Pulizia degli elettrodomestici

Tutto sulle attrezzature per la pulizia

Tutto sulle attrezzature per la pulizia
Contenuto
  1. Aspirapolvere
  2. Pulitori a vapore
  3. Lucidatrici per pavimenti
  4. Spazzatrici
  5. Dispositivi ausiliari
  6. Suggerimenti per la selezione

I metodi obsoleti di pulizia manuale stanno lentamente ma sicuramente diventando un ricordo del passato: vengono sostituiti dalle moderne tecnologie. La pulizia di questi tempi può essere un processo rapido, facile e divertente se hai una scopa elettrica, una lavatrice, una lavastoviglie, un robot aspirapolvere, un generatore di vapore, un purificatore d'aria e altri gadget a portata di mano. Soffermiamoci su quelli più funzionali.

Aspirapolvere

Esistono diversi tipi di aspirapolvere che sono richiesti in qualsiasi pulizia.

Verticale

Questo tipo è anche conosciuto come scopa elettrica. Questo dispositivo ha la capacità di assorbire i detriti, compresi quelli di grandi dimensioni.

In pochi secondi assorbe briciole di pane, peli, peli di animali e polvere ordinaria. La maggior parte dei modelli moderni funziona in modo autonomo e non richiede un cavo.

Ciò significa che la pulizia non sarà influenzata dalla corrente elettrica. La scopa elettrica diventerà un vero toccasana quando gli ospiti saranno sulla soglia e l'appartamento non sarà riordinato. Inoltre, è indispensabile per il lavaggio a secco quotidiano in corridoio e in cucina. È molto più efficiente e conveniente pulirlo rispetto a una normale scopa o a un enorme aspirapolvere.

Lavaggio

Questo modello, come un normale aspirapolvere, può raccogliere piccoli detriti e polvere e inoltre lava il pavimento. La funzionalità di un tale dispositivo è ampia:

  • pulizia a umido di locali;
  • pulire i liquidi versati;
  • raccolta di polvere e detriti di grandi dimensioni;
  • pulizia di tutti i tipi di superfici di moquette;
  • lavorazione efficiente di specchi, pareti, mobili imbottiti e altre basi verticali;
  • aromatizzazione dell'aria in casa.

I modelli più avanzati includono un set di ugelli per rimuovere le ostruzioni nella vasca da bagno e nel lavandino.

Il vantaggio principale del lavaggio degli aspirapolvere è la pulizia di alta qualità di moquette, tappeti e altre superfici simili. - per questa opzione, semplicemente non ci sono alternative all'aspirapolvere di lavaggio. Ecco perché il suo uso è rilevante nelle case e negli appartamenti in cui vivono i bambini piccoli.

Strisciano continuamente sul pavimento e raccolgono tutto lo sporco sulle mani e sulle ginocchia. Dopo tale pulizia, la concentrazione di allergeni e particelle di polvere nella stanza è significativamente ridotta. Al giorno d'oggi, i produttori offrono un'ampia selezione di aspirapolvere per il lavaggio, quindi ogni utente può scegliere il modello della dimensione ottimale per sale di lavorazione di diverse dimensioni.

Tuttavia, anche l'aspirapolvere per il lavaggio ha i suoi svantaggi. Dovrà essere lavato ogni volta dopo la pulizia e questa procedura è piuttosto lunga: ci vorranno almeno 20 minuti. Se trascuri queste manipolazioni, l'aspirapolvere fallirà molto rapidamente. Tuttavia, se consideriamo che di solito viene utilizzato non più di una o due volte a settimana, questo svantaggio non sarà più così significativo.

Inoltre, il prodotto si distingue per il suo prezzo elevato. Ma va tenuto presente che l'aspirapolvere ha una lunga durata. Il gadget consente di risparmiare notevolmente sull'acquisto di prodotti chimici domestici e attrezzature per la pulizia quotidiana e generale. Funzionalità, praticità e alta efficienza rendono il dispositivo indispensabile per grandi case e appartamenti.

Quando si sceglie un aspirapolvere per il lavaggio, è consigliabile privilegiare i modelli che dispongono di una serie di ugelli progettati per la pulizia di laminati, linoleum, piastrelle e moquette.

La maggior parte dei modelli moderni include una funzione vapore. Ciò consente non solo di pulire le superfici con alta qualità, ma anche di eseguire ulteriormente la loro disinfezione. La cottura a vapore è particolarmente utile per i tappeti, dopo la lavorazione non saranno solo puliti, ma anche soffici e morbidi.

Robot aspirapolvere

Un gadget compatto, viene spesso utilizzato dai proprietari di case in cui vivono bambini piccoli e animali a quattro zampe. Tali modelli si muovono indipendentemente nella stanza, raccogliendo polvere e particelle di sporco.

Oltre al lavaggio a secco, possono fungere da lucidatrice per pavimenti, ovvero pulire i pavimenti e trattare i rivestimenti in pile.

Naturalmente, tali dispositivi sono costosi. Tuttavia, in questi giorni, i produttori offrono gadget di diverse categorie. Ad esempio, non molto tempo fa sono comparsi sul mercato aspirapolvere robot di semplici modifiche: se si bloccano, è necessario spingerli con le mani. Il prezzo per tali modelli è significativamente ridotto, mentre questo svantaggio non è così critico per la lavorazione di piccole superfici.

Manuale

Questo è un modello noto a tutte le casalinghe, progettato per una pulizia confortevole. Tale aspirapolvere include una maniglia, un piccolo serbatoio per raccogliere particelle di sporco e diversi accessori. Un tale dispositivo facilita notevolmente la pulizia di superfici verticali, giocattoli, mobili imbottiti e aree della casa difficili da raggiungere (dietro la batteria, sotto i mobili e vicino al battiscopa).

Pulitori a vapore

Forse questo è un must per ogni casalinga. Un assistente davvero versatile che rimuove lo sporco secco, lava il forno, rimuove il grasso vecchio e la fuliggine dalla stufa, rimuove le macchie dai mobili imbottiti e pulisce persino la plastilina dai tappeti: l'elenco potrebbe continuare. Il principio di funzionamento del dispositivo è semplice: le impurità vengono trattate con un flusso di vapore caldo.

Oltre alla pulizia, svolge un'ulteriore funzione di disinfezione. All'uscita, il riscaldamento del vapore supera i 130 gradi. Questa temperatura è abbastanza per sbarazzarsi di acari della polvere, muffe, uova di vermi, microbi, batteri, funghi e altra microflora patogena.

Per le persone allergiche ai peli di animali domestici, alla polvere, è necessario un tale gadget nell'arsenale domestico.

Il dispositivo è ecologico, poiché non contiene nulla tranne il vapore.Non sono necessari prodotti chimici domestici per la lavorazione: solo guanti, un respiratore, acqua e il pulitore a vapore stesso.

Con un pulitore a vapore, puoi pulire il bagno, la cucina, i pavimenti, le maniglie dei lavandini, i lavelli, i mobili, le pareti, i soffitti e persino i grandi fiori della casa. Tuttavia, prima della lavorazione, è necessario assicurarsi che queste superfici possano resistere al calore. Altrimenti, è improbabile che il risultato piaccia alla padrona di casa.

Esistono due tipi di pulitori a vapore.

Manuale

Prodotto compatto con un piccolo serbatoio dell'acqua. Permette di rimuovere lo sporco locale e trattare piccole superfici. Questi non sono i modelli più potenti e, di conseguenza, economici. Sono diventati molto diffusi nella lavorazione di piccoli appartamenti.

Oltre alla pulizia, tale dispositivo svolge un'ulteriore funzione di disinfezione. All'uscita, il riscaldamento del vapore supera i 130 gradi. Questa temperatura è abbastanza per sbarazzarsi di acari della polvere, muffe, microbi, batteri, funghi e altra microflora patogena.

Per le persone allergiche ai peli di animali domestici, alla polvere, un tale gadget nell'arsenale domestico è un must.

Prima della lavorazione, è necessario assicurarsi che queste superfici possano resistere al calore. Altrimenti, è improbabile che il risultato piaccia alla padrona di casa.

Pavimento

Un elettrodomestico da pavimento non è più grande di un aspirapolvere standard, il serbatoio è progettato per 1-2 litri. L'ultimo modello è più potente, un tale pulitore a vapore è sufficiente per elaborare un bagno, una cucina e una stanza in una casa tipica. Può essere utilizzato per vari rivestimenti. Di norma, il kit viene fornito con diversi accessori: per pavimenti in listoni, linoleum e moquette.

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che il pulitore a vapore non aspira o rimuove lo sporco, semplicemente lo ammorbidisce e lo dissolve.

Pertanto, il campo di trattamento deve essere aspirato o pulito a umido con un mop. Tale pulizia non sarà rapida, ma il risultato piacerà sicuramente.

Lucidatrici per pavimenti

Un altro strumento indispensabile per la pulizia di tutti i tipi di superfici del pavimento. Viene utilizzato per parquet, listoni e pavimenti in laminato. È efficace per la pulizia di linoleum, moquette e piastrelle.

L'uso della lucidatrice per pavimenti non richiede molto sforzo fisico da parte del proprietario dei locali. Hai solo bisogno di accendere il dispositivo e camminare con esso su tutte le superfici della casa. Di conseguenza, il pavimento viene lavato pulito e tutti gli odori sgradevoli vengono eliminati. Un tale gadget è indispensabile nelle case private e nei grandi appartamenti spaziosi.

Spazzatrici

La pulizia è richiesta non solo nella casa stessa, ma anche nei suoi dintorni. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di case private - questo non è sorprendente, perché la pulizia della casa dipende direttamente dalla pulizia del territorio adiacente. In questa situazione, una spazzatrice sarà un buon acquisto.

Visivamente, questo dispositivo ricorda un piccolo carrello con spazzole.

A seconda dell'area dell'area trattata, è possibile acquistare unità enormi o dispositivi compatti a bassa potenza.

Le spazzatrici funzionano a batteria e dispongono di un vano per la raccolta di polvere e detriti grossolani. Con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi raccogliere sporco secco, polvere, foglie secche e, con un accessorio speciale, persino neve.

Dispositivi ausiliari

Probabilmente tutte le casalinghe sognano di pulire il meno possibile, ma allo stesso tempo di vivere in condizioni di vita confortevoli. Per realizzare il sogno, dovresti prestare attenzione alle moderne tecnologie avanzate.

Purificatore d'aria

Come suggerisce il nome, questi dispositivi vengono utilizzati per raccogliere polvere e particelle di allergeni dall'aria. Molti modelli forniscono inoltre ionizzazione e umidificazione.

Un tale dispositivo è indispensabile per le persone che soffrono di malattie allergiche e patologie del sistema broncopolmonare.

Tale dispositivo è necessario anche per le persone che vivono in aree con aria inquinata.

Umidificatore

Affinché il sistema respiratorio funzioni pienamente, è necessario mantenere un'umidità confortevole nella stanza. Questo problema è particolarmente rilevante nella stagione fredda, quando gli impianti di riscaldamento sono in funzione. Inoltre, l'umidificazione dell'aria svolge un ruolo importante nel caso in cui le famiglie soffrano di raffreddori e malattie virali.

Aspirapolvere

Questo è un piccolo gadget in grado di pulire efficacemente l'aria da particelle di polvere, spore di muffe, fumo di tabacco e impurità tossiche. Questa acquisizione è particolarmente importante per asmatici, allergici e genitori di bambini piccoli. Tuttavia, un tale dispositivo in casa sarà utile per tutti gli abitanti delle megalopoli.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono le attrezzature per la pulizia di case e appartamenti, la prima cosa da fare è analizzare le caratteristiche del lavoro imminente e il loro volume. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione i seguenti fatti:

  • la dimensione dell'area della casa o dell'appartamento, nonché la loro forma;
  • tipo di pavimentazione;
  • la presenza di tappeti, soglie strette, scale e passerelle;
  • il numero di mobili, elementi di arredo e la loro copertura.

Spieghiamo con un esempio. L'opzione più semplice è un piccolo monolocale.

Tale stanza si distingue per le sue piccole dimensioni, l'uniformità dei rivestimenti e l'unità dello spazio; qui la presenza di pareti e tramezzi è ridotta al minimo.

La compattezza di una tale stanza accelera notevolmente e semplifica il processo di pulizia.

Non ha senso acquistare un potente aspirapolvere qui, occuperà troppo spazio durante lo stoccaggio. Un normale robot aspirapolvere è in grado di svolgere tutte le attività necessarie.

Una scopa elettrica sarebbe una buona soluzione per un appartamento del genere: rimuove efficacemente lo sporco dalle piastrelle vicino alla porta d'ingresso, pulisce il laminato, il linoleum e il rivestimento del resto dello spazio abitativo.

In un ampio spazio, è meglio dare la preferenza a un aspirapolvere per il lavaggio. È un'unità potente con grandi dimensioni. Gli appartamenti e le case multi-room creano le condizioni in cui tutta la sua funzionalità può essere pienamente rivelata.

Riassumendo, notiamo che armati dei giusti elettrodomestici, puoi ridurre significativamente il tempo e lo sforzo per pulire la casa. I gadget moderni consentono di migliorare il clima interno e, quindi, preservare la salute e il benessere dei membri della famiglia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa