Pulizia dei piatti

Tutto sulle spugne per piatti

Tutto sulle spugne per piatti
Contenuto
  1. Varietà di specie
  2. Quali sono le dimensioni e le forme?
  3. I migliori produttori
  4. Criteri di scelta
  5. Suggerimenti per la conservazione e l'uso

Nonostante la crescente popolarità delle lavastoviglie, il tradizionale lavaggio delle mani con le spugne è ancora rilevante. La maggior parte di noi è abituata a utilizzare solo un paio di diversi tipi di spugne per pulire quasi tutte le superfici della casa. Tuttavia, questo non è del tutto l'approccio corretto. Un gran numero di loro tipi sul mercato moderno non sono solo uno stratagemma di marketing per aumentare le vendite, sono strumenti che aiutano a far fronte a diversi tipi di sporco senza danneggiare la superficie. Leggi tutto sulle sfumature della varietà di spugne, sul loro uso, conservazione, selezione e molto altro in questo articolo.

Varietà di specie

Ogni anno la gamma di spugne per piatti si amplia. Per una pulizia più efficiente, si consiglia di avere diverse varietà di questi prodotti in magazzino a casa.

Schiuma

Forse la spugna più comunemente usata e più versatile. Sono loro che molte persone in tutto il mondo usano per lavare i piatti. Ha una caratteristica struttura porosa, grazie alla quale assorbe acqua facilmente, rapidamente e in grandi quantità, ed è anche in grado di creare schiuma. Quest'ultimo è possibile anche se le superfici vengono lavate con sapone da bucato.

È realizzato in schiuma di poliuretano, che, secondo GOST, dovrebbe consistere dell'85% di aria. In genere funziona bene con qualsiasi detersivo.

I produttori realizzano tali prodotti non di alta qualità, con un uso attento, la durata media va da 2 a 3 settimane.Tuttavia, questo è solo se non lo usi per lavare i piatti. In caso contrario, la durata è ridotta. È una spugna rettangolare porosa omogenea. A volte ci sono campioni con lati arrotondati, oltre che a forma di otto. I primi modelli in gommapiuma furono rilasciati nel 1937.

Abrasivo

Questa è un'altra versione della classica spugna che la maggior parte delle persone ha in casa. Sembrano piccoli prodotti rettangolari, la cui caratteristica distintiva è una base rigida situata sul lato più grande. Possono essere di diversi colori, ma più spesso sono gialli. Si ritiene che la parte dura della spugna venga utilizzata per lavare i piatti con un detersivo e il lato morbido sia per sciacquare i piatti con acqua. Può essere utilizzato anche per pulire lastre, altre superfici, mobili, lavelli, vasche da bagno, piastrelle, vetro e altre superfici. Differiscono in una durata relativamente lunga con la cura adeguata - fino a 1 mese.

Cellulosa

Questo tipo di spugna spesso non è di cellulosa, come potrebbe sembrare, ma di viscosa. Tuttavia, entrambi i materiali sono naturali e rispettosi dell'ambiente e non causano irritazioni o allergie. Al tatto, tali spugne sono piuttosto morbide, ma elastiche, puntiformi. Hanno una struttura più densa rispetto agli analoghi della schiuma. La caratteristica principale è che sono antibatterici... Sono resistenti, possono mantenere la loro forma per un lungo periodo, possono essere utilizzati per pulire qualsiasi superficie. Sono più costosi dei modelli abrasivi.

Metallico

Sono una bobina di filo sottile. Il colore è grigio, a volte può essere nerastro con una sfumatura metallica e la stessa lucentezza. Adatto per combattere sporco ostinato o grasso vecchio. Può lasciare segni sulle superfici sensibili e può graffiare la pelle delle mani.

Non lavare stoviglie in ceramica, smalto o teflonate con una spugna metallica.

Solitamente utilizzato per la pulizia di teglie, calderoni, spiedi, padelle e altre superfici resistenti. Si distinguono per una lunga durata grazie al loro uso poco frequente e alla solida struttura del materiale di fabbricazione.

Silicone

Sono spugne piatte con molte piccole fibre. Sono un prodotto relativamente nuovo sul mercato. Lavano bene quasi tutto lo sporco, tranne quello troppo forte. Una tale spugna non rovina la superficie dei piatti, non è una fonte di crescita batterica, poiché non assorbe l'umidità. Richiede molto detersivo quando si lavano i piatti. Praticamente nessuna schiuma. Può essere utilizzato anche per altri scopi: lava lo sporco sui vestiti, anche come spazzola per lavare il viso. La sostituzione richiede ogni pochi mesi.

Plastica

Sembrano spugne metalliche. Sono molto più morbidi al tatto e di solito sono disponibili in colori vivaci. Realizzato in pregiate fibre di plastica. Progettato per lavare i piatti che richiedono un'attenta manipolazione. Praticamente nessuna schiuma in quanto i fori tra le fibre sono troppo grandi. In generale, possono servire per un periodo piuttosto lungo.

melamina

Le spugne melaminiche o bianche sono realizzate in resina melamminica. Sono anche chiamati "gomma per la casa". A causa del fatto che le particelle di resina possono essere rilasciate dal prodotto durante il lavaggio della superficie, è considerato tossico. Sono destinati esclusivamente al lavaggio della superficie esterna di stoviglie che non entrano in contatto con gli alimenti. Questo vale per calderoni, padelle, teiere. Viene anche utilizzato per la pulizia di superfici lisce come piastrelle, fornelli a gas, frigorifero e altro. Lava bene lo sporco sulle scarpe e sulla superficie esterna dell'auto.

microfibra

Sono realizzati in materiale naturale: sono ecologici e ipoallergenici. La caratteristica principale è una buona capacità di assorbimento dei liquidi. Ciò consente di non utilizzare troppo detersivo. Adatto per superfici fragili o già danneggiate. È una spugna, più simile a un piccolo asciugamano. Lava via male lo sporco congelato, si sporca rapidamente e assorbe istantaneamente tutti i liquidi, compresi i grassi e così via. Spesso, le macchie si formano e rimangono sulla spugna quasi immediatamente. Non dura a lungo, ma costoso... Adatto per pulire le superfici.

Bambù

È realizzato in fibra di bambù naturale, che è anche un materiale ecologico. Non provoca irritazioni e allergie... È una spugna sottile con una “copertura” in tessuto e un inserto in schiuma all'interno. È consentito l'uso di una spugna senza l'uso di detersivo. Gestisce bene le superfici oleose e lo sporco secco. A causa della sua struttura "morbida", perde rapidamente la sua presentazione e diventa inutilizzabile. Il prezzo di mercato è superiore ai modelli abrasivi o in schiuma.

Altro

Ora è abbastanza comune trovare una spugna nera. La spugna nera è composta da sottili fibre metalliche di metallo e polipropilene. Progettato per lavare i piatti con un ampio strato di sporco e depositi carboniosi.

Un altro tipo di varietà non più popolari e conosciute - spugna di luffa... Sono molto più duri delle convenzionali controparti abrasive o in gommapiuma, asciugano più facilmente e più velocemente, rimuovono bene lo sporco e non causano allergie. Il vantaggio principale è una lunga durata, fino a diversi mesi.

Vale la pena prestare attenzione spugne giapponesiapparsa sul mercato domestico solo pochi anni fa. Hanno tre strati: uno strato duro è destinato al lavaggio dello sporco secco, uno strato più morbido è per i piatti con un rivestimento fragile e, grazie allo strato intermedio, appare la schiuma. Esistono tre tipi di durezza: alta (spugna "dura"), media (spugna "media") e bassa (spugna "morbida").

I pennelli sono un buon sostituto della spugna. con manico e setole naturali resistenti. Alcuni sono dotati di dosatori di detersivo.

Quali sono le dimensioni e le forme?

In generale, le dimensioni delle spugne sono prodotte per ragioni di comodità quando utilizzate con una mano. L'opzione più comune è una spugna rettangolare relativamente voluminosa. È tradizionalmente considerato il più conveniente e quindi il più versatile. La seconda forma più popolare è rotonda. Tali prodotti arrotondati vengono spesso utilizzati per lavare i piatti della stessa forma: tazze profonde, ciotole e così via.

Ci sono anche piccole spugne per lavare piccoli piatti o punti difficili da raggiungere. I modelli con maniglia e dispenser possono vantare forme insolite, ma allo stesso tempo laconiche. Alcuni di questi sono venduti con scolapiatti. Le maniglie possono essere piccole e larghe, o lunghe e strette.

I detentori del record per il maggior numero di forme tra le spugne sono i modelli in silicone. La produzione moderna ha stabilito il rilascio di prodotti sotto forma di mele, cuori, ovali, figure bizzarre curve di tutti i colori. Forme e dimensioni insolite in questo caso, come è già diventato evidente, sono solo uno stratagemma di marketing per aumentare le vendite.

I migliori produttori

Puoi vedere che in qualsiasi negozio i prezzi sono raramente nella stessa categoria e talvolta la fascia di prezzo è piuttosto ampia. Non ci sono molte ragioni per questo: tutto dipende dal numero di prodotti nella confezione, dal materiale di fabbricazione e dal produttore.

I modelli in silicone si trovano raramente nei supermercati e sono più spesso venduti online o in punti vendita specifici.

Uno dei produttori più popolari di spugne per piatti in Russia - Freken BOK. Il diritto di produzione appartiene alla società "Impex", che è una grande azienda specializzata nella produzione di prodotti non alimentari. I prodotti stanno ottenendo buone recensioni.

Un altro produttore i cui prodotti possono essere spesso visti sugli scaffali dei negozi è Paclan... Il marchio fa parte della holding europea CeDo Ltd.La sede principale si trova a Francoforte e la produzione è dispersa in Polonia, Gran Bretagna e Cina.

Produttore di spugne York divenne anche uno strumento di aiuto frequente. Questo produttore polacco è uno dei leader di mercato da oltre 20 anni. E anche non si può non notare l'enorme numero di produttori cinesi, i cui prodotti a volte costituiscono la metà della gamma. Nonostante un gran numero di pregiudizi, alcuni dei prodotti sono di buona qualità e di lunga durata.

Criteri di scelta

Per scegliere la spugna giusta per te, non solo per lavare i piatti, ma anche per pulire le superfici, devi concentrarti su una serie di caratteristiche.

  1. Dimensioni del prodotto. Le spugne in schiuma standard potrebbero non essere adatte a tutti. Ad alcune persone piace usare piccoli pezzi, mentre altri preferiscono spugne grandi che coprono un'area relativamente ampia.

  2. Materiale di fabbricazione. Il requisito principale è che la spugna debba mantenere la sua integrità quando si utilizza un agente chimico. In poche parole, il prodotto non deve sbriciolarsi, esfoliare, candeggiare o rilasciare sostanze quando interagisce con la composizione del prodotto.

  3. Prezzo... Spesso questo criterio diventa il più importante nella scelta di un prodotto. Questo non è del tutto corretto. In generale, i prezzi per una varietà di spugne di diversi produttori non differiscono molto. La maggior parte dei nuovi tipi di spugne non vengono acquistati dai clienti a causa del loro prezzo piuttosto elevato. Tuttavia, si raccomanda di essere più attenti con l'acquisto di questo articolo, scegliendo un prodotto in base al suo scopo e non in base al prezzo.

Va anche ricordato che una spugna è cattiva se richiede molti detersivi. Se trovi un tale fenomeno, è consigliabile sbarazzarsi dei prodotti.

Suggerimenti per la conservazione e l'uso

La cura e la conservazione della spugna sono direttamente correlate alla sua struttura speciale: è porosa. Una superficie porosa o perforata assorbe perfettamente l'umidità e con essa le piccole particelle di sporco.

Forse è abbastanza noto che la spugna non dovrebbe essere in costante contatto con l'acqua. Non deve trovarsi sul fondo del lavandino o nella parte di esso dove spesso gocciola l'acqua. Il dispositivo ideale per riporre le spugne sono tutti i tipi di ganci e supporti con fori per lo scolo dell'acqua. Se conservato in questo modo, il prodotto non ospiterà alcun tipo di batteri. Vale anche la pena ricordare che dopo ogni utilizzo la spugna deve essere strizzata il più asciutta possibile. Non è consigliabile conservare il prodotto in un armadio chiuso o in un luogo non ventilato.

Le spugne in schiuma più economiche con un uso frequente devono essere cambiate una volta alla settimana. Lo sporco e soprattutto i pezzi di cibo non vengono praticamente lavati via da essi. I prodotti in cellulosa durano più a lungo - da 1 a 2 mesi. Il modo più semplice in questo senso è con le spugne in tessuto: possono essere sostituite già dopo 60 lavaggi. Con un lavaggio adeguato, delicato e poco frequente, tali prodotti sono in grado di mantenere la loro struttura per lungo tempo (fino a diversi anni).

Si consiglia di lavare la spugna di tanto in tanto in lavastoviglie, se disponibile in casa.

Un altro modo per disinfettare una spugna a casa è immergerla in una soluzione di aceto. I modelli in silicone devono essere versati sopra con acqua bollente una volta ogni un certo periodo di tempo.

Immediatamente, è necessario buttare via il prodotto nel caso in cui abbia iniziato a emanare un odore sgradevole, a cambiare colore, a cambiare notevolmente la sua forma iniziale, a sgretolarsi e persino a sgretolarsi. Quest'ultimo è particolarmente vero per le spugne metalliche. Una volta che iniziano a sgretolarsi, possono ferirsi. Non è consigliabile utilizzare una spugna per altri scopi, nonché per lavare piatti, piastrelle, fornelli, finestre e così via con un prodotto. Ciò potrebbe rendere il processo di pulizia meno efficiente e la spugna si consumerà molto più velocemente.

Vale la pena notare che una normale spugna abrasiva non è sempre la soluzione a tutti i problemi.Come già accennato, i nuovi tipi di spugne non solo consentono una migliore rimozione dello sporco, ma non danneggiano le superfici. Con la giusta scelta di una spugna piacevole e utile per la casa, non solo puoi rendere più facile il lavaggio o la pulizia, ma anche amarla.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa