Pulizia dei piatti

Laviamo in modo efficace e veloce una padella bruciata

Laviamo in modo efficace e veloce una padella bruciata
Contenuto
  1. Come si possono lavare via i depositi di carbonio?
  2. Come può essere facilmente pulito?
  3. Puliamo le superfici metalliche
  4. Puliamo lo smalto
  5. Lavare i bicchieri
  6. Rimuovere le bruciature da una pentola di ceramica
  7. Consigli popolari

Ognuno ha una pentola che brucia almeno una volta. E ciascuno si è posto la domanda su come riportarlo al suo aspetto originario. Scegliere i metodi di pulizia sbagliati può rovinare completamente i piatti o perdere molto tempo e l'effetto sarà trascurabile. Per riportare rapidamente il prodotto al suo aspetto originale, è necessario tenere conto del tipo di padella quando si sceglie un prodotto.

Come si possono lavare via i depositi di carbonio?

Se il cibo brucia durante la cottura in una casseruola, si formano depositi di carbonio, difficili e problematici da affrontare. Per pulire le stoviglie dai depositi carboniosi, usare acqua salata. Dovrebbe essere versato in un contenitore, riscaldato e fatto bollire per diversi minuti.

La soda può essere aggiunta all'acqua per essere efficace. Maggiore è la concentrazione della soluzione, meglio è. Dopodiché, non drenare l'acqua, ma lasciarla fino al mattino. Quindi i depositi di carbonio possono essere facilmente rimossi.

Dovresti usare una spazzola per rimuovere i depositi di carbonio dai piatti smaltati. Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici domestici forti con particelle abrasive.in quanto potrebbero danneggiare la superficie del prodotto. Ciò influenzerà ulteriormente i piatti stessi.

Se ci sono graffi sullo smalto, i piatti bruceranno costantemente, quindi è meglio buttarli via.

Dopo aver pulito i piatti con lo smalto dalla placca, la superficie ha spesso un colore scuro o un rivestimento giallastro. Bleach può aiutare a risolvere questo problema. È sufficiente aggiungere un po 'di bianco all'acqua e far bollire i piatti. Ma ricorda che il risciacquo dopo la procedura deve essere accurato.

Molte casalinghe puliscono le pentole dai depositi di carbonio. con detersivo. Vale la pena portare l'acqua in un contenitore e aggiungere molto detersivo, riscaldare e far bollire un po'. Quindi puoi usare una spugna dura per rimuovere i depositi carboniosi dal rivestimento delle stoviglie. Questo metodo consente al vaso di tornare al suo aspetto originale.

Per rimuovere i depositi di carbonio, non è necessario utilizzare prodotti chimici domestici, è possibile utilizzare metodi popolari. Aiuteranno a ripristinare il candore del rivestimento bucce di mela... Si mettono in una casseruola, si riempiono d'acqua e si aggiungono un po' succo di limone. Quindi fai bollire un po '. Un'alternativa al succo di limone può essere acido.

L'aceto aiuterà a ripristinare la lucentezza dei piatti di alluminio. Mescolare con acqua, versare su una casseruola e far bollire a fuoco basso. Ma ricorda che questo metodo non è adatto per pulire pentole smaltate.

Puoi pulire il cibo bruciato dal fondo della padella usando la colla per ufficio.

Devi prendere un secchio e versare acqua bollente, in cui dovresti diluire 100 grammi di colla ai silicati e aggiungere il carbonato di sodio. Successivamente, la soluzione deve essere messa a fuoco e portata a ebollizione. In un contenitore, è necessario abbassare la padella e farla bollire per circa 30 minuti. Dopo la procedura, la padella deve essere pulita con una spugna.

Invece di soda, puoi usare sapone da bucato... Va grattugiato per sciogliersi velocemente in acqua.

I depositi carboniosi possono essere rimossi con un convenzionale dentifricio. Puoi acquistare specificamente quello più economico, poiché il prezzo non ha importanza. Inumidire le aree contaminate e trattare con dentifricio. Dopo alcune ore, lava la padella sotto l'acqua usando una spugna o una spazzola.

Come può essere facilmente pulito?

Ci sono molti metodi che puoi usare per pulire una pentola bruciata a casa. Le casalinghe inesperte iniziano immediatamente a rimuovere i depositi di carbonio usando spazzole metalliche e spugne. Questo non dovrebbe essere fatto per non rovinare completamente i piatti.

Per prima cosa devi rimuovere il cibo bruciato dai piatti. Quindi versare acqua calda. L'uso di acqua fredda ha un effetto negativo sull'integrità del rivestimento dello smalto.

Il modo più popolare è usare il sale come si trova in ogni casa. È necessario preparare una soluzione: per un litro d'acqua occorrono 2 cucchiai. cucchiai di sale.

È necessario drenare l'acqua sporca e versare la soluzione preparata. Successivamente, la padella deve essere messa a fuoco e bollita. Il tempo dipende da quanto il prodotto è bruciato. È necessario attendere che i residui bruciati inizino a separarsi dalle pareti all'interno delle stoviglie. Quando il fondo diventa pulito, il contenitore deve essere tolto dal fuoco, scolato e sciacquato abbondantemente. Quindi pulire con un asciugamano asciutto.

Il sale può essere sostituito con un normale detersivo, ma la sua concentrazione deve essere elevata in acqua affinché l'effetto detergente sia efficace. Se i coperchi di vetro sono bruciati, è possibile utilizzare metodi diversi.

L'uso di aceto o bicarbonato di sodio è l'ideale. Possono essere puliti dai depositi carboniosi con acqua saponata o fondi di caffè.

Dopo aver pulito la padella dallo sporco ostinato, potrebbe rimanere un rivestimento giallastro. Per sbarazzartene, devi usare aceto. Un litro d'acqua richiederà 5 cucchiai. cucchiai di aceto. È necessario coprire completamente le pareti interne con il prodotto preparato e dare fuoco. I piatti dovrebbero essere bolliti per due o tre ore.

Per eliminare l'oscurità sul fondo del vaso, puoi usare il bianco.

Grazie all'elevata concentrazione di cloro, permette di ripristinare il candore della superficie delle stoviglie. Versare nella padella candegginafino a coprire completamente il fondo nero, quindi bollire.

Spesso, durante la combustione, non solo le pareti interne del prodotto soffrono, ma si formano anche depositi di carbonio all'esterno. La causa potrebbe essere il latte fuoriuscito, la zuppa bollita o il grasso avanzato. La colla ai silicati aiuterà a far fronte alla pulizia esterna.

È necessario diluire un tubo di colla in diversi litri d'acqua, versare la soluzione in un contenitore speciale e posizionare lì il prodotto bruciato. Mettere sul fuoco e far bollire per circa un'ora. Dopo questa procedura, i piatti sembreranno nuovi.

Ideale per pulire l'esterno della pentola. sabbia fine. Questa opzione ti consentirà di pulire i piatti in natura. La sabbia può essere sostituita con il normale bicarbonato di sodio.

Ci sono molti modi popolari per pulire il grasso vecchio dalle pentole. Devi prendere una patata, tagliarla a metà e immergerla nel bicarbonato di sodio. Strofinare con cura il fondo della padella. È il succo di patate e soda che ti permette di rimuovere la placca.

Per sgrassare le pareti delle stoviglie, puoi usare bustine di te... Dovrebbe essere effettuato con un sacchetto asciutto sopra il grasso vecchio. Comincerà immediatamente a dissolversi. Per pulire l'esterno, puoi far bollire in una soluzione di soda. Un secchio d'acqua richiederà circa 2-3 cucchiai. cucchiai di soda. Quindi i piatti dovrebbero essere bolliti in questa soluzione per circa un'ora e mezza. Alla fine pulisci la padella con un panno.

dalla marmellata

Se hai bisogno di rimuovere la marmellata bruciata da una padella di alluminio, dovresti usare anche il bicarbonato di sodio. Versare i piatti con acqua e aggiungere 1 cucchiaio. un cucchiaio di bicarbonato di sodio, poiché questo agente ammorbidisce perfettamente i depositi di carbonio e facilita la facile rimozione. Il contenitore deve essere riscaldato e fatto bollire a fuoco basso per 20 minuti. Quindi, raffreddare la padella, versare il liquido e rimuovere la marmellata rimasta con una spugna. Se riempi immediatamente il prodotto con acqua, il processo di pulizia sarà abbastanza veloce.

Sono necessari metodi delicati per rimuovere la marmellata bruciata dai piatti smaltati.

Non dovresti usare la soda, perché può danneggiare lo smalto, dovresti dare la preferenza al sale da cucina.

Un litro di acqua calda richiederà circa 8 cucchiai. cucchiai di sale. La soluzione preparata deve essere versata in un piatto bruciato e messa a fuoco. Far bollire per circa 30 minuti, quindi raffreddare e rimuovere tutti i depositi carboniosi con una spugna.

Dal caramello

Per rimuovere il caramello dai piatti, puoi utilizzare gli stessi metodi utilizzati per pulire la marmellata bruciata. Per rimuovere il caramello da un prodotto in teflon, è necessario utilizzare molta acqua e aggiungere un po' di detersivo per piatti.

Per pulire le superfici in alluminio, l'ideale è bollire i piatti con l'aggiunta di colla ai silicati, sapone da bucato, soda o acido citrico. Per rimuovere i depositi carboniosi, la superficie deve essere lucidata, usando qualche goccia di ammoniaca.

dal porridge

Molte casalinghe sono interessate alla domanda su come pulire la padella dal porridge bruciato. Di solito, un tale problema si verifica nelle giovani madri che, essendo distratte dal bambino, non hanno il tempo di seguire il porridge. Il grano saraceno di solito brucia perché viene cotto in poca acqua. I metodi seguenti aiuteranno a pulire le pentole se la pasta o le barbabietole sono bruciate.

Per prima cosa è necessario rimuovere il porridge bruciato e lasciare raffreddare i piatti. Quindi, riempire il contenitore con acqua e aggiungere 1 cucchiaio. un cucchiaio di sale, scaldare e far bollire un po' a fuoco basso. Dopo aver scaricato il contenuto, applica aceto e soda su una spugna per trattare accuratamente le aree bruciate.

Se parliamo di una padella di metallo, una normale spugna e detersivo è un'ottima soluzione.

I piatti smaltati devono essere riempiti con acqua eccezionalmente fredda... Per bollire, hai bisogno di 1 cucchiaio. cucchiaio di detersivo per piatti.

Per pulire la pentola in teflon, è sufficiente aspirare acqua e versare il detersivo. Successivamente, il prodotto deve essere lasciato per 30 minuti. Usando una spugna, rimuovere delicatamente le tracce di porridge bruciate.

Dal latte

Molto spesso le pentole bruciano quando bolle il latte. Per pulire il prodotto, puoi utilizzare i seguenti strumenti:

  • Carbone attivo. Devi prendere 8 compresse e macinarle accuratamente, quindi cospargere sul fondo bruciato.Dopo un'ora, riempire i piatti con acqua fredda e lasciare per altri 20 minuti. Quindi sciacquare la padella sotto l'acqua tiepida.
  • Siero di latte. Questo prodotto è adatto per la pulizia di tutti i tipi di stoviglie. È necessario riempire il fondo bruciato con siero circa 3 centimetri più in alto e lasciare agire per 24 ore. Quindi lavare con detersivo.
  • Fondi di caffè. Coprire il fondo con fondi di caffè e lasciar riposare per tre ore. Quindi, utilizzando il lato duro della spugna, pulire il fondo del prodotto.

Puliamo le superfici metalliche

Un gran numero di pentole sono realizzate in metallo. La più popolare è la pentola in acciaio, poiché brucia raramente ed è caratterizzata da facilità d'uso. Anche una pentola in ghisa non è soggetta a bruciature, ma è pesante.

Puoi usare il tuo solito detersivo per piatti per rimuovere eventuali bruciature dalla superficie metallica.

È necessario riempire il fondo con questo agente e dare il tempo di ammorbidirsi. Quando la crosta diventa morbida, rimuoverla con una spugna abrasiva.

Per eliminare la fuliggine ostinata, puoi usare metodi popolari:

  • Un metodo abbastanza comune è un rimedio pastoso a base di acqua e soda. Dovrebbe essere applicato sul luogo di combustione e dopo alcune ore pulito con un panno duro.
  • Puoi rimuovere la bruciatura usando l'ebollizione. Dovresti prendere l'acqua nei piatti e versare 2 cucchiai. cucchiai di soda. Ci vogliono solo 15 minuti per ammorbidire lo sporco.
  • Per pulire i piatti di acciaio dall'esterno, avrai bisogno di un contenitore in cui si adatterà il prodotto bruciato. È necessario portare l'acqua nei piatti e aggiungere l'aceto in un rapporto di 1: 2. La soluzione dovrebbe coprire completamente tutte le aree bruciate dei piatti. Successivamente, è necessario far bollire, togliere dal fuoco e dare il tempo di immergersi bene. Inoltre, preparare la polvere da 200 g di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di sale e cospargere di aceto. Questa opzione agisce come uno scrub.

Le casalinghe acquistano spesso pentole in alluminio, perché praticamente non bruciano. Ma se rimane un tale fastidio, allora è abbastanza difficile lavarli, poiché il cibo bruciato mangia molto rapidamente questo metallo.

Per cominciare, i piatti di alluminio devono essere posti su uno straccio bagnato. È sufficiente attendere mezz'ora e puoi procedere al processo di pulizia:

  • Versare l'acqua in una casseruola e aggiungere il carbonato di sodio. Successivamente, è necessario metterlo a fuoco e far bollire per 30 minuti.
  • Puoi fare una soluzione con bicarbonato di sodio e detersivo per piatti. Dovrebbe essere la consistenza della panna acida densa. Aggiungi 2 cucchiai alla soluzione. cucchiai di perossido di idrogeno. Successivamente, la soluzione deve essere applicata sulle aree bruciate e lasciata per alcuni minuti. Successivamente, puoi procedere alla pulizia della padella dall'ustione con un panno di metallo.
  • Il modo più efficace è una soluzione preparata da 1 cucchiaio. cucchiai di soda e colla ai silicati. Il tempo di ebollizione è di mezz'ora.

Dopo aver rimosso il cibo bruciato da una padella di metallo, potrebbe rimanere un rivestimento scuro. Per eliminarlo, è necessario utilizzare uno dei metodi descritti di seguito:

  • È necessario fare un detergente, dove 300 ml di acqua richiederanno 15 grammi di borace, 15 gocce di soluzione di ammoniaca. Questa miscela deve essere applicata alle aree scure e lasciata per mezz'ora. Successivamente, la padella deve essere sciacquata accuratamente.
  • La casseruola può essere versata con yogurt o salamoia e quindi lasciata per un'ora. Il prodotto sembrerà nuovo.

Puliamo lo smalto

Gli smalti devono essere puliti immediatamente dopo la combustione. Se lo lasci per 2-3 giorni senza pulirlo, ma lo riempi solo d'acqua, sarà semplicemente impossibile ripristinarlo.

Innanzitutto, è necessario attendere che lo smalto si sia completamente raffreddato, poiché lo smalto si deteriora durante gli sbalzi di temperatura. In contenitori con smalto danneggiato, il cibo brucerà costantemente.

Dopo il raffreddamento, è necessario utilizzare uno di questi metodi:

  • Cospargere il fondo bruciato con sale e inumidire un po' con acqua.Lasciare i piatti in questa forma durante la notte. Al mattino è necessario togliere il sale e pulire la zona bruciata con una spugna.
  • Se il primo metodo non ha dato risultati, è necessario preparare una soluzione speciale con una grande aggiunta di soda, versare i piatti, scaldare e far bollire. Dopodiché, i piatti dovrebbero essere lasciati con liquido fino al mattino. Quindi l'ustione può essere rimossa con una spatola di legno.
  • L'aceto aiuterà a far fronte a forti depositi di carbonio. È necessario preparare una soluzione: prendere 1 litro d'acqua, 3 cucchiai. cucchiai di aceto e 50 grammi di carbonato di sodio. Versare i piatti con la soluzione preparata e far bollire per circa 15 minuti. Successivamente, il liquido deve essere immediatamente drenato e la superficie bruciata deve essere accuratamente pulita. Tutte le azioni devono essere eseguite rapidamente, perché l'aceto ha un effetto negativo sullo smalto.
  • Un metodo eccellente è la preparazione di fondi di caffè naturali. Per pulire i piatti, coprire il fondo del prodotto con liquido caldo e denso e lasciare agire per mezza giornata. Quindi il fondo del prodotto deve essere accuratamente pulito con una spugna e sciacquato sotto l'acqua.
  • Puoi rimuovere il cibo bruciato usando una cipolla normale. Dovrebbe essere tagliato e posto in un prodotto bruciato, coperto con acqua e riscaldato sul fuoco. Affinché i depositi di carbonio si allontanino meglio dalle pareti, vale la pena usare l'ebollizione e quindi attendere il completo raffreddamento. Successivamente, puoi procedere alla consueta pulizia del prodotto.
  • Buoni rimedi sono la buccia di patata, la buccia di mela o l'acido di limone. È necessario versare uno degli ingredienti con acqua e far bollire per circa 30 minuti.
  • La famosa Coca-Cola si occuperà abbastanza facilmente dei resti di cibo bruciato. Versare il fondo con un drink e lasciare per diverse ore. Per una maggiore efficienza, puoi anche usare la bollitura a fuoco basso.
  • Anche la semplice cenere aiuterà a risolvere il problema. Devi fare un prodotto pastoso mescolando la cenere con l'acqua. Va applicato su tutto il fondo del prodotto e lasciato agire per un'ora. Quindi aggiungere l'acqua e far bollire per un'altra ora. Un'alternativa alla cenere è il carbone attivo.
  • Per rimuovere la placca gialla dai rivestimenti di smalto, puoi usare il dentifricio. Deve essere mescolato con acqua per formare un impasto denso. In alternativa, puoi anche usare il dentifricio.

Lavare i bicchieri

Per rimuovere il cibo bruciato dalla vetreria, utilizzare gli stessi metodi utilizzati per il Teflon o la vetreria in ceramica. Una pentola di vetro può essere facilmente pulita con bicarbonato di sodio, aceto, acqua saponata o fondi di caffè.

Non utilizzare misure dure come il riscaldamento a fiamma ossidrica.

Rimuovere le bruciature da una pentola di ceramica

La maggior parte delle casalinghe usa piatti in ceramica per la loro facilità d'uso e per la capacità di preparare cibi sani e salutari. In una casseruola di ceramica, anche cotta, si conservano le proprietà benefiche degli alimenti.

Se il cibo è bruciato sul fondo della pentola di ceramica, segui questi passaggi:

  • Riempi i piatti con acqua a temperatura ambiente.
  • Prendi una saponetta e grattugiala.
  • Aggiungi sapone da bucato e carbonato di sodio all'acqua.
  • Tutti i componenti devono essere miscelati bene fino a completa dissoluzione.
  • La pentola va messa sul fuoco, portata a bollore e fatta sobbollire a fuoco lento per circa tre o quattro ore.
  • Successivamente, la soluzione deve essere drenata e sciacquata con acqua calda, utilizzando anche una spugna.
  • Asciugare con un asciugamano morbido.

Per prevenire la formazione di bruciature sui piatti in ceramica, vale la pena utilizzare un prodotto collaudato. La procedura deve essere eseguita prima del primo utilizzo del prodotto. Per prima cosa, sciacquate la padella sotto l'acqua corrente e asciugatela. Riempi una ciotola con 5 cucchiai. cucchiai di sale e mettere a fuoco basso per circa 15 minuti. Quindi togliere il prodotto dal fuoco, togliere il sale e lasciare raffreddare completamente. Quindi pulire con un panno umido per rimuovere i residui di sale.

Consigli popolari

I moderni produttori di prodotti chimici domestici offrono una vasta gamma di prodotti chimici domestici per rimuovere vari tipi di contaminazione, inclusa la rimozione di cibo bruciato dai lati della padella. Ma non dovresti rinunciare ai metodi popolari. Sono già stati testati da tempo e sono sicuri per la salute.

Trucchi popolari:

  • Puoi usare un pezzetto di patate crude per aggiungere lucentezza alla pentola. Una soluzione di aceto è più efficace.
  • L'acido acetico aiuterà ad eliminare le macchie d'acqua. È sufficiente immergere il prodotto in una soluzione di aceto per 15 minuti e risciacquare con acqua.
  • Una combinazione di dentifricio e ammoniaca aiuta a eliminare le macchie. Mescolare accuratamente questi componenti fino a formare una pasta densa. Quindi il prodotto deve essere applicato sulle macchie e strofinato leggermente con una spugna. Dopo la pulizia, la superficie deve essere sciacquata sotto l'acqua.
  • Per riportare la padella di alluminio al suo splendore originale, l'uso dell'argilla aiuterà. Deve essere strofinato sulla superficie.

Spesso, facendo bollire l'acqua ogni giorno, si formano depositi di calcare sui lati della pentola. Per eliminarlo, l'acido citrico è l'ideale. Può essere utilizzato per vari tipi di pentole.

Versare un sacchetto di acido citrico in un contenitore e aggiungere acqua, portare a ebollizione e far bollire per mezz'ora. Successivamente, l'acqua deve essere drenata e la placca rimossa con una spugna. Resta da sciacquare la padella e sembrerà come nuova.

La bevanda Coca-Cola è efficace per rimuovere la placca e bruciare. Per pulire lo sporco minore, puoi versare la bevanda in un contenitore e lasciarla per un'ora. Per rimuovere pesanti depositi di carbonio, la padella deve essere bollita per un'altra mezz'ora.

Per informazioni su come lavare in modo rapido ed efficace una padella bruciata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa