Peeling viso

Peeling chimico: quando e come si può fare?

Peeling chimico: quando e come si può fare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Indicazioni per l'uso
  4. Restrizioni
  5. Come usare?
  6. Ricette di cucina
  7. Cura
  8. Raccomandazioni

Il termine stesso "peeling" significa "raschiare". Grazie a lui, le cellule cheratinizzate e morte vengono rimosse dalla pelle e anche il processo di restauro e ringiovanimento della pelle è in corso. Questa procedura può essere eseguita su qualsiasi parte del corpo che ne ha bisogno.

Il peeling purifica la pelle. A causa del fatto che le cellule morte vengono rimosse dalla superficie, quelle nuove crescono più velocemente, la pelle diventa più sana e liscia. Puoi sbucciare con un metodo laser, meccanico e chimico.

Uno dei metodi più comuni di ringiovanimento della pelle è il peeling chimico. Combatte efficacemente le irregolarità superficiali, elimina le tracce di acne e post-acne, le macchie dell'età, corregge le rughe e molto altro, in una parola, permette al gentil sesso (e talvolta alla metà più forte dell'umanità) di sembrare giovane il più a lungo possibile.

Peculiarità

L'essenza di qualsiasi tipo di peeling chimico è che la pelle è esposta a varie formulazioni a base di acidi in diverse concentrazioni. Questi farmaci non solo possono pulire la pelle da tracce di acne o rughe, ma anche prevenirne la comparsa in futuro.

A seconda del tipo di peeling utilizzato, la pelle viene pulita rimuovendo con cura lo strato superiore dell'epidermide o mediante ustioni chimiche di tutti i suoi strati.

Tenendo conto della gravità della procedura, è consigliabile sottoporla in una clinica con una buona reputazione con un cosmetologo qualificato.

professionisti

I fan di questa procedura citeranno molti dei suoi vantaggi.

Tra questi ci sono come:

  • La pelle viene pulita dallo strato corneo.Grazie agli acidi contenuti nel peeling, le cellule morte dell'epidermide si ammorbidiscono e si rimuovono facilmente. Di conseguenza, la carnagione migliora e il suo sollievo diventa molto più levigato.
  • Le ghiandole sebacee iniziano a funzionare meglio. Per questo motivo, i peeling chimici sono indicati per le persone con pelle grassa. Le formulazioni a base di acido puliscono il sebo dalle ghiandole sebacee, normalizzano la sua produzione e restringono i pori. Questo rende la pelle più liscia e l'acne scompare.
  • Grazie al rinnovamento dello strato superiore della pelle, si ottiene un effetto ringiovanente e le rughe vengono levigate. Durante il periodo di recupero, la pelle produce intensamente collagene ed elastina, grazie alle quali diventa più soda ed elastica. Ecco come vengono corrette le rughe mimiche.
  • Guarigione di altri difetti della pelle. Oltre a quanto sopra, i peeling chimici sono spesso usati per rimuovere cicatrici, cicatrici e acne. Inoltre, è efficace per eliminare i focolai di iperpigmentazione. Ciò è dovuto al fatto che gli strati superiori dell'epidermide, dopo la pulizia con acidi durante il processo di rinnovamento, producono il pigmento melanina.

contro

Se segui rigorosamente il protocollo della procedura e non applichi il peeling a quelle persone per le quali è controindicato, sono escluse conseguenze negative.

Gli svantaggi della procedura includono quanto segue:

  • Disagio durante la sessione. Anche la più piccola concentrazione di acido può bruciare, formicolio o formicolio alla pelle.
  • Il rossore è una reazione cutanea obbligatoria al peeling. La durata del rossore è individuale, può durare da alcune ore a due o tre settimane.
  • Ustioni e croste sul viso. Di norma, questa è una reazione cutanea individuale. Richiede la stretta supervisione di un cosmetologo e la ricezione di raccomandazioni per una corretta cura della pelle in questo momento.
  • Il peeling è una reazione naturale della pelle all'azione degli acidi. Questo non può essere evitato, ecco come "funziona" il peeling. Dovresti usare costantemente creme idratanti consigliate dalla tua estetista.
  • La sensibilità della pelle all'azione della luce solare aumenta. Pertanto, si dovrebbe evitare di esporsi al sole senza un cappello a tesa larga, e da mezzogiorno alle 16 in genere cercare di non stare all'aperto durante i periodi di attività solare.

Tuttavia, esiste una reazione post-peeling.

Include le seguenti conseguenze:

  • gonfiore del viso;
  • iperpigmentazione;
  • la comparsa di vesciche;
  • esacerbazione dell'herpes (se il virus è presente nel corpo);
  • prurito, bruciore della pelle;
  • ustione chimica.

Visualizzazioni

Il peeling chimico è diviso in tre gruppi in base al grado di azione degli acidi potenti sulla pelle:

  • superficie;
  • mediano;
  • profondo.

Il peeling del primo gruppo viene effettuato sullo strato superiore della pelle. È utile per correggere le rughe di espressione e la pigmentazione, nonché per combattere il fotoinvecchiamento.

Spesso questo tipo di peeling viene utilizzato in combinazione con altri tipi più potenti per prolungarne e rafforzarne l'effetto.

Indicazioni per l'uso

Il peeling di tipo mediano agisce sull'epidermide, uno strato che è interessato da cicatrici o rughe profonde. Questo tipo di peeling è adatto all'uso a qualsiasi età, anche giovane.

Per quanto riguarda il peeling profondo, questo è l'effetto più radicale sulla pelle, perché è quando si utilizza questo tipo di acidi che vengono trattati tutti gli strati dell'epidermide.

Soffermiamoci sui tipi più popolari di peeling superficiale.

Peeling a base di acido mandelico, ottenuto dal seme della pianta corrispondente, agisce lentamente, essendo di struttura molto morbida. Può essere utilizzato anche in primavera ed estate quando il sole è attivo. Non ci sono controindicazioni al suo utilizzo.

Peeling a base di acido glicolico agisce in modo diverso: le molecole penetrano nella pelle rapidamente e facilmente, fornendo un effetto duraturo della procedura. Questo tipo di peeling è adatto a tutti i tipi di pelle, ad eccezione delle pelli molto scure. È inefficace per le donne sopra i 50 anni.I peeling glicolici sono soggetti a tutte le restrizioni procedurali standard. Non puoi farlo in estate.

Una delle formulazioni più apprezzate, soprattutto per chi ha la pelle grassa e porosa, è a base di acido salicilico.

Questo successo fornisce la capacità di combattere l'infiammazione, che, a sua volta, rende la pelle uniforme e uniforme. L'acido salicilico è un ottimo rimedio per l'acne, e non solo per il trattamento, ma anche per prevenire che si verifichi in futuro. Non combinare il peeling a base di questo acido con l'ossido di zinco.

Il peeling può essere eseguito su qualsiasi tipo di pelle, ma esiste una classificazione per loro (tipi):

  • La pelle del primo tipo è caratterizzata dall'assenza di rughe profonde e mimiche. Si consiglia di effettuare un peeling superficiale tre volte all'anno per prevenire la comparsa dei segni del tempo.
  • Il secondo tipo di pelle è caratterizzato dalla presenza di rughe mimiche agli angoli degli occhi a riposo e in profondità - quando si manifestano emozioni (risate, sorrisi, lacrime). Ci sono anche piccole macchie di età. Per questo tipo di pelle sono adatti gli acidi della frutta e un ciclo di sette procedure. I cosmetologi consigliano di ripeterlo una volta ogni sei mesi.
  • Le persone con il terzo tipo di pelle hanno rughe intorno agli occhi, alla bocca e sulla fronte a riposo, inoltre, pigmentazione della pelle alterata. Per i rappresentanti del terzo tipo di pelle, si consiglia una combinazione di peeling superficiale con acidi della frutta con un peeling medio con acido tricloroacetico. È necessario eseguire le procedure regolarmente, la frequenza è impostata dall'estetista, a seconda delle condizioni della pelle.
  • Il quarto tipo è caratterizzato dalla presenza di rughe profonde e multiple, oltre a superficie irregolare e turgore cutaneo flaccido. La pigmentazione è disturbata. Di norma, per la correzione viene prescritto il peeling con acido tricloacetico (almeno tre procedure), quindi vengono prescritti peeling con acido glicolico. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo aver consultato un dermatologo e la sua supervisione dopo ogni procedura.

La pelle di tipo 4 più difficile da correggere (per ovvi motivi), tuttavia, è possibile ottenere un risultato visibile con essa. Naturalmente, all'età di 60 anni, nessun peeling darà l'opportunità di sembrare 20 o 30, ma è del tutto possibile mantenere l'aspetto e il tono della pelle in condizioni decenti e ben curate.

Qualsiasi procedura medica e cosmetica ha indicazioni per l'uso e il peeling chimico non fa eccezione.

Le indicazioni di età sono le seguenti:

  • le persone sotto i 25 anni con l'aiuto del peeling chimico eliminano l'acne, l'acne, le imperfezioni della pelle e trattano anche il mollusco contagioso;
  • i clienti dai 25 ai 30 anni trattano la pelle problematica, post-acne, macchie senili, dermatite attinica e svolgono anche la prevenzione dell'invecchiamento cutaneo precoce;
  • le persone di età superiore ai 30 anni eliminano macchie dell'età, cheratosi, correggono rughe, pieghe, rimuovono verruche e papillomi e preparano anche la pelle per la chirurgia plastica.

Vengono mostrate le sessioni di peeling acido:

  • persone che desiderano ringiovanire la pelle, eliminare il fotoinvecchiamento e correggere i cambiamenti legati all'età;
  • persone con focolai di iperpigmentazione sul viso di varia origine: lentiggini, cloasma, melasma o lentigo;
  • persone che soffrono di acne e acne, così come rosacea (qui è necessario fare una prenotazione che il peeling è possibile solo se l'acne è rosa, cioè non infiammata);
  • miglioramento del sollievo della pelle, restringimento dei pori, livellamento del tono.

I cosmetologi raccomandano di combinare peeling a base di acido con botox, mesoterapia, biorivitalizzazione e rimodellamento.

Inoltre, il peeling può essere una preparazione per le procedure di ringiovanimento laser e fotoringiovanimento.

Non si dovrebbe pensare che solo il viso possa essere sottoposto a peeling chimico, sebbene il più delle volte sia trattato con acidi.

Le aree del corpo su cui questa procedura può essere efficacemente eseguita sono:

  • mani nella zona delle mani;
  • collo e décolleté;
  • aree del corpo che presentano cicatrici, papillomi, macchie senili, smagliature o acne.

Per la pelle del corpo, il tipo di peeling più adatto è quello medio, poiché quello superficiale spesso non risolverà più i problemi che ha il cliente. Bene, per eliminare le smagliature, il peeling medio è la soluzione migliore e l'ovvio vantaggio.

Restrizioni

Ci sono due ostacoli assoluti a questa procedura cosmetica: l'elevata sensibilità della pelle e la presenza di una reazione allergica ai componenti del peeling.

Esiste anche un gruppo di controindicazioni che possono essere chiamate temporanee. Ad esempio, i peeling chimici non dovrebbero essere usati sulla pelle appena abbronzata.

Inoltre, non è necessario combinare questa procedura con l'assunzione di sostanze che aumentano la sensibilità della pelle agli effetti della luce solare: astakstantin, estrogeni, antibiotici a base di tetraciclina, retinoidi, antipsicotici, poiché il rischio di macchie scure appare appena pelle desquamata aumenta.

I peeling chimici sono controindicati nelle donne durante la gravidanza e nelle madri che allattano. Inoltre, la procedura non viene eseguita per le persone che soffrono di malattie della pelle infettive e virali, diabete mellito, malattie sistemiche nella fase acuta, ipertensione, malattia coronarica e oncologia di tutti i tipi.

Se hai eseguito una procedura che danneggia e assottiglia l'epidermide, come la microdermoabrasione, la depilazione o l'epilazione, lo sbiancamento o lo scrub, devi attendere almeno una settimana prima di eseguire la procedura di peeling.

Il peeling è inoltre vietato:

  • se ci sono neoplasie di qualsiasi tipo;
  • se ci sono papillomi sulla pelle;
  • quando la pelle è danneggiata o irritata;
  • la pelle è colpita dall'herpes attivo;
  • se la pelle ha una maggiore reattività e sensibilità;
  • se c'è una reazione allergica ai componenti del peeling;
  • se l'acne è peggiorata;
  • se hai ricevuto di recente la radioterapia o hai usato il farmaco "Roaccutane".

È meglio eseguire le procedure in autunno, quando l'attività solare è in declino. Durante il periodo di forte esposizione ai raggi UV diretti, la pelle si riprenderà a lungo dopo essere stata distrutta dagli acidi, motivo per cui la tarda primavera e l'estate non sono il momento migliore per queste procedure.

Come usare?

I costituenti più diffusi dei peeling chimici sono gli alfaidrossiacidi (AHA), i betaidrossiacidi (BHA), gli acidi retinoico e tricloroacetico.

Gli idrossiacidi si dividono in alfa e beta idrossiacidi. I primi sono utilizzati nel peeling superficiale. Questo tipo di acido include acidi glicolico e della frutta: citrico, tartarico, malico e lattico.

A seconda della concentrazione in cui viene assunto l'acido glicolico, il peeling a base di esso può essere sia superficiale che medio. Gli alfa idrossiacidi sono usati per i peeling chimici per chi ha la pelle secca.

Per quanto riguarda le formulazioni a base di beta idrossiacidi, sono più indicate per le persone con pelle grassa e/o sensibile che soffre di acne o acne. Il noto acido salicilico appartiene ai betaidrossiacidi. I beta idrossiacidi penetrano più in profondità nei pori della pelle rispetto agli analoghi alfa. Pertanto, possono essere utilizzati in una forma meno concentrata. Le proprietà dell'acido salicilico, oltre alle proprietà esfolianti, sono antisettiche, disidrata anche le infiammazioni ed è liposolubile.

Acido tricloroacetico più spesso utilizzato in una concentrazione dal 25 al 30% per un peeling intermedio. Se prendi questo acido ad una concentrazione del 40%, può essere utilizzato nel peeling profondo. Spesso, i preparati a base di esso sono chiamati peeling blu a causa del loro colore.

Un altro peeling "colore" è il giallo. È composto da una miscela di retinaldeide, vitamina C e acidi.Innanzitutto, il viso viene "preparato" con una preparazione di acido glicolico al 20%. Successivamente, viene applicato un peeling con retinoidi. Gli acidi cogico e fitico rimuovono le macchie dell'età, l'azelaico, a sua volta, regola il grado di pelle grassa e combatte i radicali liberi. La produzione di collagene è accelerata dalla vitamina C, mentre l'acido retinoico controlla la secrezione di sebo.

Ricette di cucina

Nonostante la composizione complessa, i peeling chimici possono essere eseguiti a casa. Allo stesso tempo, è importante osservare la sequenza di azioni e la formulazione del farmaco.

Per il peeling chimico, sono adatte indipendentemente tre composizioni: a base di acidi della frutta, lattico e mandorla.

Ricette per peeling chimici domestici:

  • Usando l'aspirina. Avrai bisogno di 3 compresse del farmaco, devono essere accuratamente schiacciate e mescolate con 0,5 cucchiaini di acqua pura. Dopo aver mescolato e formato la pappa, aggiungere un cucchiaino di miele naturale (non montato). La miscela va infusa per 10 minuti, dopodiché si applica con un movimento circolare sul viso precedentemente deterso, evitando la zona del contorno occhi. È necessario mantenere la composizione per 5 minuti, quindi eseguire un leggero massaggio della durata di circa un minuto e mezzo. La miscela viene accuratamente lavata via con abbondante acqua tiepida.
  • Composizione con cloruro di sodio, o, più semplicemente, con sale da cucina. Un cucchiaino di sale deve essere mescolato con un cucchiaio di panna acida al 20%. Il viso dovrebbe essere pulito e cotto a vapore. La miscela viene applicata sulla pelle con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone, massaggiata per due minuti e lavata via. L'ultimo risciacquo dovrebbe essere con acqua fredda. Dopo di ciò, devi assolutamente applicare una crema nutriente grassa.
  • Un'altra semplice procedura è una fiala di cloruro di calcio "Martellato" sul viso (applicato a strati, aspettando che il precedente si asciughi). Sono sufficienti 5-6 strati. Successivamente, i polpastrelli vengono insaponati con sapone per bambini e la pelle viene massaggiata fino a quando non inizia a formare piccoli grumi. Di norma, la formazione di pellet è accompagnata da un caratteristico cigolio. I resti di cloruro di calcio vengono rimossi con un panno o un disco umido, dopodiché viene applicata una crema o una maschera nutriente.
  • Peeling a base di acido salicilico. Per fare questo, hai bisogno di acido a una concentrazione del 15-20%. Si applica con un batuffolo di cotone o un tampone sul viso pulito, va tenuto per circa 20 minuti (non di più). Dopo il tempo specificato, l'acido viene lavato via con abbondante acqua fredda.
  • Per preparare composizione carbone attivo, avrai bisogno di carbone, acqua e gelatina in cristalli. La gelatina cristallizzata viene diluita in tre cucchiai di acqua tiepida e mescolata con mezza tavoletta di carbone, precedentemente frantumata. La composizione specificata viene applicata con un pennello su una faccia pulita. Quando la miscela è asciutta, il film viene rimosso dal viso.
  • Peeling a base di retinolo ("giallo"). Questa buccia non deve essere confusa con l'acido retinoico, che si basa sull'acido opportunamente chiamato. Per quanto riguarda il retinolo, è costituito principalmente da vitamina A, non contiene acidi, quindi è molto più morbido. Per quanto riguarda il peeling più aggressivo con acido retinoico, non è consigliabile farlo a casa, poiché è necessaria la supervisione di un cosmetologo.

È meglio fare un peeling al retinolo a casa. I suoi componenti sono economici, il risultato è immediatamente visibile, non ci sono quasi effetti collaterali e controindicazioni.

Puoi anche utilizzare preparati già pronti, molti dei quali sono ora in vendita. Questi sono i prodotti a base di acido ordinari popolari tra i blogger di bellezza, i cosmeceutici (sia di classe economica che di lusso) e i prodotti asiatici. I prodotti contengono sia alfaidrossiacidi (AHA) che betaidrossiacidi (BHA).

Ogni strumento ha istruzioni su come e quando usarlo. Avendo deciso di fare il peeling da solo a casa, devi seguire rigorosamente la sequenza di azioni specificata.

Se la pelle è ipersensibile e soggetta a irritazioni ed eruzioni cutanee, meglio optare per i poliidrossiacidi (PHA): lattobionici e gluconolattone. Sono simili nella composizione all'ANA, ma hanno un effetto più morbido sulla pelle.

Cura

L'anestesia non è spesso necessaria per una sessione di peeling, ma la composizione può causare una leggera sensazione di bruciore. Più profonda è l'esfoliazione, più forte è la sensazione. Pertanto, il peeling mediano viene eseguito dopo che una persona ha assunto un analgesico e un tranquillante e, se la soglia del dolore è bassa, è possibile utilizzare l'anestesia locale.

Per quanto riguarda il peeling profondo, viene eseguito esclusivamente in anestesia generale. La procedura è seguita non solo da un dermatologo-cosmetologo professionista, ma anche da un chirurgo plastico e da un anestesista che monitora le condizioni del paziente.

Tuttavia, in alcuni casi, l'anestesia generale viene sostituita da un'iniezione locale in combinazione con un tranquillante.

All'inizio della procedura, la pelle viene trattata con una composizione a base di alcol o contenente acetone. Quindi, è sgrassato. Forniscono anche protezione per gli occhi per impedire l'ingresso di acidi. Successivamente, la miscela peeling viene applicata direttamente. Dopo il tempo assegnato, la soluzione viene accuratamente rimossa e sulla pelle vengono applicati preparati protettivi e idratanti.

Sfortunatamente, sono possibili effetti spiacevoli del peeling. Questi includono:

  • Dolore della pelle del viso. È più spesso sentito dopo un peeling medio o profondo e dura 3-5 ore.
  • Rossore della pelle. Dipende dalla profondità della buccia. I peeling superficiali provocano un leggero rossore per diversi giorni, mentre l'incarnato medio e soprattutto profondo - rosso intenso che dura fino a 30 giorni.
  • Prurito della pelle, il viso è molto traballante. Di solito il peeling superficiale non dà tali "effetti collaterali", ma le caratteristiche individuali della pelle possono causare desquamazione dopo di esso.
  • L'allergia al peeling non è comune, soprattutto se è stato eseguito un test allergologico sulla curva del gomito prima della sessione. Ma per evitare conseguenze indesiderabili, se una persona è allergica a qualcosa, è meglio assumere antistaminici prima e dopo la procedura.

Oltre alle solite conseguenze, i peeling chimici possono causare una serie di complicazioni:

  • Un'ustione chimica è teoricamente possibile con un peeling medio o profondo. Deriva dalla scelta sbagliata della composizione, dalla durata della procedura calcolata in modo errato. Per ridurre al minimo il rischio di ustioni, i peeling medi e profondi vengono eseguiti al meglio da un'estetista con una formazione medica.
  • La follicolite o l'acne si verificano se dopo la procedura vengono utilizzate creme idratanti ed emollienti non adatte al tipo di pelle. Per sbarazzarsi dell'acne, dovrai seguire un ciclo di antibiotici.
  • Infezione - batterica o fungina. Questa complicazione è molto rara, ma porta a cicatrici. Il peeling superficiale non causa tali complicazioni. Prima di eseguire la procedura, è necessario scoprire quale attrezzatura e in quali condizioni verrà eseguita.
  • Un aumento dell'herpes si verifica più spesso se una persona che ha il papillomavirus umano in presenza non ne parla al medico e, di conseguenza, non assume farmaci antivirali o immunostimolanti prescritti prima, dopo e durante la procedura.
  • La comparsa delle macchie senili è solitamente temporanea, ma in alcuni casi le macchie persistono fino a 2 anni. Sono trattati con idrochinone o altri agenti simili.
  • La perdita di pigmentazione negli individui con pelle scura può persistere per tutta la vita.
  • Asterischi dei vasi sanguigni. In un altro modo, questo fenomeno è chiamato telangiectasia. Molto spesso diventano evidenti alla fine del peeling. Vengono rimossi utilizzando la terapia laser.
  • La linea di demarcazione compare dopo un peeling mediano o profondo e denota il confine tra l'area in cui è stato effettuato il peeling e dove non lo era.
  • Le cicatrici sono una complicanza estremamente rara. Il prurito costante combinato con l'arrossamento della pelle può diventare il loro precursore.

Per ridurre al minimo la possibilità di complicazioni dalla procedura, dovrebbe essere eseguita solo da specialisti certificati con una formazione medica.

I peeling medi e profondi vengono eseguiti solo da dermatologi. Quando si sceglie un salone o una clinica, è necessario prestare attenzione non solo alla reputazione dell'istituzione, ma anche alle qualifiche del maestro a cui si intende fare domanda.

Raccomandazioni

Tra un trattamento e l'altro devono trascorrere almeno 7 giorni. È importante ricordare che la riabilitazione dopo una sessione di peeling può richiedere diverse ore o diverse settimane. È necessario provvedere a questo e, se possibile, limitare l'accesso all'aria aperta.

Più in dettaglio su quanto tempo ci vorrà per ripristinare la pelle, solo un dermatologo che ti sta osservando da un certo tempo e che ha familiarità con il metodo del peeling può dirlo.

Dopo la procedura, il viso acquisisce una tinta rossa, questo non dovrebbe essere spaventato. Per evitare irritazioni ed eruzioni cutanee, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni del cosmetologo sia prima che dopo il peeling: utilizzare una crema protettiva e idratare la pelle in modo continuativo. Se decidi di sostituire la crema con una simile, è meglio consultare lo specialista che ha eseguito la procedura al riguardo: è possibile cambiare i fondi, cosa possono essere considerati analoghi, se ci sarà un effetto dalla sostituzione - tutte queste domande dovrebbero essere poste al medico prima di fare qualsiasi cosa.

Prima della procedura, è necessario testare la pelle per le allergie: applicare una piccola quantità del farmaco della stessa concentrazione su cui si intende lavorare sul dorso della mano o sulla curva del gomito, tenere premuto per una decina di minuti, quindi sciacquare abbondantemente ed esaminare la pelle per eventuali reazioni.

Va ricordato che qualsiasi tipo di peeling, anche superficiale, è stress per il corpo. Pertanto, non dovresti farlo quando il corpo è già indebolito: durante i periodi delle mestruazioni, aumento dello stress mentale, influenza, infezioni respiratorie acute o ARVI, qualsiasi altro raffreddore.

Prima di visitare un salone di bellezza, è necessario riportare le proprie condizioni fisiche alla normalità. Dovresti avere una temperatura corporea normale, una pressione di esercizio e nessun segno di raffreddore o malattie della pelle.

Se la pelle non è sana, il peeling non dovrebbe essere fatto! Solo l'acne è un'indicazione per l'uso di farmaci a base di acido, qualsiasi altra eruzione cutanea o ferita sul viso è un divieto di desquamazione.

È importante ricordare che tutte le malattie croniche, la cui presenza non è stata comunicata all'estetista, e le conseguenze associate a ciò, non sono colpa sua.

Malattie degli organi interni, della pelle, infezioni e virus devono essere segnalate al medico.

Il dermatologo prende una decisione sulla possibilità o sull'impossibilità di eseguire la procedura di peeling sulla base delle informazioni ricevute dal cliente e più è completa, meglio è, prima di tutto, per il cliente stesso.

Se il peeling è consigliato una volta all'anno, è meglio farlo in ottobre o novembre, ma se è necessario eseguire la procedura due volte l'anno, il momento ottimale per il re-peeling è marzo.

La regola di base di qualsiasi peeling: la composizione non deve bruciare la pelle e non deve causare dolore. Se appare una sensazione di forte disagio sulla pelle, la pelle "cuoce", "brucia", è necessario sciacquare il viso con acqua fresca in grandi quantità il prima possibile e applicare immediatamente creme con effetti idratanti e lenitivi.

In nessun caso dovresti sovraesporre la composizione sul tuo viso più a lungo del tempo prescritto. Ciò può causare una reazione cutanea negativa, dal semplice arrossamento alle ustioni chimiche.

Alla fine della procedura di peeling, è necessario assicurarsi che non rimanga una goccia della composizione sul viso.Anche una piccola quantità di una miscela acida può essere irritante e scomoda.

Di norma, le donne sono più disposte a provare rispettivamente i peeling superficiali e ci sono più recensioni a riguardo. Poiché questo è il tipo di peeling meno traumatico e la pelle dopo si riprende più velocemente, il gentil sesso, che ha provato questa procedura, nota un miglioramento del sollievo del viso, della qualità della pelle, del restringimento dei pori e dell'eliminazione delle rughe sottili.

Inoltre, un vantaggio tangibile del peeling superficiale è il fatto che i preparati con tali proprietà sono venduti già pronti e, senza il desiderio di visitare un'estetista, è possibile acquistare un rimedio miracoloso e organizzare un salone di bellezza a casa.

Puoi saperne di più sul peeling chimico in questo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa