Peeling facciale

Peeling salicilico: caratteristiche e regole di applicazione

Peeling salicilico: caratteristiche e regole di applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. indicazioni
  3. Controindicazioni
  4. Preparazione
  5. Svolgimento
  6. Cura
  7. Fondi
  8. Raccomandazioni

La pulizia della pelle è il passo più importante nella cura del viso. Se la pelle è problematica, spesso appare l'acne, questo non solo rovina l'aspetto, ma esaurisce anche la pelle, rendendola sciolta, ruvida, flaccida. In questi casi, la pulizia è ancora più importante. Ad esempio, in una situazione del genere, il peeling salicilico è perfetto.

      Cos'è?

      L'uso dell'acido salicilico in cosmetologia ha avuto successo per diversi decenni e, nonostante la semplicità e l'economicità dei materiali, è ancora considerata una delle procedure più efficaci per affrontare la pelle problematica.

      Il peeling salicilico si riferisce alla pulizia chimica della pelle dalle particelle cheratinizzate. Per la procedura viene utilizzato acido salicilico (acido BHA) con una concentrazione dal 15 al 30%, a seconda della situazione e della complessità del caso. Con l'aiuto dell'acido, le scaglie di pelle morta incollate con il sebo (sebo) si dissolvono perfettamente, senza esercitare alcun effetto meccanico sulla pelle, come, ad esempio, quando si usano gli scrub.

      L'acido salicilico ha un effetto complesso sulla pelle:

      • esfolia le particelle di pelle morta;
      • “Accende” i processi di rinnovamento, tonifica;
      • aiuta a ridurre la produzione di sebo;
      • previene lo sviluppo dell'infiammazione, ha un effetto antisettico;
      • combatte i punti neri;
      • ha un effetto antietà dovuto all'avvio di processi di rigenerazione dei tessuti;
      • asciuga le aree infiammate della pelle;
      • illumina la pelle.

      L'acido è in grado di penetrare negli strati intermedi dell'epidermide, stimolando la produzione di collagene da parte della pelle, responsabile dell'elasticità della pelle.

      indicazioni

      Le ragioni principali per cui vale la pena usare la procedura di peeling salicilico:

      • pelle problematica con pori dilatati, eccessiva untuosità, acne, tendenza all'acne;
      • post-acne, cicatrici, aumento della pigmentazione;
      • cambiamenti della pelle legati all'età, avvizzimento e flaccidità;
      • Cheratosi seborroica;
      • la presenza di aree di pelle sul corpo con maggiore rugosità (spesso su gomiti e ginocchia);
      • punti neri;
      • ipercheratosi (violazione del naturale processo di rinnovamento cutaneo);
      • infiammazione dei follicoli piliferi.

      Controindicazioni

      Prima della procedura è necessario familiarizzare con le controindicazioni:

      • herpes o malattie fungine in fase attiva;
      • il periodo di gravidanza o allattamento;
      • ferite aperte, graffi, infiammazioni, ustioni nell'area della procedura;
      • acne rosacea;
      • età fino a 14 anni;
      • una reazione allergica all'acido salicilico;
      • vari tipi di dermatiti;
      • l'uso di farmaci che abbassano i livelli di zucchero nel sangue;
      • Non eseguire il peeling salicilico in estate, poiché la pelle è ferita dopo la procedura e i raggi solari attivi possono prolungare il periodo di recupero dopo il peeling o addirittura provocare la pigmentazione.

      Preparazione

      La stessa procedura di peeling salicilico è molto semplice, ma la preparazione è molto importante, in quanto può influenzare lo svolgimento della procedura stessa e la durata del recupero della pelle dopo.

      1. Si consiglia di iniziare le attività preparatorie 14 giorni prima della procedura.
      2. Non è consigliabile cuocere a vapore la pelle, anche in un bagno di vapore, bagno caldo, sauna.
      3. La pelle ha bisogno di essere protetta dagli effetti delle radiazioni ultraviolette, per questo vale la pena usare filtri solari speciali con SPF alto all'aperto e rifiutarsi di visitare il solarium.
      4. Annulla tutte le procedure esfolianti, inclusi peeling e scrub casalinghi.
      5. Se lo si desidera, è possibile utilizzare le linee per la cura della pelle prima dell'esfoliazione. Alcune aziende cosmetiche producono questo tipo di prodotti, un'estetista potrebbe consigliarti.

      Svolgimento

      La procedura di peeling salicilico viene eseguita in più fasi, indipendentemente dal fatto che venga eseguita nel salone con uno specialista qualificato oa casa.

      La procedura di peeling salicilico nei saloni viene eseguita più spesso utilizzando prodotti con un'alta concentrazione di acido, di solito il 25-30%. Questa procedura è indicata come peeling superficiale-mediano. I prodotti con un contenuto di acido salicilico così alto non dovrebbero mai essere usati a casa.

      La procedura del salone consiste in diverse fasi.

      1. Pulizia della pelle. Il viso deve essere accuratamente pulito da cosmetici e impurità.
      2. Preparazione. Uno speciale agente viene applicato sulla pelle per aumentare l'efficacia dell'acido salicilico, ammorbidisce gli strati superiori dell'epidermide e uniforma l'equilibrio acido-base. La composizione viene lavata via con acqua.
      3. Sgrassante. La pelle viene sgrassata con una lozione. Oltre a rimuovere il grasso in eccesso, questo prodotto disinfetta la pelle.
      4. Applicazione acida. Successivamente, l'agente attivo viene applicato direttamente, può essere in forma liquida o in pasta. L'agente acido viene applicato alle aree del viso in un ordine specifico, che dipende dallo spessore della pelle, dalla sua sensibilità e dalla presenza di aree problematiche. Di norma, il primo passo è applicare sulla fronte e sul mento, poi sulle tempie, dopo le guance e il naso, e il passaggio finale sono le palpebre. Dopo che lo strato superiore si è asciugato, applicane un altro, a seconda del tuo caso particolare. L'ultimo strato viene tenuto per un paio di minuti e lavato via. A seconda della composizione dell'agente utilizzato, la composizione viene lavata via dal viso con acqua o con uno speciale neutralizzatore. Durante la procedura, un leggero formicolio e formicolio come reazione ai principi attivi è la norma. Se si osserva una sensazione di bruciore intollerabile, è necessario lavare immediatamente la composizione.
      5. Completamento. Dopo la procedura, vengono applicati agenti che leniscono la pelle, favorendo la rigenerazione più rapida. Questi possono essere gel, maschere e creme a base di aloe.

      Se decidi la procedura per il peeling salicilico a casa, prima di tutto devi capire come scegliere il prodotto giusto. Per eseguire il peeling domestico, avrai bisogno di un prodotto contenente meno del 20% di acido nella sua composizione, tali preparazioni si riferiscono al peeling superficiale. I prodotti con una maggiore concentrazione di acido sono già più profondi e non sono raccomandati per l'assistenza domiciliare.

      Oltre a determinare la concentrazione dell'acido, vale la pena prestare attenzione alla consistenza del prodotto selezionato, di solito viene scelto un liquido per il viso e una miscela pastosa per le aree problematiche del corpo.

      Se le finanze non ti consentono di acquistare prodotti specializzati, puoi preparare tu stesso un prodotto peeling domestico.

      Per cucinare avrai bisogno di aspirina, miele e un prodotto a base di latte fermentato (ad esempio kefir). Per un paio di compresse di aspirina (per la pelle secca vale la pena usare 1 compressa), viene preso un cucchiaio di miele e kefir.

      Un'altra ricetta semplice e comune è quella di mescolare l'acido acetilsalicilico (aspirina) con una crema grassa, 1-2 compresse per 1 cucchiaino di crema, a seconda dell'untuosità della pelle.

      Oltre all'acido acetilsalicilico, puoi usare l'alcol salicilico in farmacia, è venduto in flaconi e ha una concentrazione di acido dell'1-2%. Sulla base di questo strumento, viene eseguito un tale peeling: mescola un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, versa mezza bottiglia di alcol salicilico al 2% (di solito in una bottiglia da 40 ml) e mescola.

      Il miele compare in quasi tutte le ricette, in quanto funge da ottimo addensante e, inoltre, ha proprietà emollienti e innesca processi di rigenerazione cutanea.

      La procedura deve essere seguita correttamente durante la procedura a casa.

      1. Pulizia del viso dai cosmetici.
      2. Vaporizzare la pelle, applicare un asciugamano caldo funziona bene.
      3. È conveniente applicare l'agente esfoliante con un pennello, ad esempio per il trucco.
      4. Il tempo di esposizione varia a seconda della ricetta scelta. Di solito, la miscela viene lasciata sul viso per un massimo di 10 minuti e, nel caso di scelta di una ricetta con una crema grassa, che è la più delicata, il tempo di posa può essere aumentato a mezz'ora.
      5. Se sorgono sensazioni spiacevoli, è necessario neutralizzare l'acido il più rapidamente possibile. Per questo viene utilizzato il bicarbonato di sodio sciolto in acqua.
      6. Dopo il tempo richiesto, laviamo la composizione dal viso con acqua tiepida, puoi anche usare una soluzione di soda per neutralizzare i residui di acido. Se si utilizza una ricetta a base di alcol salicilico, l'uso di una soluzione di soda è poco pratico, poiché la miscela contiene già bicarbonato di sodio.
      7. È molto importante applicare la crema idratante dopo l'esfoliazione. Scegli una crema adatta al tuo tipo di pelle. È anche bene usare prodotti che leniscono la pelle e ne innescano il rinnovamento, ad esempio con l'aloe nella composizione.

      Le procedure di peeling sia in salone che a casa vengono eseguite in corsi regolari con pause successive. Quando contatti un'estetista, sarà in grado di guidarti, a seconda del tuo tipo di pelle e dei problemi esistenti, con quale frequenza e con quale composizione è meglio eseguire un peeling da salone. A casa, il peeling viene eseguito con una frequenza di 1 volta in 10-14 giorni in cicli di 5-7 volte. Tra i corsi prenditi una pausa di almeno 2 mesi.

      Vale la pena ricordare che l'uso del peeling chimico è sempre una piccola bruciatura dei tessuti superficiali della pelle, quindi è meglio contattare uno specialista che può scegliere il prodotto giusto, neutralizzarlo nel tempo in una situazione critica e abbreviare il recupero tempo dopo la procedura il più possibile.

      Cura

      Dopo la procedura, si forma un'ustione chimica sulla pelle, a seconda della concentrazione dell'acido, è più forte o meno pronunciata.

      È possibile osservare i seguenti sintomi:

      • arrossamento temporaneo dei tessuti;
      • tensione e secchezza della pelle;
      • peeling.

      Pertanto, le raccomandazioni generali per la cura post-peeling sono:

      1. il primo giorno non dovresti lavarti con acqua corrente;
      2. applicare regolarmente idratanti e prodotti lenitivi sulla pelle;
      3. proteggere la pelle dall'esposizione ai raggi ultravioletti quando si esce, poiché potrebbe apparire una pigmentazione indesiderata;
      4. gradualmente la pelle si staccherà e si staccherà, in nessun caso dovresti staccare pezzi di pelle, è meglio usare un unguento antiustione a base di dexpantenolo durante questo periodo;
      5. al momento del peeling, rifiutare di visitare lo stabilimento balneare, la sauna, il bagno caldo e la piscina;
      6. utilizzare maschere nutrizionali e vitaminiche.

      Dopo che tutte le squame si sono staccate, la pelle è notevolmente trasformata, diventa più elastica, uniforme, le rughe sono levigate.

      I mezzi per la cura post-peeling durante la procedura del salone saranno consigliati da un'estetista.

      Fondi

      StopProblema - mezzi per il peeling domestico a base di acido salicilico, enzimi, componenti emollienti e lenitivi. È uno strumento abbastanza economico, mentre può sostituire con successo il peeling del salone, ha un gran numero di recensioni positive da parte degli utenti. Esistono diverse raccomandazioni per i consumatori riguardo a questo prodotto, ad esempio, è meglio lavarlo via con l'aiuto di dispositivi speciali, una spugna cosmetica o rimuovere parte del prodotto dal viso con un tovagliolo prima del lavaggio. Consigliato per l'uso una volta alla settimana per la pelle grassa e due volte al mese per la pelle secca. Il prodotto combatte efficacemente acne e punti neri, esfolia bene lo strato corneo, ed è adatto alle pelli sensibili.

      Ma allo stesso tempo, il peeling StopProblem ha anche una serie di svantaggi: l'inefficacia in relazione a problemi della pelle legati all'età, cicatrici profonde, cicatrici e segni di acne, è anche al di là del suo potere. Pertanto, è adatto per la prevenzione della pelle grassa con acne in giovane età.

      LikOberon - un'azienda che produce 2 ottimi fondi economici per il peeling casalingo con diverse concentrazioni di acido salicilico.

      1. LikOberon con acido salicilico al 10% ed estratto di radice di liquirizia - indicato per pelle grassa e porosa, acne, pigmentazione e cheratosi. È un leggero peeling, non c'è praticamente alcun disagio durante la procedura. Viene applicato per un massimo di 10 minuti e lavato via con acqua.
      2. Prodotto LikOberon con contenuto di acido salicilico 20%, fitocomplesso e D-salicina. È uno strumento rivolto a problemi più seri del precedente. Risolve problemi come ipercheratosi, milia, follicolite, cicatrici di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, ha una serie di controindicazioni, come la gravidanza e il periodo dell'allattamento al seno, l'esacerbazione delle malattie erpetiche, l'infiammazione della pelle. Si applica per non più di 10 minuti, può causare un leggero fastidio durante l'uso. Si consiglia di eseguire l'uso di questo peeling non più di 1 volta in 2 settimane, poiché il suo contenuto di acido è ancora 1,5 volte inferiore a quello di un peeling da salone (nei saloni, di norma, vengono utilizzati mezzi di concentrazione del 30% ), e tali procedure vengono eseguite dal cosmetologo con una frequenza di 1 volta al mese.

      Peeling "Elica". Un altro strumento di bilancio della produzione russa, il suo prezzo non supera i 200 rubli. È realizzato sotto forma di peeling a rotolamento, cioè, dopo essere stato applicato sulla pelle, il prodotto viene lasciato per il tempo necessario fino a 10 minuti, dopodiché non viene semplicemente lavato via con acqua, come i precedenti tipi di peeling , ma il prodotto viene arrotolato sul viso, con conseguente formazione di pellet di microcellulosa e cellule cutanee cheratinizzate. Questo prodotto è adatto per la pelle grassa ma non sensibile, poiché tende a seccarsi molto.

      Allo stesso tempo, pulisce bene e uniforma il tono della pelle.

      Raccomandazioni

      Dopo la procedura di peeling salicilico, possono sorgere alcune complicazioni:

      • una reazione allergica ai componenti dell'agente peeling;
      • prurito e arrossamento che non scompaiono per più di 2 giorni;
      • gonfiore e infiammazione delle aree cutanee su cui è stata eseguita la procedura;
      • esacerbazione di malattie erpetiche;
      • forte tensione della pelle.

      In uno qualsiasi dei casi di cui sopra, è meglio contattare un'estetista per un modo per risolvere il problema., e se il caso è molto serio, contattare un istituto medico sarà il modo migliore per uscire dalla situazione.

      Secondo le recensioni di donne che si sono mai sottoposte alla procedura di peeling salicilico, è possibile evidenziare gli aspetti positivi e negativi che hanno riscontrato.

        Professionisti:

        • l'incarnato migliora, il tono si uniforma;
        • l'eccessiva untuosità della pelle scompare;
        • il problema dell'ostruzione dei pori è risolto;
        • la pelle dopo il peeling è morbida, elastica e tenera;
        • schiarire le macchie dell'età.

        Svantaggi:

        • il recupero dopo la procedura richiede tempo, durante il quale il viso si stacca, quindi devi selezionare il tempo per le procedure in modo che cada in vacanza;
        • le miscele fatte in casa spesso causano ustioni;
        • la necessità di utilizzare regolarmente prodotti con protezione SPF.

        Al momento, ci sono molti altri tipi di bucce, quale scegliere: un cosmetologo competente può consigliare meglio.

        Gli analoghi del peeling salicilico possono essere:

        • buccia azelaica, che si distingue per la sua capacità di far fronte a un problema come la rosacea;
        • peeling agli acidi della frutta (AHA), ottimo per pelli che hanno perso elasticità e sono gravate da macchie senili;
        • peeling retinoico - stimola la produzione di nuove cellule nella pelle;
        • peeling al fenolo - colpisce gli strati più profondi della pelle, crea un'ustione globale, dopo di che c'è un lungo recupero, viene eseguito con l'anestesia.

        Imparerai di più sul peeling salicilico nel seguente video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa