Pulizia dei piatti

Come pulire efficacemente una pentola in acciaio inossidabile bruciata?

Come pulire efficacemente una pentola in acciaio inossidabile bruciata?

Ogni giorno tutti cucinano qualcosa in cucina. A colazione - porridge, a pranzo - zuppa, a cena - arrosto. Le pentole in acciaio inossidabile sono molto popolari e si trovano in ogni casa. Sicuramente il tuo porridge o qualche altro piatto si è bruciato almeno una volta nella vita. Non è così facile strofinare le pentole dopo un tale fastidio. Ma se conosci i piccoli segreti, puoi riportare rapidamente e facilmente i piatti alla loro precedente lucentezza e pulizia.

Che tipo di inquinamento ci sono?

Quando scegli gli utensili per la tua cucina, in cui cucinerai, prima di tutto, presti attenzione alla qualità del materiale di cui è fatta la padella o la casseruola. È anche pratico e resistente.

I piatti in acciaio inossidabile sono sempre stati molto popolari e ci sono ragioni abbastanza comprensibili per questo:

  • In primo luogo, è un aspetto attraente.
  • In secondo luogo, è un materiale di alta qualità e sicuro che non emette varie sostanze nocive durante la cottura.
  • In terzo luogo, è molto comodo e veloce cucinare in tali piatti, poiché si riscalda quasi all'istante.

Qualsiasi pentola di alta qualità, compreso l'acciaio inossidabile, incontra periodicamente gravi contaminazioni. Naturalmente, se controlli attentamente i piatti, non dovrebbero esserci problemi seri. Ma tutto accade nella vita.

La maggior parte delle casalinghe, in particolare le donne smemorate, dimenticano molto spesso che il porridge o la zuppa vengono preparati sul fornello. Di conseguenza, il piatto bolle, inizia a bruciare e tutto ciò si riflette in modo terribile nella lucentezza e nella pulizia della padella stessa.

Quando il porridge o la marmellata bruciano, il fondo della pentola non è facile da pulire. Anche i depositi carboniosi, che spesso si formano sulle pareti delle stoviglie a causa di forti incendi o per altri motivi, non sono facili da eliminare.

Se provi a fare tutto bene, la tua padella brillerà sempre pulita e nessun inquinamento ne avrà paura.

Come lavare?

Non appena appare uno sporco terribile sui tuoi piatti preferiti, che solo mezz'ora fa brillavano di pulizia, sorge la domanda: come lavarlo, come pulirlo. Puoi pulire la padella dall'ustione con qualsiasi mezzo, che è presentato in una vasta gamma nei negozi con prodotti chimici domestici.

Se decidi di utilizzare prodotti professionali, prendi in considerazione diverse sfumature importanti, grazie alle quali non solo restituirai la pulizia dei piatti, ma non rovinarlo completamente:

  • è meglio scegliere un agente chimico per la pulizia e non la polvere. Le particelle di un tale agente abrasivo possono lasciare graffi sulla superficie della padella, dopodiché il suo aspetto non sarà più così perfetto;
  • dare la preferenza a prodotti in gel o liquidi. Prima di acquistarlo, assicurati di leggere le istruzioni per assicurarti che questo strumento possa davvero lavare le pentole in cui viene preparato il cibo;
  • raschietti, spazzole dure, spugne metalliche: è meglio rifiutarlo. Certo, aiuteranno a eliminare rapidamente ed efficacemente lo sporco serio sui piatti, ma allo stesso tempo lasceranno graffi sulla superficie degli utensili da cucina;
  • prima di iniziare a pulire la padella con uno o l'altro strumento, vedere le istruzioni per ottenere tutto nel modo giusto. Fai la pulizia esclusivamente con i guanti se non vuoi rovinare la pelle delicata delle tue mani;
  • lavorare solo con una spugna morbida. Non usare mai una spugna con cui lavi i piatti. Usa una spugna separata per pulire pentole e padelle.

Come pulire velocemente?

Oltre al fatto che una padella molto bruciata può essere facilmente pulita con l'aiuto di speciali prodotti chimici domestici, puoi farlo con altri metodi. A casa, con l'aiuto degli strumenti a disposizione, puoi facilmente riportare i piatti alla loro lucentezza e pulizia originali.

A volte le particelle di cibo bruciato rimangono sul fondo dei piatti, che non se ne vanno con il normale detersivo per piatti. In questo caso, sarai salvato il sale più comune, che è sempre in casa. Riempi il fondo del piatto con acqua fredda e lascia per mezz'ora. Quindi, dopo aver scaricato l'acqua, riempire tutto ciò che è bruciato sul fondo con sale normale. Lasciare la padella in questa forma per due ore. Dopodiché, devi solo sciacquare il sale strofinando leggermente l'interno del piatto con una spugna. Vedrai che tutte le particelle di cibo bruciato scompariranno facilmente.

Ogni casalinga moderna usa attivamente aceto non solo nella preparazione di eventuali piatti, ma anche per la pulizia di vari prodotti. Ad esempio, il semplice aceto da tavola, che molte persone amano usare con gli gnocchi, allevia perfettamente le pentole dalla combustione.

I piatti contaminati vanno versati con aceto da tavola, la cui percentuale non supera il 9%, e lasciati in questa forma per due ore, o meglio ancora per tre. Dopodiché, devi drenare tutto e lavarlo con i soliti mezzi.

Se l'inquinamento è troppo forte, c'è un altro modo semplice ma efficace. Avrai bisogno di nuovo l'aceto che usi di solito nelle insalate... Versa mezzo bicchiere di aceto in un piatto sporco e strofina lì mezza saponetta da bucato normale. Quindi mettete la padella sul fuoco e fate bollire per mezz'ora. Anche lo sporco più ostinato lascerà i tuoi piatti preferiti, e torneranno a brillare con una lucentezza di pulizia.

A volte i contaminanti problematici, come i depositi di carbonio, compaiono all'esterno dei piatti e non possono essere rimossi con il normale gel per piatti. Abbiamo un metodo eccellente che aiuta molte casalinghe a far fronte a questo problema: questo è bibita.

Il bicarbonato di sodio rimuove facilmente tutti i tipi di sporco. Applicare una piccola quantità di bicarbonato di sodio su una spugna e strofinare delicatamente l'interno e l'esterno della padella con un movimento circolare. Tutto l'inquinamento scomparirà davanti ai tuoi occhi.

Se si è formata una grave contaminazione all'esterno, immergere la padella in un grande contenitore in modo che il fondo si trovi nella soluzione preparata. Diluire il bicarbonato di sodio in acqua e immergere il fondo della pentola, quindi pulire come al solito.

A volte appaiono delle strisce sulla superficie della padella, che ricordano un arcobaleno. Puoi sbarazzartene con l'aceto, che deve essere diluito in acqua. Per mezzo bicchiere di acqua tiepida - un cucchiaio di aceto. In questa miscela, inumidire una spugna e pulire la superficie dei piatti. Se non c'è aceto in casa, ma c'è acido citrico, allora è possibile pulire i piatti con esso. Inoltre, aggiungere un cucchiaio a mezzo bicchiere d'acqua. acido citrico, attendi che si sia completamente sciolto e puoi iniziare a pulire.

Come prendersi cura dei prodotti in acciaio inossidabile?

Le pentole in acciaio inossidabile richiedono cure particolari. Se fai tutto bene, non dovrai dedicare diverse ore del tuo tempo prezioso a cercare di sbarazzarti di un grave inquinamento.

Ogni volta che cucini il pranzo o la cena, lava accuratamente la pentola. Non rimpiangere il detersivo e sciacquare accuratamente i piatti sia all'interno che all'esterno. Inoltre, ricorda che tali piatti devono essere lavati solo dopo che si sono completamente raffreddati, in modo da non rovinare completamente il loro aspetto.

Cerca di non lavare queste pentole in lavastoviglie, poiché spesso usano una temperatura troppo alta. È meglio lavare i prodotti in acciaio inossidabile in acqua tiepida utilizzando una spugna morbida e un normale detersivo con cui lavi i piatti ogni giorno.

Dopo aver lavato i piatti, assicurati di asciugarlo con un asciugamano morbido. Lasciare asciugare la padella da sola può causare la formazione di gocce nel tempo in macchie scure, che potresti avere difficoltà a lavare.

Se vuoi che la tua padella brilli e brilli sempre, come avveniva in negozio al momento dell'acquisto, c'è un modo efficace. Prendete una piccola fetta di patate crude o bucce appena sbucciate e strofinatele sulla superficie delle stoviglie. Vedrai come risplenderà e risplenderà miracolosamente.

Suggerimenti e trucchi

Il porridge si è bruciato al mattino - di sicuro questa situazione è familiare a molti di voi. In questo caso, una colazione rovinata rovina l'umore e i piatti viziati, che non sono facili da pulire, aumentano ulteriormente l'effetto negativo. Suggerimenti e trucchi degli esperti torneranno sicuramente utili:

  • porridge bruciato o marmellata bruciata: tutto ciò influisce negativamente sulla pulizia dei piatti. Il carbone attivo regolare aiuterà a sbarazzarsi di tali contaminanti. Da cinque a sei compresse devono essere frantumate in polvere, aggiungere un po 'd'acqua per ottenere una pappa densa. Questa miscela dovrebbe essere applicata alle aree problematiche dei piatti e lasciata per circa trenta o quaranta minuti. Quindi strofinare leggermente con una spugna e risciacquare;
  • molte casalinghe lasciano i fondi di caffè per ogni evenienza. O per dirla in un altro modo, caffè ubriaco. Può essere utilizzato come scrub per il corpo e anche come ottimo detergente per gli utensili da cucina. Applicare i resti del caffè preparato su una spugna bagnata e strofinare delicatamente, senza premere, tutto lo sporco;
  • La lucentezza originale delle stoviglie in acciaio inossidabile può essere ripristinata con ammoniaca o patate normali. Sopra, abbiamo descritto il metodo della patata che aiuta a riportare la lucentezza. Inoltre, se riempite d'acqua un pentolino, aggiungete qualche goccia di ammoniaca e fate bollire il tutto per venti minuti, tornerà a splendere come nuovo;
  • costose pentole in acciaio inox sono sempre accompagnate da istruzioni per la cura delle stoviglie. Non ignorarla.

Se segui tutte le regole e i consigli descritti nelle istruzioni, ciò contribuirà a prolungare significativamente la durata delle pentole e non perderà il suo aspetto per molto tempo.

  • La buccia di una normale mela verde aiuterà a ridare lucentezza ai piatti. Strofinare la superficie, le pareti con una buccia e tornerà a splendere.Inoltre, se metti i detersivi in ​​una casseruola, aggiungi un po 'd'acqua e fai bollire per dieci-quindici minuti, questo aiuterà a liberare i piatti dallo sporco leggero;
  • Le macchie che non possono essere rimosse con un normale detersivo per piatti possono essere facilmente rimosse con il dentifricio. Applicare la pasta sulla zona problematica, strofinare con una spugna morbida e le stoviglie saranno di nuovo perfettamente pulite;
  • le macchie di grasso che si formano durante la cottura all'esterno della padella possono essere facilmente lavate con appositi prodotti che si trovano in ogni ferramenta. Gli sgrassatori per utensili da cucina affrontano facilmente tali problemi. Ma prima di usarli, leggi attentamente le istruzioni;
  • il carbonato di sodio e il semplice sapone da bucato aiuteranno a sbarazzarsi di macchie gravi. Tutto quello che devi fare è grattugiare il sapone, aggiungere un paio di cucchiaini di questo bicarbonato di sodio, aggiungere acqua e far bollire la padella per mezz'ora.

Per informazioni su come lavare una pentola in acciaio inossidabile dai depositi di carbonio con acido citrico in 30 secondi, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa