Pulizia dei piatti

Come pulire una padella dai depositi di carbonio a casa?

Come pulire una padella dai depositi di carbonio a casa?
Contenuto
  1. Motivi di contaminazione
  2. Cosa considerare?
  3. Fondi
  4. Metodi di pulizia all'esterno
  5. Come lavare l'interno?
  6. Come posso ripristinare il rivestimento?
  7. Profilassi

La padella è uno dei principali oggetti di uso quotidiano, motivo per cui nel tempo viene ricoperta da uno strato di carbone. Questo problema deve essere affrontato, poiché lo strato di carbonio non solo rovina l'aspetto estetico dei piatti, ma è anche pericoloso per la salute.

Motivi di contaminazione

Di solito, le pentole vengono utilizzate per cucinare o riscaldare cibi pronti. Ad ogni utilizzo viene versato del grasso su di esso, che ricopre il prodotto con uno strato sottile. Il grasso residuo rimane sulle pareti interne.

I depositi di carbonio sono uno strato di colore scuro, appiccicoso e friabile. Appare costantemente durante l'uso della padella. C'è la possibilità di accumulo di carbonio anche sui piatti vicini alla zona di cottura. Differisce poco dal grasso normale, ma mangia molto profondamente in superficie.

La padella si sporca non solo all'interno, ma anche all'esterno. La fuliggine rimane su di essa quando viene a contatto con il gas di combustione, e questo accade proprio a causa di vari additivi.

Il lavaggio regolare delle stoviglie non fa fronte alla rimozione del grasso bruciato, che si accumula nel tempo sul rivestimento, quindi è necessario fare ogni sforzo per rimuoverlo.

Dovresti farne una regola - lavare accuratamente la padella dal grasso e dalla fuliggine almeno una volta al mesee sarà sempre pulito. Per far fronte a vari tipi di contaminazione, puoi lavare i piatti in lavastoviglie, mentre scegli la modalità delle pentole. Ma questa opzione non è adatta per pentole in alluminio.

Lo sporco nella padella influisce negativamente sulle sue proprietà. Quindi, uno strato di fuliggine sul fondo del prodotto ne impedisce il rapido riscaldamento. Per evitare la formazione di una sottile crosta nera sulla superficie della padella, lavare accuratamente il prodotto all'interno e all'esterno utilizzando vari detergenti.

Cosa considerare?

Per pulire facilmente e rapidamente la padella dai depositi di carbonio, è necessario scegliere detergenti a seconda del materiale del prodotto. Le pentole moderne sono realizzate con una varietà di materiali. Lo stesso agente può manifestarsi in modi diversi a contatto con materiali diversi.

Va tenuto presente che le pentole in alluminio e ghisa possono essere pulite con agenti molto forti, utilizzando alcali e acidi. I modelli con rivestimento antiaderente richiedono una cura delicata, poiché un detergente selezionato in modo errato può rovinare completamente il prodotto.

La maggior parte delle pentole moderne sono realizzate in ghisa, alluminio, teflon e ceramica. I più popolari sono i modelli in ceramica, poiché sono i meno ricoperti di depositi di carbonio e un tale rivestimento respinge anche il grasso. Sono facili e veloci da pulire.

Per rimuovere lo sporco è sufficiente bagnare il prodotto e strofinarlo con spugna e detersivo. Ma la ceramica ha anche degli svantaggi. Ha paura di un brusco cambiamento di temperatura, quindi un prodotto caldo non può essere lavato immediatamente in acqua fredda.

La ghisa appartiene a metalli forti che non temono il contatto con vari agenti, quindi puoi utilizzare vari metodi per affrontare i depositi di carbonio:

  • La padella può essere molto calda sul fuoco, quindi sollevare delicatamente lo strato di carbone e cadrà da solo. Ma questo metodo richiede il rispetto delle misure di sicurezza.
  • Per pulire correttamente i piatti all'interno, puoi usare sabbia marina o fluviale. Versare la sabbia nella padella, metterla su un piccolo fuoco e attendere qualche ora. Dopo questa procedura, è necessario eliminare la sabbia e risciacquare il prodotto.
  • Le incrostazioni della ghisa possono essere rimosse con carbone attivo. È necessario inumidire le pareti laterali e il fondo del contenitore e cospargere il tutto con carbone attivo, precedentemente frantumato in polvere. Dopo un'ora, il carbone può essere lavato via.
  • Un ottimo modo è immergere la padella in una soluzione appositamente preparata. Richiederà il 9% di aceto e acqua, mentre è necessario aderire al rapporto di 1: 3. Il contenitore con la padella deve essere messo su un piccolo fuoco e portato a ebollizione, quindi lasciato nella soluzione per circa due ore . Dopodiché, è sufficiente sciacquare la padella sotto il rubinetto.
  • Puoi immergere una padella di ghisa in un contenitore di soluzione di acido citrico. Per prepararlo, devi prendere 1 cucchiaio di polvere per litro d'acqua. La procedura deve essere eseguita per circa 15 minuti.
  • Le stoviglie in ghisa possono essere pulite anche meccanicamente. Per questo, viene utilizzata una spazzola metallica. Ma questo metodo è adatto solo per rimuovere lo sporco fresco.

Le pentole in acciaio inossidabile possono essere pulite in diversi modi:

  • È necessario inumidire bene il fondo e le pareti del prodotto e cospargere di bicarbonato di sodio, poiché ammorbidisce i depositi carboniosi. Non è necessario esercitare sforzi durante la lavorazione, poiché le particelle di soda possono danneggiare la superficie del prodotto. I piatti devono essere lasciati per 12 ore e quindi risciacquati solo con acqua.
  • Un'ottima opzione è usare carbone attivo. Per rimuovere i depositi di carbonio, è sufficiente preparare una pasta da acqua e carbone tritato. Deve essere applicato nei luoghi di contaminazione e lasciato per 20 minuti. Quindi sciacquare sotto l'acqua corrente.
  • Un buon detergente è il salgemma. Metti la padella sul fuoco basso, versaci 100 g di sale e mescola per 20 minuti, quindi spegni il fuoco e lascia per altre tre ore. Dopo la sua applicazione, i depositi carboniosi vengono facilmente rimossi meccanicamente.

La padella in teflon ha un rivestimento antiaderente, quindi non rimane quasi nessun cibo sui lati dei piatti. Se tuttavia compaiono depositi carboniosi sul suo rivestimento, va ricordato che è severamente vietato utilizzare prodotti abrasivi, spazzole e pagliette metalliche per pulirlo. Inoltre, dovrebbero essere evitati bruschi sbalzi di temperatura.

Puoi utilizzare uno dei seguenti metodi per pulire le tue padelle in teflon:

  • Versare acqua calda, aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di detersivo per i piatti nella padella. Deve essere lasciato per mezz'ora. Dopo tale soluzione, i depositi di carbonio possono essere rimossi molto facilmente.
  • Il carbonato di sodio può essere utilizzato per pulire i depositi carboniosi su entrambi i lati delle stoviglie. Dovrebbe essere fatta una soluzione speciale. Tre litri d'acqua richiedono 200 ml di detersivo per piatti e un quarto di bicchiere di bicarbonato di sodio. La padella deve essere immersa nella soluzione e fatta bollire a fuoco basso per mezz'ora.

Le pentole in alluminio e ceramica richiedono un'attenta manipolazione. Per la ceramica, dovresti usare solo detersivi destinati alla pulizia della ceramica e dimenticare anche le spugne dure e non usare acqua fredda.

Per rimuovere piccolo sporco sulla ceramica, aiuterà uno straccio pretrattato con alcool. Per eliminare la placca forte, l'ebollizione è l'ideale. Versare nella pentola acqua, qualche goccia di normale detersivo per piatti e far bollire per circa 30 minuti.

Le pentole in alluminio non devono essere pulite con spazzole metalliche e non è consigliabile lavarle in lavastoviglie. L'alluminio si scurisce molto rapidamente e perde anche le sue proprietà.

È possibile utilizzare i seguenti metodi per pulire i piatti di alluminio dai depositi di carbonio:

  • È necessario preparare una miscela pastosa di bicarbonato di sodio e acqua calda, quindi utilizzare questo agente per lavorare le pareti e il fondo della padella, ma senza esercitare alcuno sforzo.
  • Non meno efficace è l'opzione di far bollire una padella di alluminio in una ciotola con l'aggiunta di soda. Basta mezz'ora perché i depositi carboniosi si allontanino facilmente dalle pareti.
  • Puoi rimuovere i depositi carboniosi dal rivestimento in alluminio con un vecchio spazzolino e dentifricio. Dopo la procedura di pulizia, devi solo sciacquare i piatti.

Fondi

La scelta di un mezzo per rimuovere i depositi di carbonio da una padella a casa dipende dal materiale delle stoviglie, nonché dal luogo in cui si accumulano i depositi di carbonio. La contaminazione può formarsi sia all'esterno che all'interno del prodotto. Puoi pulire i piatti con rimedi popolari fatti con ciò che è in casa. Strofina le aree dure con acido o perossido di idrogeno.

Bibita

Puoi usare il bicarbonato di sodio per rimuovere lo sporco dalle pentole in alluminio o ghisa.

Il modo più efficace e popolare è far bollire una padella completamente immersa in un contenitore di acqua e soda. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di 1 cucchiaio di soda per 1 litro d'acqua. Il prodotto deve essere bollito per soli 10 minuti, quindi lasciato in soluzione per un'altra mezz'ora. Successivamente, la padella deve essere pulita con una spazzola o una spugna per rimuovere i depositi di carbonio.

Per rimuovere qualitativamente i depositi di grasso dalla superficie interna della padella, mettila sul fuoco e versa 200 ml di acqua, 100 ml di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Quando la soluzione bolle, è necessario ridurre il fuoco e aggiungere altri 50 g di soda. I piatti devono essere bolliti fino a quando il liquido è completamente evaporato. Successivamente, la padella deve essere sciacquata in acqua tiepida. Tutte le azioni devono essere eseguite in una maschera, poiché è possibile ottenere gravi ustioni dall'evaporazione del bicarbonato di sodio.

La padella può essere pulita in modo più semplice e veloce. Versaci dentro il succo di limone o l'aceto e aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. A causa dell'effetto di una reazione chimica, i contaminanti diventeranno più suscettibili alla pulizia.

Colla

L'uso della colla per pulire le pentole era molto comune, ma è ancora attuale.

Per preparare il detergente, avrai bisogno di una saponetta da bucato, 100 g di colla per cancelleria e 100 g di bicarbonato di sodio. Dagli strumenti di cui hai bisogno per fare scorta di un temperino e un "pennello" di metallo. Questa opzione è fantastica. per prodotti per la pulizia in ghisa e alluminio.

Il processo di pulizia del prodotto comprende diversi passaggi di base:

  • Prendete una pentola capiente e riempitela d'acqua fino a coprire completamente la padella.
  • Far bollire l'acqua, ridurre il calore e aggiungere sapone da bucato grattugiato, colla e bicarbonato di sodio. È necessario eseguire tutte le azioni in una maschera speciale, nonché aprire una finestra o accendere il cofano.
  • Immergere una padella nella soluzione preparata e far bollire fino a quando il carbone non si sarà ammorbidito. Puoi aggiungere acqua se la quantità inizia a diminuire.
  • Quando i depositi di carbonio rimarranno facilmente dietro le pareti dei piatti, la padella può essere rimossa dalla soluzione e pulita con un "spazzola" o un coltello.
  • Questa procedura è adatta per pentole con manico rimovibile, quindi è imperativo rimuoverlo. Un manico di legno può essere tenuto in acqua bollente per un po', ma questo non è adatto per un manico di plastica. Prestare attenzione per garantire che la maniglia non sia immersa nell'acqua. Ma anche il vapore caldo può influire negativamente sull'aspetto del manico in plastica.

Carbone attivo

La pulizia della padella con carbone attivo viene eseguita raramente, ma è anche efficace per rimuovere i depositi di carbone. Il carbone attivo è ideale per pentole con rivestimento smaltato o antiaderente, alluminio o ghisa.

Devi prendere 10 compresse di carbone e schiacciarle in polvere. Va mescolato con un po' d'acqua per formare una pappa. Coprire le aree sporche con esso e lasciare agire per 20 minuti. Successivamente, è necessario versare acqua nella padella e scaldare a ebollizione. Quindi lasciarlo raffreddare completamente e sciacquarlo sotto l'acqua.

ammoniaca e borace

L'utilizzo dell'ammoniaca è ideale per la pulizia dei prodotti in alluminio. Ma non sempre aiuta a far fronte a luoghi fortemente inquinati.

Devi prendere 10 g di borace e aggiungere una goccia di ammoniaca. Avrai bisogno di una spugna per pulire la padella. Ha bisogno di esser inumidito nella soluzione preparata e pulire i depositi di carbonio.

Metodi di pulizia all'esterno

Per pulire una vecchia padella a casa da carbone nero, grasso o olio bruciato, puoi utilizzare uno dei metodi sopra. È sufficiente usare i rimedi popolari, anche se è possibile acquistare prodotti per la pulizia speciali. Puoi pulire la padella immergendola completamente in una pentola d'acqua o sul fuoco aperto. Con l'aiuto degli strumenti disponibili, puoi pulire facilmente non solo la padella, ma anche il coperchio.

La pulizia meccanica aiuterà a sbarazzarsi di vecchi strati di grasso bruciati o spessi. Un trapano con uno speciale attacco a spazzola con una setola di filo aiuterà a pulire lo sporco grasso. Una levigatrice vibrante aiuterà a eliminare efficacemente i depositi ostinati. La pulizia meccanica andrà bene esclusivamente per prodotti in ghisa. È severamente vietato utilizzarlo per la modifica antiaderente delle pentole.

Un detergente per forno aiuterà a eliminare i depositi di carbonio pesanti. Vari produttori fanno rimedi efficaci. Dopo aver utilizzato prodotti chimici, è necessario lavare accuratamente la padella.

Come lavare l'interno?

I rimedi popolari ti consentono di pulire le pentole sporche sia all'esterno che all'interno. Se il cibo viene bruciato, ad esempio uova strapazzate, quindi con l'aiuto di mezzi improvvisati, il prodotto può essere facilmente rianimato.

I primi assistenti sono soda, aceto, acido citrico e acqua... Cospargere un po' di acido citrico sul luogo bruciato e cospargere il fondo con aceto. Lasciare i piatti per qualche minuto, quindi versare acqua tiepida e accendere un piccolo fuoco, non è necessario portare a ebollizione.Raffreddare la padella, scolare l'acqua sporca e lavare con bicarbonato di sodio in acqua tiepida.

La polvere di senape è un'ottima soluzione per rimuovere il cibo bruciato. Aiuta perfettamente a lavare una padella bruciata dallo sporco a casa ed eliminare il grasso. Coprire il prodotto caldo con la polvere e aggiungere un po' d'acqua. Dopo due ore, l'acqua sporca dovrebbe essere scaricata e tutti i fumi rimossi.

Un modo più efficace è usare il sapone da bucato, indispensabile per cucinare. Tre litri di acqua richiedono 120 g di soda e una saponetta, grattugiata per una migliore dissoluzione in acqua. La soluzione preparata deve essere riscaldata su un fuoco. 5 minuti prima dell'ebollizione, puoi immergere una padella e far bollire per qualche minuto. Successivamente, il prodotto deve essere lasciato in una soluzione saponosa per due ore, dopodiché tutto lo sporco può essere facilmente rimosso.

Come posso ripristinare il rivestimento?

Dopo un'accurata pulizia, la padella perde lo strato di carbonio, ma allo stesso tempo lo strato antiaderente e il cibo inizia a bruciare su di esso. Gli esperti raccomandano dopo aver rimosso la contaminazione dal prodotto eseguire alcune azioni per ripristinare questo livello:

  • Dovresti prendere il sale da cucina e versarlo su tutto il fondo della padella.
  • Dai fuoco al prodotto. Quando il sale inizia a scoppiettare, è necessario rimuoverlo e sciacquare la padella con acqua.
  • All'esterno e all'interno, il prodotto deve essere accuratamente unto con olio di semi di girasole, quindi messo in forno riscaldato per circa un'ora. La temperatura del forno dovrebbe essere intorno ai 100 gradi.
  • Successivamente, è necessario estrarre la padella dal forno e pulire l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta.

Profilassi

Per non cercare modi per rimuovere i depositi di carbonio da una padella, è necessario rispettare alcune semplici regole durante il suo funzionamento. L'uso corretto del prodotto non solo aiuterà a mantenere il suo aspetto attraente, ma anche il rivestimento in teflon.

Regole fondamentali:

  • Dopo la cottura in padella, pulisci bene con un tovagliolo di carta per rimuovere sporco, grasso e residui di cibo. Il grasso vecchio si accumula molto facilmente e richiederà molto tempo e fatica per pulirlo.
  • Prima dell'uso, un nuovo prodotto deve essere lavato solo con acqua e detersivo per piatti.
  • Non lasciare la padella sporca per lunghi periodi, poiché ciò contribuisce alla formazione di depositi carboniosi.
  • È severamente vietato riscaldare i modelli in teflon a più di 250 gradi. Ciò può portare alla deformazione del prodotto e alla perdita delle proprietà antiaderenti.
  • Quando si cucina in una padella in teflon, è necessario utilizzare solo spatole di legno o di plastica, poiché le spatole di metallo possono graffiare e danneggiare il rivestimento antiaderente.
  • Per evitare la formazione di uno spesso strato di depositi carboniosi, uno dei metodi di pulizia dovrebbe essere utilizzato una volta alla settimana per rimuoverlo. Ciò eviterà l'accumulo di grasso nelle aree difficili da raggiungere.
  • Se durante la pulizia regolare della padella ricompaiono depositi carboniosi, lo strato di teflon è già danneggiato. Pertanto, è severamente vietato utilizzare un tale prodotto per cucinare, poiché le sostanze nocive dalla base dei piatti entreranno nel cibo. È necessario acquistare una nuova padella.

Per informazioni su come lavare la padella dai depositi di carbonio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa