Pulizia degli elettrodomestici

Ferro da stiro con generatore di vapore: caratteristiche, selezione e riparazione delle attrezzature

Ferro da stiro con generatore di vapore: caratteristiche, selezione e riparazione delle attrezzature
Contenuto
  1. Principio di funzionamento e caratteristiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Come usarlo correttamente?
  5. Valutazione e recensioni del modello
  6. Possibili guasti e loro eliminazione

Gli apparecchi con generatore di vapore hanno un prezzo piuttosto elevato rispetto ai modelli convenzionali. Pertanto, prima dell'acquisto, le persone cercano di studiare attentamente le caratteristiche dei dispositivi, soppesare tutti i pro e i contro di un tale prodotto e quindi decidere se acquistarlo. È importante familiarizzare con gli aspetti dell'utilizzo di un tale ferro per scegliere un'opzione sicura e di alta qualità che servirà il suo proprietario per molti anni.

Principio di funzionamento e caratteristiche

Prima di scegliere un dispositivo con funzione steamer, è necessario studiarne il design per sapere esattamente come funziona il modello. Il dispositivo è costituito da diversi elementi: un ferro da stiro, una caldaia, un tubo (che collega in modo affidabile il ferro e una caldaia), un cavo di alimentazione. Il dispositivo è abbastanza semplice e sembra un normale ferro da stiro. Ha una presa comoda, una buona suola e un controller di modalità. Ma poiché non c'è un contenitore integrato per il liquido nel dispositivo, ha un peso più leggero rispetto alla sua controparte a vapore.

La caratteristica principale dei modelli è che il sistema di tubi attraverso il quale viene fornito il vapore è costantemente riscaldato. I tubi si trovano vicino alla suola. Questo processo consente temperature elevate e protegge dalla condensa.

Caldaia: un contenitore in plastica o metallo. Ha un serbatoio per il liquido e un elemento riscaldante che può produrre vapore dall'acqua. È possibile regolare la portata e la temperatura del vapore tramite un apposito pannello posto sul corpo.

Il principio di funzionamento di un tale ferro è abbastanza semplice. Il liquido viene posto nel contenitore della caldaia. Successivamente, è necessario accendere il dispositivo alla rete.L'acqua si riscalderà dopo sei-otto minuti, quindi si trasformerà in vapore con il 6% di umidità, che viene trasferito alla suola dell'apparecchio con un tubo flessibile e quindi esce dai fori. L'aria calda può penetrare estremamente in profondità nella struttura del tessuto, quindi leviga anche le pieghe più forti.

Vantaggi e svantaggi

Questo tipo di ferro è un'ottima opzione per le persone che stirano molto e molto spesso. Sono incredibilmente potenti, facili da usare, hanno una velocità di stiratura abbastanza veloce e un capiente contenitore per liquidi che permette di stirare a lungo senza bisogno di aggiungere acqua.

    I dispositivi producono una notevole quantità di vapore caldo e con questo è possibile stirare senza problemi grandi quantità di vestiti, molto velocemente e facilmente.

    Come con qualsiasi altro elettrodomestico, i ferri da stiro con generatore di vapore hanno qualità negative:

    • alto prezzo;
    • peso elevato dell'intera struttura;
    • i modelli sono enormi, quindi alcuni di essi sono scomodi da riporre.

    Come scegliere?

    Per scegliere un prodotto che durerà per molti anni e diventerà un vero aiuto, è necessario tenere conto di alcuni fattori. Innanzitutto, dovresti esaminare attentamente la suola. È meglio scegliere forte, resistente all'usura, durevole. Deve essere altamente resistente alle temperature estreme.

    Una cattiva opzione è una suola in alluminio. Vari difetti e graffi possono apparire su di esso. Ha una breve durata se il ferro viene utilizzato molto spesso. Il modello migliore e di più alta qualità avrà una lega di alluminio con suola in ceramica, teflon o acciaio. Tali rivestimenti possono proteggere il dispositivo e renderlo più affidabile e robusto.

    Offriamo alcuni altri consigli per la scelta.

    • È importante pensare in anticipo se è necessaria un'ulteriore umidità nel tessuto o se sarà più conveniente lavorare con il vapore secco. Se hai bisogno della prima opzione, dovresti acquistare un dispositivo con un generatore di vapore integrato. Nel secondo, c'è un dispositivo con uno portatile, che verrà installato separatamente.
    • Dovresti leggere le istruzioni per capire con quale tipo di acqua funzionerà il ferro. Se è necessario elaborare il liquido, sarà necessario acquistare attrezzature speciali. È meglio acquistare immediatamente un modello con cartucce filtranti, che filtra l'acqua da solo.
    • Vale la pena prestare attenzione se la maniglia è comoda. È meglio scegliere un elettrodomestico il cui manico si adatti bene alla mano, altrimenti l'uso del ferro sarà scomodo. Vale la pena provare il dispositivo in azione: prendilo e tienilo due o tre volte in aria, simulando il processo di stiratura. Se la maniglia sembra spessa o molto stretta, cerca altre opzioni.
    • Esistono modelli con un pulsante speciale che deve essere tenuto premuto durante la stiratura in modo che il vapore continui a formarsi. Non sono molto convenienti, quindi non è consigliabile acquistarli. È meglio scegliere un dispositivo in cui è possibile cambiare modalità.

    Come usarlo correttamente?

    Affinché il dispositivo possa funzionare a lungo, è necessario imparare a usarlo correttamente. Se tratti la tecnica con noncuranza, puoi rovinarla e danneggiare la tua salute. Dovresti usare il ferro con attenzione, fare attenzione a non far cadere il dispositivo. Dopo aver terminato il lavoro, non è necessario avvolgere immediatamente il ferro con un filo e riporlo nel luogo di conservazione, è necessario attendere che si sia completamente raffreddato. Per risparmiare elettricità, dovresti prima stirare quei capi che richiedono basse temperature.

    Quando il dispositivo scorre sul tessuto, prova a muoverti in una direzione. Per levigare le cose sintetiche che non possono resistere a temperature troppo elevate, è necessario utilizzare un termostato ed è meglio stirarle bagnate. Non è necessario mettere il liquido in eccesso nel serbatoio, in quanto deve esserci dello spazio per la formazione del vapore. Quando la spia "Vapore" si spegne, versare acqua nella caldaia.

    Valutazione e recensioni del modello

    Oggi c'è un gran numero di produttori che offrono opzioni interessanti e degne di attrezzature. Tra i modelli popolari e richiesti ci sono i modelli tedeschi, italiani e turchi.

    Portiamo alla vostra attenzione una panoramica dei modelli più meritevoli.

    • Philips GC9222 - un dispositivo dal design molto originale ed elegante. Il modello è composto da due parti che sono collegate con un tubo flessibile. Il generatore di vapore genera vapore, mantiene pressione e temperatura. Il dispositivo è abbastanza potente, in grado di stirare e cuocere a vapore da due a quattro strati di tessuto e sterilizzare i vestiti del bambino.

    L'alloggiamento ha uno scomparto separato per il cavo elettrico e il tubo flessibile. La particolarità di questo ferro è che non ha il termostato. Un processore integrato aiuta a mantenere la temperatura a un livello sicuro per i vestiti.

    • Tefal GV8461 - un modello di alta qualità non troppo costoso. Questo meraviglioso dispositivo si adatta bene a pieghe complesse e leviga qualsiasi tessuto. La suola è in metallo-ceramica e ha un rivestimento in palladio. La funzione autopulente consente alla padrona di casa di liberare facilmente il ferro dallo sporco.

    La caldaia è protetta in modo affidabile dalla formazione di calcare. Se hai bisogno di pulire un'asta di metallo, devi solo sciacquarla. Il generatore di vapore ha diverse modalità.

    • Braun IS 5043 WH ha uno schema di lavoro semplice, risolve molto rapidamente anche il problema più difficile, leviga con calma le cose molto rugose. Il dispositivo è pratico, robusto ed efficiente. Il vapore è distribuito uniformemente, quindi il tessuto è piatto e liscio. La suola è resistente, scivola facilmente e piacevolmente e non è in grado di danneggiare il tessuto. Il capiente contenitore per liquidi rende ancora più facile la stiratura.
    • De Longhi VVX ​​1420 - un'opzione che consente al suo proprietario di essere il più pulito e ordinato possibile. Questa stazione a vapore ti aiuterà a stirare grandi quantità di vestiti o biancheria da letto in modo incredibilmente rapido. Per l'aspetto perfetto del tessuto, non è necessario impegnarsi molto, il dispositivo farà tutto da solo. Il vapore appianerà ogni irregolarità, anche la più forte. La funzione di vapore verticale aiuterà a riordinare un abito, un vestito leggero e arioso e persino tende massicce.
    • Electrolux EDBS 2300 - un ferro da stiro comodo ed efficiente, non troppo costoso, con discrete caratteristiche tecniche. È organizzato abbastanza semplicemente, è compatto, comodo e leggero. Il rapido riscaldamento del modello e la produzione della quantità richiesta di vapore aiuteranno la padrona di casa a non perdere tempo extra.

    La suola è in acciaio, scivola perfettamente sui vestiti o sulla biancheria da letto. C'è un sistema antigoccia, il dispositivo è protetto dal calcare. Il serbatoio dell'acqua è molto capiente.

    • Loewe Premium Power Station - Modello tedesco, abbastanza piccolo, non ha accessori aggiuntivi e grandi serbatoi per liquidi. Decorato con stile ed estetica, occuperà poco spazio durante lo stoccaggio. Caldaia compatta da incasso. Con l'aiuto di un ferro, le cose possono essere stirate non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente. Questo modello ti consente di restituire l'aspetto attraente della tua giacca preferita senza rimuovere l'articolo dall'attaccapanni.
    • Rowenta - un'azienda tedesca che produce modelli silenziosi ed efficienti in grado di levigare qualsiasi cosa in modo rapido ed efficiente. Sono realizzati con materiali affidabili e quindi hanno una lunga durata. Ideale per chi ha bisogno di un aiutante decente.
    • Beper (Italia) - elettrodomestici di alta qualità in grado di stirare e asciugare perfettamente i vestiti. Hanno una capacità della caldaia abbastanza grande, quindi non è necessario riempire il liquido durante la stiratura. Il marchio è estremamente popolare e ha conquistato il cuore di molte casalinghe.
    • Silter Super mini 2035 (Turchia) - il modello è facile da trasportare, è molto compatto. Facile da usare, può essere riposto ovunque. Leviga anche le pieghe più dure e i vestiti molto stropicciati.Ha un'alta qualità e una lunga durata.

    Possibili guasti e loro eliminazione

    È necessario conoscere alcune opzioni per i malfunzionamenti e come risolverli da soli, per poter riparare velocemente il ferro se necessario.

    • L'elettrodomestico è pronto per l'uso, ma premendo il pulsante non viene erogato vapore. Ciò significa che il pulsante deve essere sostituito.
    • Se il generatore di vapore non riceve aria calda, vale la pena studiare attentamente l'elemento riscaldante, il fusibile, l'elettrovalvola e pulire il tubo del vapore. Se uno qualsiasi degli elementi è danneggiato, è necessario eliminare la bilancia nella caldaia, quindi sostituire il termostato o il tubo che consente al vapore di fluire verso il ferro.
    • Se il pressostato non funziona correttamente, è necessario utilizzare un multimetro. Con il suo aiuto, è necessario verificare se le parti sono in buone condizioni. In caso di guasto, è necessario sostituire le parti e installare un microinterruttore funzionante.
    • Se la pressione dei pulsanti sul pannello di controllo non funziona, è necessario verificare che il cablaggio sia intatto. Molto spesso deve essere sostituito.
    • L'indicatore di basso livello del liquido nel serbatoio lampeggia costantemente, il che significa che è necessario monitorare attentamente il livello dell'acqua. Se è normale, il motivo risiede nel sensore del volume dell'acqua. Deve essere rimpiazzato.
    • Si può osservare una leggera pressione di aria calda sulla suola del dispositivo: vale la pena esaminare il regolatore. Se è rotto, procuratene uno nuovo.
    • Se dalla piastra fuoriesce acqua, il proprietario del prodotto ha utilizzato la funzione colpo di vapore troppo spesso per un breve periodo di tempo. Il fluido si accumula e fuoriesce. Vale la pena far riposare l'apparecchio.

    Abbastanza spesso, molti proprietari di tali ferri possono avere una situazione in cui sorgono problemi a causa di qualche tipo di danno meccanico. Una persona potrebbe non utilizzare il dispositivo in modo errato o alcune parti del dispositivo si usurano. In questo caso, il malfunzionamento può essere facilmente notato. Ad esempio, il cavo si rompe, l'irrigatore si ostruisce o il termostato si rompe (il ferro spesso si surriscalda). In questi casi, non è necessario riparare il guasto con le proprie mani a casa, ma è meglio rivolgersi a professionisti che eseguiranno riparazioni di alta qualità.

    Imparerai come pulire la suola del ferro dai depositi di carbonio nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa