Pulizia degli elettrodomestici

Come pulire il microonde con il limone?

Come pulire il microonde con il limone?
Contenuto
  1. Qual è il modo migliore per pulire?
  2. Requisiti per la pulizia della casa
  3. Come rimuovere le macchie di grasso?
  4. Prodotti chimici domestici
  5. Consigli

Il forno a microonde oggi è un elettrodomestico molto diffuso, soprattutto nelle famiglie con bambini piccoli. Dopotutto, grazie a lei, qualsiasi piatto o bevanda può essere riscaldato in pochi istanti. Al momento dell'acquisto di questo dispositivo, poche persone hanno pensato a come se ne sarebbe preso cura durante l'uso. Tuttavia, l'uso quotidiano del dispositivo porta a pensare che sia giunto il momento di pulire il tecnico.

Qual è il modo migliore per pulire?

Se ti trovi di fronte al compito di riordinare il forno a microonde, probabilmente hai pensato di acquistare prodotti speciali nel negozio per rimuovere lo sporco dal forno a microonde. Non dimenticare che tutte queste sostanze chimiche contengono molte sostanze pericolose, che non sono molto buone per la nostra salute.

Nei moderni modelli di forni a microonde, la parte interna è smaltata, riflette le onde a microonde, quindi non è consigliabile utilizzare prodotti chimici per non danneggiare l'interno del forno.

Puoi utilizzare metodi più sicuri ed efficaci rispetto ai metodi chimici per rimuovere lo sporco e gli odori sgradevoli nel microonde.

Requisiti per la pulizia della casa

Quando si pulisce il microonde da macchie di grasso e varie tracce di cibo, osservare questi requisiti semplici:

  • Per evitare danni alle pareti interne del dispositivo, non utilizzare pagliette ruvide o detergenti aggressivi.
  • Per evitare che le parti dell'apparecchio sensibili all'umidità si allaghino, pulirlo con una spugna leggermente inumidita.
  • In una situazione in cui il cibo “esplode” durante la cottura (riscaldamento), rimuovere immediatamente i residui di cibo e le tracce di grasso che si formano sulle superfici interne del forno.Ottieni una copertura di plastica specializzata, con il suo aiuto non affronterai tali difficoltà.
  • Dovresti iniziare a pulire dalla parete superiore e dalla griglia del forno, prima rimuovi la lastra di vetro da essa. Quindi, pulire le superfici inferiore e laterale dell'interno del dispositivo dalle macchie. Infine, pulire la porta con una spugna umida.
  • Scollegare l'apparecchio dalla rete per evitare scosse elettriche.

modo veloce

Per mantenere pulito l'apparecchio, non è necessario utilizzare l'attrezzatura designata. Per chi vuole ridurre i costi inutili, suggeriamo di utilizzare i seguenti consigli:

  • Applicare un paio di gocce di qualsiasi detersivo per piatti su una spugna morbida e umida. Quindi strizzalo più volte fino a formare una schiuma densa e posizionalo all'interno su un supporto di vetro.
  • Impostare il forno alla potenza minima, autonomia 30 secondi e chiudere la porta. Se necessario, puoi prolungare il lavoro fino a un minuto, ma fai attenzione perché il pan di spagna potrebbe sciogliersi.
  • Quando l'apparecchio è terminato, aprirlo e strofinare delicatamente l'intero interno del forno con una spugna.

Seguendo questi passaggi, puoi rimuovere in modo rapido ed efficiente lo sporco che si è formato durante l'utilizzo del dispositivo.

Scorza di limone

Questo metodo più efficace ti aiuterà a riordinare facilmente i tuoi elettrodomestici. Inoltre, puoi eliminare facilmente gli odori sgradevoli derivanti dall'accumulo di residui di cibo sulla superficie.

Dopo aver completato questa operazione, il microonde avrà un odore gradevole:

  • Versa 350 ml di acqua calda in un piccolo contenitore;
  • tagliare a metà 2 limoni e strizzarli;
  • aggiungi il limone avanzato nello stesso contenitore con la soluzione risultante e mettilo nel microonde;
  • accendere il microonde per 4-16 minuti (il tempo di riscaldamento dipende dal tipo di macchie). Imposta il forno alla massima potenza;
  • al termine della procedura, attendere altri 5 minuti e poi pulirlo all'interno con un panno morbido o una spugna. Se improvvisamente ci sono tracce di sporco difficili da rimuovere, inumidire uno straccio nella soluzione risultante e trattarle;
  • Infine, pulire l'interno del forno con un panno pulito.

Esiste un altro metodo efficace per rimuovere lo sporco nel forno:

  • prendi qualsiasi contenitore e riempilo con più della metà di acqua;
  • aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio all'acqua e mescolare bene;
  • tagliare un limone in 2 parti e spremere una metà in un contenitore, schiacciare il secondo e gettare nella soluzione risultante;
  • mettere i piatti con il liquido nel microonde per 10-15 minuti. Al termine, rimuovere con attenzione il contenitore, poiché probabilmente sarà caldo, e pulire l'interno del forno con una spugna morbida.

Il risultato è un microonde perfettamente pulito con un fresco profumo di limone.

Come rimuovere le macchie di grasso?

Quando il microonde è un po' sporco, puoi usare il seguente metodo:

  • riempire qualsiasi contenitore con acqua;
  • metterlo nella camera del forno;
  • impostare il programma alla massima potenza e programmarlo per 16 minuti. Trascorso il tempo programmato, non aprire il microonde per circa cinque minuti;
  • rimuovere il contenitore dal forno e pulire la camera umidificata del dispositivo dal grasso accumulato con un panno asciutto e pulito.

Il risultato del lavoro svolto migliorerà in modo significativo se si utilizzano strumenti come:

  • Bicarbonato di sodio. Versa 500 ml di acqua in un contenitore capiente e aggiungi un misurino di bicarbonato di sodio. Programmare il dispositivo per dieci minuti. Lascia che il vapore generato nel microonde inumidisca le aree macchiate per una più facile rimozione della spugna.
  • Aceto. Aggiungi un cucchiaio di aceto a 500 ml di acqua, se è il 70% e se è il 9%, aggiungi due cucchiai. Mettiamo il liquido finito nel forno per mezz'ora alla massima potenza. Dopo mezz'ora, non è necessario aprire immediatamente il dispositivo, lasciarlo raffreddare per altri 30 minuti. Sotto la pressione del vapore, tutte le particelle di sporco e grasso si dissolveranno, rendendole facili da rimuovere.
  • Sapone.Prendi una grattugia e strofina la saponetta direttamente in un contenitore di acqua calda. La soluzione dovrebbe essere satura, ma non molto densa. Quindi versatelo in un flacone spray e distribuite il liquido sulla superficie del forno. Aspetta mezz'ora e poi pulisci l'interno del microonde con uno straccio.

Un ottimo risultato sarà dall'uso di acido citrico:

  • versare una bustina di acido citrico in un litro di acqua tiepida e mescolare bene fino a completa dissoluzione;
  • metti il ​​contenitore con la composizione nel microonde per 15 minuti a piena potenza;
  • trascorsi 15 minuti, non aprire subito la porta del forno, lasciare agire il vapore e solo successivamente pulire l'intera superficie con un panno asciutto o una spugna.

Questo metodo è buono, ma non ti piacerà con il gradevole profumo di limone.

Prodotti chimici domestici

Oggi nei negozi c'è una selezione molto ampia di diversi prodotti chimici, grazie ai quali puoi facilmente mettere in ordine un insostituibile assistente in cucina. Questi fondi sono sia liquidi che sotto forma di paste. La cosa principale è leggere attentamente le raccomandazioni del produttore prima dell'uso, in modo che il processo sia efficiente e corretto.

Non c'è niente di complicato in questo metodo:

  • Applichiamo liquido o pasta su tutta la superficie interna del forno, senza dimenticare la porta. La cosa principale è non ottenere l'agente sulle grate che coprono il magnetron.
  • Attendere che l'agente agisca (un paio di minuti), quindi rimuovere grasso, macchie e residui di cibo con un panno umido.
  • Quindi pulire con un asciugamano asciutto.

Spesso, dopo aver utilizzato i detersivi, nella camera stessa compare un odore molto forte. Per eliminarlo, si consiglia di aprire il dispositivo per un paio di minuti in modo che sia ventilato. Poiché le sostanze chimiche sono molto forti, si consiglia di eseguire la procedura con i guanti.

Consigli

Questi metodi di pulizia sono possibili grazie all'idratazione e alla dissoluzione dello sporco grasso, nonché al vapore caldo. Il limone in questo caso dona un gradevole profumo fresco. Infine, un altro paio di consigli:

  • È meglio rimuovere il piatto di vetro del forno a microonde durante il processo di pulizia. Quindi, non ti disturberà, inoltre puoi lavarlo e asciugarlo.
  • Per conferire all'apparecchio una brillantezza brillante, utilizzare uno speciale detergente per forno.
  • La soluzione che rimane può essere utilizzata anche per un altro scopo. Ad esempio, possono lavare il frigorifero e successivamente ritrovare lo stesso meraviglioso odore.
  • Fate attenzione quando togliete dal forno il contenitore con la soluzione calda: per non scottarvi è meglio aspettare qualche minuto che il dispositivo si raffreddi.

Ora sai quanto è facile e semplice pulire il microonde in pochi minuti. Segui questi suggerimenti e mantieni pulita la tua tecnica preferita.

Per istruzioni visive su come pulire il microonde con il limone, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa