Peeling facciale

Peeling giallo: caratteristiche e processo

Peeling giallo: caratteristiche e processo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Preparazione
  6. Tecnica di esecuzione
  7. Cura di follow-up
  8. Raccomandazioni
  9. Testimonianze dei pazienti

Alimentazione scorretta, stress, scarsa ecologia e duro lavoro rendono la pelle di una donna moderna spenta e spenta. E se trascuri la cura tempestiva ed efficace dell'epidermide, puoi sembrare molto più vecchio della tua età. Fortunatamente, i cosmetologi sanno esattamente cosa fare in modo che la pelle si riprenda rapidamente e risplenda di nuovo in salute. Per fare ciò, è necessario eseguire una serie di procedure per la cura della pelle, una delle quali è il peeling giallo.

Cos'è?

Questa procedura include una serie di misure efficaci per l'esfoliazione chimica dello strato corneo dell'epidermide. In questo caso, non solo puoi rinnovare i tessuti, ma anche eliminare le manifestazioni esterne dei cambiamenti legati all'età, ripristinare la pelle e persino schiarire le macchie dell'età. Il peeling ha preso il nome dal fatto che il prodotto applicato sulla pelle ha un bel colore giallo. Questo colore è dovuto alla presenza di acido ascorbico nel peeling. Ma il componente principale della buccia gialla è l'acido retinoico. È una sostanza organica con la quale è possibile attivare rapidamente la rigenerazione delle cellule della pelle, nonché accelerare la sintesi dei fibroblasti.

Il peeling giallo può essere applicato su viso, palpebre, collo, décolleté e mani. Grazie all'azione dei principi attivi, la pelle diventa più fresca, rinnovata, bella e ben curata. Le proprietà protettive delle cellule sono notevolmente aumentate.

I vantaggi indiscutibili della procedura includono:

  • assoluta indolore - nessuna sensazione di bruciore e disagio;
  • assenza quasi completa di complicanze;
  • rapido recupero della pelle dopo la procedura: l'esfoliazione attiva avviene entro 3-7 giorni;
  • risultato immediato - noterai un miglioramento della pelle dopo la prima sessione;
  • versatilità - adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche sensibile;
  • non ha limiti di età per i pazienti;
  • effetto delicato sul tessuto cutaneo;
  • consente di far fronte a tutte le principali imperfezioni della pelle;
  • il peeling può essere eseguito in estate, mentre la maggior parte delle altre procedure viene solitamente trasferita in inverno e fuori stagione;
  • la durata del risultato - dura fino a sei mesi;
  • l'intero corso delle procedure è piuttosto breve: in media, sono necessarie solo 5 sessioni per ripristinare completamente la pelle.

Se confrontiamo l'effetto dei componenti del peeling giallo con altri farmaci, allora soprattutto è simile all'effetto degli ormoni di 2 tipi: steroidi e tiroide. E rispetto a 1 sessione di applicazione dell'acido glicolico, l'uso dell'acido retinoico è 10 volte più efficace.

Ma nonostante l'enorme elenco di vantaggi della procedura, presenta una serie di svantaggi:

  • L'effetto della buccia gialla sulla pelle dovrebbe essere piuttosto lungo. Pertanto, dopo il completamento della procedura, la composizione gialla non viene lavata via. Dovrai farlo da solo, già a casa, dopo poche ore. Certo, puoi passare tutto questo tempo in una clinica di cosmetologia, ma non tutti i pazienti hanno molto tempo libero. Tuttavia, se pianifichi la procedura per un fine settimana, puoi facilmente far fronte a tali inconvenienti.
  • Subito dopo il peeling, è severamente sconsigliato recarsi in riva al mare, poiché un'intensa radiazione solare può danneggiare la pelle e portare a iperpigmentazione, che dovrà poi essere rimossa per lungo tempo. Tuttavia, alcune procedure di peeling non sono affatto consentite durante il periodo estivo. Pertanto, il peeling giallo è l'unica alternativa tra tali procedure.
  • Inoltre, alcuni pazienti notano che dopo il peeling giallo, notano un leggero prurito sulla pelle. Ma non tutti hanno questo effetto.

Come puoi vedere, rispetto a tutti i vantaggi della procedura, gli svantaggi elencati sembrano completamente acritici.

Visualizzazioni

Per cominciare, è importante capire la terminologia. Molte persone confondono i peeling al retinoico e al retinolo, ma si tratta di 2 procedure diverse. La principale differenza sta nella composizione dei prodotti: il componente principale del peeling giallo è il retinolo, la vitamina A. L'acido retinoico è un acido organico, che ha un effetto curativo più intenso.

Inoltre, il peeling giallo è diviso in 2 categorie, a seconda della durata della procedura.

  • Un giorno. Questa è l'opzione più comune e preferita dalle donne per eseguire il peeling giallo. I suoi principali vantaggi includono un rapido periodo di recupero, gonfiore e arrossamento minimi. La procedura è divisa in 2 fasi: la prima viene eseguita in una cabina di bellezza e la seconda può essere eseguita a casa. Lo specialista prepara la pelle del paziente per il peeling e applica un agente speciale, tutto ciò richiederà solo circa mezz'ora. Quindi la paziente può, da sola, a casa, ripetere l'applicazione del peeling giallo. È necessario lasciare la composizione sulla pelle durante la notte, quindi risciacquare completamente.
  • Due giorni. Questo tipo di peeling è già più complicato e richiede molto più tempo. Entro circa 4 ore, il principio attivo viene applicato sulla pelle e lavato via, riapplicato, ecc. Lo strato finale dell'esfoliante deve essere mantenuto sulla pelle per 2 ore. Pertanto, una donna può lavarlo da sola all'arrivo a casa. Ma la procedura non finisce qui. Il secondo giorno, devi ripetere di nuovo l'intera sequenza di azioni. Queste manipolazioni richiedono molto tempo, ma il risultato sarà semplicemente sorprendente.

Questa procedura cosmetica è divisa in tipi, non solo per il momento della procedura, ma anche per il grado di effetto sul tessuto cutaneo.

A seconda di ciò, il peeling giallo è:

  • Superficie. Ha l'effetto più delicato sull'epidermide, quindi è adatto anche per l'applicazione sulla pelle delicata e sottile del contorno occhi. Inoltre, gli esperti consigliano di farlo per le persone con pelle molto sensibile. Ma il peeling superficiale dovrebbe essere effettuato non più di una volta al mese.
  • Mediano. Questa procedura ha un effetto più intenso sulla pelle e dà un pronunciato effetto esfoliante. Pertanto, un peeling medio è l'ideale per le donne che vogliono sbarazzarsi della pigmentazione sul viso. Una sessione dura circa 4 ore e dura 2 giorni. Il numero di procedure dipende direttamente dalle condizioni della pelle e dal risultato desiderato. In media, il rinnovamento completo e lo sbiancamento della pelle si ottengono entro 2 settimane.

A seconda dell'origine dei componenti nella composizione del principio attivo per la procedura, può essere sintetico o naturale. Il peeling giallo sintetico viene eseguito utilizzando una sostanza altamente concentrata. Viene applicato due volte a giorni alterni. L'effetto di una tale sostanza è piuttosto forte, simile a un peeling medio. Il peeling naturale è molto più morbido e delicato.

Viene pulito solo un sottile strato superficiale della pelle, il che significa che questa versione della procedura è perfetta per i pazienti senza problemi con l'epidermide.

indicazioni

Puoi fissare un appuntamento con un'estetista per un peeling giallo se hai rughe evidenti del viso, iperpigmentazione cutanea o lentiggini, ipercheratosi, cicatrici e pelle irregolare. Aiuta anche a far fronte alla pelle problematica e a migliorarne rapidamente l'aspetto. Tuttavia, in alcune fasi dell'acne, le bucce sono controindicate, quindi è indispensabile consultare un dermatologo. Inoltre, l'indicazione per la procedura è l'invecchiamento della pelle, la carnagione opaca, la perdita di elasticità e compattezza. Chiunque abbia un'età compresa tra 25 e 50 anni può eseguire questa procedura. Se non hai ancora 25 anni, ma vuoi provare il peeling, fallo solo dopo aver concordato tale decisione con il tuo medico.

Controindicazioni

Rispetto a molte altre opzioni di esfoliazione, il giallo è il più sicuro. Tuttavia, ci sono una serie di limitazioni per il suo utilizzo.

Elenchiamo i più importanti di loro:

  • intolleranza individuale ai componenti del farmaco;
  • gravi disturbi somatici;
  • processi infiammatori acuti;
  • rosacea, eczema, dermatite, rosacea;
  • problemi al fegato (epatite);
  • herpes ed eruzioni cutanee purulente sulla superficie della pelle;
  • prendendo farmaci che contengono vitamina A.

Le controindicazioni elencate possono essere applicate a quasi tutti gli effetti cosmetici sulla pelle. Ma un punto specifico ed estremamente importante che dovresti sapere sul peeling giallo è la sua embriotossicità. L'acido retinoico viene trattenuto nei tessuti per diversi mesi, grazie ai quali si ottiene un effetto positivo a lungo termine. Tuttavia, questa proprietà della sostanza può essere dannosa per le donne durante la gravidanza e l'allattamento. Inoltre, dopo il peeling con i retinoidi, gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare contraccettivi affidabili per 6-12 mesi per prevenire la gravidanza. Dopotutto, una maggiore concentrazione di vitamina A nel corpo influisce negativamente sullo sviluppo del feto.

Ma non aver paura delle controindicazioni elencate. Se segui tutte le regole per lavorare con i principi attivi, otterrai una pelle giovane ben curata, radiosa e sana senza conseguenze.

Preparazione

Affinché l'effetto di qualsiasi procedura cosmetica sia pienamente raggiunto, è indispensabile prepararsi per la sessione secondo tutte le regole. Nello specifico, prima del peeling giallo, la preparazione inizia almeno 14 giorni, e preferibilmente un mese.

Ecco una serie di procedure preparatorie obbligatorie:

  • Prendi un appuntamento con un dermatologo per un esame approfondito delle condizioni dell'epidermide. È importante escludere tutte le possibili controindicazioni alla procedura, nonché determinare il grado di intensità e il numero di sessioni di peeling giallo. Dovrai anche fare un test di gravidanza senza fallo, anche se sei completamente sicuro di non essere incinta.
  • Fare un test per l'intolleranza individuale a tutti i componenti del principio attivo. Ciò garantisce che i problemi vengano evitati dopo la sessione.
  • Almeno 2 settimane prima della prima procedura di pulizia, è necessario iniziare a utilizzare agenti di superficie leggeri che contengono acidi della frutta. Puoi anche aggiungere creme o unguenti retinoidi con una concentrazione non superiore allo 0,1% alla tua cura quotidiana. Ciò contribuirà ad ammorbidire i tessuti della pelle e a prepararli all'attacco chimico.
  • Se la tua pelle è particolarmente sensibile e secca, si consiglia di fare almeno una seduta di mesoterapia prima del lavaggio a secco. Puoi anche fare la biorivitalizzazione. Se combini queste procedure, sarai in grado di aumentare la capacità delle cellule di rigenerarsi. Sarà anche un'ottima misura preventiva per prevenire possibili complicazioni.
  • Per quelle donne la cui pelle ha spesso herpes o infiammazioni purulente, è meglio assumere farmaci in anticipo per aiutare a prevenire la malattia.
  • Almeno 7-10 giorni prima del peeling, è vietato visitare il solarium o essere sottoposti a un'intensa esposizione ai raggi solari.

Solo un medico sarà in grado di nominare metodi specifici di preparazione per l'esposizione chimica alla pelle dopo un esame completo delle condizioni della pelle.

Tecnica di esecuzione

Il peeling giallo può essere fatto non solo nel salone di bellezza, ma anche a casa. Tuttavia, questa è una procedura piuttosto seria che richiede determinate abilità e conoscenze. Inoltre, gli specialisti hanno sempre a disposizione solo i migliori farmaci testati nel tempo. Pertanto, i cosmetologi sconsigliano vivamente di eseguire tale lavaggio a secco a casa se si desidera ottenere un risultato veramente efficace ed evitare conseguenze negative.

Consideriamo le fasi principali del peeling nel salone:

  1. Pulizia della pelle. Anche se non ti sei truccata, l'epidermide deve essere ben pulita da polvere, sebo e altre impurità.
  2. Applicazione del principio attivo. Utilizzando una spazzola morbida, l'estetista distribuisce il prodotto su tutta la superficie della zona trattata. Il risultato è qualcosa come una maschera gialla.

Inoltre, la sequenza delle azioni dipende dal tipo di preparazione del peeling. Se si esegue una procedura di un giorno, dopo aver applicato il prodotto, il paziente torna a casa, dopo aver ricevuto istruzioni dettagliate da uno specialista su come e quando lavare la maschera. Se la procedura dura 2 giorni, lo specialista effettua diverse applicazioni e risciacqui del principio attivo, ripetendo completamente l'intera procedura il secondo giorno.

Ogni preparazione di peeling viene fornita con una guida all'applicazione separata, che definisce tutti i dettagli della procedura. Ma in generale, per molti prodotti, i passaggi sono gli stessi.

Cura di follow-up

Affinché il risultato del peeling giallo si manifesti il ​​più possibile, è importante non solo seguire le regole per la preparazione e l'esecuzione della procedura. È fondamentale prendersi cura della propria pelle dopo la detersione. Ciò è dovuto al fatto che l'effetto ringiovanente attivo dei componenti che compongono il peeling giallo non si ferma nemmeno diversi mesi dopo il completamento della procedura. Le cellule vengono rinnovate per altri 3-4 mesi, contrariamente alla credenza popolare che il periodo di recupero dopo l'esposizione chimica termini dopo pochi giorni o una settimana.

Se la maschera deve essere lavata via a casa e non nel salone di bellezza, è necessario farlo con molta attenzione e con grande cura in modo che non rimangano tracce del farmaco sul viso. Questo dovrebbe essere fatto usando molta acqua e, in alcuni casi, sapone neutro. Raccomandazioni specifiche dovrebbero essere prescritte dal medico. Dopo che il farmaco è stato completamente rimosso dalla pelle, si noterà arrossamento, apparirà una chiara sensazione di oppressione o anche un lieve prurito. Se la buccia è stata applicata nell'area intorno agli occhi, le palpebre potrebbero gonfiarsi leggermente.

Non aver paura di tali manifestazioni, questa è una normale reazione dell'epidermide all'esposizione chimica.

Dopo il lavaggio, è consentito applicare sulla pelle la quantità richiesta di unguento curativo ("Bepanten", "Pantenolo"). Ciò ridurrà significativamente la sgradevole sensazione di oppressione e accelererà il processo di guarigione dei tessuti. A volte gli specialisti prescrivono ai pazienti una prescrizione per vari farmaci ormonali per ridurre gonfiore e arrossamento. Ma è meglio rifiutare tali fondi, poiché violano l'immunità della pelle già danneggiata. Inoltre, alcuni pazienti possono avere brividi e febbre il secondo giorno dopo il peeling. Non preoccuparti di questo e prendi dei farmaci. Questo stato passerà da solo.

Il rossore inizia a diminuire già il 3° giorno dopo la procedura. In seguito a ciò, i tessuti iniziano inevitabilmente a staccarsi. È grazie all'esfoliazione delle particelle cutanee cheratinizzate che si ottiene un effetto ringiovanente e levigante. Alcuni pazienti notano che non vi è alcun peeling durante il periodo di riabilitazione. Ciò è dovuto al fatto che le piccole squame della pelle esfoliata sono così piccole e sottili che potresti semplicemente non notare come scompaiono durante il lavaggio.

Nella prima settimana dopo il peeling chimico, non devi:

  • andare allo stabilimento balneare e alla sauna - in questo modo aumenterai solo il gonfiore e il rossore dei tessuti;
  • visitare una piscina pubblica: aumenti il ​​rischio di infezione della pelle;
  • eseguire esercizi fisici pesanti: l'aumento della sudorazione può provocare lo sviluppo dell'acne;
  • prendere il sole al sole e in un solarium - questo porterà alla comparsa di macchie senili, che dovranno quindi essere rimosse a lungo.

Una settimana dopo la procedura, la pelle sarà ancora leggermente tesa, quindi sarà necessario applicare regolarmente creme idratanti speciali non comedogeniche, che verranno selezionate individualmente da un dermatologo. Inoltre, il viso diventerà notevolmente più chiaro. Questo effetto è causato da una forte diminuzione della produzione di melanina nelle cellule. Se ci sono comedoni chiusi ed eruzioni cutanee sulla pelle che vuoi rimuovere, in nessun caso farlo. La pulizia meccanica può essere eseguita solo dopo almeno 14 giorni dalla procedura di peeling chimico.

Un parere completo sui risultati della procedura può essere espresso solo dopo un mese. Noterai che la pelle è visibilmente più chiara, luminosa, levigata e tonica. La carnagione diventerà uniforme e bella.

E dopo 4 mesi semplicemente non riconosci la tua pelle: sarà molto più giovane e più ben curata rispetto a prima della procedura di peeling.

Raccomandazioni

  • Non usare peeling chimici alla vigilia di un evento importante o di una vacanza.
  • Assicurati di eseguire un ciclo completo di procedure. In alcuni casi, infatti, una seduta non è sufficiente per ottenere un risultato ottimale.
  • Il peeling giallo può essere eseguito anche in estate. Ma se possibile, vale comunque la pena rimandare tale procedura per l'inverno o l'autunno. Questo ti aiuterà a prevenire il fotoinvecchiamento prematuro dei tessuti.
  • Con particolare scrupolosità e responsabilità, avvicinati alla scelta di un'estetista. Assicurati di chiedergli informazioni sull'esperienza e le qualifiche. Il peeling chimico è una procedura piuttosto seria e solo i veri professionisti dovrebbero essere incaricati della sua attuazione.
  • Presta particolare attenzione alla cura della pelle durante il periodo di recupero.Dipende da quanto sarà di alta qualità l'effetto della procedura.

Testimonianze dei pazienti

Recentemente, la procedura di peeling giallo è diventata sempre più popolare. Su Internet, puoi trovare centinaia di recensioni di pazienti che hanno già eseguito tale procedura. Tuttavia, non tutte le donne decidono immediatamente su un peeling chimico, poiché non tutti possono permettersi di apparire al lavoro con un evidente peeling sul viso e senza trucco. Ma quelle ragazze che hanno fatto il lavaggio a secco sono semplicemente deliziate dalla procedura. Mantieni il farmaco sul viso per lungo tempo, esegui procedure ripetute e sopporta, anche se insignificanti, ma comunque sensazioni dolorose, poche persone vogliono. Ma dopo la manifestazione del risultato, diventa chiaro che gli sforzi non sono stati vani.

Molti pazienti che una volta soffrivano di acne di varia gravità usavano il peeling per rimuovere cicatrici e irregolarità della pelle, il cosiddetto post-acne. Per questi scopi, il peeling giallo è eccellente. Ci sono anche molte recensioni positive da parte di donne in età adulta. Con l'aiuto di un ciclo completo di procedure, sono riusciti a ridurre significativamente il numero di rughe, stringere la pelle, ripristinarne la levigatezza e l'elasticità.

La maggior parte dei pazienti che non erano soddisfatti dell'effetto della procedura di solito semplicemente non seguiva le raccomandazioni del cosmetologo per la cura della pelle o eseguiva un numero insufficiente di sessioni o non eseguiva un test preliminare per l'intolleranza individuale ai componenti. Un altro motivo più comune per uno scarso risultato della procedura è la scelta di uno specialista non qualificato che non è stato in grado di spiegare correttamente tutte le sottigliezze di questa specifica procedura cosmetica.

Imparerai di più sul peeling giallo nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa