Pulizia degli elettrodomestici

Come pulisco la mia lavatrice?

Come pulisco la mia lavatrice?
Contenuto
  1. Motivi di contaminazione
  2. Cosa si può lavare?
  3. Ci laviamo dentro
  4. Elimina l'odore
  5. Plastica ingiallita da candeggina
  6. Prevenzione e raccomandazioni

Oggi quasi tutti gli abitanti delle città hanno una lavatrice automatica. È un comodo aiuto sia per le donne che per gli uomini. In tempi di crisi è molto importante che la lavatrice duri il più a lungo possibile, perché i prezzi degli elettrodomestici nuovi nei negozi mordono. Quali attività devono essere eseguite per questo - considereremo in questo articolo.

Motivi di contaminazione

Secondo gli esperti, la principale causa di inquinamento è l'acqua. Non è un segreto che in termini di caratteristiche fisiche, è dura. Può contenere elementi che si depositano all'interno della lavatrice durante il processo di lavaggio. Ciò porta al deterioramento prematuro del prodotto.

Ma le cose stesse, o meglio, le loro particelle possono essere dannose. Ad alte velocità durante il lavaggio, il materiale viene distrutto, le sue fibre, quasi invisibili alla vista, si depositano nelle griglie del filtro, si intasano, a causa delle quali l'acqua non può uscire liberamente.

Se non si adottano misure preventive, come la pulizia del vassoio e la lavorazione delle parti gommate, ciò porta a vari problemi, uno dei quali è un odore sgradevole.

Se usi detersivi economici e di bassa qualità, puoi danneggiare il cestello, poiché rimane un rivestimento bianco su di esso. A proposito, questo I depositi di sapone possono iniziare a marcire - e questa, ancora una volta, è la fonte dell'odore sgradevole.

A tal proposito, sono tre i tipi di contaminazione che una lavatrice automatica deve affrontare:

  1. Scala. Questo include anche il calcare.Queste due disgrazie sono dovute alla scarsa qualità dell'acqua corrente e ai sali di oligoelementi come calcio e magnesio. Il calcare influisce negativamente sul funzionamento del prodotto e aumenta il consumo di energia. Se non guardi all'interno della lavatrice per molto tempo, puoi dirgli addio. I prodotti chimici domestici e i rimedi popolari affrontano questi problemi.
  2. Muffa. Sporcizia e piccoli detriti si intasano all'interno della lavatrice, motivo per cui c'è un odore sgradevole e piccoli guasti.
  3. Contaminazione dell'alloggiamento, compresa la porta di vetro. I detersivi aiuteranno a far fronte alla contaminazione di plastica o vetro.

Cosa si può lavare?

Come notato in precedenza, puoi lavare la lavatrice dentro e fuori con prodotti chimici domestici o rimedi popolari. In qualsiasi ferramenta puoi trovare una serie speciale di detersivi per macchine automatiche. Differiscono per costo e composizione.

Il bianco deve essere usato con grande cura. È una forte sostanza chimica a base di cloro che può influire negativamente sul prodotto.

Se, secondo le istruzioni, il produttore vieta categoricamente l'uso di candeggianti a base di cloro, ne consegue che il cestello e i tubi della lavatrice sono costituiti da componenti fragili.

Con il bicarbonato di sodio, puoi liberarti della muffa da solo. La muffa di solito appare sul cestello e nel vassoio in cui viene versato il detersivo. Ci sono frequenti casi di muffa che appare sotto l'elastico, che si trova nell'area in cui si inserisce la porta di vetro.

La macchina automatica aiuta a rimuovere la placca acido di limone... Un sacchetto di acido, a differenza dei prodotti chimici domestici, è sempre a portata di mano per qualsiasi casalinga. A condizione che anche i bollitori elettrici domestici siano decalcificati con acido citrico, possiamo concludere che è sicuro per la salute umana.

È possibile utilizzare la muffa nera aceto... Ma allo stesso tempo, va ricordato che l'essenza di aceto ha un odore specifico che potrebbe non scomparire per molto tempo, l'odore può rimanere sulle cose.

È in grado di pulire l'auto dalla muffa solfato di rame... Può essere trovato in qualsiasi negozio di giardinaggio. I residenti estivi trattano alberi e arbusti con questa polvere blu ogni primavera e autunno contro le malattie fungine.

È possibile rimuovere lo sporco dalla custodia di plastica utilizzando soluzione di sapone. Per fare questo, prendi il sapone da bucato e grattugialo. I resti risultanti sono riempiti con acqua calda.

Ci laviamo dentro

Quasi tutte le lavatrici automatiche hanno punti deboli che molto spesso si sporcano. Ciò è dovuto alle caratteristiche tecniche del prodotto. Ma i prodotti chimici domestici, con l'aiuto dei quali avviene il lavaggio, possono avere un effetto negativo. Questi sono i luoghi più "sofferenti" inclusi.

Guarnizione in gomma

Ad un certo punto, i membri della famiglia possono sentire un odore specifico, che ricorda in qualche modo una palude. Questo è l'odore di muffa nera, che si forma se la padrona di casa lava i suoi vestiti a bassa temperatura, di regola, circa 40 gradi e sotto.

Se il processo di riscaldamento non si verifica, i microrganismi non muoiono, il che significa che le spore di funghi e microbi che non sono visibili all'occhio "prendono" posti liberi. Uno di questi posti è la gomma da masticare.

La placca, che ricorda in qualche modo il muco, si deposita sulla gomma. E se chiudi bene anche la porta di vetro, senza quindi ventilare il tamburo, questo è l'ambiente più favorevole per la muffa.

Se la placca è invisibile senza una lente d'ingrandimento, non ne consegue che non ci sia muffa. Per rispondere con precisione a questa domanda, è sufficiente prendere un panno o un tovagliolo pulito e camminare lungo la parete interna del sigillo, non dovrebbe esserci nulla di sospetto sul materiale.

Supponiamo che la placca nera si sia già formata, ma, forse, non si fa ancora sentire - non c'è odore sgradevole e pungente.In questo caso è necessario preparare un detergente - possono essere prodotti chimici domestici o rimedi popolari.

La gomma nel cestello può essere pulita efficacemente con prodotti pubblicizzati e conosciuti come Whiteness e Domestos o qualsiasi altro detergente per sanitari a base di cloro. Per fare ciò, è necessario utilizzare le istruzioni e un normale spazzolino da denti. Dopo aver applicato un agente chimico al tampone in gomma, non resta che spazzolarlo in senso orario o antiorario. In casi avanzati, "Bagnare" la parte gommata nella candeggina, quindi aspetta un po' finché le macchie non scompaiono. Questa procedura richiede solitamente fino a due ore. Se questi fondi non sono disponibili a casa, dai rimedi popolari le hostess raccomandano solfato di rame o soda.

Il solfato di rame viene venduto nei negozi in confezioni da 100 grammi. 1/3 della confezione del fungicida e quattro bicchieri d'acqua vengono versati in un piccolo contenitore. La polvere deve dissolversi completamente nell'acqua. Le parti gommate della lavatrice automatica sono trattate con una soluzione.

Gli esperti consigliano di lasciare la macchina automatica da sola dopo l'elaborazione e di controllare il risultato in un giorno. Dopo la scadenza del periodo, è sufficiente far funzionare l'auto più volte al minimo e i residui della sostanza chimica scompariranno da soli dalle pareti degli elettrodomestici.

La soda viene diluita in un contenitore speciale. Per fare ciò, vengono versati 125 ml di acqua e viene versata la stessa quantità di soda. Se tradotto in una lingua ben nota, questo è circa mezzo bicchiere. La consistenza risultante viene elaborata dal sigillante, la sostanza viene lavata via nella modalità di risciacquo.

A proposito, puoi lavare l'auto da solo a casa con un solvente per unghie. Soprattutto, ricorda che i residui chimici devono essere accuratamente lavati via e asciugati.

Vassoio polvere

Di tanto in tanto si sporca anche il vassoio della polvere, o, come viene anche chiamato dai maestri, la tramoggia del dosatore. Prima di tutto, può formarsi la muffa. Dopotutto, è da questo compartimento che la polvere viene lavata via, il che significa che l'umidità in questo posto è alta. E per i funghi ammuffiti, non è necessaria altra felicità.

Non dovresti spostare la responsabilità su qualcun altro, sfortunatamente, i membri della famiglia stessi sono responsabili dell'aspetto della muffa. Infatti, per la comparsa di un fungo, sono sufficienti solo determinate circostanze, come un lavaggio a freddo, l'abbandono degli ingredienti sbiancanti, un risciacquo improprio e l'umidità.

Quasi tutti si sono lavati a bassa temperatura per un breve periodo almeno una volta nella vita. Ciò ti consente di terminare il lavaggio in breve tempo e di dedicarti ai tuoi affari. Senza saperlo, le persone non iniziano il regime disinfettante.

Ricorda che la muffa morirà solo se la lavi a più di 60 gradi.

Alle polveri economiche potrebbero mancare gli ingredienti necessari, comprese le particelle sbiancanti. Agiscono sia sulle cose che sulle colonie fungine. Il desiderio di risparmiare denaro, ovviamente, è comprensibile, ma se usi una polvere normale e non universale, allora devi acquistare uno strumento speciale, in questo caso non è sempre possibile vincere per soldi. Altrimenti, dovrai pulire il vassoio e altre parti dallo stampo.

È molto importante non dimenticarlo quando si utilizza il brillantante, è necessario attivare una modalità speciale. Senza questo, l'ammorbidente rimane sulle parti della lavatrice automatica sotto forma di muco non lavato via. E se dopo non pulisci il vassoio, lo stampo è garantito.

La muffa non è solo sporco che ha aderito a un sigillante, vassoio o tamburo. Se ci sono persone allergiche o bambini piccoli in famiglia, questo attacco può influire negativamente sulla loro salute. Dopotutto, la muffa può essere ignorata per molti anni e andare periodicamente in congedo per malattia.L'allergia è ancora un fiore e se non viene curata, puoi "ottenere" malattie delle vie respiratorie o della gola, indebolire il sistema immunitario.

Ricorda, se l'odore è già apparso, verrà trasferito alle cose durante il lavaggio. Alcuni di loro dovranno anche dire addio, quindi non vale la pena iniziare, è meglio iniziare in anticipo la lotta contro le colonie fungine.

Se la macchina automatica non ha "età pre-pensionamento", puoi provare a versarla nel bunker per la pulizia aceto e soda in proporzioni 2: 1... Una libbra di soda richiederà circa un litro di aceto. Rimarrà da eseguire un lavaggio a secco, ma ricorda che questo può influire negativamente sulla macchina stessa e sulle sue parti.

Conoscendo i motivi per cui appare la muffa, è necessario agire in modo complesso e quindi il risultato sarà al cento per cento. Dei metodi delicati, puoi offrirti di versare una bottiglia di bianco nel vassoio, impostare la temperatura massima e iniziare un lavaggio lungo. Trascorsa metà del lavaggio, la macchina deve essere fermata. Il resto dovrebbe durare circa due ore. Quindi è necessario continuare a lavare.

Prima di risciacquare, versare mezzo litro di essenza di aceto nel vassoio e finire ciò che si è iniziato. Dopo tutte le procedure, resta da trattare tutte le parti visibili della lavatrice con un panno asciutto. La ventilazione avviene con la porta in vetro aperta. Gli esperti raccomandano tenerlo aperto per almeno due giorni, ma per molti diventa un'abitudine e non la chiudono più.

Questa procedura dovrebbe essere sufficiente per rimuovere lo stampo dal suo posto. Se segui i consigli preventivi, non si farà più sentire.

Polsino

Se la muffa non è visibile sotto il bracciale, ma c'è già un odore, l'acido citrico aiuta a eliminare l'odore di palude. Si consiglia di lavare con esso almeno due volte l'anno. Per fare ciò, sciacquare accuratamente e asciugare la tramoggia di dosaggio. Considerando che di solito ci sono circa 30 grammi di acido citrico in una confezione, allora dovrai versare sette pacchi. È necessario impostare la temperatura massima e il ciclo di lavaggio più lungo. Dopo il completamento, dovrebbe essere asciugato e ventilato.

Se il fungo è già apparso come macchie nere, puoi usare il bicarbonato di sodio. La ricetta per il suo allevamento è già stata presentata in precedenza, la stessa soluzione può essere utilizzata per elaborare non solo le foche, ma anche il vassoio e il tamburo.

A proposito, le sostanze che compongono la soda sono in grado di "smorzare" tutti i tipi di odori.

Sfortunatamente, i rimedi popolari non sempre aiutano a pulire le parti di una lavatrice automatica. Per risparmiare, puoi usare un detergente per WC. Non è un segreto che nella composizione dei prodotti chimici domestici, di regola, le stesse sostanze differiscono solo per coloranti e fragranze. E da questo ne consegue che spendere i tuoi sudati soldi è inappropriato.

Non è necessario lavare con questo prodotto, è sufficiente applicare la sostanza con una spugna per piatti nei luoghi in cui si sospettano colonie di funghi. Non dimenticare i dispositivi di protezione individuale: guanti e respiratori. Il principio attivo farà fronte al compito in dieci minuti. Quindi è necessario rimuovere i resti della sostanza e iniziare un lavaggio in bianco. Non dimenticare di attivare il risciacquo per garantire il risultato. ricordati che Il bicarbonato di sodio può dissolvere le particelle rimanenti del detergente aggressivo.

Pompa di scarico

Sembrerebbe che una lavatrice automatica sia stata appositamente progettata per pulire le cose dallo sporco e allo stesso tempo deve essere pulita periodicamente. Spesso, durante il lavaggio, le casalinghe si trovano ad affrontare una situazione in cui l'acqua non viene scaricata al momento giusto. Si sente un suono sospetto, insolito per una macchina automatica. Questi sono i primi segni che la pompa di scarico è intasata o rotta.

La pompa di scarico viene pulita con una chiave inglese e cacciaviti.Non aver paura, perché non ci saranno riparazioni in quanto tali, il punto è che la pompa è all'interno della lavatrice, quindi è necessario raggiungerla.

A seconda del produttore e del modello, la pompa di scarico potrebbe trovarsi in un luogo non standard, pertanto, prima della pulizia, è necessario leggere le istruzioni fornite con la lavatrice.

Nella maggior parte dei casi, questa parte si trova nella parte inferiore del prodotto. È protetto da uno sportellino o da un apposito coperchio apribile con un normale cacciavite. La porta può essere aperta semplicemente abbassando, sollevando o ruotando, a seconda del modello.

La parte è trattenuta su una vite autofilettante, puoi "rilasciarla" svitando l'hardware. Per fare ciò, è necessario utilizzare un cacciavite Phillips. ricordati che la vite autofilettante può arrugginire, il che significa che deve essere svitata con attenzione per non rompere la filettatura.

Molto importante in questo momento metti gli stracci inutili sotto la lavatrice, asciugamani o lenzuola e preparare un apposito contenitore per l'acqua. È auspicabile che sia largo, non alto. Non importa di che materiale sarà fatto: plastica, metallo o vetro.

La macchina automatica deve essere inclinata e il contenitore deve essere posizionato sotto di essa. È meglio eseguire questa operazione insieme, la seconda persona in questo momento deve svitare il coperchio. L'acqua accumulata dovrebbe iniziare a defluire senza ostacoli.

Dopo aver appoggiato la lavatrice su un lato, svitare la pompa direttamente allo stesso modo. Quindi svitiamo i fili e rimuoviamo i supporti con i tubi.

Ora puoi pulire lo scarico dal blocco. Qualsiasi prodotto chimico domestico può far fronte a questo compito. Da mezzi economici, puoi consigliare una soluzione di sapone, è preparata dal sapone da bucato, o meglio, dai resti. Sono pieni d'acqua. Applicando il detergente su un panno, la vasca viene pulita accuratamente.

In alcuni modelli di lavatrici, l'accesso alla pompa di scarico è difficile. Prima di tutto, devi estrarre il vassoio, apparirà una vite autofilettante, che deve essere svitata. Successivamente, la parte inferiore viene rimossa e la vite successiva viene svitata. Questo rilascerà il pannello da rimuovere. Le viti rimanenti saranno posizionate sotto di essa. Ulteriori azioni saranno finalizzate allo smontaggio del morsetto e del bracciale. Dopo aver attraversato tutte queste fasi, sarà possibile rimuovere la parte anteriore della custodia e già sotto di essa sarà presente un vano con una pompa di scarico.

Ci sono lavatrici con una pompa di scarico nella parte posteriore. Quindi, dovresti rimuovere il tubo di scarico e svitare il coperchio posteriore. Tali prodotti devono anche scollegare i terminali. La pompa di scarico viene svitata con una normale chiave inglese, non resta che scollegare i tubi e pulire.

Puliscono direttamente la girante, una parte che ricorda in qualche modo un ventilatore. La parte è protetta in modo affidabile da due metà della custodia, che sono fissate l'una all'altra con viti autofilettanti, quindi devono essere svitate. Successivamente, apparirà l'accesso alla girante. Capelli, peli di animali domestici possono essere avvolti su di esso. Sono frequenti i casi di avvolgimento di fili sintetici o naturali. Tutte queste eccedenze devono essere accuratamente rimosse; non dimenticare di pulire la lumaca.

Ora è necessario installare la pompa nella sua posizione originale e collegare la parte secondo le istruzioni. Se tutto è fatto correttamente, non ci saranno rumori estranei. L'acqua andrà naturalmente nello scarico. In caso contrario, sostituire la pompa di scarico.

La pompa di scarico è ostruita dall'acqua dura quando si utilizzano prodotti chimici domestici non raccomandati, capelli e lana sui vestiti.

Per evitare danni, è necessario sostituire il detergente e pulire regolarmente il filtro. Inoltre, puoi utilizzare una rete speciale per lavare le cose, installare filtri aggiuntivi per la purificazione dell'acqua.

Luca

Possono rimanere striature o contaminanti vari anche sullo sportello in vetro di una lavatrice automatica.E se teniamo conto del fatto che una macchina automatica può essere installata in cucina, il portello è la parte anteriore. E questa parte anteriore, ovviamente, deve essere sempre pulita.

Per pulire la parte in vetro e la cornice in plastica è sufficiente utilizzare un detergente non aggressivo. Piccole quantità di prodotti chimici domestici delicati vengono applicati su un panno pulito.

Se, secondo le istruzioni, il produttore consiglia di diluire il concentrato prima dell'uso, è necessario utilizzare questo consiglio. Dopo aver applicato il detergente sullo sporco, è sufficiente rimuovere successivamente i resti della sostanza chimica con un panno pulito. Il prodotto brillerà come nuovo.

Per quanto riguarda le parti rimanenti, nella maggior parte dei casi vengono pulite automaticamente. È sufficiente aggiungere alla presa d'acqua i detersivi e i detergenti sopra menzionati e iniziare un lavaggio a secco. Quando l'acqua entra nella cuvetta, diffonderà - nel senso buono della parola - tutte le sostanze detergenti in tutti i dettagli. E tutti i detriti e l'inquinamento andranno dritti nel camino.

Tamburo verticale

Una lavatrice verticale, come una macchina automatica orizzontale, è "infettata" dalle stesse "malattie". Il calcare può accumularsi sull'elemento riscaldante e se non si ventila l'interno della macchina, compariranno muffe e un odore sgradevole.

Per pulire tutte le parti contemporaneamente e far fronte a tutte le "malattie", dovrai versare mezzo litro di essenza di aceto nell'acqua. In questo caso, il regime di temperatura dovrebbe essere massimo. In pochi minuti, l'acqua mescolerà completamente l'aceto, dopodiché sarà necessario aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Sono sufficienti tre cucchiai rasi. Gli alcali reagiscono con gli acidi. Affinché il processo si concluda in sicurezza, spegnere la lavatrice. Questa fase di solito dura circa un'ora.

Per non perdere tempo nella pulizia degli interni, è possibile pulire il prodotto all'esterno. Per fare ciò, è necessario combinare l'acqua con l'aceto in proporzioni uguali ed elaborare la plastica con questa soluzione. Anche il vassoio deve essere elaborato.

Dopo un'ora, è necessario riprendere il lavaggio, attendere che l'acqua venga scaricata e pulire l'interno della lavatrice con un panno o una spugna.

Elimina l'odore

Prima di tutto, devi capire che ci possono essere diversi motivi per l'odore. Il cattivo odore può provenire da muffe, ostruzioni o sporco. Spesso ci sono casi in cui è apparso l'odore da acqua stagnante e residui di detersivo.

Ma prima di eseguire le misure di pulizia, è necessario ispezionare attentamente la fogna. Può darsi che l'odore sgradevole provenga dai tubi e non dalla lavatrice. Questa ipotesi può essere confermata o smentita dall'odore dei lavandini e dei lavandini, se non c'è, allora il punto è in macchina.

La muffa odora di umido e viceversa. Nella lavatrice, quasi tutte le parti vengono lavate con acqua e se non viene eseguita l'asciugatura, appare un ambiente favorevole per la crescita di batteri e muffe. Lavandolo almeno una volta alla settimana, sporco e residui di polvere si ammuffiscono sotto forma di cibo. I funghi popolano la tramoggia della polvere, il tamburo, il compattatore, la pompa e lo scarico.

Per sbarazzarsi di una colonia di funghi, è sufficiente svuotare l'auto usando il candore o usando i consigli popolari.

Se c'è un intasamento degli scarichi, apparirà sicuramente l'odore della fogna. Sporcizia, particelle di cose, residui di polvere, raccogliendosi, iniziano a sbiadire. Inoltre, contribuiscono al verificarsi di acqua stagnante. Per sbarazzarsi di questo odore, è necessario pulizia dei tubi sia meccanicamente che con prodotti chimici domestici.

Spesso sul cestello stesso rimangono particelle di tessuto, sporco e detersivi. Dopo il lavaggio successivo, interagiscono con l'acqua e, se chiudi bene la porta di vetro, inizierà il processo di decadimento. Dopo un po' apparirà l'odore.Se le famiglie si esercitano a conservare le cose sporche nella lavatrice, questo odore si trasferirà automaticamente ai vestiti. Sarà difficile liberarsene.

Come misura preventiva, è necessario trattare il cestello con detergenti e lasciare lo sportello leggermente socchiuso dopo ogni lavaggio. La messa in onda proteggerà entrambe le cose e il prodotto stesso.

Un odore sgradevole può apparire solo quando l'acqua viene scaricata. Ciò indica che il blocco ha toccato il filtro di scarico o il tubo di scarico. Sporcizia, lanugine, muco dalla polvere: tutto questo alla fine si deposita sulle pareti del tubo e negli scomparti del filtro. Per scopi di prevenzione, gli esperti raccomandano pulire queste parti almeno due volte l'anno.

Le ragioni dell'odore sgradevole possono essere non solo guasti, ma anche detersivo di bassa qualità. Strumenti economici rovinano l'elemento riscaldante, lasciando incrostazioni e varie parti: un sigillo, un vassoio della polvere o un tamburo. Su parti ausiliarie, si depositano sotto forma di deposito. Questa placca si accumula e diventa un ambiente favorevole per microrganismi e funghi. E loro, a loro volta, iniziano a "nutrirsi" di questi residui, a seguito dei quali si verifica un odore sgradevole. È necessario selezionare detersivo e balsamo fino a quando non viene trovata l'opzione ottimale, che non porterà al rilascio di odori e sarà conveniente per il consumatore.

Ricorda di pulire e asciugare accuratamente il vassoio. Se ciò non viene fatto, lo stampo non si farà attendere a lungo. E insieme ad esso, apparirà un odore sgradevole. In casi avanzati, questo può portare a una sostituzione completa della parte.

Se lo stampo è già apparso nel vassoio, con un alto grado di probabilità, ha iniziato a diffondersi nelle profondità. Estrarre il vassoio e controllare se c'è muffa nel condotto di alimentazione. Se ciò non viene fatto, l'odore non scomparirà da nessuna parte. Potrebbe essere necessario uno stantuffo o una spazzola per pulire il canale.

Tutti i modelli di lavatrici automatiche sono dotati di filtro protettivo. È progettato per filtrare l'acqua quando viene scaricata nella fogna. Non sorprende che una parte che prende su di sé tutta la contaminazione possa alla fine fallire completamente.

Per evitare che ciò accada, è necessario controllare periodicamente il filtro, pulirlo o sostituirlo con uno nuovo. Se ciò non viene fatto, l'acqua inizierà a ristagnare, a causa della quale apparirà un odore estraneo.

Il tubo flessibile della lavatrice può ostruirsi, così come l'ondulazione del lavandino. Sporcizia, residui di polvere, muco sono attaccati alla sua parete: un eccellente terreno fertile per i microrganismi. Questo porta a odori sgradevoli. Il lavaggio a secco periodico può correggere la situazione.se ciò non accade, dovrai sostituire il tubo di scarico.

Plastica ingiallita da candeggina

Non è raro che la plastica ingiallisca sotto l'influenza di polvere e particelle di sporco. È molto importante che lo sporco non interagisca con l'alloggiamento in plastica. In questo caso, può essere rimosso utilizzando prodotti chimici domestici e una spugna. Ma se la plastica è economica, l'azione meccanica sulla sua superficie può portare a graffi profondi.

L'esterno della lavatrice può essere pulito con alcol etilico o metilico. Ma ricorda che il metile è un veleno che può inabilitare anche un uomo adulto sano. Pertanto, il processo deve essere eseguito in dispositivi di protezione e la stanza deve essere ventilata.

Gli esperti raccomandano di eseguire una pulizia di prova: viene applicata una soluzione in punti meno evidenti e, se il risultato è soddisfacente, è possibile continuare a pulire.

Puoi trovare salviette speciali nei negozi di elettrodomestici. Contengono ingredienti sbiancanti. E nei negozi che vendono ricambi auto, puoi trovare spray speciali. Se acquisti un detergente, non solo puoi pulirlo, ma anche applicare uno strato protettivo.

La plastica ingiallita viene lavorata con acetone nei casi più avanzati.Oltre al fatto che l'acetone ha un odore sgradevole, può anche rovinare l'aspetto degli elettrodomestici. È sufficiente applicare questo agente in una piccola quantità su un batuffolo di cotone ed eseguire una pulizia di prova. Quando si ottiene un risultato soddisfacente, è necessario pulire l'intera superficie.

Nei negozi di ferramenta puoi trovare autoadesivi carta da parati bianca, in genere ripristinano la superficie dei davanzali in plastica, ma possono essere utilizzati anche per le lavatrici.

Un altro modo per sbarazzarsi del giallo è vernice spray. Ma dovrebbe essere applicato per ultimo, poiché esiste un'alta probabilità che particelle di vernice entrino all'interno della lavatrice, il che alla fine può causare danni agli elettrodomestici.

Prevenzione e raccomandazioni

Ricorda di pulire l'interno della macchina dopo ogni lavaggio. Prima di tutto, il sigillante, perché è qui che appare la muffa nera. Particelle di polvere e sporco possono rimanere sul cesto e alla fine possono contribuire alla formazione di odori sgradevoli.

Il vassoio dell'erogatore deve essere asciutto e accuratamente trattato con detergenti. La porta a vetri deve essere aperta per almeno due giorni - l'aerazione esclude la probabilità della comparsa dell'ambra.

Il tamburo dovrebbe essere idealmente vuoto. ricordati che non è desiderabile conservare cose sporche al suo interno, dopo il lavaggio, è necessario liberare al più presto la lavatrice dagli oggetti e lasciarla asciugare.

È necessario aggiungere detersivo e brillantante secondo le istruzioni, l'opzione "più è meglio" non funziona in questo caso. La polvere in eccesso non viene dilavata, ma depositata sulle pareti del prodotto.

Almeno una volta ogni due mesi, è necessario eseguire un lavaggio a secco e una corsa con acido citrico - due volte l'anno. Questo aiuta a pulire la lavatrice non solo dalle incrostazioni, ma anche dai funghi ammuffiti.

Seguendo queste semplici raccomandazioni, la lavatrice funzionerà fedelmente per più di un anno.

Per informazioni su come pulire la lavatrice dalla muffa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa