Pulizia degli elettrodomestici

Come decalcificare il mio ferro?

Come decalcificare il mio ferro?
Contenuto
  1. Motivi di contaminazione
  2. Laviamo la suola
  3. Purifichiamo dall'interno
  4. Autopulizia dell'apparecchio
  5. Misure precauzionali
  6. Profilassi

Più membri della famiglia, più lavaggio. Maggiore è il numero di lavaggi, maggiore è la necessità di stiratura. Di conseguenza, il modello a vapore del ferro non può sopportare il carico: invece del vapore, compaiono schizzi d'acqua con particelle di scaglie e la suola si trasforma da liscia in una sorta di carta vetrata di un colore incomprensibile. Sorge una domanda giusta: come salvare il ferro e pulirlo dalla bilancia?

Motivi di contaminazione

Per capire come pulire un ferro, devi capire la domanda su cos'è la scala e perché si forma.

La scala è costituita da depositi di sale duri e insolubili (principalmente potassio e magnesio). Questi depositi compaiono nel processo di ebollizione dell'acqua e della sua evaporazione e all'interno del serbatoio rimangono solo i sali.

Pertanto, l'acqua dura è la causa del calcare. E più è difficile, più problemi sorgono.

Uno strato di sali duri all'interno del ferro determina una bassa conduttività termica. Un ferro sporco funziona 10 volte peggio di uno pulito. Inoltre, nel tempo, le particelle di calcare cadono dalle superfici interne e si depositano nei fori del vapore, ostruendoli, o lasciano il ferro insieme al vapore, depositandosi sui vestiti. Questo porta alla comparsa di macchie sul tessuto.

Ma la suola stessa può causare vestiti macchiati. Questo può accadere a causa della ruggine che è apparsa all'interno del ferro o per l'atteggiamento negligente della padrona nei confronti della sua unità. L'uso improprio farà aderire il tessuto alla suola.

Laviamo la suola

Se la suola ha ancora bisogno di essere pulita, puoi farlo con l'aiuto di prodotti chimici professionali o rimedi casalinghi.

I prodotti speciali per la pulizia professionale della piastra del ferro includono:

  • Cillit per ferri da stiro - un detergente della categoria di prezzo medio. Per utilizzarlo è necessario accendere il ferro e scaldarlo alla massima temperatura, quindi scollegare il dispositivo dalla rete elettrica. Capovolgere la macchina. Cillit viene applicato ai fori del vapore e lasciato per 15 minuti. Lo sporco che fuoriesce dai fori può essere lavato via con un panno morbido e privo di lanugine. Il ferro viene lavato dentro e fuori.
  • Casa superiore - Prodotto tedesco per la protezione dei prodotti in metallo. Pulisce efficacemente i dispositivi di riscaldamento sia internamente che esternamente.
  • Speciale matite per pulire le superfici del ferro possono avere nomi diversi, ma il principio del loro funzionamento è lo stesso. Per usarlo è necessario preparare un vecchio panno su cui scorrerà la matita sciolta. L'apparecchio viene riscaldato a una temperatura media e capovolto. La superficie è accuratamente "dipinta" con una matita. Il prodotto fuso emette un odore sgradevole molto forte, quindi la stanza deve essere ventilata. Non appena il deposito di carbonio inizia a sciogliersi sotto l'azione della matita, viene lavato via con un panno non necessario, spegnendo il ferro. Se i depositi di carbonio entrano nei fori, vengono anche strofinati con un prodotto, il ferro viene capovolto e la funzione di cottura a vapore viene attivata: lo sporco vola fuori dai fori sotto l'azione del vapore.

Per fare in modo che la matita sciolta non rimanga sulla piastra, è conveniente pulirla su un panno posto sul bordo di un asse da stiro o di un tavolo. La pulizia della matita è molto semplice e veloce. Il principale svantaggio di queste matite è l'odore pungente.

  • Qualunque tergicristallo comodo da usare per pulire la base. Utilizzando un flacone spray, il liquido contenente ammoniaca viene applicato sulla base. Entra nei fori per l'uscita del vapore, distruggendo il calcare.
  • I forti depositi di carbonio verranno puliti detersivo in polvere... Ma devi stare attento a non graffiare la superficie.

I rimedi casalinghi includono i rimedi che si trovano nella maggior parte delle case:

  • Stendere il sale da cucina sulla carta in uno strato sottile. Per accelerare il processo, puoi aggiungere una piccola candela di paraffina grattugiata. Questa composizione viene stirata molte volte con un ferro caldo. Lo sporco della suola si attacca al sale e alla paraffina. Non utilizzare questo prodotto per pulire i ferri rivestiti in teflon.
  • L'ammoniaca viene utilizzata come segue: un pezzo di stoffa non necessario viene inumidito con ammoniaca e strofinato sulla suola. Quindi l'apparecchio viene riscaldato e il tessuto viene stirato. Tutti i depositi di carbonio rimangono sul tessuto. Ripetere la procedura se necessario. Con attenzione! L'ammoniaca emana un odore pungente.
  • Al posto dell'ammoniaca viene utilizzato aceto da tavola al 9%.
  • Inoltre, l'aceto può essere utilizzato nel modo seguente: immergere uno straccio non necessario piegato in più strati con esso. Il ferro viene riscaldato fino a quando la temperatura raggiunge il livello massimo, spento e lasciato sul tessuto. Dopo il completo raffreddamento, la base viene pulita con un panno morbido e privo di lanugine. I fori del vapore possono essere puliti con cotton fioc o stuzzicadenti.
  • Puoi provare a pulire il tessuto bruciato da un ferro molto caldo con una spatola di legno. Non utilizzare strumenti di metallo o plastica.
  • La pappa di soda con acqua viene applicata alla base fredda del dispositivo. Non toccare per alcuni minuti. Dopo un breve periodo, la miscela viene lavata via e la suola viene pulita con un panno morbido e asciutto.
  • In una teglia profonda o in una bacinella con un fondo largo, metti alcuni blocchi (di legno, di metallo o del costruttore di lego). Il dispositivo, scollegato dall'alimentazione, viene posizionato sulle barre in modo che la punta del ferro sia sotto la schiena (tallone). Una soluzione di acqua calda e acido citrico viene versata in una teglia (bacino) (20 grammi di limone sono sufficienti per un tale bagno). L'acqua dovrebbe coprire solo la suola. L'apparecchio viene lasciato in questo stato per circa 60-90 minuti.

Con una grande quantità di scala, la struttura viene posizionata su una stufa a gas e la temperatura dell'acqua viene mantenuta a una temperatura sufficientemente elevata utilizzando un fuoco basso. Dopo un'ora e mezza, la valvola di rilascio del vapore viene premuta più volte.La superficie viene lavata con acqua corrente, asciugata con un panno. Puoi usare il ferro a giorni alterni. La stiratura inizia con il vecchio tessuto di scarto.

Lo stesso bagno può essere fatto non con acido citrico, ma con aceto da tavola. La soluzione sarà composta da 1 litro di acqua unita a 2 bicchieri di aceto al 9%.

In caso di grave contaminazione, si consiglia di utilizzare più prodotti contemporaneamente: 2 cucchiai di soda, 1, 5 cucchiai di acido citrico e 1 cucchiaio di aceto vengono diluiti con un po' d'acqua e riempire il vassoio.

È anche utile rimuovere lo sporco dalla superficie con un normale limone. Il ferro dovrebbe essere leggermente riscaldato affinché il succo di limone funzioni più velocemente.

Aceto e ammoniaca, mescolati in proporzioni uguali, rimuovono le macchie gialle dalla superficie da stiro. Una piccola quantità della miscela viene versata su uno straccio e la suola viene pulita. Se ciò non è sufficiente, il tessuto è completamente impregnato della composizione, dopodiché viene stirato.

150 ml di acqua calda, 3 cucchiaini di detersivo liquido per piatti, 3 cucchiaini di ammoniaca, 2 cucchiaini di limone e 2 cucchiaini di acqua ossigenata vengono miscelati, applicati su una base metallica, girando l'apparecchio sul manico. La miscela dovrebbe rimanere a terra per mezz'ora, dopo di che viene lavata via.

Se i depositi carboniosi entrano in contatto con fibre sintetiche, possono essere rimossi con solvente per unghie.

Il perossido di idrogeno applicato sulla superficie con un batuffolo di cotone rimuoverà lo sporco. Se i depositi di carbonio sono forti, è necessario mettere il ferro su un panno imbevuto di un prodotto farmaceutico e lasciare agire per 2 ore. Quindi utilizzare un apparecchio elettrico caldo per stirare il tessuto non necessario. Invece del perossido, puoi usare l'idroperite compressa. La base riscaldata viene strofinata con compresse. Le pinzette sono usate per sicurezza. Durante il funzionamento apparirà un odore forte e repellente.

Parti uguali di bicarbonato di sodio e dentifricio vengono mescolate e applicate sulla base e sui lati in metallo. Dopo l'asciugatura, rimuovere con un panno umido e quindi lavare accuratamente. Il solito sapone da bucato al 72% aiuterà anche il ferro. Devono strofinare la suola calda e lasciare che l'apparecchio si raffreddi completamente. Il sapone viene accuratamente lavato via dalla superficie con un panno umido.

Una normale candela di paraffina funziona secondo il principio di una matita contro la scala. Una candela viene passata lungo la suola calda, dopo di che l'apparecchio elettrico viene disconnesso dalla rete. Dopo il raffreddamento, i pezzi di paraffina vengono accuratamente rimossi dalla superficie. Il ferro viene lavato bene in modo che i residui di paraffina non si depositino sui vestiti.

Purifichiamo dall'interno

Per pulire l'interno dell'apparecchio, utilizzare "Anticalcare"... Il contenuto della fiala viene diluito in 200 ml di acqua, versato nel dispositivo e acceso. Quando si scalda, lo spengono e mettono il ferro sulla base, dopo un'ora o due, scolano il liquido. Se, dopo il risciacquo con semplice acqua, risulta evidente che l'apparecchio è stato completamente pulito, il ferro viene lasciato in posizione orizzontale per un po'. Nei casi avanzati si ripete la procedura con "Anticalcare".

Come notano gli acquirenti, il produttore ha commesso un grave errore inserendo le istruzioni per l'uso all'interno della confezione. È in esso che è indicato che questo strumento non può essere utilizzato per i ferri dotati di un sistema di purificazione e addolcimento dell'acqua. Sarebbe corretto inserire queste importanti informazioni sulla confezione stessa.

Verde e pulito - un prodotto a base di acidi naturali naturali. Formula unica bioklean sviluppato proprio sulla base di questi acidi. Green & Clean dissolve e rimuove delicatamente il calcare, lasciando intatta la superficie del ferro. Ha un effetto pulente e disinfettante sull'apparecchio elettrico. Il prodotto ha un colore trasparente e un odore tenue.

Secondo le istruzioni, è necessario versare 200 ml nel serbatoio senza diluire con acqua. Riscaldare il ferro e premere il pulsante di rilascio del vapore. Secondo gli utenti, in questo momento, insieme al vapore, fuoriesce davvero una grande quantità di calcare e sporco. Ma tutto questo è accompagnato da un odore pungente molto forte.Pertanto, il prodotto può essere utilizzato solo al di fuori dello spazio abitativo. Secondo le istruzioni, dopo che il serbatoio è completamente vuoto, deve essere risciacquato due volte con acqua, rilasciando vapore. Ma in realtà, questo deve essere fatto per diversi giorni. Pertanto, lo strumento gestisce bene la scala, ma allo stesso tempo offre forti disagi agli utenti.

E sul rimedio potere magico feedback degli acquirenti molto bene. Un prodotto economico fa perfettamente il suo lavoro, abbattendo il calcare dall'interno e sbloccando le prese d'aria del vapore.

I prodotti industriali tedeschi più diffusi (Topperr, Bosch, Filtero 605) vengono utilizzati altrettanto spesso. Prima dell'uso, è importante leggere le istruzioni prima dell'uso. Hanno tutti regole di applicazione simili:

  1. 3 parti di acqua vengono combinate con 1 parte di prodotto;
  2. versare la soluzione nel serbatoio;
  3. accendere il dispositivo in modalità max;
  4. dopo il riscaldamento completo, spegnere;
  5. il ferro viene lasciato in posizione orizzontale per 2 ore;
  6. versare il prodotto e lavarlo un paio di volte con semplice acqua;
  7. La pulizia della vasca viene verificata scaricando il vapore prima della stiratura.

I produttori offrono kit per la decalcificazione dell'interno e la pulizia della suola. È comodo. Pertanto, una pulizia completa può essere eseguita in un giorno senza dover cercare prodotti aggiuntivi. Un esempio di un tale insieme è Optima Plus. L'esperienza dell'utente ha dimostrato che è meglio usare questo prodotto senza aggiungere acqua.

Il prodotto viene versato nel serbatoio, il ferro si riscalda, dopodiché il dispositivo assume una posizione orizzontale. Il processo di risciacquo di un ferro Optima Plus può richiedere diverse ore.

Il prodotto dissolve perfettamente incrostazioni e ruggine. Ma questo porta al fatto che per diversi giorni è possibile stirare solo i vestiti scuri, poiché su quelli chiari rimangono tracce giallo-verdi.

È anche possibile pulire il ferro all'interno con rimedi casalinghi:

  • All'interno dell'apparecchio viene versata acqua minerale. Il ferro è acceso e riscaldato a piena potenza. Agitando e rilasciando vapore alternativamente, il serbatoio viene liberato dalle incrostazioni. Quindi la procedura viene ripetuta usando acqua normale.
  • L'acido citrico aiuterà ad abbattere il calcare dall'interno verso l'esterno. Per fare ciò, 25 g di acido vengono diluiti in un bicchiere di acqua calda e versati in un serbatoio. Il ferro acceso viene agitato più volte, alternando alla pressione del pulsante di rilascio vapore. È meglio farlo sopra il contenitore. Il riempimento viene effettuato con semplice acqua. Successivamente, il tessuto non necessario viene stirato in modo che non rimangano segni sulle cose buone.
  • Quando si utilizza l'aceto, utilizzare la sua soluzione con acqua in un rapporto 1: 1, che viene versata all'interno del dispositivo. Fai attenzione, questo emanerà un odore pungente.

Autopulizia dell'apparecchio

Molti produttori hanno dotato i moderni ferri da stiro di una funzione autopulente. Ogni apparecchio ha istruzioni dettagliate, comprese le istruzioni per l'autopulizia. Prima di iniziare a lavorarci, assicurati di familiarizzare con esso. Di solito include i seguenti passaggi:

  1. Riempi il serbatoio con acqua e accendilo alla temperatura massima.
  2. Riscaldare e spegnere l'apparecchio elettrico.
  3. Quando la suola si è raffreddata, riaccendi il dispositivo e riscaldalo al massimo.
  4. Scollegare e premere il pulsante di autopulizia tenendo il ferro sopra il contenitore. È meglio se non è un lavandino, altrimenti dovrai decalcificarlo anche tu.
  5. Durante il processo di riscaldamento, l'apparecchio può essere scosso e leggermente inclinato.
  6. Dopo aver svuotato il serbatoio, viene riempito con acqua semplice e lavato.
  7. La suola è cancellata da tracce di calcare.

Gli apparecchi elettrici dei produttori tedeschi Bosch, Braun, Tefal sono dotati di un'asta anticalcare e di una valvola di sicurezza. Richiedono cure particolari:

  1. Prima della pulizia, spegnere il ferro e scaricare l'acqua dal contenitore.
  2. Il tasto vapore deve essere in posizione sollevata.
  3. Tirare delicatamente la chiave senza toccare il fondo della valvola.
  4. Metti la parte in una soluzione di aceto o limone fino a quando il calcare non si separa dall'asta.
  5. Usa una spazzola con setole naturali o sintetiche per sciacquare via eventuali frammenti di calcare rimasti.
  6. Lavare l'asta con acqua corrente.
  7. L'asta deve essere pulita una volta al mese.

Per la pulizia dei generatori di vapore con filtri dal calcare, non utilizzare aceto o reagenti chimici. Il filtro viene lavato con una soluzione di un liquido speciale di calce in combinazione con acqua. Viene offerto a condizione di servizio post-vendita.

I produttori Bosch e Siemens propongono di neutralizzare il calcare con un sistema integrato dotato di una cassetta con granuli che sostituiscono gli ioni positivi di Ca e Mn con quelli negativi. Gli sviluppatori del sistema assicurano le sue prestazioni durante l'intero periodo di funzionamento del ferro.

L'uso regolare della funzione autopulente eliminerà la necessità di altri prodotti. Dopo la procedura, è necessario dare "riposo" al ferro in modo che non rovini le cose a causa del surriscaldamento.

Misure precauzionali

Il calcare viene spesso combattuto con acidi e sostanze corrosive. Poiché il ferro è vicino alle mani e al viso durante il funzionamento, i fumi di questi componenti possono raggiungere la pelle. Pertanto, durante la pulizia dell'apparecchio è indispensabile seguire le precauzioni di base:

  • Si consiglia l'uso di guanti (preferibilmente guanti di stoffa per proteggere le mani dalle ustioni), una mascherina medica o di stoffa e occhiali di sicurezza.
  • La stanza deve essere ben ventilata. L'opzione migliore è eseguire manipolazioni su un balcone o una strada.
  • Il viso dovrebbe essere il più lontano possibile dalla suola quando si rilascia il vapore.
  • I bambini piccoli e gli animali non dovrebbero essere nella stanza durante la pulizia.
  • Per evitare danni al piano di lavoro, al pavimento e alle cose, quando si lavora con una matita, dovrebbe essere a portata di mano uno straccio con paraffina in modo che il materiale di scarto goccioli su di esso.

Profilassi

La pulizia del ferro non è un compito molto difficile o che richiede tempo. Ma può anche essere evitato usando misure preventive:

  • Ispezionare il nucleo anticalcare una volta al mese.
  • Controllare semestralmente la suola con fori per l'uscita del vapore per la comparsa di tracce di calcare.
  • Gli esperti di Braun, Bosch, Bork, Filips, Tefal, Kerher raccomandano di versare acqua corrente nel contenitore in combinazione con acqua distillata (1: 1).
  • L'utilizzo di sola acqua distillata comporta un deterioramento della formazione di vapore e danni alla superficie interna dell'apparecchio.
  • Al termine del lavoro, assicurarsi di versare il liquido dal serbatoio.
  • La piastra dell'apparecchio deve essere mantenuta pulita così come l'uscita del vapore.

La corretta selezione della modalità di stiratura, degli agenti disincrostanti e per la pulizia dei depositi carboniosi sulla suola manterrà il ferro in funzione per lungo tempo.

Per informazioni su come pulire il ferro dall'interno del nipi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa