli amanti del caffè macinato sanno che i fondi avanzati possono essere usati come scrub. Questa è l'opzione più semplice, ma puoi creare una composizione più interessante aggiungendo altri componenti utili. Avrai bisogno di un cucchiaio di caffè macinato fresco, henné incolore, cannella in polvere e spezie: basilico, origano e bergamotto. Tutto questo deve essere versato con acqua tiepida e lasciato fermentare. La miscela dovrebbe assomigliare alla pappa.

Applicare con movimenti circolari, dopodiché si può lasciare in posa per 15 minuti e poi risciacquare. Il caffè fornisce un effetto scrub e rimuove le particelle morte, l'henné si prende cura delicatamente, rendendo la pelle morbida e vellutata. Le spezie contengono oligoelementi benefici e il loro aroma aiuta a rilassarsi un po' durante l'applicazione. Se hai la pelle sensibile, puoi saltare il bergamotto, il basilico e l'origano. L'henné dovrebbe essere esattamente incolore in modo che il viso non diventi arancione dopo l'applicazione.

Per l'acne

L'acne è un problema non solo per gli adolescenti, ma anche per molte persone con la pelle grassa. Puoi ridurre il numero di sfoghi utilizzando bucce a base di ingredienti naturali. Avrai bisogno di 2 compresse di bodyagi e perossido di idrogeno. Questi fondi sono disponibili in qualsiasi farmacia.

Il bodyagu deve essere schiacciato per formare una polvere e quindi riempito con perossido. Si verificherà una reazione e la miscela sibilerà. Puoi applicare il prodotto con una spugna di cotone, quindi devi aspettare 20 minuti e lavare con acqua. Questa composizione pulisce bene i pori ostruiti e normalizza la produzione di sebo. Inoltre, bodyag è utile per coloro che vogliono eliminare i segni dell'età. Puoi usare questo rimedio una volta al mese.

Dalle rughe

I primi segni dell'età - le rughe, possono apparire sul viso abbastanza presto. Diversi rimedi possono essere usati per sbarazzarsene. Il loro uso regolare rende la pelle più giovane, migliora il tono e l'elasticità. Per l'esfoliazione avrai bisogno di mandorle, semi di lino e argilla bianca.

Lino e mandorle devono essere schiacciati e mescolati con l'argilla. Per diluire la miscela in uno stato pastoso, puoi usare un decotto di camomilla. Il prodotto deve essere sufficientemente denso per una facile applicazione.Il peeling viene massaggiato con movimenti di massaggio e lasciato per 5 minuti, dopodiché viene lavato via con acqua.

La composizione combina l'azione di uno scrub e di un peeling, pulisce bene il viso, rimuovendo tutte le impurità e le particelle morte.

Può essere utilizzato per tutti i tipi di pelle, determinando la frequenza delle procedure a seconda delle caratteristiche della pelle.

Impatto mediano

Si consiglia di eseguire peeling di questo tipo nei saloni, affidando la procedura a un'estetista, ma se sei sicuro della tua decisione, allora c'è l'opportunità di eseguire la pulizia a casa. I mezzi per questo sono facili da acquistare in negozi specializzati. Il punto più importante è la corretta preparazione e la stretta osservanza delle raccomandazioni per l'uso.

Puoi iniziare a prepararti per la procedura secondo lo stesso schema utilizzato dai cosmetologi. Questo è un uso preliminare di cosmetici speciali con acidi, quindi un peeling superficiale, dopo di che può essere eseguita una procedura con un effetto mediano. Per la pelle sensibile o impoverita, si consigliano iniezioni aggiuntive di acido ialuronico per aiutare a ripristinare il tono.

Come cosmetico preparatorio, è adatta una crema contenente acido azelaico - questa è un'opzione per la pelle giovane che aiuta a liberarsi dell'untuosità in eccesso, dell'acne e del blocco regolare dei pori nelle aree problematiche, e una crema contenente acido retinoico è adatta a coloro che vogliono ottenere un effetto ringiovanente. È meglio utilizzare i fondi di quelle linee sviluppate specificamente allo scopo di prepararsi per il peeling. Sono venduti nei saloni di bellezza o nei negozi di cosmetici professionali. Le composizioni con acidi AHA, che si trovano nei normali reparti cosmetici, non funzioneranno, poiché il contenuto di questi acidi in esse è minimo, quindi non sarà possibile preparare adeguatamente la pelle. La crema selezionata viene utilizzata per almeno due settimane e per tutto questo tempo è necessario utilizzare anche una crema solare con un indice di almeno 50 quando si esce.

Due settimane dopo la preparazione, puoi procedere alla fase successiva ed eseguire un peeling superficiale. L'opzione migliore è utilizzare l'acido lattico per questi scopi, che fornisce l'effetto desiderato. Puoi anche scegliere prodotti cosmetici professionali progettati per tali procedure. L'acido viene acquistato nei negozi per la produzione di sapone e l'arte. Di solito viene venduto in forma concentrata (80%). Per usarlo, dovrai prima diluirlo al 30%. Non dovresti creare una composizione più satura, poiché dovrà essere lavata via non con acqua, ma con l'uso di un agente neutralizzante.

Le azioni vengono eseguite in più fasi:

  • prima dell'applicazione, è necessario detergere il viso lavandolo con la schiuma, quindi asciugarlo accuratamente e assicurarsi di sgrassarlo utilizzando una lozione alcolica o un normale alcol medico;
  • la soluzione viene accuratamente applicata con un batuffolo di cotone, dopodiché è necessario attendere 2-3 minuti e lavare con acqua;
  • puoi completare la procedura con una crema idratante aggiuntiva: una maschera alginante o applicare una crema.

È necessario eseguire 2-3 procedure simili, mantenendo un intervallo di 12 giorni. Ciò è necessario per levigare lo strato superiore dell'epidermide e levigarlo, il che consentirà al mezzo per l'effetto medio di penetrare in modo uniforme e profondo all'interno e alla pelle di prepararsi a rispondere rapidamente al danno ricevuto.

Un mid-peel può essere fatto con una soluzione di TCA - acido tricloroacetico. Per l'uso iniziale, è necessario diluirlo al 15%, in seguito sarà possibile aumentare la concentrazione al 20%. Il valore massimo consentito è considerato del 25%, la concentrazione non può essere rafforzata per non danneggiare i tessuti del viso. Prima dell'uso, è necessario applicare un po' di prodotto su una piccola area della pelle per assicurarsi che non ci siano reazioni allergiche.

La procedura si svolge in più fasi:

  • Preparare il viso per l'applicazione lavando con una schiuma delicata e sgrassando la pelle con una lozione alcolica.
  • Applicare l'acido usando tamponi di cotone. Non dovresti prendere un batuffolo di cotone, perché in assenza di esperienza c'è il rischio di entrare in aree sensibili: la pelle intorno agli occhi o il bordo delle labbra. L'acido viene applicato delicatamente in linee parallele. È molto importante assicurarsi che non si sovrappongano. Devi tenere premuto per 2-3 minuti, il tempo massimo consentito è di 4 minuti.
  • È necessario lavare via l'acido non con acqua, ma con un neutralizzatore: è adatta una soluzione di soda. Si applica con un batuffolo di cotone pre-inumidito nella soluzione in più strati. La particolarità della reazione dell'interazione tra acido e soda è il rilascio attivo di gas con un sibilo e una leggera sensazione di formicolio. Questo effetto è abbastanza normale, devi solo aspettare che si completi, quindi risciacquare il resto dei fondi con acqua.
  • Successivamente, dovresti applicare una crema idratante e un prodotto antibiotico aggiuntivo.

Dato l'effetto di tale esposizione, il primo giorno dopo la procedura, è indesiderabile fare qualsiasi cosa con il viso, incluso lavarlo o anche solo toccarlo. È necessario fornire alla pelle il massimo riposo. È inoltre necessario cambiare la biancheria da letto in pulita e stirata, per escludere possibili fonti di infezione. Per il resto, dovresti seguire le raccomandazioni che i cosmetologi di solito danno per la cura della pelle dopo un peeling mediano o profondo.

L'uso di TCA consente di rimuovere il vecchio strato dell'epidermide, al suo posto entrano nuove cellule, quindi la pelle acquisisce una tonalità più chiara. La superficie è levigata, le rughe sottili e le macchie scompaiono.

Vengono stimolati i processi metabolici naturali, seguiti da un aumento della produzione del proprio collagene ed elastina, che dona al viso un aspetto più giovane.

Cura di follow-up

Gli effetti del peeling sono sempre stressanti, quindi è necessario fornire cure adeguate dopo la procedura.

Si compone delle seguenti raccomandazioni:

  • l'uso di gel idratanti;
  • applicazione di creme speciali progettate specificamente per la cura post-peeling;
  • per il recupero, puoi usare prodotti contenenti acidi grassi, burro di karitè;
  • la rigenerazione può essere accelerata da creme con retinolo, bisabol.

La pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita. Inoltre, in estate, non dovresti stare al sole per molto tempo subito dopo la procedura, anche se hai usato rimedi casalinghi. Il viso può rimanere rosso per un po' - questa è una normale reazione all'esposizione. Solitamente, se il peeling è stato effettuato in casa, il rossore scompare in 2-3 ore, ma con la pulizia del salone può persistere anche più a lungo.

Dopo un trattamento superficiale in salone, si consiglia una cura particolare:

  • utilizzare solo detergenti delicati e struccanti;
  • Applicare una crema idratante almeno due volte al giorno;
  • se la pelle si sta staccando, non può essere staccata - questo può portare alla successiva comparsa di macchie o cicatrici;
  • usa la protezione solare quando esci per un mese dopo aver visitato il salone;
  • se ci sono segni di infezione, assicurati di visitare un medico;
  • per non danneggiare la pelle dopo un peeling medio o profondo, è necessario fornirle tutte le condizioni per il recupero;
  • se necessario, utilizzare analgesici per eliminare le sensazioni dolorose all'inizio dopo una pulizia profonda;
  • per pulire la pelle, utilizzare solo acqua calda e prodotti speciali, tenendo conto della maggiore sensibilità;
  • utilizzare un unguento antibiotico per ridurre il rischio di infezione;
  • se durante la guarigione compare prurito palpabile, possono essere necessari antistaminici;
  • pochi giorni dopo la procedura, è necessario visitare nuovamente uno specialista per assicurarsi che il processo di guarigione stia andando bene;
  • si consiglia di evitare una maggiore attività fisica per due settimane;
  • i graffi sul viso non dovrebbero essere consentiti: questo può portare a cicatrici;
  • la protezione solare deve essere utilizzata entro sei settimane dalla procedura.

Consigli

Per ottenere un buon effetto e l'assenza di effetti collaterali, è necessario scegliere il prodotto giusto. In questa materia, non solo le recensioni sono importanti, poiché molto dipende dalle caratteristiche individuali. Anche un peeling di alta qualità potrebbe non essere adatto al tuo tipo di pelle o età, quindi è meglio consultare un cosmetologo che ti aiuterà a elaborare un programma di cura individuale. Se hai intenzione di eseguire procedure nel salone, in ogni caso includono una consultazione preliminare.

Lo specialista tiene conto di una serie di caratteristiche importanti per scegliere i cosmetici o il tipo di procedura e l'intensità del suo effetto:

  • età;
  • tipo di pelle;
  • il grado di sensibilità, la presenza di irritazione e reazioni allergiche;
  • la natura delle carenze che devono essere eliminate.

Per quanto riguarda la domanda se devi andare al salone o puoi cavartela con l'assistenza domiciliare, ogni opzione ha i suoi vantaggi. Il peeling del salone è un effetto complesso selezionato da uno specialista, quindi dà un effetto davvero impressionante. Gli svantaggi di tali procedure sono la necessità di un periodo di riabilitazione, dolore e costi elevati. I risultati dopo il peeling domestico non sono così brillanti, ma è sicuro e conveniente.

Imparerai di più su come sbucciare il viso nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa