Pulizia degli elettrodomestici

Come rimuovere l'odore dal frigorifero?

Come rimuovere l'odore dal frigorifero?
Contenuto
  1. Cause dell'evento
  2. Rimedi
  3. Misure di prevenzione
  4. Utilizzo di assorbitori di odori

Ci sono molte ragioni per cui un frigorifero ha un cattivo odore. Questo problema è familiare a quasi tutti i proprietari di un frigorifero. Non importa quanto sia ordinata e ordinata la padrona di casa, prima o poi potrebbe affrontare questo problema. Ma in molti anni di esperienza nell'uso degli elettrodomestici, sono stati inventati molti modi per distruggere un odore sgradevole. Ma prima di provare a eliminare questo problema, è necessario determinare la causa del suo verificarsi e solo dopo iniziare a combatterlo.

Cause dell'evento

L'odore nel frigorifero può verificarsi per 3 ragioni oggettive.

  • Odore di plastica solitamente riscontrato nei nuovi elettrodomestici. Liberarsene è abbastanza semplice.
  • L'odore derivante dall'attività vitale dei batteri. È molto più difficile eliminarlo.
  • Stoccaggio non corretto dei prodotti, mancato rispetto del quartiere merceologico e delle date di scadenza. Questo è il problema più comune e talvolta può essere difficile porre rimedio, ma il più delle volte i rimedi convenzionali sono sufficienti.

L'odore sgradevole, che è una conseguenza della vita dei batteri, aumenterà solo nel tempo ed è impossibile eliminarlo senza fare sforzi. I batteri compaiono non solo sul cibo avariato, ma anche nei pasti pronti. Un prodotto completamente fresco può emanare un odore specifico. Ciò è particolarmente vero per la carne e il pesce crudi che vengono conservati in frigorifero e non nel congelatore. I batteri su questi alimenti si moltiplicano rapidamente e appare un "sapore" specifico, che ricorda l'odore della carne marcia (sebbene la carne possa essere intatta).

Se conservi cibi dall'odore forte (ad esempio pesce affumicato o strutto, aringhe salate, cipolle crude e aglio) aperti, naturalmente il loro aroma verrà assorbito dalle pareti del frigorifero e da altri alimenti nelle vicinanze. Un odore specifico si diffonde in tutto il frigorifero. Per eliminare l'aroma, dovrai provare, lavare accuratamente tutti gli interni e le parti rimovibili del frigorifero... Molto probabilmente, dovrai pulire i contenitori e altri contenitori in cui è stato conservato il cibo con un panno umido.

Il cibo avariato (scaduto) inizia a emanare un odore sgradevole (soprattutto latticini) che si diffonde in tutto il frigorifero. Le muffe si sviluppano su frutta e verdura avariate ed emanano un odore di muffa. Tali prodotti dovrebbero essere smaltiti senza rimpianti.

Rimedi

Puoi rimuovere rapidamente ed efficacemente un odore sgradevole dal frigorifero, basta lavarlo bene con disinfettanti per la pulizia... L'interno del frigorifero deve essere lavato, comprese tutte le guarnizioni, i ripiani, i cassetti e le parti rimovibili. È meglio spegnere l'apparecchiatura durante la pulizia. Se c'è molto ghiaccio sulle pareti, è meglio aspettare che sia completamente scongelato. Quando tutto il ghiaccio si è sciolto, puoi iniziare a lavare. Durante la pulizia, non dimenticare pulire il tubo di scarico. Forse l'acqua è ristagnata al suo interno e si è formato del muco. Tutto lo sporco deve essere rimosso e il tubo deve essere accuratamente risciacquato con acqua corrente. Ciò contribuirà a rimuovere gli odori di muffa (odori di muffa e umidità).

Se il frigorifero continua a puzzare dopo il lavaggio, lasciarlo aperto per un po' (forse 1-2 giorni). Anche gli assorbitori di odori aiuteranno.

Il cibo dal frigorifero e dal congelatore deve essere ordinato e tutto ciò che è andato a male deve essere gettato via. Il cattivo odore può essere associato a cibo o piatti stantii. Molto spesso, rimane un odore specifico di pesce marcio, cipolle o dopo carne marcia. L'odore di marcio è il più difficile da rimuovere, potrebbero volerci diversi giorni, il lavaggio da solo non sarà sufficiente. Ma semplicemente rimuovendo i cibi avariati, è impossibile eliminare l'odore di marcio. Il frigorifero e il congelatore dovranno essere puliti accuratamente con disinfettanti.

Prima di caricare il frigorifero con il cibo assicurarsi che tutte le superfici interne siano asciutte e che le guarnizioni in gomma siano asciutte. Se l'umidità in eccesso rimane nel frigorifero, il cibo si rovinerà più velocemente e l'odore tornerà.

L'odore di plastica di un nuovo frigorifero svanirà nel tempo. Per accelerare il processo, le pareti e le guarnizioni possono essere pulite con un panno umido... I produttori consigliano di pulire il frigorifero con un panno umido, non solo all'esterno, ma anche all'interno. Questo non può essere fatto senza disconnetterlo dalla rete. La pulizia a umido può causare cortocircuiti e guasti alle apparecchiature. Se l'odore di plastica (a volte metallo o grasso tecnico) è abbastanza forte e persistente, il frigorifero deve essere scollegato dalla rete e lasciato aperto per 2-3 giorni.

Prodotti chimici domestici

Quando si scelgono i detergenti, prestare attenzione ai moderni preparati non tossici. Sul mercato, puoi trovare molte opzioni per prodotti chimici domestici che non saranno pericolosi per la salute umana e non irritano la pelle e le mucose. Lo strumento più conveniente è sapone da bucato... È necessario inumidire bene la spugna per la pulizia e insaponarla. Pulire accuratamente tutte le superfici con una composizione schiumosa e risciacquare i residui con acqua. È il detergente per frigoriferi più economico e relativamente innocuo. Dai detersivi moderni si distinguono i prodotti Selena, Sano Frigorifero Cleaner, Clean Tone e Unicum. Il rapporto qualità prezzo di questi prodotti è ottimale.

Scegli i tuoi mezzi con effetto disinfettanteDurante la pulizia, è importante distruggere tutti i batteri che potrebbero essere rimasti sulle pareti e sugli scaffali. In caso contrario, l'odore sgradevole potrebbe tornare. Per fare questo, puoi usare il solito "Bianco" o "Domestos"... Questi prodotti uccidono la maggior parte dei microbi e dei funghi conosciuti.

Quando li si utilizza, si consiglia di indossare guanti e sciacquare accuratamente i resti dei prodotti.

Esistono detergenti che non richiedono risciacquo.... Questo è molto comodo quando si pulisce il frigorifero. È molto difficile lavare via schiuma e residui chimici dalle pareti, soprattutto in punti difficili da raggiungere. Questi prodotti includono una linea di prodotti per la pulizia Electrolux e casa pulita. Unico inconveniente - alto costo delle merci.

È meglio non usare prodotti chimici domestici abrasivi. La polvere detergente "Komet" o "Penolux" può danneggiare le superfici in plastica all'interno del frigorifero. E nelle crepe formate, lo sporco si accumulerà.

Metodi tradizionali

I composti per la pulizia sicuri possono essere preparati a casa seguendo ricette e proporzioni.

Nelle ricette popolari, il più delle volte trovato bicarbonato di sodio, limone, aceto e ammoniaca. Sono molto efficaci nel combattere gli odori sgradevoli. Aceto e ammoniaca vengono diluiti con acqua e le pareti e le guarnizioni vengono lavate con questa soluzione. L'aceto viene mescolato con acqua in un rapporto 1: 1 e ammoniaca - 1: 100 (circa 1 cucchiaio di alcol per 1 litro d'acqua). La soluzione di ammoniaca può essere preparata in un rapporto di 1:10 o 1: 5, ma questa soluzione viene utilizzata solo in un'area ben ventilata. Per una maggiore efficienza, dopo il lavaggio in frigorifero, puoi lasciare un piccolo contenitore con la soluzione sul ripiano superiore.

Il bicarbonato di sodio è più comunemente usato come detersivo in polvere e puoi aggiungere il succo di limone. Con un panno umido o una spugna con questa polvere, è necessario pulire le superfici del frigorifero, rimuovendo tutto lo sporco. Prestare particolare attenzione alle guarnizioni in gomma e agli angoli difficili da raggiungere. In tali luoghi, i batteri amano nascondersi, nutrendosi dei resti di cibo bloccati lì. La soda non solo pulisce efficacemente lo sporco, ma uccide anche i microrganismi agendo come disinfettante. Mancanza di soda: non può essere utilizzato per pulire le guarnizioni in gomma, iniziano ad asciugarsi e a perdere le loro caratteristiche.

Un altro uso efficace del bicarbonato di sodio è l'assorbitore di odori... Piccole tazze (piattini) con soda vengono poste in frigorifero (è possibile su ogni ripiano) e lasciate per diversi giorni (fino a 2 settimane) fino a quando l'odore scompare. Al posto della soda, vengono spesso utilizzati carbone attivo, fette di pane nero, scorze di agrumi, chicchi di caffè. Ma queste misure aiuteranno solo ad eliminare l'odore, ma non distruggeranno i microrganismi (la causa principale del cattivo odore).

Innanzitutto, devi ancora lavare l'interno del frigorifero e sbarazzarti del cibo avariato. E solo allora usa gli assorbitori di odori. Alcune casalinghe sconsigliano di utilizzare caffè, bucce o pezzi di agrumi ed erbe aromatiche come aromi e assorbi odori. Certo, aiuteranno a sbarazzarsi dell'odore sgradevole, ma il loro stesso aroma attivo saturerà i prodotti vicini.

Pertanto, è meglio usare bicarbonato di sodio o compresse di carbone attivo frantumate, nonché opzioni commerciali.

Misure di prevenzione

Le principali misure per prevenire la comparsa di un odore sgradevole nel frigorifero possono essere suddivise in 2 gruppi.

  • Gli alimenti, e in particolare i piatti pronti, devono essere riposti in frigorifero solo in contenitori o sacchetti. Puoi usare della pellicola trasparente o della carta. Tutti i prodotti devono essere chiusi ermeticamente.
  • Lavare periodicamente frigorifero, ripiani e cassetti, anche in assenza di inquinamento visivo e odore... La pulizia a umido deve essere eseguita almeno una volta ogni 2 mesi. E, naturalmente, pulire immediatamente lo sporco che appare (latte o succo versati, tracce di piatti di zuppa, tracce di sangue da carne o pesce crudi, ecc.).

Se segui queste semplici e semplici regole, nel tuo frigorifero non apparirà un odore sgradevole. E non devi prendere misure di emergenza nel tentativo di risolverlo.

Utilizzo di assorbitori di odori

Gli assorbitori di odori stanno guadagnando popolarità tra le casalinghe moderne. Sono apparsi relativamente di recente e stanno guadagnando sempre più nuovi fan. Gli assorbitori possono essere realizzati sotto forma di palline di silicato con uno speciale gel o carbone attivo all'interno. A volte il distributore è realizzato sotto forma di un uovo, una specie di frutta o verdura, e il filtro all'interno viene cambiato se necessario. Possono essere posizionati in un angolo lontano dove non saranno d'intralcio. Una pallina può essere riposta nel cassetto frutta e verdura (zona "fresco"). Tali palline da sole non odorano, ma assorbono perfettamente tutti gli odori circostanti.

Esistono modelli di assorbitori con funzione di ionizzazione, grazie ai quali aiutano a mantenere il cibo fresco più a lungo... Il principio di funzionamento di tali dispositivi è simile ai deodoranti per ambienti convenzionali. Aspirano aria e la passano attraverso i filtri. L'aria ionizzata purificata viene restituita al frigorifero. I dispositivi moderni distruggono fino al 96% dei batteri patogeni. È sufficiente metterli in frigorifero per un po' (saranno sufficienti 10-15 minuti) una volta al giorno. Se c'è un forte odore, il dispositivo può essere lasciato in frigorifero fino alla completa eliminazione del problema.

I modelli con indicatori occupano poco spazio, di norma non sono più grandi di un uovo di gallina. All'interno hanno un filtro al carbone che assorbe tutti gli odori. Un indicatore integrato mostra l'aumento della temperatura nel comparto frigorifero. Questo può dire alla padrona di casa che il cibo potrebbe andare a male. Tali modelli non durano a lungo, in media 1,5-2 mesi. Quindi devono essere cambiati.

I modelli in gel possono essere di diverse forme e con diversi ripieni. Il riempitivo include una composizione in gel, fragranze, carbone attivo, particelle d'argento. Tali riempitivi non solo assorbono gli odori sgradevoli, ma emanano anche un aroma gradevole. Sono completamente sicuri per l'uomo e non influenzano in alcun modo il gusto e l'odore dei prodotti. Le palline con riempitivo di silicato funzionano efficacemente per 9 mesi, quindi devono essere cambiate. Sono posizionati in diversi scomparti del frigorifero; 3-4 palline saranno sufficienti per un grande frigorifero. I riempitivi di carbone attivo assorbono l'umidità in eccesso. Ciò è particolarmente importante nel cassetto di frutta e verdura, che è meglio conservare all'aria secca.

I modelli in gel funzionano in modo più efficiente eliminando gli odori sgradevoli e profumando l'aria.

Se non vuoi spendere soldi extra per fondi speciali, puoi usare i sacchetti di gel di silice, che possono essere trovati in scatole con scarpe o attrezzature nuove.... Metti piccole buste su tutti i ripiani e nei cassetti, mettine un paio sul ripiano nella porta del frigorifero. Ciò aiuterà non solo a eliminare l'odore sgradevole, ma anche a regolare l'umidità al suo interno. Per un frigorifero medio saranno sufficienti 5-6 bustine, che devono essere cambiate ogni 6-7 mesi.

Le marche più popolari di assorbitori di odori per frigoriferi sono Selena (con filtro a carbone), Generale fresco (con carbone attivo, un contenitore è sufficiente per l'intero frigorifero), Snowter (riempitivo in gel), terreno edificabile (assorbitore a forma di uovo con filtro al carbone).

Ma nessun assorbitore di odori ti aiuterà ad affrontare l'odore sgradevole nel frigorifero, a meno che non elimini la causa del suo verificarsi.

È necessario prima lavare accuratamente il frigorifero, tutti i ripiani, le guarnizioni in gomma, i cassetti, le parti rimovibili, il tubo di scarico e la vaschetta raccogligocce e solo dopo utilizzare un assorbitore di aromi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa